La sindaco di Orta Nova Iaia Calvio
La sindaco di Orta Nova Iaia Calvio

“Le condivisibili motivazioni di fondo della protesta attivata anche ad Orta Nova rischiano di essere offese e svilite dalle infiltrazioni delinquenziali e dall’atteggiamento squadrista assunto da chi sembra averne assunto il controllo. Lo afferma la sindaco Iaia Calvio commentando l’evoluzione delle manifestazioni organizzate in città e in altri centri della Capitanata per “rivendicare i legittimi diritti di lavoratori e imprenditori e studenti onesti stremati dagli effetti della crisi e sfiduciati dalle incertezze operative del Governo, troppo a lungo tenuto sotto scacco da chi ora blandisce irresponsabilmente la piazza”“L’Amministrazione comunale si sta adoperando per alleviare questo disagio, come testimoniano il rifinanziamento dei voucher lavoro e l’avvio della Family card, – continua Iaia Calvioed è pronta a schierarsi apertamente al fianco dei cittadini e delle categorie produttive, come fatto partecipando alle numerose manifestazioni organizzate dall’Anci contro il taglio delle risorse pubbliche destinate ai servizi o a quelle indette dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali a difesa del lavoro e del Made in ItalyNulla è stato fatto per impedire le manifestazioni di questi giorni, convinti come siamo che non si debba censurare il dissenso democraticamente espresso; ma la libertà di pensiero e di parola, garantita dalla Costituzione, nulla ha a che fare con le minacce subite da numerosi commercianti che vogliono tenere aperti i negozi o con le azioni che danneggiano direttamente e ingiustamente quanti non intendono aderire alla protesta. Questi sono episodi che attengono alla gestione dell’ordine pubblico e come tali vanno trattati e gestiti – conclude Iaia CalvioMi appello alle persone oneste e alle organizzazioni sane che hanno attivato la protesta, affinché tutelino se stesse emarginando i facinorosi e ristabilendo un corretto dialogo con la città e l’Amministrazione comunale: di sicuro guadagneranno consenso e attenzione”.  

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

40 risposte a “Forconi, Calvio: “Condivisibile la protesta, ma evidenti le infiltrazioni delinquenziali””

  1. Avatar murassi
    murassi

    Ill’illustrissima sindachessa, sono un cittadino e onesto lavoratore di Orta Nova, sentirmi chiamare da lei “delinquente” mi offende e mi delude profondamente. Sapere che lei anzichè prendere le parti dei cittadini onesti che l’hanno voluta e votata, generalizza in maniera superficiale su un argomento così importante mi preoccupa. Sta facendo come ponzio pilato, se ne sta lavando le mani. Scenda dal palazzo e venga in piazza a conoscerci personalmente, si renderà conto che tra noi ci sono commercianti, artigiani, liberi professionisti, disoccupati e pensionati, ben lontani dalla sua idea. Se poi tra noi s’intrufola gente di poco conto, non è certo colpa nostra e non è comunque una buona scusante per abbandonarci. Piuttosto mandi i vigili urbani ad allontanare certi personaggi, ma sappiamo tutti come lavorano i vigili nel nostro comune. L’amministrazione in tutto questo dov’è ? Può starne certa ci ricorderemo di tutto questo alle prossime elezioni.

    "Mi piace"

  2. Avatar Volpe
    Volpe

    Ho seguito le fasi della situazione dal principio … tu ci hai assassinato di tassa. Aveva ragione quello che sbraitava dal palco (non faccio il nome perchè non parteggio per nessuno). Ti permetti il lusso poi, di dire sciocchezze? Il sindaco di Stornara è sceso in piazza, e tu ti sei nascosta nelle tue stanza come fai di solito. Quelli sono uomini con gli attributi sotto…Volevo vedere se erano i rom! i tuoi fidi gironzolavano per la piazza, dicendoci “quiss che fann” … che vergogna! dopo che ci avete aumentato le tasse, avrei preferito che andasse via … a casa vostra

    "Mi piace"

  3. Avatar elettore

    ma stà prendendo per i fondelli la family card aiuterà chi? ma la povera gente sà quando è lo sconto per comperare in un negozio alimentare solo il 5% cioè si deve spendere 50 euro per risparmiare 2.50 euro …….che aiuto enorme che vuol dare alla povera gente…….ma vatti a fare un giro

    "Mi piace"

  4. Avatar Forza Silvio Orta Nova

    Vi ricordate quando vi dicevo : ATTENZIONE politici, portare un popolo al punto di non aver più niente da perdere è molto pericoloso…??? Bèh state vedendo i primi risultati !!!

