Una altalena per disabili
Una altalena per disabili

Un’altalena per volare, il sogno di ogni bambino… Due corde e un asse di legno sospese al ramo di un vecchio albero stanco. Questa è l’altalena nell’immaginario di molti. Uno dei giochi più amati dai bambini ma nel contempo sogno irrealizzabile per alcuni, soprattutto se affetti da disabilità grave. Ed è proprio per questi bambini che nasce l’iniziativa di dare concretezza all’ idea dell’Associazione APS MISSIONE POSSIBILE di Orta Nova: favorire l’installazione, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, di un’altalena per diversamente abili nella Villa Comunale di Orta Nova. Con la manifestazione del 5 luglio si dà il via ad una serie di eventi che caratterizzeranno l’Estate Ortese ed, in quest’ottica, la neo Amministrazione di Dino Tarantino ha voluto dare un occhio di riguardo al sociale. L’associazione, per l’occasione, ha avviato una raccolta fondi per affrontare una spesa pari a 3mila euro per l’ acquisto di un’altalena accessibile che consenta anche ai bimbi con disabilità di godere dello spazio nella villa comunale. “L’altalena – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Ottavia D’Emilionon vuole essere un solo momento di svago, ma soprattutto di integrazione, in modo tale da creare sin dall’infanzia i presupposti per una cultura dell’accoglienza. Pertanto, per limitare il più possibile l’insorgere di preconcetti, è fondamentale cominciare dai bambini”. Ad accendere il motore dell’iniziativa è l’Associazione APS MISSIONE POSSIBILE di Orta Nova, con un appello, al quale l’amministrazione di Dino Tarantino ha risposto con pronta risolutezza. “Sono dell’idea – continua l’Assessore D’Emilioche anche con il gioco si possa avere la possibilità di condividere in modo attivo le relazioni con gli altri e sviluppare il più possibile il comportamento della persona, favorendone un senso di sicurezza, di appartenenza al gruppo, di riuscita, quindi di collaborazione, rispetto, autostima, solidarietà e gratitudine. Il treno della solidarietà e del sociale e solo all’inizio del suo viaggio e quale partenza migliore se non i sogni dei bambini”.

Comunicato stampa

19 risposte a “Orta Nova, il comune e l’Associazione Missione Possibile per l’altalena per disabili”

  1. Avatar pippa

    Sta facendo lezione di scuola materna annichiarico versione lady, come se gli ortesi vivono fuori dai problemi che riguardano le disabilità, anzi le chiedo, come faranno a giocare tanti bimbi disabili con una sola giostra?? Mi convinco sempre di più che ai fascisti piace apparire, nascondere i problemi e dare il contentino ai più disagiati di una giostra.Vergogna signora si occupi seriamente ,se ne è capace,dei veri bisogni molto più profondi e non delle giostre!!

    "Mi piace"

  2. Avatar Travaglio
    Travaglio

    Però se volete rimanere coerenti, dovete dire al vostro vice sindaco di smetterla di parcheggiare nell’area riservata ai diversamente abili…

    "Mi piace"

  3. Avatar GINO
    GINO

    E vero dimenticavo l’amministrazione dell’ex calvio si era occupata solo dell’area riservata ai cani, è non per i disabili. ma per favore , andate al mare così vi rinfrescate le idee.

    "Mi piace"

  4. Avatar Good luck and good night
    Good luck and good night

    Bell’evento, lodevole. Spero, però, che almeno queste iniziative restino fuori dalla strumentalizzazione politica: è il dono di un’associazione (spero anch’essa fuori dai giochi politici…e che il tempismo di tale donazione sia casuale). Molto spesso la beneficenza resta sottaciuta, per volontà del benefattore, e l’atto di generosità non necessita sempre di un eccesso di spettacolarizzazione. Speriamo nel buon senso di tutti e ben vengano cento di queste iniziative!!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar volpe
    volpe

