Iaia Calvio durante il comizio del 12 Gennaio, foto di Luca Caporale
Iaia Calvio durante il comizio del 12 Gennaio, foto di Luca Caporale

La vice segretario del Partito Democratico di Capitanata Iaia Calvio è uno dei 6 candidati al ‘Premio Nenni”, bandito per la prima volta dalla Fondazione Nenni per promuovere la buona politica, la democrazia e la pace. I candidati sono stati selezionati da una giuria di esperti, presieduta dallo storico Giuseppe Tamburrano, e saranno sottoposti al voto popolare on line (http://fondazionenenni.it/voting/votazione-premio-nenni) che è possibile esprimere fino all’11 maggio. “La Fondazione Nenni ha deciso di indire a partire dal 2014 un premio annuale intitolato a “Pietro Nenni” – si legge nella presentazione pubblicata sul sito internet – Il Premio verrà assegnato a chi fra politici, giornalisti, attivisti, si è contraddistinto per alte qualità morali, umane e politiche, per la difesa dei diritti dei più deboli, per l’uguaglianza, per il benessere della collettività, per la lotta alle mafie e alla corruzione, per la salvaguardia dell’ambiente. Il premio è un’opportunità per dedicare delle giornate di studio, di riflessione intorno ad uno dei protagonisti del socialismo italiano, ai suoi insegnamenti e alla sua passione per la Politica intesa come bene comune ma è anche  un’occasione per parlare dell’importanza della cultura nel nostro Paese, premiando chi si impegna quotidianamente con onestà e competenza. Le figure in concorso  raccontano una società dinamica e coraggiosa. Per Nenni la democrazia era essenzialmente costume morale e fede nel progresso. Durante la sua lunga vita politica si è sempre schierato contro la deriva morale della politica”. “La partecipazione di Iaia Calvio alla selezione per l’attribuzione del Premio Nenni riempie d’orgoglio l’intera comunità Democratica di Capitanata, rappresentata da una donna coraggiosa e una militante appassionata che ha svolto con dignità ed integrità la difficile funzione di sindaco – afferma il segretario provinciale del Partito Democratico di Foggia Raffaele Piemontese – Il suo nome è stato affiancato a quello di alcuni tra i protagonisti di esperienze istituzionali e civiche di grande valore per l’intera comunità nazionale – come le sindaco di Lampedusa Giulia Nicolini o il prete anticamorra della Terra dei Fuochi don Maurizio Patriciello – con l’evidente obiettivo di valorizzare le sue denunce contro il clientelismo e il malcostume che ha contrastato fino al punto di essere costretta a dimettersi. La sua ricandidatura a sindaco di Orta Nova è la riprova di quanto forte sia il suo spirito e quanto radicata sia la sua volontà di operare per il bene della città. Senza cedere ad alcuna sirena populista, ma rivendicando la sua appartenenza politica al Partito Democratico. Sono certo che saranno in tanti a votarla – conclude Raffaele Piemontese – oggi per l’assegnazione del Premio Nenni, domani per il suo ritorno alla guida del Comune di Orta Nova”.

Comunicato stampa

7 risposte a “Iaia Calvio è candidata al Premio Nenni per la buona politica. Piemontese: “Orgogliosi di una militante coraggiosa e appassionata””

  1. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    Poi mi spiegate che ha fatto di così straordinario rispetto agli altri candidati per questo premio !

    "Mi piace"

  2. Avatar Antonio
    Antonio

    Candidata al premio di che? appassionata di che cosa, che questa non hà risolto nessun problema a noi ortesi, se ne và in giro di quà e di là, e solo campagna elettorale e basta,

    "Mi piace"

  3. Avatar
    Anonimo

    Avendo visto il video sembrava di aver ragione,ma chiedendo in giro, le motivazioni erano ben diverse,si è ribellata quando non ha retto piu’ alle richieste dei propri assessori.

    "Mi piace"

  4. Avatar massimo
    massimo

    X Antonio.
    Ti sbagli i problemi la Calvio c’è li a creati e pure grossi. Vedi le OLICO!

    "Mi piace"

  5. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Proponiamola per l’OSCAR COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

    "Mi piace"

  6. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Dimenticavo anche per MIGLIOR FILM………
    VIA COL VENTO………

    "Mi piace"

  7. Avatar Sekhmet
    Sekhmet

    Una volta i nostri genitori ci vedevano crescere, ad un certo punto si poteva scegliere se lavorare la terra del padre oppure cercare fortuna altrove. C’era un’altra possibilità di lavorare, ovvero pagare una cifra per ottenere un posto di lavoro (diciamoci la verità, questo è il segreto di pulcinella). Ogni volta che si andava a votare per il consiglio comunale ti vedevi arrivare il soggetto politico di turno che in cambio del posto di lavoro, che ti ha fatto pagare, ha il coraggio di chiederti di votare a tizio o a caio. E come se non bastasse si subiva, e si subisce, oltre al danno la beffa, ovvero cornuto e mazziato due volte. Dico: vabbè che ti sono “riconoscente” che mi hai dato la possibilità di lavorare caro politico dei miei stivali, ma prendermi due volte per fesso non ci stò!!! Ancora oggi molte di queste persone, che hanno pagato per stare dove stanno, continuano ad avere una sudditanza psicologica nei confronti di un potere politico dalle due facce: una col sorriso e l’altra col coltello tra i denti. Il consiglio che vorrei trasmettere a tutti quanti noi è molto semplice. Togliamoci la maschera che fino ad oggi abbiamo indossato, dopo due minuti di solenne respirazione anche l’aria la sentiremo più fresca e leggera e potremmo finalmente dire Io esisto e sono libero di scegliere. In questo momento di criticità ci resta solo la libertà di scegliere e prima di fare la mia scelta vado a leggermi la storia amministrativa di Orta Nova degli ultimi 30 anni e cosa scopro? Il niente. Un paese che vede i propri figli partire per un posto chissà dove per vedersi realizzato. Oggi le mamme di quei figli reclamano un loro ritorno ma a queste condizioni non ci stanno. E non ci stiamo nemmeno noi. Quindi se in Noi c’è la voglia di cambiare veramente, lasciamo da parte questi facili entusiasmi e ideologie alla moda (non è retorica) e siamo veramente noi stessi. Votiamo nella certezza di un futuro prossimo migliore e possibilmente diverso da quello appena passato!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.