    "Mi piace"

  5. Avatar mimino
    mimino

    Per forza silvio, ma tu veramente parli, ma tu pensi che ad Orta Nova nessuno ti conosca? Io mi meraviglio come ti facciano girare tranquillamente ancora, evita di fare brutte figure, vai a lavorare e soprattutto rispetta il prossimo, (in ogni senso), ma tu guarda un pochi parla, è davvero finito il mondo..

    "Mi piace"

  6. Avatar Forza Silvio Orta Nova

    ORTA NOVA FORCONI TRADITI

    Da un PSEUDO COMITATO ” 9 Dicembre ” capeggiato da un gruppo di INGENUI, INCOMPETENTI, INDIVIDUALISTI senza attributi specifici del nostro mondo della società civile. Senza contegno hanno regalato senza una seria e preventiva comunicazione hai volontari cittadini liberi Ortesi LA VIGLIACCA VOLONTÀ DI ABDICARE E REGALARE i sacrifici che ha proprie spese hanno alimentato e sostenuto mettendo la propria FACCIA TEMPO E DENARO lo sciopero che in questi tre giorni di lotte e mortificazioni anno effettuato….. A CHI…!?!?!? Al SINDACO che ha taciuto verso il proprio partito per i tagli di 2.500 miliardi di euro FASS per il Sud, che ha aumentato le tasse per poi regalare milioni di euro alla società che ha costruito il parco eolico con soldi pubblici una classe politica servile al sistema tecnocratico politico Italiano vero cancro dei problemi strutturali che stanno distruggendo l’Italia. COMPLIMENTI E APPLAUSI !!!!
    NB. Sicuramente queste inconcludenze professionali sono state alla base del fallimento del movimento politico del Dr.Antonio PORCELLI.

    "Mi piace"

  7. Avatar Forza Silvio Orta Nova

    X MIMINO che dovrebbero fare per non farmi girare perché non vieni tu mostrandoti forse ascolterei la tua richiesta…….c…………………e !!!

    "Mi piace"

  8. Avatar talebano
    talebano

    Quelli che tu chiami PSEUDO COMITATO sono persone che hanno un ideale e va rispettato. Hanno protestato civilmente e visto che la maggior parte degli ortesi che lavorano non erano d’accordo hanno lasciato libera scelta ai cittadini ortesi.
    Ora visto che il tuo club ha gli attributi potresti continuare la manifestazione e cosi vedremo quanta gente riuscirebbe a seguirvi.
    Altrimenti fai come il tuo padrone comprateli ad uno ad uno con il denaro.

    "Mi piace"

  9. Avatar mil
    mil

    X TALEBANO AVETE FALLITO E ANCORA PARLI FALLA FINITA.

    "Mi piace"

  10. Avatar talebano
    talebano

    PERCHE’ NON FAI UNA FOTO DEI MANIFESTANTI E LA PUBBLICHI PER VEDERE CHI SONO?

    "Mi piace"

  11. Avatar state male..
    state male..

    Luca sei di parte perché custode può lavarsi la bocca sugli altri e non lo censuri e poi non pubblichi i, miei commenti? Cosa non va nel dire che lo sappiamo tutti chi è e non deve fare il, moralista del c…o, perché deve molto alla povera gente? Basta censura..

    "Mi piace"

  12. Avatar Forza Silvio Orta Nova

    x Talebano vorremmo vedere la tua di foto sarebbe meglio visto che sai parlare solo dietro un fake falso

    "Mi piace"

  13. Avatar Mimino
    Mimino

    Per forza Silvio, allora proprio non capisci, VAI A LAVORARE, evita di fare brutte figure in giro, ti deridono tutti, non ti vuole nessuno, lo vuoi capire che quello che tu dici non ha senso, non ha valore, non ti devi scaldare, questa cosa e più grande di te, rassegnati, vai in chiesa e prega per i tuoi peccati..

