37 risposte a “I comizi degli ex consiglieri Dino Tarantino e Antonio Curci”

  1. Avatar Slevin
    Slevin

    Curci avrebbe fatto più bella figura a tacere.. Non per qualcosa, ma quel discorso non è farina del suo sacco..

    "Mi piace"

  2. Avatar Maria Novella Casto
    Maria Novella Casto

    Ma l’interprete? Non si capisce un tubo! Prima di salire sul palco e prima di volervi confrontare con un avvocato, cercate almeno di imparare le regole base della grammatica italiana…! Che figuraccia..che coraggio..

    "Mi piace"

  3. Avatar stcstanc

    Troppo facile sparare sulla croce rossa per la grammatica.

    "Mi piace"

  4. Avatar gianni
    gianni

    Ma questo signore che intende candidarsi a sindaco ci è o ci fà?
    Per favore glielo fate capire che ha raccontato baggiante!
    —————————————————————————————–
    Trasparenza amministrativa dell’amministrazione Calvio.

    Elenco incarichi professionali di progettazione affidati dall’Amministrazione CALVIO.
    1) Ing. ZICCARDI (supporto attività espropr. sicurezza idraulica)
    2) Ing. SANTOPIETRO (comunità alloggio)
    3) Ing. COLACICCO (elementi non strutturali scuola 2° circolo didattico)
    4) ATP Ing. SURGO e degli Ingg. A. CAPOBIANCO, DI TONNO,
    Arch. FRINO e geom. COLAPIETRO (Riqualificazione p.i. villa
    comunale)
    5) Studio associato ingg. DI TONNO e CAPOBIANCO (Urbanizzazione zona F3)
    6) Arch. MARSEGLIA (Elementi non strutturali scuola materna PICCINNI)
    7) Ing. PELOSO (Elementi non strutturali scuola materna Pirandello)
    8) Ing. MAFFIONE (riqualificazione aree pubbliche zona PEEP)
    9) Incarichi di accasìtastamento di immobili comunali ai geometri Bruno e Zilli.

    LO HAI CAPITO O SEI OTTUSO????

    "Mi piace"

  5. Avatar stcstanc

    Non voglio condannarti curci, ma obiettivamente quale e’ stato il tuo contributo politico? Prima salvavi mosca poi iaia. Il primo terreno pero’ lo hai avuto da mosca, sul come e prrche’ non entro in merito con iaia volevi allargarti, ma ci hai messo 2,5 anni per capire che ti tenevano al guinzaglio all’occorrenza. Ragiona se ti avessero dato il terreno, avresti chiesto altre cose e non eri piu’ ricattabile. Sono sicuro che ad un qualsiasi altro il terreno lo avrebbero dato il primo giorno, il comune non aspetta altro che incassare. La cosa che pero’ non dici e’ che il terreno che chiedevi non era disponibile se non in punti nascosti e questa a te non
    andava , cosi volevi a tua volta sfruttare la tua posizione di bilainciere

    "Mi piace"

  6. Avatar stcstanc

    …. poi scusa perche’ a te il terreno fronte strada si e ad altri no? E’ evidente che al comune ci stavi solo per i tuoi interessi personali o come dice lacerenza eravate li’ per il bene del paese. Ma fatemi il piacere. Poi quando dici che hai i soldi per fare le cause chiarisci, ti riferisci forse a lacerenza che ha dichiarato di non averne ? Boh…Ora pero’ fai un favore al paese non candidarti piu’ anche perche’ quest’anno con la crisi ci sono pochi stranieri ad orta nova,quindi rischieresti seriamente di non uscire. Fallo per il bene del paese ah … ah… ah…

    "Mi piace"

  7. Avatar stcstanc

    Riguardo tarantino, ma tu davvero vorresti farti passare per il nuovo che avanza? Bastava vedere chi era presente al tuo comizio ex an e pdl, di cui alcuni con i loro inciuci lasciati a meta’ per colpa di iaia che vincendo ha bloccato tutto. Hai il coraggio di attaccare iaia per un misero incarico dato a maffione e un lavoretto dato a di girolamo ( appena 6000 mila euro, grosso errore da parte sua accettarlo, ne valeva la sua dignita’, ma si e’ lasciato trasportare dal carrozzone ) dopo tutte le porcate che avete combinato con lo studio di tonno, capobianco e msrseglia , erano in prima linea ad applaudirti come avvoltoi, certo piaceva avere il controllo totale degli incarichi a discapito di tutti gli altri. Vai a raccontarlo ai tecnici
    Che con voi non hanno mai lavorato, certo chi non votava an era fuori . La lista degli incarichi suindicata in cui c’e’ lo studio di tonno ed altri, deriva da precedenti incarichi dati da mosca e se non avesse vinto iaia la lista avrebbe riportato solo i loro nomi. Ecco questo e’ tarantino la continuita’ di quella politica o con me o contro di me. Politica sciagurata che ha portato il paese all’indebitamento per quella inutile zona pip solo per riempire le tasche di proprietari, tecnici e politici. Ora dopo tutto quello che avete combinato vorreste tornare vergini al potere come nulla fosse? Spero solo che la procura faccia al piu’ presto il suo dovere per smascherare una volta per tutte questa gente, ( non uso altri aggettivi ma sono sottintesi).

    "Mi piace"

  8. Avatar Francesca
    Francesca

    Tarantino hai fatto una pessima figura. Hai detto una poesia.

    "Mi piace"

  9. Avatar M.
    M.

    su curci nulla da eccepire. breve, conciso e circonciso nel mostrare a tutti la sua pochezza. eppure ha avuto 10gg per imbastire un discorso con un minimo di chiarezza e con almeno 1 contenuto degno di essere considerato tale. temo che non gli basterà tutta la vita per accorgersi di quanto sia impresentabile.
    mentre di tarantino comincia a preoccuparmi la sua incipiente sbadataggine. anche le sue stropicciate frasi ad effetto non fanno più effetto, non attirano, sono vuote. ascoltate le sue precedenti conversazioni, credevo fosse un caso o una furbata delle sue quella di omettere le “antiche gesta” del suo ex amico ex sindaco moscarella, invece continua ad insistere, rimarca le incapacità politico/amministrative degli uscenti “nemici del popolo”, persiste nel sottolineare una reale cattiva abitudine di chi amministra le risorse pubbliche, stomachevole vizietto che porta a insostenibili sprechi, a favorire gli amici ed emarginare chi la pensa diversamente. gli voglio ricordare che esistono farmaci e integratori per migliorare la memoria come la Papaverina, il Buflomedil, il Benciclan, Acutil fosforo, sono certo che potranno esserergli di gran conforto e un valido aiuto per ricordare il passato recente. di grande utilità è anche l’esercizio mentale, e per aiutarlo mi permetto di suggerire questa interessante lettura a scopo terapeutico:

    – DELIBERA NUMERO 99 DELL’11/08/2008
    EURO 1.500,00 REGALATI AL NOSTRO “PAPA” ANNITUCCIO DI PIERTO PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA PREMIAZIONE “ L’ORTESE NEL MONDO”, UNA MEGA STRONZATA CHE NON INTERESSA A NESSUNO;

    -DELIBERA N. 97 DELL’ 11/08/2008
    L’ASILO NIDO:
    l’Amministrazione Comunale intende dotarsi di un asilo nido comunale al fine di promuovere e garantire il benessere dei bambini di età compresa da 0 a 3 anni…
    ….veniva conferito l’incarico all’ing. Mariano Marseglia e all’Arch. Angela Frino, per la redazione di un progetto definitivo per la costruzione di un asilo nido nell’abitato di Orta Nova da ubicare in zona F/1 del P.R.G. destinata all’insediamento di tali strutture, in modo da partecipare al finanziamento programmato dalla Regione per un importo di EURO 800.000,00;

    -DELIBERA N. 96 DEL 22/07/2008
    700.000,00 EURO STANZIATI DALLA REGIONE PUGLIA PER “SUPPORTARE” IL SETTORE DELLE POLITICHE GIOVANILI E DELLO SPORT
    …Progetto di riqualificazione urbana con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolte alle fasce giovanili della popolazione”…
    …il Comune di Orta Nova, in qualità di comune capofila, riceverà l’intero finanziamento regionale di Euro 630.000,00 per procedere alle gare di affidamento dei lavori e dei servizi anche per conto degli altri Comuni…
    …Atteso che nel bilancio di Orta Nova (Comune capofila), sono state previste le spese gestionali di parte corrente pari a € 140.000,00 attribuite in quota ai cinque comuni interessati al progetto Agora e le spese relative ai lavori di ristrutturazione di un ala del Palazzo Gesuitico al fine di adibirlo ad officina della musica e del folklore per un importo complessivo pari a € 200.000,00…..
    200.000,00 EURO DESTINATI ALLA RISTRUTTURAZIONE DI UN’ALA DELL’EX GESUITICO PER POI ADIBIRLO A “OFFICINA DELLA MUSICA E DEL…NULLA”

    -IN DATA 12/02/2002 (GIUNTA MOSCARELLA) FU PERFEZIONATA CON LA ROLOBANCA UNA OPERAZIONE DI FINANZA DERIVATA PER UN’IMPORTO DI EURO 4.810.762,13

