Il municipio di Orta Nova, foto di Luca Caporale
Il municipio di Orta Nova, foto di Luca Caporale

E’cambiato il sindaco della destra, ma non si cambierà il sistema di gestione. Lo dimostra l’annunciata rinuncia dell’Amministrazione comunale al contenzioso giudiziario con la dirigente Maria Di Meo, che presto potrà tornare ad occupare le 18 poltrone su cui sedeva contemporaneamente fino a quando Iaia Calvio ha attivato la necessaria riorganizzazione dei servizi comunali. La controversia giudiziaria è stata avviata dalla stessa dirigente comunale con l’evidente scopo di conservare i 70.000 euro di indennità accessorie riscosse annualmente e che si andavano a sommare al già lauto stipendio. In cambio di tanto denaro versato nelle sue tasche, i cittadini soffrivano le conseguenze della “anomala concentrazione di competenze”, si legge nella memoria depositata dall’Amministrazione comunale, che “ha creato nel tempo continui disservizi e ingiustificati ritardi nell’espletamento e nella conclusione delle procedure”. Ad esempio, la dottoressa Di Meo impiegò 3 mesi per mettere la propria, e assai costosa, firma in calce alla determina con cui attivare i voucher per i lavoratori in mobilità e cassintegrati impiegati al servizio della comunità. Gente che aveva difficoltàa mettere insieme il pranzo con la cena ha dovuto attendere i comodi della dirigente tanto cara prima a Peppino Moscarella e poi a Gerardo Tarantino. D’altronde, è grazie a Maria Di Meo che hanno ottenuto a vantaggio dei loro amici l’assegnazione in concessione degli impianti sportivi comunali senza uno straccio di avviso o bando pubblico. Rinunciare a questa causa vuol dire avviare la ricostruzione del sistema di potere e di comparaggio che ruota attorno al Comune di Orta Nova e che ha fatto le fortune, politiche e finanziarie, di pochissimi ai danni dei moltissimi cittadini ortesi onesti. Tarantino avrebbe dovuto agire con maggiore cautela e attendere l’esito dell’esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti, presentato dall’Amministrazione Calvio, per l’indebita riscossione dei diritti di segreteria. Ma il sindaco deve iniziare a pagare le cambiali politiche sottoscritte per ottenere voti, ovviamente a spese dei cittadini.

 Comunicato stampa Partito Democratico Orta Nova

18 risposte a “PD Orta Nova: “Tarantino pronto a rinunciare alla causa contro la Di Meo, la dirigente titolare di 18 servizi e 70.000 euro di indennità accessoria””

  1. Avatar Giuseppe Custode

    Cercare sempre le vie bonarie per il raggiungimento di una duratura pace sociale e stata una delle principali colonne portanti del nostro programma elettorale e questo primo atto va a configurarsi in chiara logica di coerenza politica, ma distrarre la verità come solo voi siete maestri del fare auspicando una retromarcia organizzativa del sindaco Tarantino ci lascia sbigottiti e allibiti, perseverate con diabolica supponenza la vostra ostinazione ad infangare con teoremi fantasiosi il dibattito politico non da onore ad una cittadina in forte crisi sociale, finanziaria ma sopratutto morale. Certamente la riorganizzazione della macchina amministrativa e un atto prioritario per la nostra azione di buon governo , ripartendo fondamentalmente da tutte quelle figure professionali che già oggi sono nei quadri amministrativi, riequilibrandoli nelle giuste posizioni e competenze non in ordine politico ma meritocratico con nuovi innesti in settori strategici in forte deficit di personale professionale come per esempio gli uffici tecnici.

    "Mi piace"

  2. Avatar Altro che vento nuovo
    Altro che vento nuovo

    Sarà forse che vi rode un bel po perdere le elezioni ? Sarà forse che le casse del comune ci stavano rimettendo più soldi di quanto immaginavano per pagare gli avvocati necessari alle cause giustamente avviate dalla Di Meo per tutelarsi ? Sarà forse che li su a ” palazzo citta ” non c’è nessun’altro in grado di gestire quelle competenze se non una persona laureata in ambito amministrativo ? Sarà che la grande e potente Iaia aveva decentrato a fatti suoi dando la maggior parte delle competenze al suo beneamato segretario perchè nessuno in comune era in grado di adempiere alle stesse ? Bene miei cari ortesi .. meditate su questa gente .. meditate che gli elettori non sono scemi e non mi stancherò mai di ripeterlo.