    Pippa di nome e di fatto!
    1 — non sai leggere (e questa è una demenza che rappresenta la stragrande maggioranza di una classe dirigente che ha determinato la caduta di stile di Orta Nova)
    2 — non hai memoria (iaia riusciva a trarre propaganda, anche sedendosi sulla sedia a rotelle … vergognati)
    3 — hai il ghiaccio in testa (ti consiglio l’everest … avrai ghiaccio in quantità)
    4 — sei un ipocrita (se avessi avuto a cuore i bisogni dei diversamente abili avresti fatto qualcosa prima di essere cacciato dagli ortesi)
    5 — questi che stanno ora, possono essere pure fascisti, ma in poco tempo si stanno dando da fare.

    voi … andata al mare e non tornateci più!
    Un appello a tutte le forze di sinistra, organizziamoci e cacciamo la dama rossa e tutti i suoi proseliti che ci hanno fatto solo fare una magra figura.

    "Mi piace"

  6. Avatar El toro

    Come siamo caduti in basso. Leggere gli scritti di gino ,volpe , e compagni mi sconfortano in .maniera indicibile
    Non si può essere tanto miseri di spirito , puerili e ipocriti oltre che ignoranti.

    "Mi piace"

  7. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Ma i fondi li mette l’associazione ?
    PS. dite al mosca, così come suggerito da Travaglio, di non posteggiare la sua auto sul posto riservato ai disabili….!!!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar l'ORTESE
    l’ORTESE

    State sereni e lasciamo che la nuova Amministrazione dimostri quanto ha promesso.Tra un anno ci sara’ un bilancio.Mentre tra due anni si andra’ a votare anticipatamente perche’ tutti i consiglieri di maggioranza aspirano ad un assessorato e prima o poi i dissidi scoppieranno. Mi auguro solo che si faccia qualcosa anche perche’ gli eletti sono persone che possono dare un impulso.Auguri .Il PD si rinnovi e chieda a qualcuno di fare un passo indietro, faccia una opposizione coinvolgendo la cittadinanza …..siano i giovani del PD in grado di realizzare la politica di Matteo Renzi.

    "Mi piace"

  9. Avatar roby
    roby

    Come fanno a fare un passo indietro ,visto che a quasi un mese dall’elezione del nuovo sindaco le polemiche non sono ancora finite. E poi devi sapere caro amico” l’ortese” che questi signori che rappresentano il PD ad Orta Nova alle Primarie dell’otto Dicembre 2013 non hanno votato Renzi ma Cuperlo. Quindi che ti fa pensare? Per me si sono contati, e sono pochi. Poi a quanto vedo ti sei messo a fare l’indovino! Per il bene di Orta Nova e di noi cittadini di questo paese , l’augurio è che si possa governare in serenità , senza polemiche stupide che non portano da nessuna parte.

    "Mi piace"

  10. Avatar dinoCETTOLAQUALUNQUE
    dinoCETTOLAQUALUNQUE

    roby pensa che la Calvio aveva solamente bellino,lacerenza e costantino ed è caduta…e tu penseresti davvero di governare in serenità con guglielmo, spinelli, colonna. maffione, ballatore etc…

    "Mi piace"

  11. Avatar l'ORTESE
    l’ORTESE

    Non faccio l’indovino, osservo la realta’, comunque mi auguro, caro roby, che la nuova Giunta faccia tanto e duri tutta la legislatura nell’interesse della collettivita’ortese .Per quanto concerne il PD di Orta Nova o si rinnova ed attui una opposizione che coinvolga anche i cittadini oppure restera’ sempre nella stessa situazione.La polemica puo’ essere costruttiva e termini come “stupida”non portano ad un dialogo pacifico ove c’e’ rispetto anche dell’opinione altrui.State sereni ed auguri per un prospero e sereno governo.Ci risentiamo tra due anni nella sincera speranza che tutto vada per il meglio e che la mia previsione, conoscendo i soggetti, non si avveri.Buon lavoro al Sindaco , di cui ho tanto rispetto come persona e professionista, e a tutta la Giunta Comunale.