    "Mi piace"

  14. Avatar Luca Caporale

    Evitiamo di trasformare la discussione in attacchi personali, e’ un messaggio che rivolgo a tutti nessuno escluso proprio perche’ non c’e’ nessuno da difendere se non una discussione libera e democratica evitando inutili insulti…

    "Mi piace"

  15. Avatar Mimino
    Mimino

    Per state male, hai pienamente centrato l’argomento, massimo rispetto per te. Deve smettere di parlare di perbenismo, chi realmente NON PUÒ PERMETTERSELO

    "Mi piace"

  16. Avatar talebano
    talebano

    la mia foto è di un cittadino di orta nova che lavora,produce e paga le tasse senza l’intervento di Equitalia, Mentre coloro che non ti hanno tradito sono sono gente di piazza,ubriaconi tossicodipendenti gente che da questa manifestazione ha avuto un occupazione.

    "Mi piace"

  17. Avatar Forza Silvio Orta Nova

    LEGGETE ATTENTAMENTE CARI MORALIST MAN ORTESI

    MINZOLINI FAN CLUB!!!

    COORDINAMENTO 9 DICEMBRE ( NAZIONALE SI INTENDE ): LA PROTESTA NON TERMINA OGGI MA ANDRÀ AVANTI AD OLTRANZA. AVANZA ANCHE LA MACCHINA DEL FANGO SINISTRA CONTRO DI LORO!

    Altra giornata di protesta in tutta Italia! A Torino ed a Roma gli studenti si sono uniti ai manifestanti, in una bella e nutrita manifestazione di solidarietà. Intanto avanzano lentamente i trattori: una lunga fila attraversa la Pontina verso Roma, così da Modena come dal Veneto. E’ stato sgomberato dalla polizia il presidio di Ventimiglia ma i manifestanti continuano a far sentire la loro voce. Pronti ad unirsi ai colleghi a Roma anche i forconi di Palermo, il loro leader ha dichiarato che la protesta andrà avanti ad oltranza, mercoledì dovrebbe esserci la manifestazione a Roma ma non se ne andranno nemmeno dopo, ci sarà un presidio permanente in un luogo che verrà concordato con la questura di Roma. Cosa vogliono ottenere? Lo dice Danilo Calvani, vogliono mandare a casa la classe politica attuale, chiedono elezioni subito! Intanto è partita la macchina del fango contro i leader, proprio Calvani viene additato al pubblico ludibrio per essere salito sulla Jaguar di un seguace ed amico, un autotrasportatore che l’ha presa di 4a mano e peraltro l’auto è pignorata. Ma anche fosse stata sua, che problema ci sarebbe? Per protestare bisogna essere appiedati o avere la panda? La rivoluzione francese fu finanziata e voluta da ricchi borghesi e non dal popolino! Tornando a Danilo Calvani, il settimanale del Gruppo di De Benedetti, L’Espresso, gli dedica un’accurata inchiesta, da cui si evince che ha debiti, gli hanno messo all’asta la casa, l’azienda e l’auto, e con ciò? Per questo protesta e si porta dietro tutti quelli che sono in situazioni economiche drammatiche, purtroppo non una minoranza ma la maggior parte degli Italiani che siano imprenditori o pensionati o disoccupati o esodati, ed anche quelli che lavorano sono tartassati dalle tasse, questo è il motivo della sollevazione popolare, quindi i protesti di Calvani sono ferite sul campo, che nulla tolgono alle sue motivazioni anzi lo rendono ancora più credibile presso tutti coloro che protestano e si specchiano in lui! Allora avanti ragazzi, non fatevi scoraggiare, l’Italia è con voi e non crede a queste servate di pennivendoli di regime! -.-

    "Mi piace"

  18. Avatar
    Anonimo

    caro sindaco , come al solito con una generica solidarità pensa di cavarsela come istituzione ed esponente di una forza determinante della crisi italiana, ora insieme anche ala grande forza politica del malfattore e grande capo di governo di tutti i tempi che abbiamo avuto nel II grande venntennio italiano. aver consegnato il popolo sfruttato e derubato di ogni speranza di futuro alla disperazione favorisce e legittima la infiltrazione di forze anti sistema e antidemocratiche. Certo Grillo ha una grande responsabilità in questa caotica fase politica e che ha favorito l’abbraccio del pd populista con la destra populista, perchè il suo li supera. Si assume quindi la sua parte di responsabilità e stia vicino ai cittadino onesti che protestano vigilando sulle eventuali strumentalizzazioni avvalendosi degli organi di cui dispone, per il bene della democrazia italiana.
    Scusa Caporale perche usate queste colorazioni che non consentono di leggere?