    "Mi piace"

  3. Avatar stcstanc
    stcstanc

    Se avete commentato sul blog il megafomo, che senso ha ripeterle suquesto blog.

    "Mi piace"

  4. Avatar Armata brancaleone!
    Armata brancaleone!

    La dottoressa in questione è conosciuta da molti cittadini e non solo, per le file instancabili davanti al suo ufficio e gli arretrati di anni, che aveva. Inoltre, molte cause andavano cessate già al primo grado invece si protraevano (chissà perchè!!!) fino al terzo grado provocando inutili spese legali da parte del Comune di Orta Nova.
    Ciliegina sulla torta………percepiva oltre al suo lauto stipendio da Dirigente compensi accessori ammontanti a circa 70.000,00 euro all’anno in più, che le sono stati tolti dall’amministrazione Calvio.
    Pensate che solo il lavoro POMERIDIANO di segretaria dell’unione dei 5 reali siti percepiva 24,000,00 all’anno…..
    Di che stiamo parlando???

    "Mi piace"

  5. Avatar L'insabbiatrice
    L’insabbiatrice

    Scusate, ma qual’è il problema? E’ naturale che il nuovo sindaco di Orta Nova, il neo eletto Peppino Moscarella, dia l’incarico a chi ritiene competente.

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    : )

    "Mi piace"

  7. Avatar
    Anonimo

    Infangare la gente per bene e che lavora è l’arte del PD.Ma cosa vi ha portato?…….Questo spargere gratuitamente veleno….Questa aria pesante che si respirava in questo paese… Avete gridato per anni…. FASCISTI, ma nascondevate la svastica sotto il mantello…… Avete gridato onestà, ma era solo per pochi e non eravate voi (lavori pubblici omissis). Imparate che quando si entra in un luogo, si dice buongiorno, ma non per rispetto ma solamente per educazione. Ricordate che chi offende la dignità altrui è una persona meschina. E questo avete fatto… in tutta la campagna elettorale… calpestare la dignità altrui. Tanto “U POPL E’ GNURANT”- Ricordate che in nostro paese è nato e morirà socialista. Avete detto contro di tutti…………… Ma oltre a cercare chi alzava la mano ad ogni consiglio comunale cosa avete fatto????

    "Mi piace"

  8. Avatar PASQUALE
    PASQUALE

    voi pensate a fare opposizione, che a governare ci pensiamo noi, tra CINQUE ANNI il popolo potrà dire hanno fatto male o hanno fatto bene, capitooooo.

    "Mi piace"

  9. Avatar Male di Miele
    Male di Miele

    caspita 18 poltrone…
    ma non è che per caso la dottoressa le fabbrica proprio le poltrone?
    a me a casa ne servirebbero due, che prezzo mi fa??

    "Mi piace"

  10. Avatar Il Tarlo
    Il Tarlo

    L’ARTICOLO della segreteria del PD ortese dovrebbe

    sapere che il neo Sindaco e la sua giunta non ha

    concesso nulla alla sig.ra Di Meo. si è richiesto un

    semplice rinvio dell’udienza solo per valutare l’intera

    situazione,considerato che i vari assessori hanno

    ricevuto le deleghe solo da poche ore,e,in ogni caso

    non c’era il tempo sufficiente per valutare l’intera

    questione.Di sicuro non è pensabile che una persona

    (la Di Meo) goda di speciali gratificazioni,ma occorre

    il tempo necessario per valutare l’intera vicenda che

    deve essere valutata e giudicata pubblicamente,con

    la massima trasparenza e legalità.

    In ogni caso,cari dirigenti Pidiessini, fareste bene a

    dimettervi poichè siete stati incapaci di governare

    e,ora,dopo la batosta mal digerita che dimostra

    la vostra incapacità ad accettare il verdetto che il

    popolo sovrano ha decretato.,iniziate a sputare

    veleno..Siete stati democraticamente mandati a casa

    e ora state a cuccia e , meditate sulle motivazioni

    che hanno punito la vostra arroganza e superbia.