    -MOSCARELLA DECIDE DI AUMENTARE LE TARIFFE TARSU ESCLUSIVAMENTE AI locali adibiti ad uso abitazione e relative pertinenze, depositi-garage di qualsiasi superficie ad uso privato, QUINDI DI FATTO AUMENTA LE TASSE INDISCRIMINATAMENTE A TUTTI I CITTADINI PROPRIETARI DI ABITAZIONI.
    (Delibera di Giunta n.30 del 09 03/2009 modifiche tariffe TARSU con effetto dal 01/01/2009)

    -Documento Strategico Territoriale (DST),
    Delibera di consiglio n. 33 del 19/12/2008
    GRUPPI DI AZIONE LOCALE “GAL”.ADESIONE NUOVO PROGETTO “ORI DEL TAVOLIERE”.
    QUESTO DOCUMENTO E’ UN’ULTERIORE TESTIMONIANZA DELL’INCAPACITA’ DI MOSCARELLA AD INVESTIRE NEI PROGETTI SERI E REALMENTE UTILI ALLA COMUNITA’ ORTESE. EGLI DECISE DI RECEDERE DAL GAL “PIANA DEL TAVOLIERE” PER PURO PROTAGONISMO ADERENDO AD UN ALTRO GRUPPO DI AZIONE LOCALE DENOMINATO “ORI DEL TAVOLIERE” RISULTATO SUCCESSIVAMENTE PERDENTE IN SEDE GIUDIZIARIA. LA SUCCESSIVA SENTENZA DEL TRIBUNALE HA PARADOSSALMENTE COSTRETTO IL NOSTRO COMUNE A “RIENTRARE NEI RANGHI” DEL GAL VINCITORE. ABBIAMO PRESO COSi’ SOLO LE BRICIOLE!

    -L’incompetenza amministrativa e molti investimenti azzardati non andati a buon fine da parte dell’ex Sindaco Moscarella e della sua Giunta hanno di fatto portato il Comune di Orta Nova sull’orlo della bancarotta. La prima evidente conseguenza di tali comportamenti al limite del lecito ricadde nell’esercizio finanziario 2009 non rispettando il patto di stabilità interno. È un fatto che si è cercato di far passare sotto silenzio e che ci si è guardati bene dal toccare, salvo qualche timido accenno fatto qua e là da una opposizione ancora una volta eterea ed inconcludente. Eppure quel mancato rispetto del patto ha portato a delle sanzioni durissime per la funzionalità del Comune e per i cittadini:1) Riduzione del 5% dei contributi dello Stato (ossia meno fondi che il Comune ha potuto spendere nel 2010 per i servizi ai cittadini!); 2) Limite agli impegni di spesa correnti (ossia alle spese che il Comune può programmare per servizi ai cittadini) che non possono superare il dato più basso fra gli impegni assunti nel triennio precedente (in sostanza si potè spendere non più di quanto speso in passato! Perciò niente nuovi servizi e taglio di quelli eventualmente aggiunti nel triennio precedente!); 3) Divieto di contrarre mutui per opere pubbliche (in sostanza meno investimenti pubblici) ;4) Divieto di assunzione di personale e di incarichi (in altri termini: meno capacità da parte del Comune di offrire servizi alla città);
    5) Riduzione del 30% delle indennità e dei gettoni di presenza degli amministratori (quindi non una scelta politica, da buon padre di famiglia, come qualche fedelissimo dell’ex Sindaco Moscarella volle fare intendere, ma una retrocessione, per legge, a “cattivi amministratori”);
    6) Aumento dello 0,3% dell’addizionale IRPEF

    – e che dire del custode fantasma dell’ex gesuitico che percepiva uno stipendio reale?

    – e della gestione del verde pubblico da parte della società gestita con costi altissimi dal figlio del suo fedelissimo assessore cerignolano cosimo bombino ne ha perso memoria?

    – si ricordi anche della riconversione dell’ex caserma dei CC e di chi ha avuto l’assegnazione del progetto di ristrutturazione. se non dovessero essere subitamente efficaci i medicinali suggeriti per rinforzare la memoria glieli ricordo io: il solito studio tecnico DI&CA con l’avallo “artistico” dell’architetto angela frino. ricorda?

    – mi meraviglio come non ricorda della faccenda dei fondi per la riqualificazione delle zone periferiche degradate (pirp) e dei soliti amici fortunati assegnatari di progetti e lavori pubblici! non erano i soliti marseglia, festa, di&ca?

    dottore, si curi! se vuol fare il sindaco non può farsi trovare infermo.

    "Mi piace"

  10. Avatar aorta
    aorta

    hei,cettola qualunque.chiu pilu pe’ tutti.

    "Mi piace"

  11. Avatar aorta
    aorta

    e quale sarebbe la procedura per l’assegnazione dei loculi cimiteriali caro tarantino?perche’ non l’hai spiegata a noi cittadini?caro ex vice,vice,vice sindaco l’amministrazione calvio ha assegnato i loculi a sorteggio.anche perche’ come dice a’ livella di toto’ appart’nimm alla mort.lo spazzino e’ uguale al nobile caro ex vice,vice(non ho detto duce) di moscarella.

    "Mi piace"

  12. Avatar per 20 litri di vino
    per 20 litri di vino

    M. sei un sadico, hai fatto fare l’ennesima figuraccia di mer.a, documentatissima, al nostro punteruolo rosso e al suo fedele portaborse. E pensare che mi ero commosso pure io alla sceneggiata napoletana recitata sul palco. E moh? come se ne uscirà da stà figuraccia di mer.a? Chissà se chiederà ancora il confronto pubblico. A proposito, ho visto che vi siete organizzati bene, non vi fate mancare nulla, anche Cochi e Renato adesso vi siete accollati? Meglio, così non corro il rischio di incappare in qualche tranello il giorno delle elezioni….

    "Mi piace"

  13. Avatar politicastri....
    politicastri….

    standing ovation per M. ed i suoi puntuti argomenti contro il fallimentare ed inadeguato Tarantino con i suoi BLA BLA BLA(cit.) e tutta la sua ciurma sul loro GALEONE di FILIBUSTIERI di CARTAVELINA…(però so’ pochini eh!…credo che il moscarella beffardo aspetti dietro le quinte che tutti i topolini tornino nella tana….)…su Curci poi stendiamo un pietoso sudario, del suo comizietto si ricorda solo la battuta volgare sui suoi presunti attributi con il ciotto compare alle sue spalle che ride…roba da film comico di quarta categoria…

    "Mi piace"

  14. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Un sincero consiglio per Curci: torna a fare il benzinaio, la politica non è cosa tua….

    "Mi piace"

  15. Avatar aorta
    aorta

    scusa luca ma perche’ non pubblichi questa notizia?iaia nel suo comizio ha fatto esplicito riferimento ai 4000 euro che tarantino dai tempi in cui era amministratore non aveva versato nelle casse comunali.si tratta degli oneri di urbanizzazione per la costruzione della sua villa.e’ stato il sindaco calvio a sollecitare tale pagamento.quindi siccome tarantino crede di aver dato una risposta a tutte le accuse mosse dal sindaco utilazzando anche la sceneggiata napoletana della lacrimuccia,mi domando come mai non ha dato spiegazioni su questo chiamiamolo incidente di percorso amministrativo?e se ha dimenticato anche questo,caro tarantino in medicina come si chiama un caso del genere?tutto qui.ciao luca e complimenti a tarantino che va dicendo che se ne era dimenticato.

    "Mi piace"

  16. Avatar Paese Nuovo - NO TAX
    Paese Nuovo – NO TAX

    E’ chiaro che i galoppini dell’ex Sindaco si sono ripresi dallo shock “caduta” e vanno all’attacco per cercare di risalire sulla diligenza da svaligiare.
    STCSTANC e M.: è chiarissimo chi siete, non certo cittadini estranei alla vita amministrativa.
    State cercando invano di far passare quanto fatta dall’ex amministrazione Calvio come normale anzi cosa di poco conto e quanto fatto in passato invece come malefatte e anche gravi.

    Quindi, secondo il vostro principio, se gli incarichi a tecnici, o professionisti in genere di attività amministrative vengono assegnate quando c’è IAIA tutto è legittimo, se invece c’è per esempio Moscarella o qualcun’altro tutto non è più legittimo.

    Forse ti sfugge che gli incarichi, i lavori e ogni attività amministrativa passa attraverso i dirigenti del Comune.
    Gli amministratori fanno solo delle scelte amministrative.

    Sta di fatto che IAIA ha vinto le elezioni legittimamente, dicendo che avrebbe cambiato a suo modo di dire il modus operandi. Giusto?

    Qualcuno sta solo evidenziando che forse ciò non è stato e sta dicendo che magari anche questa Amministrazione ha iniziato a far svolgere incarichi solo a chi aveva una certa vicinanza amministrava.

    Certo qualcuno deve svolgere ciò che serve per mandare avanti un Comune quando l’Ente è carente di certe professionalità.

    Detto questo io al vostro posto farei molta attenzione a sparlare a destra e manca semplicemente DIFFAMANDO, pensando che tutto è uno scherzo.

    E spero vivamente, anzi, sono certo che inizieranno ad arrivare querele, e che anche se la conclusione processuale arriverà tra qualche anno servirà a ristabilire un pò di ordine morale che con i blog è ormai stato perso.

    Spero inoltre che qualcuno abbia la voglia di controbattere alle accuse infamanti e pressapochiste che vengono scritte su questo blog da chi lo utilizza cercando di fare campagna elettorale.

    Perchè è un dato di fatto che comunque c’è stata un’amministrazione per due anni e mezzo e così come sparlate su chi vi ha preceduto si sparlerà di voi insinuando il malaffare anche per questioni e procedimenti amministrativi normali e legittimi.