    "Mi piace"

  19. Avatar antonio staffiero gregario di gramsci e berlinguer
    antonio staffiero gregario di gramsci e berlinguer

    Come al solito, sindaco te la cavi con una solidarieta generica e una sentenza generica. I cittadini onesti hanni bisogno di protestare e di essere aiutati dalle loro istituzioni, ormai distaccati da loro e collusi con poteri forti legali ed illegali. Lasciare i cittadini nelle mani delle forze antisistema è quindi anche una sua responsabilità, come è responsabile un governo di centro-destra che non sa fare altro contro la crisi restauratrice di un ordine di povertà per il popolo. parole , parole,parole, e lei non è da meno rispetto a Letta. Adesso vediamo questo miracolo di Renzi che cosa ci regalerà.

    "Mi piace"

  20. Avatar antonio staffiero gregario di gramsci e berlinguer.
    antonio staffiero gregario di gramsci e berlinguer.

    cosa sono queste ombreggiature che non consentono di leggere lo scritto? censure? Caro caporale pubblica quello che ho scritto sul servizio sanitario e facciamo sapere al Sindaco di interessarsi delle condizione dei cittadini che vengono offesi continuamente dalle strutture pubbliche gestite dai politici corrotti.Lei ci rappresenta nelle strutture competenti e nelle relazioni con gli organi dello stato. che faccia fino in fondo il suo dovere!

    "Mi piace"

  21. Avatar Luca Caporale

    Caro Geom. Staffiero, anche sulla grafica del blog dubbi ed incertezze…ma stiamo scherzando? Le ribadisco che a breve ci sarà una interessante pubblicazione in tema di sanità!
    Buona domenica

    "Mi piace"

  22. Avatar antonio staffiero gregario di gramsci e berlinguer.
    antonio staffiero gregario di gramsci e berlinguer.

    non dubbi e incertezze, è solo richiesta di chiarimento perchè alcuni non si leggono e quindi non volendo diventa quello che ho chiesto.

    "Mi piace"

  23. Avatar Luca Caporale

    Potrebbe essere un errore di lettura del browser, non mi risultano problemi di questo tipo

    "Mi piace"

  24. Avatar antonio staffiero gregario di gramsci e berlinguer.
    antonio staffiero gregario di gramsci e berlinguer.

    cari concittadini, questa crisi è il frutto della vittoria del capitalismo, come marx aveva analizzato , descritto e previsto. a livello politico, come sapete è la destra che ha sostenuto questa politica economica in tutta europa, in america ecc.ecc. ora la dx la cavalca ,per quale fine? qui è il punto, si chiede l’uscita dall’euro, possibile ma pericoloso isolamento,,ripristino della sovranità nazionale che porta a conflitti già storicamente conosciuti. che fare allora? prendere coscienza di quello che sta accadendo e richiedere una politica economica e fiscale sociale dove il lavoro sia al centro dell’attenzione e la rendita speculativa e parassitaria venga tassata seriamente e fortemente. la dx dice che così gli investimenti vanno all’estero! invece gli investimenti vanno all’estero perchè lì possono speculare sui lavoratori in condizioni di maggiore schiavitù rispetto ai nostri. Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a questi interrogativi, al fine di maturare una consapevolezza maggiore della crisi e di quello che bisognerebbe fare. oggi sia la dx Berlusconiana, sia la sx cosiddetta democratica non sanno che fare, per questo si sono alleati, dopo vent’anni di saccheggio democratico e di populismo spicciolo che noi italiano non abbiamo saputo contrastare.

    "Mi piace"

  25. Avatar chigo-federico
    chigo-federico

    quelli ke hanno partecipato e parteciparanno alla manifestazione dei forconi sono dei berlusconiani che con la scusa della protesta della crisi economica protestano per la decadenza del nanetto di Ar(D)core….
    Non vi trova strano che la manifestazione è iniziata proprio 11 giorni dopo dalla decadenza e quindi è nato il “comitato per il 9 dicembre”????
    E’ chiaro che dietro a questa manifestazione dei forconi c’è la mano di Berlusconi perchè Mariano Ferro (fondatore dei Forconi) era membro della MPA e quindi collegato con Gaetano Miccichè (ex Mpa ex dirigente Fininvest di proprietà di Berlusconi)….

