I rifiuti bruciati nelle campagne di Ordona
I rifiuti bruciati nelle campagne di Ordona

A distanza di qualche giorno dall’incontro tra i cittadini di Ordona, con a capo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rocco Settimio Formoso, con il prefetto di Foggia la Dott.ssa Luisa Maria Latella, sono scattati 13 arresti nell’ambito dell’operazione Black Land, compiuta dalla Direzione Investigativa Antimafia di Bari, dal comando provinciale dei Carabinieri di Foggia e dal Nucleo Operativo Ecologico di Bari. L’operazione ha ricostruito lo smaltimento illecito di rifiuti provenienti dalla Campania, più precisamente dalla province di Caserta, Avellino e Salerno, per un giro di affari che si aggirava intorno ai 10 milioni di euro, oltre al sequestro di beni del valore di 25 milioni di euro. Le indagini erano partite già dal marzo del 2013 a seguito delle dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone, che aveva confessato come anche la capitanata fosse interessata dallo smaltimento illecito dei rifiuti. Alcuni rifiuti infatti sono stati sotterrati in alcuni terreni a ridosso degli scavi archeologici di Herdonia, e in alcuni terreni nei pressi di Carapelle. Da qui la denuncia dei cittadini ordonesi, che avvertivano il cattivo odore che ha allarmato la popolazione ordonese. Tra gli arrestati due ordonesi Gerio Ciaffa e Giuseppe Francesco Caruso, quattro carapellesi Giuseppe Zenga, Giuseppe Gammarota, Francesco Di Leno e Donato Del Grosso, oltre a Claudio Durante residente a Stornarella. Una organizzazione senza scrupoli che ha messo a rischio la salute dei cittadini, esposti alle conseguenze dello sversamento dei rifiuti nel sottosuolo. Della vicenda se ne era occupato anche il giornalista investigativo Gianni Lannes, mentre ora si attende anche la bonifica dei siti inquinati. Un ringraziamento particolare lo ha rivolto ai cittadini ordonesi anche il comandante provinciale dei carabinieri Antonio Basilicata, sottolineando come l’attività di denuncia degli ordonesi ha permesso di mettere la parola fine a questa triste pagina della storia dei Reali Siti.

IL VIDEO DELL’OPERAZIONE

14 risposte a “Tredici arresti nell’operazione Black Land, rifiuti dalla Campania sotterrati tra Ordona e Carapelle”

  1. Avatar io so che tu sai che io so
    io so che tu sai che io so

    grazie lannes.

    "Mi piace"

  2. Avatar Roberto C.
    Roberto C.

    Auguro di cuore a questi soggetti una diarrea penne e soprattutto che MARCISCANO IN CARCERE sti gran figli di *******
    Mi fa male il cuore vedere questo video.
    Una cattiveria immane …… BASTA*DI FIGLI DI PU**ANA

    Scusami Luca, ma mi vengono dal cuore ….

    "Mi piace"

  3. Avatar Alessia
    Alessia

    Speriamo solo che prendono un CANGRO ai testicoli, loro e tutti quelli che fanno questo sulla nostra pelle.

    "Mi piace"

  4. Avatar Gerardo
    Gerardo

    Pensa te che novità!
    I rifiuti li seppellivano da una vita e questi si svegliano solo ora….Mah!!
    Su un’altro blog scrivono ” dopo accurate indagini ….. ” Ma li mortè… Lo hanno sempre fatto alla luce del giorno SVAGLIATEVI!!!
    Questa è la giustizia Taliana!!

    "Mi piace"

  5. Avatar Talebano
    Talebano

    Caro Gerardo se sai tutte queste cose perché non le hai denunciate?

    "Mi piace"

  6. Avatar w l'italia
    w l’italia

    Sono cose risapute da decenni è denunciate da tempo, mi chiedo perché le indagini hanno portato all’arresto solo adesso di questa ignobile gente? Signori del Blog non capite che tutto è manipolato dai vertici, perché hanno aspettato tutto questo tempo che la gente si ammalasse e morisse di Cancro? L’Italia mi puzza di piu’ della “mennezza” che hanno versato. È viva l’Italia!!!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar legalita'
    legalita’

    dopo questa notizia , cosa faranno i nostri cari SINDACI dei 5 Reali siti ????? un consiglio straordinario sulla sicurezza e salute del cittadino , boo”, si impegneranno nei controlii dei terreni in cui noi coltiviamo e mangiano i nostri prodotti ? mi rivolgo sopratutto ai canditati Sindaci del comune di ORTA NOVA , nel vostro programma come volete o potete risolvere questo problema , che ci attanaglia da moltissimi anni , con un ‘ un tasso altissimo di tumoralita’ .

    "Mi piace"

  8. Avatar Antonio
    Antonio

    Caro legalità quà si denunciano solo chi ruba il vino, o le cappelle al cimitero o le chiacchiere che ci dicono in campagna elettorale. vota antonio o vota pasquale

    "Mi piace"

  9. Avatar Grillo Ribelle
    Grillo Ribelle

    Perché il comune non si e costituito parte civile sulla questione di una custodia cautelare di un noto personaggio pseudopoliticoimprenditore che è accusato di smaltimento di rifiuti illeciti sul nostro territorio???????????????????????????

    "Mi piace"

  10. Avatar
    Anonimo

    il vero problema e che questo scempio continua angora vedi il termovalorizzatore del c……!!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar lady oscar
    lady oscar

    ewwiwa i nostri prodotti di ALTISSIMA QUALITA’ !!!!!!!!!!!!!!!!
    spero che campiate tanto tanto, giusto il tempo di vedere i vostri figli e parenti morire di questo veleno che uccide i nostri figli!!!!!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Nell’elenco degli arrestati figura qualche personaggio già arrestato in precedenza, anche per lo stesso reato di traffico di rifiuti. E’ mai possibile che uno Stato moderno non sappia rendere inoffensivi questi tipi. e che questi stanno sempre fuori e non nel posto che li compete (in galera–!!!) ?

    "Mi piace"

  13. Avatar per GIO' v.
    per GIO’ v.

    Anch’io spesso mi faccio la stessa domanda.
    Ad esempio: IL NOME di Ciaffa, ormai da quasi 10 anni famoso per la cronaca di traffico di rifiuti o cose simili, puntualmente ogni notizia di cronaca riferito ai rifiuti appare il suo nome. Viviamo in uno Stato ipocrita, prima ti ammala di Tumore e poi si elogia di curarti tramite la Sanità Pubblica a costo zero. Non parliamo di altre istituzioni come comuni, provv.e regioni etc. è possibile in tutti questi anni non hanno fatto un monitoraggio delle campagne che ci circondano? E le forze dell’ordine sono brave solo a fare i cosiddetti “blitz” per riempire i Giornali di Cronaca? Il Pesce Puzza dalla Testa…….

    "Mi piace"

  14. Avatar bertoldo
    bertoldo

    Condivido, il pesce puzza dalla testa. Se codesta gente ha la possibilità di agire, sono gli alti poteri che lo permettono. Questo problema è diffuso un pò in tutta l’Italia. Sono piccoli pesciolini che pur di guadagnare due soldini, deturpano il territorio recando danno alla popolazione. Ebbene che paghino, così impareranno a favorire questo sistema corrotto. Poi si sà l’Italia è piccola e prima o poi le cose verranno a galla. Ma poi si arriverà alla magistratura. Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh. Li’ sarà da vedere se si rivaluterà l’Italia oppure la corruzione continuerà a dilagare. Meno munnezza e più naturalezza.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.