    Mi sento in ultimo di invitare tutti quanti vogliono contribuire anche usando il blog di luca caporale o altri mezzi di farlo sui contenuti, su ciò che serve al paese orta nova, ma anche Italia, per uscire dalla crisi che ormai attanaglia tutti.

    Se dobbiamo giudicare l’Amministrazione Calvio esaminiamo cosa ha fatto di buono in questi quasi tre anni, e confrontiamolo con cosa è stato fatto in passato.

    Non insinuiamo solo il malaffare!

    Guardiamo i fatti.

    Quali sono le opere fatte o non fatte, quali sono stati i provvedimenti amministrativi e le azioni che hanno portato benefici e servizi ai cittadini ortesi.

    Di questo dovremmo parlare. Ma questo non interessa nessuno o forse qualcuno vuole spostare l’attenzione su altri argomenti per distogliere l’attenzione dei cittadini che devono giudicare se uno e capace o no di amministrare e far qualcosa di buon per la città.

    Quindi ai vari STCSTANC e M:, che si capisce lontano un miglio sono in prima linea con IAIA (tecnici o candidati):
    o fate proposte o state zitti; accendere gli animi non serve a nessuno ne tanto meno al paese e ai cittadini interessati solo a risposte tipo:

    pagare meno tasse se possibile!!!!!!!

    Mi aspetto commenti ancora più infamanti di quelli che avete scritto prima:
    sarà la prova per i cittadini che andranno a votare che cercate di carpire il loro voto solo per prendere il posto di chi state calunniando per fare certamente PEGGIO.

    In bocca al lupo Orta Nova!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  17. Avatar A.
    A.

    Per STCSTANC.

    Prima che ti arriva una bella querela smettila di parlare sotto nickname.

    Parliamo con nome e cognome e di fatti concreti, magari dal confronto potrai capire qualcosa di più di quanto qualcuno ti spiega a modo suo.

    Se non lo fai vuol dire che sei in malafede. Ma ti ricordo che diffamare è un reato.

    Scegliti un buon avvocato……. o sei già fornito in quanto funzionale alla causa.

    Buonanotte a belloooooooooo.

    E ricordati che non è importante vincere una battaglia, la cosa che conta è vincere la guerra senza dare battaglia..

    "Mi piace"

  18. Avatar M.
    M.

    l’impronta vetero fascista è difficile da cancellare, non è vero, caro “mister 118”? le tue minacce di querelare…le delibere comunali sono alquanto ridicole. le mie non sono considerazioni dettate da una presa di posizione di stampo ultras, ma testimonianze dirette e confermate da atti amministrativi ufficializzati dalle delibere comunali che ho indicato in precedenza. hai presente la celeberrima legge di lavoisier che ci ricorda che nulla si crea e nulla si distrugge? bene, come questa legge “divina” non permette a nessuno di cancellare le “cose”, così le delibere comunali non possono essere distrutte, stanno li a ricordarci i trascorsi di chi ha amministrato, come pietre tombali che ci indicano cosa c’è dietro di loro.
    è pur vero che pecunia non olet, ma in questi casi “descritti” dalle delibere ha più che unto, ha impregnato, inzuppato quella gentaglia senza scrupoli che tali “pietre scolpite” ci raccontano. centinaia di migliaia di euro, a volte milioni di euro pubblici manovrati da 4 speculatori ai danni dell’intera comunità ortese. sprechi di denaro che costringono chi deve governare ad aumentare le tasse, non fosse altro che per pagare gli interessi sui mutui contratti con la cassa depositi e prestiti. mutui per “accontentare” gli amici della zona pip, la “gang dei fondi pirp”, i “compagnoni” dell’ex caserma dei CC, i sodali della “ricostruzione pilotata” della Pertini, i “fantasmi” dell’ex gesuitico, i parenti della coop. sant’antonio di cerignola.
    caro infermiere, “facce ride”!

    "Mi piace"

  19. Avatar M.
    M.

    pensa un pò, tanta è l’ignoranza, tanta è la superficialità che consigliava un reato.
    …fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.

    "Mi piace"

  20. Avatar S.T.
    S.T.

    A tutti quelli che si sentono di centrodestra e/ che hanno appoggiato Moscarella, Tarantino etc. in questi anni, e che li conoscono per davvero, dico non fatevi intimorire da M., o STCSTANC, o altri che impazzano su facebook, che sono solo mistificatori e diffamatori; e vi assicuro che sarà dimostrato.
    Cercano solo di dare una mano a Iaia, o a se stessi, se Iaia dovesse vincere le elezioni.
    Perché o è un tecnico, oppure come qualcuno sta ipotizzando è uno che da grande voleva fare il presentatore (M.). E a questo punto non si capirebbe qual è il suo scopo di tanta facile diffamazione su internet.

    Ricordo a Caporale Luca, che modera e filtra i commenti che in caso di diffamazione anch’egli viene portato in tribunale.

    Ma questo non lo dico per spaventare qualcuno, ma solo per far capir a quanti leggono, ma penso che le persone sensate sanno già che sparlare dietro un nickname è facile ma non certo al sicuro da condanne penali.

    Comunque ci sforzeremo di spiegare con molta pazienza che quanto viene affermato -diffamando non corrisponde al vero.

    Perché se uno dice che tizio ha avuto un incarico professionale dall’Amministrazione X, non dice nulla di strano; e sta di fatto che nessuno lo nega perché è agli atti.

    Dove scatta la malafede e la ingiuria, perseguibile penalmente, e che la stessa Iaia dovrebbe rifiutare e dissociarsi da essa, scatta quando si dicono cose non esatte.

    Esempio dire che tizio, caio e sempronio (così come hai fatto caro M. – stai tranquillo che ti troveranno i carabinieri!!!!!)
    “4 speculatori ai danni dell’intera comunità ortese. sprechi di denaro che costringono chi deve governare ad aumentare le tasse, non fosse altro che per pagare gli interessi sui mutui contratti con la cassa depositi e prestiti. mutui per “accontentare” gli amici della zona pip, la “gang dei fondi pirp”, i “compagnoni” dell’ex caserma dei CC, i sodali della “ricostruzione pilotata” della Pertini”

    significa dire delle bugie, ossia ingiuriare.

    Perché quanto dici è falsoooooooo.

    Lo dici solo perché sai che la gente può crederci. Perché il connubio politica – malaffare è ormai sacrosanto.

    Ma attenzione se questo tuo teorema è vero è vero sempre anche quando chi amministra il Comune è amico/amica tuo/a.

    Molte delle opere realizzate con Moscarella Sindaco, ma tu fai finta di non saperlo, o non lo sai affatto, sono state finanziate con fondi Regionali/Comunitari e tali finanziamenti sono a fondo perduto (vedi ex Caserma dei carabinieri, fondi Pirp, lavori in zona PIP, etc.) .

    E’ appurando semplicemente questi fatti che un bravo giudice ti condannerà per la tua spregevole voglia di diffamare.

    Perché se hai voglia di fare politica nessuno te lo vieta è un tuo diritto, ma fallo con la dialettica e democraticamente. Non ti nascondere.

    Io spero solo che i cittadini di Orta Nova riescano a distinguere e a penalizzare chi di nascosto infanga il nome e la reputazione altrui; perché spero capiscano che questa gente è pronta a farlo con chiunque per un motivo o l’altro gli crei un fastidio o solo per invidia, non certo lo fanno per un senso di civiltà e di giustizia.

    Penso che sia comunque il caso di apprezzare chi in qualche modo si mette in gioco, che sia il politico, l’impresa a una qualsiasi professionista con il proprio operato per dare un contributo al nostro paese.

    Certo si corre il rischio che qualcuno di nascosto, per invidia, ti criticherà, ti diffamerà; esorto chi ha voglia di fare di non demordere di non arrendersi e di denunciare il torto subito perché la giustizia seppur più lenta della diffamazione arriva e quando arriva male.

    A presto, non vi abbandonerò, non mi arrenderò. Staniamo i diffamatori per professione, che non sono altro che un fallimento per la società.