    "Mi piace"

  26. Avatar talebano
    talebano

    per chigo2 no comment

    "Mi piace"

  27. Avatar Forza Silvio Orta Nova

    Antonio Staffieri ancora a sparare cazzate e documentato Max e stato inventato e finanziato dai Rothscild per avere un’altro strumento politico sociale di controllo di massa

    "Mi piace"

  28. Avatar Forza Silvio Orta Nova

    Chigo-Federico sappiamo che sei un grande giocatore al fanta calcio ora ti vuoi cimentare alla fanta politica a ort dceim va t curch cha gheij meglj

    "Mi piace"

  29. Avatar chigo-federico
    chigo-federico

    @Forza silvio OrtaNova: quante chiacchiere ke scrivi ogni giorno in 50 commenti….
    c’è un detto: più fatti meno pugnette. Tu ke fai??? ti sei fatto tante pugnette scrivendo cazzate assurde.. e qual’è il vostro impegno politico?? criticare sempre e comunque la Calvio??? complimenti!!!

    "Mi piace"

  30. Avatar Forza Silvio Orta Nova

    le nostre critiche sono oggettive e mirano sempre alla presa di coscienza amministrativa, quando chiedevamo la organizzazione del piano rifiuti differenziato cosa buona ha fatto l’amministrazione a delegare un mister laureato non ortese per lo studio tecnico speciale coi nostri soldi e dopo tre anni di nulla ecco la multa sotto voce di eco tassa regionale messa da S_Vendola_Puglia hai comuni meno virtuosi” Orta Nova e hai primo posti per inefficienza differenziata ” , chigo che ti pare ora falli tu i complimenti che sei in voga di farli

    "Mi piace"

  31. Avatar chigo-federico
    chigo-federico

    invece di criticare dovresti stare zitto per la vergogna del vostro scellerato e vergognoso passato amministrativo con quel fascistsa spendaccione di Moscarella visto ke ha fatto un bel debitino di 14 milioncini di euro ovviamente a spese dei (fessi come aveva detto lui in un comizio) ortesi…

    "Mi piace"

  32. Avatar Club Forza Italia Orta Nova

    Senti Chigo-Federico facciamo un patto, documentiamoci bene e poi facciamo dichiarazioni pro o contro atti o azioni amministrativi in modo che sicuramente daremo un tasso di positività al dibattito;

    Tornando sul Mutuo contratto e non ” debito di spesa di cassa corrente tipo pagare il giornalista esterno alla comunità professionale ortese x pubblicità personale,etc.etc.etc PER ESEMPIO ” dall’amministrazione del Rais Moscarella & del vice Punteruolo Rosso per l’investimento di sviluppo strutturale della zona pip 2 in termini economici e finanziari non e negativo anzi e finanziariamente positivo in quanto nel medio lungo termine porta rientro con interessi più il capitale investito e sviluppo economico e sociale democratico al territorio, deficitario già di aree preposte attrezzate per la realizzazione di opifici per la trasformazione di prodotti agro alimentari , strategici e primari per lo sviluppo del nostro territorio riconosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità organolettica che contraddistingue i nostri prodotti agricoli coltivati e l’indotto di filiera e servizi,

    Mi spiego più elementarmente per far capire anche chi ci legge il comune e come una azienda privata che per incrementare la propria attività investe in attrezzature, strutture e ricerca contraendo un mutuo a lungo termine ma avendo di cassa liquidità per 2.500.000 di euro certificati a tanto ammonto il capitale di cassa corrente ricevuto in eredità dall’amministrazione Calvio.

    Ora il comune come può far fronte alle proprie spese amministrative e sociali ???? da due capitoli :
    1° dalle tasse hai propri cittadini o multe.
    2° da attività industriali con diritti di Royalty ” tipo il parco eolico ” , ora fatti spiegare TU PERCHÉ NOI LO IMMAGINIAMO TROPPO BENE perché invece di mantenere la già miserabile percentuale ” legge incostituzionale truffa regionale ” del max 3% sull’investimento anno portato la percentuale al 2% facendo un regalone per Natale ad una azienda che già guadagnano immensamente sui soldi dei liberi cittadini ?!?!?!

