Gianluca Di Giovine, candidato consigliere de L'Orta Nova che Vorrei con Iaia Calvio
Gianluca Di Giovine, candidato consigliere de L’Orta Nova che Vorrei con Iaia Calvio

“Il tuo amore e’ la mia schiavitu’”, cosi Pier Paolo Pasolini scriveva a sua madre, cantando quell’amore che rende schiavi, nel senso di liberi dall’odio, dalla vendetta, dal risentimento. L’amore per la nostra terra ci ha resi ostili, determinati, quasi incoscienti a dover sempre affrontare le sfide politiche, perche’ riteniamo che affrontando la vita, assumendoci le nostre responsabilita’ di fronte al presente e al futuro possiamo ri-costruire un clima di convivialita’ sociale e politica nel nostro territorio. Per adempiere a questo difficile compito siamo stati presenti sul territorio, come movimento civico, libero e alternativo pensiamo che la Politica ha bisogno di impegno, di sacrificio, di cultura, di gioia, di sorrisi e di progetti. Elementi che abbiamo provato a concretizzare, cercando di renderli pane quotidiano in un contesto dove regna e predomina l’affarismo e la mercificazione del voto, orpello per eseguire uno scambio disonorevole (voto/offerta) nei confronti dell’intera comunita’. La nostra scelta di aderire alla coalizione del Pd, Sdi e una lista civica del candidato sindaco Iaia Calvio e’ stata ponderata e calibrata su due punti fondamentali:

– la necessita’ di provare a costruire il meglio, storicamente possibile, che il territorio puo’ mettere insieme in termini di onesta’, competenza e passione;
– la democraticita’ delle scelte programmatiche di coalizione e il vincolo sulle stesse scelte e non su ruoli e/o poltrone.
Penso che entrambi i punti siano stati rispettati. Dal punto di vista della democratizzazione e formazione politica abbiamo aperto al nostro interno a percorsi formativi, in forma di seminari, nei quali abbiamo invitato e inviteremo persone e movimenti che sono riusciti a metter su proposte e idee alternative. A noi il seguente e difficile compito di contestualizzare il tutto studiato in questi incontri. Ma soprattutto abbiamo un grande compito, il piu’ gravoso, ma fondamentale per la comunita’: lottare contro ogni forma di illegalita’.  A tal proposito vogliamo fare luce su un problema spesso poco affrontato dalla politica nel nostro territorio: la criminalita’ organizzata. Per fare cio’ dobbiamo rendere visibile, cio’ che adesso e’ invisibile, conoscere le loro mosse, chi sono i loro uomini, i loro ingranaggi e le loro strategie, in un territorio spesso volutamente incontrollato.  Vogliamo, infine, ristabilire, riconnettere cittadini, politica e istituzioni, continuando a stare tra le persone per combattere ogni forma di indifferenza, perche’ essa “e’ abulia, e’ parassitismo, e’ vigliaccheria, non e’ vita” (Gramsci).  Accettiamo ogni forma di critica, anche quelle denigranti e non rispettose della nostra dignita’, sapendo che sono tre anni che continuiamo a dire e fare le stesse cose, che la coerenza e la costruzione di un fronte democratico piu’ ampio, sono da sempre nostri valori e nostri obiettivi. A chi e’ andato via dal nostro movimento, dico grazie per l’apporto che ci ha dato e rispondo che bastava avere un po’ di pazienza, di umilta’ nello stare dentro, cercando di portare avanti la propria opinione, perche’ dalla scelta di tre anni fa, l’Orta Nova che vorrei e’ diventata il punto di riferimento della questione morale e del laboratorio giovanile.  A chi e’ arrivato, va il mio piu’ sentito e grande ringraziamento, soprattutto per la prossimita’, il coraggio, l’ardire intellettuale che ha apportato e apportera’ al nostro progetto.
A tutti, indistintamente, auguro una buona campagna elettorale!!!.
Orta Nova l’amore che proviamo per te e’ la nostra schiavitu’!!!.

Gianluca Di Giovine – candidato consigliere dell’ORTA NOVA CHE VORREI.

 

27 risposte a “L’Orta Nova che vorrei con Iaia Calvio alle prossime amministrative”

  1. Avatar momo
    momo

    BRAVA IAIA E’ DI QUESTE PERSONE CHE TI DEVI CIRCONDARE.

    "Mi piace"

  2. Avatar IL.PAESE.DELLE.QUAGLIE
    IL.PAESE.DELLE.QUAGLIE

    BRAVA IAIA BRAVO DI GIOVINE,
    MA ALMENO GIANLU’ HAI DISTRUTTO I MANIFESTI CONTRO CHE VI SIETE FATTI NEGLI ULTIMI TRE ANNI?
    OUH BELLA GENTE
    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    "Mi piace"

  3. Avatar Titina
    Titina

    Ti faranno contare tanto gli amici dell’ex sindaco………….