    "Mi piace"

  21. Avatar M.
    M.

    non abbandonarci, non arrenderti, però ci devi dire chi sei per essere sicuri di non essere abbandonati. non trovi?
    s.t. non si arrende, e fa bene. anzi, bisognerebbe incoraggiarlo a perseguire la logica del manganello che è parte integrante del suo “filone politico”. così ci si rende ridicoli. vai a lavorare, saresti più utile alla comunità! e se ti resta del tempo analizza meglio ciò che è stato scritto, controlla le delibere e associale ai fatti che sono ad esse collegati. non fare il tifoso, cerca…trova.
    -fondi pirp=penny=marseglia. marseglia=500.000 euro=pista ciclabile
    -fondi pirp=palazzine in edilizia convenzionata=600.000 euro=piazza gronchi&auditorium(mai costruito).
    -zona pip=valutazione abnorme terreni espropriati a 200.000 euro x ettaro
    -conversione ex caserma CC=spreco denaro pubblico e stabile inutilizzato per termine fondi a disposizione.
    -gestione verde pubblico=coop. san francesco del figlio dell’ex assessore cosimo bombino=100.000 euro all’anno
    -sottoscrizione di svariati mutui con la cassa depositi e prestiti per “assolvere” gli impegni presi=800.000 euro di soli interessi all’anno.
    caro “salvatore della patria” sono i fatti che parlano, i documenti ufficiali (certificati anche dalla corte dei conti) confermano la fallimentare gestione delle risorse pubbliche da parte di chi c’era prima. e
    ricordati che gli ortesi li hanno puniti severamente non votandoli ed escludendoli anche dal ballottaggio finale.
    e già che ci sono ti faccio leggere alcune delibere comunali che non sono più leggibili sul sito ufficiale del comune ortese, così ti renderai conto chi sono i soliti “amici” e degli importi che “giravano”:

    DELIBERA N. 97 DELL’ 11/08/2008
    L’ASILO NIDO.
    l’Amministrazione Comunale intende dotarsi di un asilo nido comunale al fine di promuovere e garantire il benessere dei bambini di età compresa da 0 a 3 anni…
    ….veniva conferito l’incarico all’ing. Mariano Marseglia e all’Arch. Angela Frino, per la redazione di un progetto definitivo per la costruzione di un asilo nido nell’abitato di Orta Nova da ubicare in zona F/1 del P.R.G. destinata all’insediamento di tali strutture, in modo da partecipare al finanziamento programmato dalla Regione per un importo di EURO 800.000,00;
    Visto il progetto definitivo presentato dai sunnominati tecnici, Ing. Mariano Marseglia e Arch. Angela Frino, per l’esecuzione dei lavori di costruzione di un asilo nido comunale, da ubicare nella zona F/1 di Via Due Giugno dell’abitato di Orta Nova, dell’importo complessivo di EURO 800.000,00 e di cui al seguente quadro economico:
    A) TOTALE LAVORI A CORPO: EURO 572.765,47
    a.1 Stima dei costi per la sicurezza: EURO 25.000,00
    a.2 Importo a base d’asta: EURO 547.765,47
    B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE:
    b.1 arredi EURO 20.000,00
    b.2 rilievi, accert.e indag, geologiche “ 1.500,00
    b.3 allacciamenti a pubblici servizi “ 3.000,00
    b.4 imprevisti “ 5.000,00
    b.5 studio geologico e geotecnica “ 1.500,00
    b.6 spese per verifiche tecniche “ 0.000,00
    b.7 spese tecniche + studio piano di gestione“ 55.000,00
    b.8 spese attività consulenza, supporto
    art.18 L. 109/94 “ 11.455,31
    b.9 spese eventuali commissioni “ 0.000,00
    b.10 spese per pubblicità “ 0.000,00
    b.11 spese accertamenti di laboratori,
    verifiche in Capitolato, collaudo
    tecnico-amministrativo, statico ed
    altri collaudi specialistici “ 1.500,00
    b.12 CNPAIA ed IVA
    – b.12.a. – CNPAIA (2% su b.5+b.7+b.11) “ 960,00
    – b. 12b. – Iva 10% di “A” “ 57.276,55
    – b.12.c – Iva 20% (b.2+b.5+b.7+b.11+b.12) 10.092,00
    b.13 acquisizione aree immobili “ 0.000,00
    b.14 accantonamento L.109/94 art.26 “ 0.000,00
    IN UNO SOMME A DISPOSIZIONE EURO 167.283,86
    SOMMA PER LAVORI (A+B) EURO 740.049,33
    SOMMA PER AVVIO ALLA GESTIONE EURO 59.950,67
    TOTALE INVESTIMENTO EURO 800.000,00
    Dato atto che la quota comunale di compartecipazione finanziaria pari ad EURO 200.000,00 sarà fronteggiata con prestito da contrarsi con la Cassa DD.PP. di Roma…

    DELIBERA N. 96 DEL 22/07/2008
    …Progetto di riqualificazione urbana con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolte alle fasce giovanili della popolazione”…
    …il Comune di Orta Nova, in qualità di comune capofila, riceverà l’intero finanziamento regionale di Euro 630.000,00 per procedere alle gare di affidamento dei lavori e dei servizi anche per conto degli altri Comuni…
    …Atteso che nel bilancio di Orta Nova (Comune capofila), sono state previste le spese gestionali di parte corrente pari a € 140.000,00 attribuite in quota ai cinque comuni interessati al progetto Agora e le spese relative ai lavori di ristrutturazione di un ala del Palazzo Gesuitico al fine di adibirlo ad officina della musica e del folklore per un importo complessivo pari a € 200.000,00…..

    DELIBERE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 12-13-14 DEL 18/07/2008
    (S)VENDUTE LE CONCESSIONI E TRASFORMATE DA “DIRITTO DI SUPERFICIE” A “CESSIONE IN PROPRIETA’” PER UN TOZZO DI PANE, A 7,44 EURO AL MQ.
    mie considerazioni:
    VERGOGNOSO!
    LA DIFFERENZA TRA “QUELLE DUE PAROLINE” E’ CONSIDEREVOLE:
    LA CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE NON RENDE PROPRIETARI DEL TERRENO E OBBLIGA IL TITOLARE A RISPETTARE LE NORMATIVE IN FATTO DI CONCESSIONI DI LOTTI IN ZONA P.I.P. COME PER ESEMPIO L’OBBLIGO DI COSTRUIRE UNA AZIENDA ( non una abitazione privata) CHE ABBIA UN NUMERO MINIMO PRESTABILITO DI DIPENDENTI, PER UN TEMPO MINIMO NON INFERIORE AI 5 ANNI.
    MENTRE LA CESSIONE IN PROPRIETA’ RENDE L’ASSEGNATARIO DEL TERRENO DELLA ZONA P.I.P. PROPRIETARIO A TUTTI GLI EFFETTI, SENZA VINCOLI DI MODO E TEMPO. PUO’CIOE’ FARE DEL SUO TERRENO CIO’ CHE VUOLE, ANCHE RIVENDERSELO(naturalmente al costruttore che offre di piu’) OVVERO COSTRUIRSI UNA CASA O UN LOCALE COMMERCIALE/INDUSTRIALE SENZA I VINCOLI IMPOSTI DAL COMUNE.

    e poi, cosa ne pensi del consiglio di moscarella su come aumentare le probabilità di…vincita di una gara d’appalto, consiglio che possiamo ascoltare dal filmato che ho postato in precedenza?

    "Mi piace"

  22. Avatar Luca Caporale

    Caro S.T., conosco benissimo le mie responsabilità in qualità di gestore di questo blog, ma oltre alle responsabilità civili e penali, ci sarebbero anche quelle morali di fornire uno strumento di discussione su argomenti di interesse collettivo. Ad esempio è bene ricordare che è in corso una indagine della Procura della Repubblica sui fondi PIRP https://lucacaporale.wordpress.com/2012/11/08/la-guardia-di-finanza-indaga-sui-pirp-gestiti-dalla-giunta-moscarella-ad-orta-nova/, argomento da molti tirato in ballo, e per questo credo che lecitamente ci si possa accostare quantomeno col beneficio del dubbio alla vicenda. Per questo le chiedo gentilmente di non minacciare querele con l’obiettivo di intimorire i lettori e il sottoscritto, piuttosto la invito a partecipare alla discussione argomentando le sue risposte. Da parte mia l’impegno di evitare che la discussione sfoci in diffamazioni inutili e personalistiche, lontane dalle questioni politiche, di cui le ricordo, bisogna sempre dar conto ai cittadini!

    "Mi piace"

  23. Avatar stcstanc
    stcstanc

    X s.t ed A. Dalla vs reazione e’ evidente che ho colpito nel segno. Non sapendo controbattere, (inutile negare l’evidenza) minacciate. La vs fortuna e’che in italia la giustizia e’ lenta, altro che querele, il vs comportamento e’ da associazione a d……………….

    "Mi piace"