    "Mi piace"

  33. Avatar Giuseppe Custode

    Condivido totalmente l’analisti tecnico finanziaria amministrativa del Club Forza Italia Orta Nova

    "Mi piace"

  34. Avatar Giuseppe Custode

    x Talebano ” la mia foto è di un cittadino di orta nova che lavora,produce e paga le tasse senza l’intervento di Equitalia ”
    che pero non a gli attributi di dichiarare quello che pensa mettendo la vera faccia a testa alta ma nascondendosi dietro un fake falsoe caino com e il nome che a scelto……dovresti andare seriamente a vivere con le leggi dei Talebani po vdeim !!!!

    "Mi piace"

  35. Avatar chigo
    chigo

    @ custode ahahahahahah mi fai ridere sei tu ke commenti con il nominativo “forza silvio Ortanova” ma a chi vuoi bere le tue cazzate??

    "Mi piace"

  36. Avatar Club Forza Silvio Orta Nova

    vedi chigo quando dovete parlare seriamente di FATTI OGGETTIVI uscite fuori discorso con battute poco felici ma credi seriamente che gli ortesi sono fessi

    "Mi piace"

  37. Avatar vediamo
    vediamo

    CIAO , SERIAMENTE A TUTTI , possibile leggere tutte queste divergenze tra cittadini , invece di parlare delle cose pubbliche , politica per migliorare e altro , VOI CITTADINI VI DIVIDETE E DX E SX NELLE STANZE OSCURE DIVIDONO IN PERCENTUALE I NOSTRI SOLDI , MA ,MA ,MA , PINO CUSTODE PARLA DI AGRICOLTURA E QUELLO CHE SI PUO FARE , COINVOLGI ANCHE ALTRI CITTADINI , CIAO

    "Mi piace"

  38. Avatar Forza Silvio Orta Nova

    di agricoltura si può anche parlare ma in concreto non siamo ascoltati da nessuno , vedi il danno enel ” furti di fili rame ” neanche il supplemento gasolio ci e stato riconosciuto…..la politica assente incontro del nostro Sindaco col prefetto una barzelletta mediatica !!!

    "Mi piace"

  39. Avatar vediamo
    vediamo

    SCUSA PINO , LO LETTA ANCORA OGGI LA TUA RISPOSTA , NOI SIAMO INASCOLTATI PERCHE VOI CHE FATE POLITICA E VI ALLARGATE LA BOCCA , SOSTENETE STI POLITICI CORROTTI E LADRI , FATE PARTE DEI CLUB DEI PARTITI E ALTRO , VI MUOVETE SOLO QUANDO VI CHIAMANO PER RACCOGLIERE I VOTI , POI DOPO SPARISCONO E NOI AGRICOLTORI GIRIAMO A VUOTO PER TROVARE DELLE RISPOSTE , VOI POLITICHESI NON CHIAMATE I VOSTRI POLITICI A FAR RISOLVERE I PROBLEMI, voglio vedere quando difendete a chi si deve candidare per i fatti vostri , che chiamate i vostri referenti , PER NOI AGRICOLTORI IL BUIO …………………PER VOI SAPETE COME FARE …………………………………vorrei essere un microfono per ascoltarvi.

    "Mi piace"

  40. Avatar Club Forza Italia Orta Nova

    la mia azione quotidiana da opinionista politico e sociale mira a sensibilizzare le coscienze sia di chi avverte direttamente il male, ma sopratutto chi di dovere istituzionale dovrebbe dare delle risposte risolutrici hai tanti problemi che ultimamente ci stanno distruggendo, gli indici settoriali sono tutti in calo meno quelli degli speculatori finanziari e dei privilegiati che rappresentano il 20 % della popolazione Italiana residente, ultimamente nel globale pare non stiano traendo i risultati prefissi al momento, di parte politica nostra le nostre esternazioni almeno sono servite per metterci fuori dal coro della mangiatoia governativa,almeno ora il chiaro e visibile quasi a tutti meno che hai tarati mentali…………

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.