    "Mi piace"

  4. Avatar roby
    roby

    Nino non tirare acqua al mulino di tuo cognato

    "Mi piace"

  5. Avatar roby
    roby

    Anche il giovane Gianluca ha capito che la politica è fatta da interessi per cui ha preferito allearsi con i più forti e i migliori (secondo lui) è non ha ritenuto opportuno riflettere sulle tante critiche che proprio lui faceva all’amministrazione di maggioranza( specialmente quando si parlava della puzza che arrivava in paese e delle bonifiche che dovevano essere pulite) Ora, diventato ” grande” ha capito per interessi che bisogna perdonare ma secondo me questa era l’unica via da scegliere per te per arrivare in alto, ammesso che quelli della tua coalizione qualora vincessero ti faranno comandare Auguri

    "Mi piace"

  6. Avatar jonsbonz
    jonsbonz

    ….vorrei chiedere ?….:_ ma il meglio per il territorio…sono gli artefici silenziosi del cancrovalorizzatore di Tressanti?…….quindi “l’Orta che Vorrei”….sarà colma di Tumori……rifiuti…..e altre schirezze tipiche del PD?…..solo per chiedere…….

    "Mi piace"

  7. Avatar annamaria
    annamaria

    Gianluca, hai già dimenticato tutti gli articoli contro Iaia da te scritti negli ultimi due anni? Ti sei piegato anche tu. Che delusione!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar ex membro di orta nova che vorrei
    ex membro di orta nova che vorrei

    Carissimo Gianluca ti sei fatto palleggiare dopo le umiliazioni che abbiamo avuto adesso stai con IAIA. Ricordati che c’è ANNESE LORENZO. ADDIO GIANLUCA

    "Mi piace"

  9. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Che teatrino……… pur di sedersi ad una sedia cosa si fa………prima cacciati perchè non degni della principessa ora ………. come pure il violinista……….mha vento nuovo ma persone vecchie (Annese Sauro).
    Ci saranno ancora supposte per tutti………….

    "Mi piace"

  10. Avatar massimo
    massimo

    Speriamo che ti facciano capire qualcosa!
    Iaia, annese, sauro, ,attini

    "Mi piace"

  11. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Non avete capito una ceppa di quello che è scritto…!!!! La politica come scienza dell’occulto, del mistero e della preveggenza. Non sapevo di tanti esperti politoghi ad Orta Nova……mah….

    "Mi piace"

  12. Avatar Ortese
    Ortese

    Bravo Gianluca io ti voterò almeno tu stai continuando con le tue valutazioni a fare politica e non hai abbandonato il campo come un ex candidato sindaco che prese il 40% dei consensi popolari ed adesso si trova dietro le quinte di …..

    "Mi piace"

  13. Avatar verità
    verità

    Caro gianluca l’unico scopo della Calvio è quello di farsi vedere sul palco con te per ereditare la tua giovinezza poi lo scopo che ti sei prefissato e quello di stare con annese e questo e il tuo peccato, ecco cosa significa farsi una famiglia e dar retta alla famiglia mi dispiace per te ma non voterò la tua lista anche se ti ritengo persona responsabile conoscendoti bene, voglio solo dirti che tutto quello che ti sei dato da fare per cambiare non hai cambiato niente l’unica cosa di cambiato e solo la tua persone, che con una famiglia sulle spalle hai paura di non farcela ad essere la persona che sei. Tutto potevi fare ma con la regina non dovevi scedere a compromessi che non saranno mai mantenuti solo chiacchiere e basta, spero che non ti voti nessuno non perchè non lo meriti ma cosi non farai la fine come gli altri essere disposto a tutto quello noto dalla tua candidatura.

    "Mi piace"

  14. Avatar amedeo
    amedeo

    Caro cara Giò V, capisco che è difficile trovare il nesso tra la decisione di Gianluca e la poesia di Pasolini alla mamma dove il poeta avverte il dramma psicologico ed edipico di colui che vede nella mamma la figura insostituibile. Questo dramma interiore dà al poeta e alla poesia una tragicità molto intensa e dolorosa, anche se l’ultimo verso esprime una speranza di rinnovamento verso il futuro. Pertanto il tono emotivo della poesia è cupo, mesto, trascinante e melodrammatico. Forse Gianluca in questa poesia prende coscienza di questo amore e vorrebbe come Pasolini ricominciare una nuova vita per dare un senso alla sua vita;