  24. Avatar W.W.
    W.W.

    Mi approccio da neofita all’avventura “blog” perché ho sempre condannato questo tipo di informazione per i toni usati che molto spesso travalicano la comune decenza e per la disinformazione di cui essi sono portatori. Non è possibile che chiunque abbia tempo da perdere e voglia di diffamazione possa “nuotare” senza rischi tra le pagine liberamente messe a disposizione da un servizio che potrebbe definirsi a disposizione della collettività. Sarebbero necessarie forme di controllo o di accettazione di un codice di comportamento che andrebbe accolto al momento della registrazione. Comunque è un male comune e diffuso tra i moderni mezzi di informazione soggiacere alla legge del mercato e, pur di fare notizia, disinteressarsi del male che si fa ai “perseguitati” di turno.
    Ritengo che ogni cittadino appartenente ad una comunità debba impegnarsi al meglio per la sua terra, fosse egli politico, amministratore pubblico, tecnico, operaio, ecc.; e considerando l’ormai atavica carenza di fondi comunali perché condannare chi, grazie alla propria operatività, riesce a catalizzare per la propria terra fondi di qualsiasi tipo, regionali, nazionali, europei? E’ compito delegato agli amministratori o agli operatori del settore proporre agli enti la possibilità di attingere finanziamenti e agli enti quello di attivare le procedure di legge, compreso i bandi pubblici, per l’affidamento degli incarichi professionali. A me sembra che non vi sia opera che sia stata affidata senza procedura di evidenza pubblica. E’ veramente noioso ascoltare le continue insinuazioni rivolte in senso unilaterale all’amministrazione dell’ex sindaco Moscarella.
    Entrando nel merito.
    Al riguardo dei fondi PIRP è disdicevole l’appellativo “gang dei fondi PIRP”; anzi ricordo che quella “gang”, intanto, è composta da una serie di 5 professionisti (non solo Ortesi) di grande capacità e qualità professionale, selezionati, a seguito di attivazione di bando pubblico, per il notevole curriculum presentato e capace di elaborare una proposta di PIRP che ha superato brillantemente la selezione regionale compresa la compatibilità urbanistica di quanto progettato.
    Successivamente, solo a seguito di procedure di evidenza pubblica, sono state assegnate le aree messe a bando riuscendo ad introitare oltre ai corrispettivi per la vendita delle stesse aree anche 1.100.000,00 euro in termini di opere pubbliche (Riqualificazione di piazza San Rocco – Realizzazione di un centro culturale in piazza Frasca – Realizzazione di una pista ciclabile). Inoltre per spirito di esattezza, a confutare l’imprecisione di M., l’Auditorium non è opera prevista nel PIRP ma inserita in esso come contributo comunale all’operazione; le somme per esso stanziate sono state in seguito dirottate sull’ex convento dei gesuiti per migliorare la sicurezza dell’edificio storico.
    Per la ex caserma dei Carabinieri, affermo, con dati alla mano, che l’opera non è incompleta come dichiarato da “M” ma che i lavori sono stati completati nel marzo 2010 e la fornitura di arredi ultimata in gennaio 2011. Una cosa è certa: l’amministrazione Calvio si è disinteressata di quest’opera che era ultimata e fruibile nell’immediato e non attivando le procedure per l’assegnazione dei due centri diurni in essa previsti, quello per disabili e quello per anziani, non ha potuto conseguire un lampante risparmio economico non pagando gli affitti sulle locazioni comunali esistenti.
    E’ chiaro che la lettura dei documenti data da voi filo IAIANI è mistificante per chiara deformazione ideologica.
    Purtroppo il più grande limite dell’amministrazione Calvio, fatte salve poche eccezioni, è, appunto, di natura ideologica. “Non si parla con nessuno che la pensi diversamente da noi”, questo è l’ordine di scuderia, dimenticando che si è amministratori di tutti e si è a disposizione per risolvere qualsiasi problema a chiunque appartenga a prescindere dal collocamento sociale o dall’estrazione politica.

    "Mi piace"

  25. Avatar Luca Caporale

    Caro W.W. in quanto neofita forse il suo giudizio non potra’ essere veritiero per quanto da lei espresso, perche’ un blog non e’ altro che uno strumento che esprime i principi di liberta’ e democrazia espressi nella possibilita’ di discutere i temi trattati, cosa che non e’ possibile fare attraverso radio, giornali o televisione. Purtroppo non tutti comprendono gli aspetti positivi di questo strumento, che qualcuno utilizza in maniera diversa, ma questo riguarda il contesto sociale, provi ad entrare in un bar o in piazza, sentira’ giudizi e commenti ben peggiori. Sui PIRP non metto in discussione la capacita’ di attrarre le risorse o le qualita’ di chi vi lavora, ma vorrei ricordarle che nelle vicine Stornarella e Stornara sono state realizzate con quei fondi piazze, ristrutturazioni di strutture antiche, lavori di riqualificazione dei cimiteri, piscine comunali ecc. Ad Orta Nova invece residenze private e un ipermercato con una pista ciclabile che inizialmente era di soli 500 metri e che dopo il suo allungamento non viene utilizzata da nessuno perche’ il suo percorso risulta alquanto “originale”. Il nascente auditorium infine, come lei lo definisce, e’ cosi’ piccolo che non potrebbe ospitare una recita scolastica. Mi perdoni questi giudizi ma in fondo stiamo parlando di fondi pubblici, che quindi dovrebbero appartenere a tutti.

    "Mi piace"

  26. Avatar talebano
    talebano

    COMPLIMENTI LUCA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    FORSE LA VERITA’ FA MALE A QUALCUNO.

    "Mi piace"

  27. Avatar M.
    M.

    per la serie “negare, negare sempre, tanto prima o poi finiranno per credere alle sciocchezze” ora è il turno di w.w. al quale diamo il merito di provarci. capita male, però! le sue considerazioni sono arbitrarie perchè personali e di parte, invitiamolo ad una più imparziale prova di veridicità con la pubblicazione delle delibere comunali che riguargano gli argomenti trattati, siamo certi che non mancheranno le risate.
    a proposito del modus operandi degli “indifendibili”:

    LEGGIAMO LA DELIBERA COMUNALE DI GIUNTA N. 160 DEL 12/12/2008 DELLA QUALE RIPOSTO LE PARTI SALIENTI:

    LA GIUNTA

    Premesso che con delibera di G.C. n. 56 del 22/05/2008, veniva approvato il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento strutturale e messa in sicurezza della Scuola Media Statale “S.Pertini- L. 289/2002 art. 80 comma 21” redatto dall’A.T.P. “ Progetto Orta Nova “ degli Ingg. Antonio Paglialonga, Biagio Peloso, Antonio Mauriello e Pietro Cassotta, per l’importo complessivo di EURO 782.030,83;

    ….. Rilevato che, per consentire l’esecuzione dei lavori di cui all’appalto succitato , senza creare disservizi alle attività scolastiche, si rende necessario reperire dei locali idonei, nelle immediate vicinanze, per lo svolgimento temporaneo delle lezioni;

    Visto che, il Sig. Castellano Alfredo proprietario dell’immobile ubicato in Via Puglie, n° 12, con nota pervenuta al n. 30404 di prot del 02.12.2008, ha dato la propria disponibilità a concedere in fitto transitorio per un anno l’ unità immobiliare posta a piano rialzato e primo dell’immobile suddetto al canone annuo di Euro 2.700,00;

    Visto il verbale di sopralluogo congiunto del 02.12.2008 n. 30405 di prot. del Capo Settore Progettualità Tecnica ing. Giovanni B. VECE e del Vicepreside prof. Savino RUSSO, dal quale si rileva che le unità a piano rialzato e primo costituite complessivamente da sei stanze si presentano in buono stato e pertanto sono idonee all’uso scolastico per il periodo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori alla Scuola Media Statale “ S. Pertini”;

    Vista la relazione del Capo Settore Progettualità Tecnica ing. Giovanni B. VECE dalla quale si rileva l’idoneita’ dell’immobile, la congruità del canone richiesto dal sig. Castellano Alfredo e che l’immobile necessita di una pitturazione interna e del controllo dell’impianto termico e dell’impianto elettrico;

    Ritenuto, pertanto, di provvedere alla locazione delle unità a piano rialzato e primo dell’immobile ubicato in Via Puglie, n. 12, per il periodo massimo di un anno, tempo strettamente necessario per l’esecuzione dei lavori di cui sopra, al canone di locazione mensile pari ad €. 2.700,00;…..

    NEL RILEGGERLA ANCHE UN BAMBINO SI RENDEVA CONTO CHE DI DEMOLIZIONE NON SI PARLAVA MAI, MA SOLO DI LAVORI DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE E MESSA IN SICUREZZA.
    E COSA DIRE DELL’UFFICIO TECNICO CHE, NELLA PERSONA DELL’ING. G.B. VECE, DICHIARA DOPO UN SOPRALLUOGO CONGIUNTO (all’ultimo momento, dopo che hanno capito che bisognava demolire) CHE L’ A B I T A Z I O N E DELL’AMICODEGLIAMICI E’ IDONEA E ARRUOLATA PER LA “CONGRUA” SOMMA DI 2.700,00 EURO MENSILI (uanm!)
    CAZZATA MEGAGALATTICA, TANTO CHE FU UNANIMEMENTE RITENUTA INADEGUATA PER OSPITARE NEANCHE PER UN GIORNO GLI ALUNNI E I DOCENTI (oltre cento). IN EFFETTI BASTAVA DARE UNA SEMPLICE OCCHIATA PER ACCORGERSI CHE NON C’ERANO USCITE DI SICUREZZA, MANCAVANO GLI ACCESSI PER I DISABILI, NON C’ERANO I SERVIZI IGIENICI SUFFICIENTI PER UN TALE NUMERO DI PERSONE. EPPURE LE LEZIONI SI TENNERO, NELLO SCONCERTO DI TUTTI I DOCENTI, TUTTO IL PRESONALE NON DOCENTE E GLI STUDENTI, DICHIARANDO ALLEGRAMENTE CON UN DOCUMENTO UFFICIALE, LA DELIBERA DI GIUNTA 160 DEL 12/12/2008, DI AVER FATTO UN SOPRALLUOGO CONGIUNTO (IL GIBBI’ E IL VICEPRESIDE PROF. SAVINO RUSSO). ERA IL SOLITO “TUTT’APPOST”.

    L’affare prende corpo alcuni anni fa mediante la delibera di giunta comunale numero 54 (21 agosto 2006) «con la quale – fa fede l’atto dell’amministrazione comunale sotto il dominio moscarelliano e la compartecipazione degli assessori Di Conza, Russo, Petrocelli, D’Agostino, Vece, Bombino compreso il vice sindaco Tarantino – questo Ente ha deciso di partecipare al bando regionale con una propria proposta di PIRP ed ha nominato Responsabile Unico del procedimento del PIRP l’Ing. Giovanni B. Vece, Responsabile del Settore Progettualità Tecnica». Attualmente i documenti deliberativi di giunta e consiglio comunale vanno dall’11 gennaio 2007 al 12 maggio 2011, incluso l’accordo di programma del 29 gennaio 2010 (Moscarella & Vendola). La delibera di giunta numero 1 dell’11 gennaio 2007, «DELIBERA Di individuare l’ambito territoriale da riqualificare, rispondere alle caratteristiche indicate dal bando regionale, nel centro storico (Zone A1- A2) con le aree contigue (Zone B1 – B2)». Un mese più tardi il Moscarella – attorniato dagli adoranti fedelissimi – ci ripensa ed estende l’ambito del PIRP «includendo anche le zone F3 destinate a verde attrezzato». La delibera di giunta numero 45 (17 aprile 2007) rivela che «Per la zona F4 compresa tra via T. Fiore e via Gronchi, sarà prevista la possibilità di realizzare edilizia convenzionata per una cubatura massima di 11.100 metri cubi, integrata con altre funzioni».