    "Mi piace"

  11. Avatar LO SCEICCO TARANTINO
    LO SCEICCO TARANTINO

    Ma l’amministrazione Calvio ha denunciato la dott.ssa De Meo alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti perchè ha riscosso diritti di segreteria che non le spettavano?
    Oltre allo stipendio ed ai 70.000 euro?
    Ha capito che vive ad Orta Nova o pensa di stare a Dubai?
    E Tarantino che fa? Le ridà i 70.000 euro?
    VERGOGNATEVI

    "Mi piace"

  12. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Spero che sia il buonsenso a suggerire le decisioni del sindaco, e non un calcolo di parte e di interesse, quale era lo stile del suo mentore, nonchè presidente del consiglio comunale. Si attendono sviluppi !

    "Mi piace"

  13. Avatar Idee confuse
    Idee confuse

    Per il tarlo: informati bene, forse non conosci proprio bene tutto!

    Ad ogni modo, noi cittadini vigileremo, non ti seccare, vedremo se verrà pagata la prima cambiale alla dott.ssa De Meo che ritornerà ad occupare tutte le 18 poltrone e riavrà i 70.000 €

    Accettare il verdetto non significa consentire all’amministrazione in carica di calpestare il diritto e cancellare la legalità, i cittadini hanno l’obbligo di verificare e vigilare. Questo è ciò che faremo.
    Fatevene una ragione!

    "Mi piace"

  14. Avatar Giuseppe Custode

    per Idee confuse, come farete mi ad essere vigili se avete le Idee confuse ?????

    "Mi piace"

  15. Avatar DINO
    DINO

    X Idee confuse: bravo, voi dovete solo vigilare, quello che non avete mai fatto in tutto questo tempo vigilare, almeno cosi fate qualcosa di veramente utile.

    "Mi piace"

  16. Avatar Il Tarlo
    Il Tarlo

    Esimio-a “idee confuse”, la legalità e la trasparenza

    l’ho invocata io,parlando di svelare pubblicamente i

    retroscena della vicenda “Di Meo”.

    Le vostre “idee confuse” sono chiare quando

    pensate che solo VOI siete i latori di tali peculiarità.

    La gente perbene sta a sinistra,a destra e al centro

    dellEmisfero politico del paese e dell’intera nazione.

    Se pensate il contrario siete semplicemente ridicoli.

    La tua Calvio dovrebbe spiegare,visto che non lo ha

    fatto durante tutta la campagna elettorale,quali

    azioni concrete ha adottato per il paese e per la

    sua crescita civile ed economica.

    La risposta te la do io: NULLA di NULLA.

    In due anni e mezzo è stata “irraggiungibile” per tutti

    i cittadini ortesi,ripeto,per tutti,compresi quelli che

    l’avevano votata,eccetto te.

    Ora,passeranno cinque lunghissimi anni,molte cose

    cambieranno,è nella logica della vita,e la tua “dea”

    sarà un lontano ricordo sbiadito nel tempo e col

    tempo,una bella immagine di quello che fu e non

    tornerà più.

    Ad maiora!

    "Mi piace"

  17. Avatar Keep calm
    Keep calm

    Tarlo, keep calm e pedala,

    questa amministrazione, appena insediata, ha già dato prova di quello che è e sarà:

    1. ha disertato la conferenza di servizio su nuovi impianti eolici (business is business);

    2. ha nominato ANNICCHIARICO assessore e quando ha scoperto che non si poteva fare, ne ha nominato la MOGLIE (?) (business is business);

    3. ha rinunciato alla causa contro la DE MEO, preferisce ridarle il potere ed i soldi (business is business);

    4. Orta Nova è piena di ambulanti abusivi, basta farsi un giro, è ritornata ad essere il suk che era, bentornata anarchia (business is business).

    "Mi piace"

  18. Avatar GINO
    GINO

    X Keep calm: ma se voi non siete in grado di governare, perchè dovete dare la colpa a gli atri? avete perso le elezioni, è state calmi non ancora incomincia la festa, è già siete nervosi? l’opposizione fà parte del vostro DNA. (Comunisti) ma giusto per dire comunisti ma in realtà non lo siete neanche.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.