    "Mi piace"

  15. Avatar io so che tu sai che io so
    io so che tu sai che io so

    “non ti curar di loro, ma guarda e passa”.
    orta nova non può permettersi di buttar via, ancora una volta, un ragazzo come di giovine. non si faccia confusione tra purezza e integralismo, perchè quest’ultimo è sinonimo di disfattismo, di distruzione. gianluca deve costruire, e può farlo all’interno di una coalizione potenzialmente in grado di farlo, fa bene ad evitare di ripetere l’errore “integralista” che fece la scorsa volta, adesso non ci sono più personaggi “nefasti e famelici” che causarono la giustissima indignazione di tutto il suo movimento politico/culturale e sua personale, costringendoli ad una roboante fuoriuscita dalla coalizione che appoggiava la calvio. adesso c’è spazio per la sua purezza di spirito, e iaia ha capito che non può non accoglierlo, e con grande piacere.
    se è unanime il consenso circa la sua candidatura a consigliere comunale, con quale candidato sindaco dovrebbe partecipare? con i candidati sindaci di destra moscarella e tarantino? ovviamente no!
    con il candidato nelle cui liste ci sono gli ex porcelliani, ora “forconi”, quelli che incitavano a bruciare le schede elettorali e ora si candidano per provare a salvare le loro “cosucce”?
    con l’imprenditore agricolo che spera nel “miracolo delle congreghe”? voti persi.
    con i 5 stelle? non ci ha mai creduto (anche se sarebbe stato uno splendido candidato) e, ad ogni modo, orta nova non è matura per un sindaco a 5 stelle, siamo civilmente e civicamente troppo indietro per pensare che possano avere una chance di riuscirci.
    la sua è ovviamente una scelta travagliata, ma è l’unica strada percorribile per poter mettere a diposizione della comunità le sue idee e la sua energia positiva.
    facciamo così, chi ha una idea migliore su dove e come avrebbe dovuto candidarsi lo scriva chiaramente, contestare “a prescindere” non serve per crescere e migliorare.
    lo dico per NOI tutti.

    "Mi piace"

  16. Avatar Nicola
    Nicola

    i soliti ortesi che per anni dormono, pacche sulle spalle e poi quando vuoi formare delle liste tutti si cag….o sotto, per fare la rivoluzione ci vogliono le persone. Allora cosa volete da una persona come lui ci mete la faccia credendo a certi principi? sicuramente saranno i garanti della lista, conoscendoli. Poi sapete questo è il periodo che tutti si sentono politologi. CHE PAES’. DAI DIVERTITEVI FATE IL TIRO A SEGNO SU QUESTO PERSONAGGIO..SIETE ABILI IN QUESTO…!!!

    "Mi piace"

  17. Avatar Grillo Ribelle
    Grillo Ribelle

    IO SO CHE TU SAI CHE IO SO , PROVO AD IMMAGINARE DOVE DOVEVA ANDARE DI GIOVINE, AIUTANTE PIZZAIOLO DALLO ZIO WALTER LUI SI UOMO DI MONDO E STATO PURE A LONDRA !!!

    "Mi piace"

  18. Avatar L' artista
    L’ artista

    Per io so che tu sai….. : strumentalizzare lo sbarazzarsi delle tessere elettorali, e non bruciate, come asserisci tu, è puro populismo. Bisogna ringraziare chi, con quella contestazione, ha scosso la coscienza degli ortesi, un popolo arrabbiato e deluso dalla politica ad personal. Io non facevo parte del movimento, ma ho condiviso in toto il modo di dimostrare un disagio. Ovviamente la perfezione non esiste, ma siate pronti ad esprimere pareri sui contenuti e sull’ onestà delle persone.

    "Mi piace"

  19. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    Gianluca non ti curare di questa gente è sola invidia fidati vai avanti a testa alta ti dico non ai sbagliato iaia è persona x bene non sto qui a dirlo con iaia si possono fare tante belle cose insieme se affiancata da persone x bene come lo sei tu non ce ne x nessuno x che iaia è persona determinata e coraggiosa. Che dirti in bocca all’lupo

    "Mi piace"

  20. Avatar Titina
    Titina

    Certo che se tu dai i consigli per come scrivi! Buonanotte! Non è la ex sindaco la persona di cui diffidare, ma sono i suoi ” amici” che non lo faranno comandare( ammesso che esca consigliere!). Io sono pronto a sfidare chiunque sulla sicura candidatura dei vari Annese, Attini, Ladogana, De Finis. Sauro.Ciuffreda, qualora il PD e la sua coalizione vincesse il ballottaggio e non credo che con queste persone il Gianluca potrà avere voce in capitolo in un eventuale consiglio

    "Mi piace"

  21. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Cara Titina, in consiglio comunale, di solito e in teoria, la voce in capitolo è espressa dai voti. Se la lista Di Giovine riuscisse ad esprime uno o due consiglieri, avrà TANTA voce in capitolo, anzi farà sentire ancora il suo decisivo peso, in quanto è una lista che ha delle proposte programmatiche molto interessanti ed innovative, l’occasione buona per rivoltare Orta Nova come un calzino….