    Così l’ “Approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra il comune ed i soggetti proponenti compare il 4 maggio 2007, nella delibera di giunta numero 49: «la realizzazione di edilizia convenzionata in Via Gronchi da parte della ditta Festa Costruzioni». Ecco il succo del business. L’approvazione dei programmi integrati di riqualificazione delle periferie è passata anche nel consiglio comunale. La relativa delibera (numero 20 del 14 maggio 2007) è stata approvata da 13 consiglieri, tra cui Di Stasio Nicola, Curci Antonio, D’Angelo Valentino, Roberto Dembech (agenzia immobiliare Sifor) ed in particolare il legale di Moscarella, tale Americo Francesco. Singolare stranezza: non è allegato all’atto deliberativo «il Progetto dei programmi integrati di riqualificazione delle periferie – PIRP – redatto dal raggruppamento temporanei dei tecnici incaricati ing. Surgo Carmine Amedeo, ing. Di Tonno Antonio, ing. Capobianco Antonio, arch. Frino Angela e geom. Colapietro Luigi R.M. non materialmente allegato alla presente – ed inoltre – dato atto, che l’area destinata a parcheggio in Via Gronchi (Zona F/4) è stata compensata con l’individuazione di un’area di analoga superficie reperita nelle immediate vicinanze e precisamente nella zona a verde attrezzato di Via T. Fiore».

    In seguito, la delibera numero 98 (9 luglio 2010) specifica «Che, al fine di dare attuazione agli interventi previsti dal PIRP consistenti nella realizzazione di edilizia convenzionata in Via T.- fiore, facente parte dell’area di via Gronchi, si rende necessario approvare lo schema di convenzione regolante i rapporti tra questo Ente e la ditta aggiudicataria del confronto concorrenziale Festa Costruzioni generali Srl; vista la nota del 05/07/2010 protocollo n. 16380 con cui la ditta Festa si è obbligata a realizzare le opere di urbanizzazione per l’importo rinveniente dal computo metrico allegato e pari ad € 49.895,85 (…) che, inoltre, nello stesso schema viene stabilito che la ditta Festa Costruzioni Generali Srl, dovrà realizzare con il contributo aggiuntivo l’esecuzione del “Recupero di Piazza San Rocco” dell’importo di € 485.000,00 e la costruzione del “Centro Culturale” in Piazza Gronchi dell’importo di € 225.000,00 fino alla concorrenza dell’importo di € 600.000,00, precisando che la differenza di € 110.000,00 sarà fronteggiata con i fondi dei soggetti privati nell’ambito del PIRP».

    La delibera di giunta numero 10, datata 27 gennaio 2011 è emblematica: «Vista la nota comunale n. 28927 di prot. del 04/11/2010 con la quale veniva richiesto all’impresa Festa Costruzioni Generali Srl di realizzare le opere pubbliche previste nella convenzione e di provvedere alla redazione dei progetti, Vista la nota pervenuta l’08/11/2010 al n. 29173 di prot. dei professionisti Ing. C. Surgo, Ing. A.T. Di Tonno – Ing. A. Capobianco . Arch. A. Frino – geom. L.R.M. Colapietro, incaricati dalla Festa Costruzioni Generali Srl di redigere i progetti esecutivi delle opere suddette, con la quale veniva evidenziato che, a seguito delle problematiche connesse con la progettualità delle due opere, era emersa la necessità di rimodulare gli importi delle stesse rispetto alle originarie previsioni del PIRP e comunicavano i nuovi importi: – Recupero P/zza S. Rocco € 270.000,00 – Centro Culturale € 440.000,00».

    Un successivo atto deliberativo di giunta – numero 95 risalente al 12 maggio 2011 – ha per oggetto «approvazione progetto esecutivo per lavori di costruzione di un centro culturale – previsto nell’ambito del Pirp denominato “reale sito”». La delibera attesta: «Vista la convenzione n. 2197 di rep. del 02/08/2010, sottoscritta tra questo Comune e l’impresa Festa Costruzioni Generali Srl, aggiudicataria del confronto concorrenziale di evidenza pubblica, di concessione diritto di superficie di un suolo per la realizzazione di un intervento di N. 30 alloggi di edilizia convenzionata nell’ambito del PIRP, che ha offerto il contributo aggiuntivo di € 600.000,00 per la realizzazione di opere pubbliche; Visto l’art. 4 della precitata convenzione ove viene stabilito che l’impresa Festa Costruzioni Generali Srl, nel corrispettivo della concessione spettante al Comune, deve realizzare due opere pubbliche consistenti nell’esecuzione di “Recupero di P/zza S. Rocco” dell’importo di € 485.000,00 e costruzione del 2cemntro Culturale in P/zza Gronchi dell’importo di € 225.000.,00 fino alla concorrenza della somma di € 600.000,00. DELIBERA Approvarsi il progetto esecutivo dei lavori di costruzione del Centro Culturale in Piazza Gronchio dell’importo complessivo di EURO 440.000,00 presentato dall’Impresa Festa Costruzioni Generali Srl e redatto dall’Ing. Carmine Surgo, dagli Ingg. A. Capobianco, A. Di Tonno, Arch. A.- Frino e geom. Colapietro. Di Dare atto che della spesa complessiva di EURO 440.000,0, la somma di € 375.000,00 sarà a totale carico dell’Impresa Festa Costruzioni Generali Srl».

    Infine, l’atto deliberativo numero 96 (12 maggio 2011) puntualizza «Che in data 02/03/2011 N. 2218 Rep. veniva sottoscritta la nuova convenzione con la variazione dell’art. 4 in cui venivano apportate le modifiche degli importi per la realizzazione delle opere pubbliche da eseguirsi da parte dell’impresa Festa Costruzioni Generali Srl e precisamente per € 270.000,00 per il recupero di Piazza San Rocco e per Euro 440.000,00 per la costruzione di un centro Culturale in Piazza Gronchi (…) Visto il progetto esecutivo acquisito in data 15/03/2011 al prot. 7757 presentato dall’Impresa Festa Costruzioni Generali Srl (…) DELIBERA Di approvare il progetto esecutivo (…) Di dare atto che la spesa complessiva di EURO 270.000,00 sarò fronteggiata per € 226.000,00 a carico dell’Impresa Festa Costruzioni Generali Srl».

    Come per la vicenda del Penny Market (Rewe) – l’altra torbida medaglia del Pirp – su suoli comunali elargiti alla premiata ditta Marseglia Antonio, anche in questo caso all’altro compare (Festa) è stato fatto lo sconto in corso d’opera.

    "Mi piace"

  28. Avatar Z.
    Z.

    Bravo M. finalmente scrivi qualcosa di quasi sensato; certo ci inserisci sempre un pò di malafede.

    Ti assicuro che nessuno vuole nascondere nienete a nessuno.
    Tutto al più sei/siete voi, compreso Luca (Il giustiziere) che travisate i fatti, insunuando sempre malaffare.

    Invece come ha fatto W.W. è bene discuterne pacificamente e con la dialettica. Tanto ci sono gli atti che parlano.
    E ricordo al compagno Luca che il PIRP di Orta Nova è stato approvato e finanziato dalla Regione Puglia, mentre gli altri comuni Stornara, Stornarella e Carapelle (mentre Ordona non ha proprio partecipato al bando) non sono stati ammessi.

    Poi in seguito grazie al compagno Vendola, in quanto comuni di sinistra, sono stati tutti ripescati e finanziati con fondi Fesr,

    Capito?

    Orta Nova APPROVATO DALLA REGIONE PUGLIA.

    Gli altri comuni BOCCIATI E RIPESCTI.

    Di questo dovremmo parlare e far sapere e capire ai cittadini. E non solo accusare e diffamare.

    Luca la piscina di Stornarella per tua informazione si sta realizzando in Project financing ossia con il contributo maggioritario di un impresa privata che l’avrà una volta relaizzata in gestione per 30 anni. OK?

    Lo spirito del PIRP e puoi chiedrlo all’Assessore Barbanente tanto amica a Iaia, era quello di costruire edilizia residenziale, e non fare strade, e per essere ammessi dovevi proporre piste ciclabili e recupero delle zone degradate.

    Quibndi se vogliamo discutere noi siamo pronti; ma facciamolo con concettzza dei fatti e solo con un taglio giornalistico caro Luca per il tuo blog tutto è fuorchè un giornale.

    A mio avviso tu Luca hai un solo interesse, che non è informare la gente, ma avere milioni di visite così il costo della pubblicità sale. Sicuramente un buon affare, una brillante idea e ti faccio i complimenti.

    Sei un buon imprenditore ma almeno cerchiamo di informare la gente tutta della nostra città e non solo di diffamare chi opera.

    Perchè a mio avviso chiunque farà qualcosa a livello pubblico verrà infangato e spesso utilizzando il tuo blog.

    E poi Luca non prendiamo ad esempio i paesi limitrofi perchè dovresti sapere bene che sono loro che prendono ad esempio Orta Nova e spesso hanno chiesto consigli su come fare per accedere a fianziamenti pubblici.

    E ad ultimo per vostra conoscenza vi dico che con Moscarella Orta Nova ha avuto un finanziamento per le infrastrutture della zona PIP di tre milioni di euro, Stornarella non è stato ammesso.

    Vi saluto e spero che avremo modo di confrontarci ma educatamente se vogliamo bene al nostro paese. Altrimenti dovremo in qualceh modo difenderci da ingiuste e diffamanti ingiurie ed accuse.

    "Mi piace"

  29. Avatar Luca Caporale

    Caro Z., alias W.W., quando vorrai argomentare la discussione sarò ben lieto di rispondere. Per quanto riguarda le accuse infamanti, qui ad una mia osservazione civile e pacata sono arrivate accuse infamanti nei MIEI confronti, a cui certamente non risponderò per non far sfociare la discussione in una cozzaglia di accuse che distolgono l’attenzione dei lettori dagli argomenti trattati, come spesso qualcuno abilmente ha fatto e continua a fare nel panorama politico ortese.
    Forse ti è sfuggito qualche passaggio, o forse stai cercando di cambiare le carte in tavola, ti consiglio la lettura di questi miei articoli precedenti sui PIRP
    https://lucacaporale.wordpress.com/2012/01/26/a-stornarella-vincono-i-si-gli-alberi-di-piazza-umberto-i-saranno-abbattuti-proseguono-i-lavori-finanziati-con-i-pirp/
    https://lucacaporale.wordpress.com/2010/02/13/stornarella-si-rifara-il-look-con-i-pirp-della-regione-puglia/
    https://lucacaporale.wordpress.com/2010/03/26/regionali-a-stornara-il-pd-per-elena-gentile/
    e se non bastasse, quelle che tu chiami accuse infamanti forse sono solamente dubbi, legati al fatto che è in corso una indagine della Procura della Repubblica!
    https://lucacaporale.wordpress.com/2012/11/08/la-guardia-di-finanza-indaga-sui-pirp-gestiti-dalla-giunta-moscarella-ad-orta-nova/
    e dimenticavo i milioni di visitatori accedono liberamente al blog senza alcuna costrinzione, spinti dalla voglia di conoscere quanto ci circonda, e di discutere democraticamente gli argomenti legati alla cosa pubblica!

    "Mi piace"

  30. Avatar M.
    M.

    Io scrivo solo cose vere, documentate e verificabili. Non è tollerabile che qualcuno voglia riverginarsi dopo ciò che ha fatto, quel qualcuno ha nome e cognome anzi, considerando che parliamo di più attori, hanno nomi e cognomi, li ho citati prima, ci sono gli atti a testimoniare, ci sono anche i fatti e i manufatti “a futura memoria” dello squallore amministrativo della giunta Moscarella.
    Con il il PIRP “Reale Sito”, ovvero 2 milioni di euro, concretizzatosi con l’articolo 13 della legge regionale 30 dicembre 2005 (numero 20), e intitolato non a caso “Finanziamento straordinario piano casa”, si doveva provvedere alla realizzazione di una serie di interventi di sostegno a privati, cooperative e imprese per il recupero di alloggi da dare in locazione, alle famiglie per il recupero della prima casa, agli IACP per il recupero di immobili residenziali nonché agli enti pubblici da destinare ai programmi integrati di riqualificazione delle periferie. Nulla è stato fatto di tutto questo.
    Il geometra Festa doveva costruire abitazioni destinate a particolari categorie sociali con determinati requisiti, in particolare giovani coppie e anziani, ma invece è stata fatta una libera vendita, e a vendere gli appartamenti c’era l’agenzia immobiliare Sifor, gestita da Roberto Dembech, ex consigliere comunale della maggioranza moscarelliana che ha materialmente approvato gli atti del Pirp locale.
    A supporto di tale evidente elusione delle norme cito testualmente Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia numero 81 del 29 giugno 2006:
    «I PIRP sono finalizzati alla rigenerazione delle periferie urbane, luoghi resi marginali dai processi di sviluppo insediativo contemporanei e afflitti da gravi problemi di degrado fisico, sociale ed economico. Gli interventi di rigenerazione includono la riqualificazione dell’ambiente costruito (attraverso il risanamento del patrimonio edilizio e degli spazi pubblici), la riorganizzazione dell’assetto urbanistico, il miglioramento della qualità ambientale, la promozione dell’occupazione e dell’iniziativa imprenditoriale locale, il contrasto dell’esclusione sociale». Dulcis in fundo: «I PIRP sono elaborati con la partecipazione attiva degli abitanti, finalizzata a garantire interventi che rispondano ai loro bisogni, desideri e aspettative, a migliorarne la qualità della vita e la sicurezza, specie con riferimento ai bambini, agli anziani e ai diversamente abili. I PIRP promuovono la rigenerazione ecologica della città». A pagina 10791 del medesimo testo normativo è scritto: «I PIRP devono essere compresi prioritariamente nei piani per l’edilizia economica e popolare di cui alla legge 18 aprile 1962, n. 167, aventi o meno valore di piani di recupero ai sensi dell’art. 34 delle legge 5 agosto 1978, n. 457, o nei centri storici ove sussistono comparti di edifici particolarmente degradati e carenza di infrastrutture e servizi, nonché in aree degradate che richiedono interventi di recupero a causa di eventi sismici o di pubblica calamità. I PIRP devono essere localizzati in un unico ambito territoriale. Solo la realizzazione di alloggi destinati alla sistemazione temporanea delle famiglie necessaria alla realizzazione del PIRP può avvenire in zona separata, sempre che nell’area interessata dal PIRP non sia possibile la sistemazione permanente degli utenti degli alloggi da riqualificare». All’indicazione “caratteristiche” (pagine 10792-10793) è specificato: «I PIRP devono accrescere la disponibilità di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e di alloggi offerti in affitto a canone concordato, con patti di futura vendita ecc.».
    Quindi a che servono i PIRP? Semplice: a «realizzare alloggi destinati ad anziani e giovani coppie e promuovere l’edilizia sociale sperimentale».
    Vi risulta? Credo di si! Ma voi ve ne siete fregato bellamente

    Il merito di Moscarella (Moscarella, non Tarantino che si è messo in testa di candidarsi a sindaco, pur non essendo neanche l’ombra del suo ex “capo”) è quello di aver saputo intercettare abilmente i fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia, peccato che…in troppi si sono abbuffati. Il merito della Calvio è di non voler stare al gioco.
    Una delle due “modalità” di fare politica ha un futuro, vedremo cosa sceglieranno gli ortesi.

    "Mi piace"

  31. Avatar Z.
    Z.

    Luca mi fa piacere che hai messo i link ai tuoi precedenti articoli sui PIRP; peccato solo che riguardano Stornarella e Stornara e li hai elogiati così tanto.

    Mentre per Orta Nova solo critiche!!!!!!!!!

    Invece se rileggi i tuoi stessi articoli super elogianti, ti accorgerai che nei PIRP di Stornarella e Stornara tu stesso parli di alloggi sociali finanziati dai PIRP stessi.

    Bene.

    Faccio presente a te e quanti hanno voglia di comprendere qualcosa in più delle semplici accuse distorsive, che con il PIRP di Orta Nova è stato ottenuto un finanziamento di 2.000.000 di euro:

    – circa 485.000 euro per piazza ex Gronchi oggi intitolato al Militare FRASCA;già realizzata.

    – circa 1500000 euro per la realizzazione di n. 16 minialloggi da destinare a giovani coppie e anziani.

    Quest’ultimo arrivato a finanziamento proprio nel mese di dicembre 2013, come anche per gli alloggi sociali di Stornara e Stornarella, che tanto elogi.

    Prova a chiedere all’ex-Assessore Avv. Leonardo Trecca se ciò che dico è vero o sono fantasie.

    Basta andare sul BURP Regione Puglia n. 155/2013 e leggere.

    Purtroppo l’Amministrazione è caduta!!!!

    Ma ti posso dire che avevano perso già tempo e forse non si riuscirà a portare avanti la documentazione per ottenere definitivamente tale finanziamento; tranne se il Commissario non avrà la grande bontà di portarala avanti.

    Ciao Luca, e stai certo che nessuno vuole fare polemica ma solo chiarire un pochino qualche fatto; certo la rabbia è tanta per le grandi fesserie e accuse diffamanti e deviate che vengono liberamentre elargite sul tuo blog.

    "Mi piace"

  32. Avatar Luca Caporale

    Io ho elogiato Stornara e Stornarella perche’ basta fare un giro in centro per notare quanto e’ stato fatto con questi fondi. Non mi hai risposto infine sull’indagine della Procura della Repubblica…non e’ rabbia o cattiveria, e’ solamente voglia di capire come stanno davvero le cose.