    "Mi piace"

  22. Avatar io so che tu sai che io so
    io so che tu sai che io so

    ricapitomboliamo, non è populismo l’incitamento a bruciare le schede elettorali, fatto salvo candidarsi alle comunali appena se ne presenta l’occasione, mentre ricordare l’episodio lo è, giusto? mha!
    caro artista, non ti sembra un comportamento ipocrita?
    come può essere il futuro di una comunità governata da chi non ha la più pallida idea di come fare, che si candida solo per provare a sistemare i propri affarucci che non vanno più bene come un tempo, che ha come obiettivo dichiarato quello di non pagare le tasse?
    tutti siamo delusi da questa attuale politica, ma forse quella a cui stiamo assistendo non è politica, ma è affarismo, si va a finire male se si fa confusione tra economia e finanza, tra decisioni che riguardano le tasche dei cittadini e quelle delle banche/finanzieri.
    la corruzione, anche a livello amministrativo locale, è da estirpare se si vuol provare a salvare questo Paese, quindi non è possibile proporre candidature che si basano sull’intenzione di sistemare i propri affari…e nulla più.

    "Mi piace"

  23. Avatar Giovenale
    Giovenale

    Ille crucem sceleris pretium tulit, hic diadema.

    "Mi piace"

  24. Avatar L' artista
    L’ artista

    Credo non sia giusto fare un processo alle intenzioni. Oggi l’ elettorato ha il dovere di esprimere un parere su chi ci ha già governato e nel contempo valutare le alternative. Penso sia riduttivo dare giudizi infondati. Il tempo ci dirà la verità.

    "Mi piace"

  25. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    qualche tempo fà un anonimo diceva questo; RAVO STAFFIERO, DAL COGNOME SI CAPISCE CHE SEI LA STAFFA DEL SINDACO CALVIO,.VISTO CHE NON RIESCE LA CALVIO A DILATARE E DILANIARE L’ORTA NOVA CHE VORREI,UTILIZZA IL GREGARIO ANTONIO STAFFIERO, ” A STAFFIERO LASCIA STARE NON è COSA TUA”!.. DICE BENE BUONPENSATE, CHE TI CONOSCE BENE, IL TUO PASSATO POLITICO è NOTO A TUTTI, SOLO BLA -BLA, E POI APPOGGI IL POTERE. CIAO STAFFIERO…..GODITI LA PENSIONE, E ABBI RISPETTO…

    "Mi piace"

  26. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Bravo Staffiero diceva un esponente anonimo (vigliacco!) di “orta nova che vorrei”. Veniamo alla POLITICA. In una fase così delicata del futuro democratico del nostro paese-nazione, sia in termini di libertà che di giustizia sociale, sostenere un esponente del PD, chiuso in se stesso, per un uomo di sx è il peggiore errore e tradimento di se stesso che possa commettere; a prescindere se sia la Calvio o meno. C’è una sterzata autoritaria a livello istituzionale che i poteri forti hanno imposto alla politica, prima direttamente con Berlusconi e ora tramite il nuovo incaricato e finanziato incantapopolo, per affrontare la crisi facendola pagare alla povera gente. Ecco perchè oggi il popolo è allo sbando, sia quello di destra che quello di sinistra., manca una guida democratica nello spirito della costituzione che stabilisce essere il lavoro il 1° obiettivo di un governo popolare.

    "Mi piace"

  27. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Sono d’accordo con te caro Antonio Staffiero che il lavoro è il primo obiettivo di un governo popolare.Io sono dell’idea che a livello locale sono sempre gli stessi personaggi che si mettono in ” vista”. Te lo sei chiesto? Io ricordo perche ho quasi gli stessi anni tuoi, che un caro amico che doveva essere candidato a sindaco negli anni ottanta mi disse: Amedeo, io
    mi candido per cercare di aiutare i miei figli a trovare lavoro. Ci rimasi male perchè ero convinto che veramente lo facesse per amore della politica. Ebbene , caro Antonio, oggi come oggi,non trovi più gente che si candida per amore del partito ma ognuno lo fa per il suo tornaconto personale, altrimenti non sarebberò sempre gli stessi ad Orta Nova. Ti saluto.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.