    "Mi piace"

  33. Avatar M.
    M.

    Io scrivo solo cose vere, documentate e verificabili. Non è tollerabile che qualcuno voglia riverginarsi dopo ciò che ha fatto, quel qualcuno ha nome e cognome anzi, considerando che parliamo di più attori, hanno nomi e cognomi, li ho citati prima, ci sono gli atti a testimoniare, ci sono anche i fatti e i manufatti “a futura memoria” dello squallore amministrativo della giunta Moscarella.
    Con il il PIRP “Reale Sito”, ovvero 2 milioni di euro, concretizzatosi con l’articolo 13 della legge regionale 30 dicembre 2005 (numero 20), e intitolato non a caso “Finanziamento straordinario piano casa”, si doveva provvedere alla realizzazione di una serie di interventi di sostegno a privati, cooperative e imprese per il recupero di alloggi da dare in locazione, alle famiglie per il recupero della prima casa, agli IACP per il recupero di immobili residenziali nonché agli enti pubblici da destinare ai programmi integrati di riqualificazione delle periferie. Nulla è stato fatto di tutto questo.
    Il geometra Festa doveva costruire abitazioni destinate a particolari categorie sociali con determinati requisiti, in particolare giovani coppie e anziani, ma invece è stata fatta una libera vendita, e a vendere gli appartamenti c’era l’agenzia immobiliare Sifor, gestita da Roberto Dembech, ex consigliere comunale della maggioranza moscarelliana che ha materialmente approvato gli atti del Pirp locale.
    A supporto di tale evidente elusione delle norme cito testualmente Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia numero 81 del 29 giugno 2006:
    «I PIRP sono finalizzati alla rigenerazione delle periferie urbane, luoghi resi marginali dai processi di sviluppo insediativo contemporanei e afflitti da gravi problemi di degrado fisico, sociale ed economico. Gli interventi di rigenerazione includono la riqualificazione dell’ambiente costruito (attraverso il risanamento del patrimonio edilizio e degli spazi pubblici), la riorganizzazione dell’assetto urbanistico, il miglioramento della qualità ambientale, la promozione dell’occupazione e dell’iniziativa imprenditoriale locale, il contrasto dell’esclusione sociale». Dulcis in fundo: «I PIRP sono elaborati con la partecipazione attiva degli abitanti, finalizzata a garantire interventi che rispondano ai loro bisogni, desideri e aspettative, a migliorarne la qualità della vita e la sicurezza, specie con riferimento ai bambini, agli anziani e ai diversamente abili. I PIRP promuovono la rigenerazione ecologica della città». A pagina 10791 del medesimo testo normativo è scritto: «I PIRP devono essere compresi prioritariamente nei piani per l’edilizia economica e popolare di cui alla legge 18 aprile 1962, n. 167, aventi o meno valore di piani di recupero ai sensi dell’art. 34 delle legge 5 agosto 1978, n. 457, o nei centri storici ove sussistono comparti di edifici particolarmente degradati e carenza di infrastrutture e servizi, nonché in aree degradate che richiedono interventi di recupero a causa di eventi sismici o di pubblica calamità. I PIRP devono essere localizzati in un unico ambito territoriale. Solo la realizzazione di alloggi destinati alla sistemazione temporanea delle famiglie necessaria alla realizzazione del PIRP può avvenire in zona separata, sempre che nell’area interessata dal PIRP non sia possibile la sistemazione permanente degli utenti degli alloggi da riqualificare». All’indicazione “caratteristiche” (pagine 10792-10793) è specificato: «I PIRP devono accrescere la disponibilità di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e di alloggi offerti in affitto a canone concordato, con patti di futura vendita ecc.».
    Quindi a che servono i PIRP? Semplice: a «realizzare alloggi destinati ad anziani e giovani coppie e promuovere l’edilizia sociale sperimentale».
    Vi risulta? Credo di si! Ma voi ve ne siete fregato bellamente

    Il merito di Moscarella (Moscarella, non Tarantino che si è messo in testa di candidarsi a sindaco, pur non essendo neanche l’ombra del suo ex “capo”) è quello di aver saputo intercettare abilmente i fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia, peccato che…in troppi si sono abbuffati. Il merito della Calvio è di non voler stare al gioco.
    Una delle due “modalità” di fare politica ha un futuro, vedremo cosa sceglieranno gli ortesi.

    "Mi piace"

  34. Avatar Z.
    Z.

    Caro M. vedo con piacere e ne son lieto che inizi in qualche modo a dialogare sui fatti e non solo ad insinuare in negativo.

    Questo ti fa onore!

    Pensavo fossi totalmente di parte.

    Sono d’accordo con te quanto dici che in fondo gli ortesi dovranno scegliere tra due schieramenti:

    – Moscarelliani

    E
    – Calviani o Iaiani

    Sono forse i due personaggi più qualificati ad oggi per tentare di fare politica ad Orta Nova.

    I due che in qualche modo hanno il coraggio di prendere decisioni.

    Hanno però una differenza sostanziale almeno fino ad oggi, in futuro non sappiamo:

    – Uno è riuscito anche se nelle solite mille difficoltà di un sindaco e di una amministrazione a portare sempre a termine il proprio mandato, l’altra al primo tentativo a toppato.

    – Un’amministrazione che termina prima della sua scadenza naturale, seppur con tutte le buone motivazioni possibili e con tutte le denuncie plausibili è sempre un danno per la comunità e le responsabilità sono anche e soprattutto di chi amministra.

    Siamo in democrazia, almeno così si dice, e democraticamente gli ortesi dovranno scegliere e avranno il governo che si meritano.

    Iaia a mio avviso non ha preso fino in fondo tutte le decisioni che doveva prendere e con la forza giusta per il ruolo che ha rivestito di primo cittadino.

    Ha, secondo il mio modesto parere, delegato troppo e deciso troppo poco.

    Temporeggiare non paga in politica.

    C’è da dare atto comunque che amministrare in questo momento storico non è e non sarà facile per nessuno.

    La scelta degli ortesi dovrà ricadere sul gruppo più solido e compatto possibile che sia in grado di prendere decisioni importanti per il futuro della città.

    Comunque, rimando ai prossimi giorni, se volete, approfondimenti su opere pubbliche varie, sulle quali è giusto fare un po’ di chiarezza; o meglio vorrei dire la mia se voi siete d’accordo, dico a M., STCSTANC e a Luca il quale secondo me ha le idee confuse ma ne sono convinto in buona fede.

    E per Luca, riguardo alla procura che indaga sul PIRP, è chiaro che io non ne so niente; non sono nè magistrato, né giudice e né poliziotto, ma se non sbaglio neppure tu lo sei.
    Quindi se indagano come dici tu perché un cittadino a denunciato non significa che ci sia qualcosa di losco. Ti rammento che tutto l’iter approvativo del finanziamento è stato vagliato ed approvato dalla Regione Puglia dicasi VENDOLA che a Moscarella sicuramente non avrebbe voluto favorire, piuttosto si sarebbe tagliato gli attributi, ma ha dovuto cedere difronte ad un progetto PIRP (Programma di riqualificazione delle Periferie ……. e non del centro città come sostieni tu) impeccabile!!!

    Inoltre vi segnalo che in Puglia circa 150 comuni hanno partecipato al bando PIRP. Quindi secondo il vostro teorema sono tutti truffaldini. Oppure sono i comuni che hanno saputo cogliere le uniche opportunità che ci sono oggi di realizzare qualche opera pubblica?

    arrivederci, se volete? altrimenti tolgo il disturbo…….. e vi lascio alle vostre aride e unilaterali ingiurie …………….

    "Mi piace"

  35. Avatar M.
    M.

    Approfondiamo pure, perchè no, ma riavvolgiamo un pò il nastro…
    Sempre a proposito di PIRP, considerando che essi devono accrescere la disponibilità di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e di alloggi offerti in affitto a canone concordato, con patti di futura vendita, perchè Il geometra Festa, che doveva costruire abitazioni destinate a particolari categorie sociali con determinati requisiti, in particolare giovani coppie e anziani, ha invece fatto una libera vendita?
    Cominciate col rispondere a questo primo quesito, non c’è bisogno di girarci intorno.

    "Mi piace"

  36. Avatar stcstanc
    stcstanc

    Per M. e Z. Perche’ non mettete tutto in ordine in maniera piu’ approfondita, fate un bel dossier in anonimo e mandate tutto in procura? Lo dico seriamente per tutti noi vista la vs conoscenza su questi temi. Iaia o non iaia a me basta che non vincano i moscarelliani e la loro losca politica. Ho visto il filmato tra porcelli e moscarella sono entrambi scandalosi, mosca parla di fortuna dichiarando poi di fatto che marseglia partecipa con 5 buste alle gare, cosa ovviamente illegale ma, consigliata allo stesso tempo dal sindaco in carica in quel momento, certo se questo e’ il capo mi sembra logico che chi e’ vicino a mosca difende a spada-tratta il suo operato perche’, non distinguono la legalita’ dalla illegalita’, potremmo scrivere milioni di pagine sui blog ma non ce la faremo mai se il loro capo e’ costui. Dulcis in fundo, porcelli anziche’ contestare quanto detto da mosca , fa il ragionamento dei grandi numeri, ” che c’azzecca” direbbe di pietro, andatevi a studiare la normativa sulle gare d’appalto. Infine mosca prende in giro pure porcelli temendo di non essere stato chiaro, nel spiegargli di come si commette un reato, sembra davvero ” scherzi a parte ” . Mio Dio in mano a chi siamo. Il problema e’ che le persone perbene, non hanno voglia di sporcarsi con la politica e’ questa sara’ la ns rovina. Chi e’ pulito dentro non scende a compromessi con nessuno.

    "Mi piace"

  37. Avatar mikela
    mikela

    tornate a mettere il gasolio.
    tornate a fare i commercialisti siete tutti dei pupaZzi….io votero di nuovo la calvio

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.