    "Mi piace"

  12. Avatar GINO
    GINO

    Per El Toro; sai ti stà benissimo questo nome, tienilo stretto. Ciaooo

    "Mi piace"

  13. Avatar roby
    roby

    Caro Dino Cetto…tu hai nominato ” i peggiori” e i migliori,tipo coloro che sono rimasti con la ex sindaco non hai voluto nominarli? Io ti posso dire che quelli che sono nella maggioranza adesso, sono di una spanna superiori a gente che come si è insediata sul Comune ha fatto cambiamenti tra i dipendenti( purghe Staliniane) solamente perchè si dubitava che alcuni( cinque) dipendenti appartenessero alla corrente avversa. Vero ex vice sindaco? (che non ricordo neanche come si chiama) pensa come è famoso.

    "Mi piace"

  14. Avatar
    Anonimo

    Gent.mi mi spiace che un’iniziativa senza colore politico sia sfociata in commenti che nulla hanno a che vedere con la FESTA D’ESTATE ma con interessi politici e con la disputa tra destra e sinistra. Vi esorto a prendere atto che giovani ragazze piene di energia e buona volontà, senza nessuna bandiera politica, hanno voluto sacrificarsi per dare un piccolo strumento, il primo del genere nella provincia di Foggia, a tutta la comunità per i diversamente abili. Chi era presente alla sfilata ha potuto sentire dalla mia voce che abbiamo volutamente, nonostante la disponibilità offerta dall’amministrazione, rinunciato a contributi pubbici per l’altalena perché vuole essere un’iniziativa partita dal basso, con l’aiuto di tutte le persone di buona volontà, PER IL BENE COMUNE. Quindi, vi prego, d’ora in poi, nel proseguire con commenti costruttivi e magari, MI RIVOLGO ALLE PERSONE SENSIBILI, darci una mano a raccogliere i residui 300 Euro che mancano all’appello sui 2.000 necessari. Nel frattempo 1700 grazie alle persone e alle imprese che hanno creduto nell’iniziativa dell’APS MISSIONE POSSIBILE. GRAZIE E BUONA ESTATE A TUTTI
    Domenico DI CONZA

    "Mi piace"

  15. Avatar Antonio l'emigrante
    Antonio l’emigrante

    Ma infatti cosa c’entrano questi commenti con l’oggetto dell’articolo? Ma basta a farvi la guerra, la gente non vi sopporta più!

    "Mi piace"

  16. Avatar chigo
    chigo

    Per Tarantino la soluzione dei problemi dei disabili è l’ALTALENA, una giostretta per bambini disabili… e poi???
    Vi siete dimenticati che la Calvio ha fatto molto di meglio di Tarantino per i disabili con l’associazione “dopo di noi” dove si prendono cura dei disabili rimasti senza genitori???? Chi ha fatto di meglio?? Tarantino o Calvio???
    Ne vogliamo parlare dell’ auto della signora Giannatempo parcheggiata nel parcheggio riservato ai disabili??? Bellissima coerenza….

    "Mi piace"

  17. Avatar Grillo Ribelle

    Ragazzi abbiate un po di pazienza il Punteruolo Rosso e da meno di un mese che sta nelle stanze del governo della città, siamo tutti ansiosi di vederli finalmente all’opera , le premesse sono buone la squadra un po meno ma tutto sommato in corso d’opera si può aggiustare tutto, sento dare giudizi negativi su Spinelli, Maffione, Colonna, Ballatore e Guglielmo credo sinceramente che siano delle persone a posto con una grande propensione all’altruismo, certamente imbecilli non sono ma se qualcuno pensa che lo siano stanno commettendo un grave errore , il riequilibrio della partecipazione attiva alla gestione del bene comune e il punto centrale, e il tallone d’Achille non solo del governo del Punteruolo ma di qualsiasi altra amministrazione di centro, di destra o sinistra Vece e Iaia insegnano.
    L’ IN_Nominato si dia una grande regolata altrimenti il 15 agosto la vedo nera per lui e non solo !!!!

    "Mi piace"

  18. Avatar pippa

    Per quanto riguarda cio che dice ANONIMO,cioè contruìibuire a raccogliere ancoa 300 €. Perche non hanno informato all’inizio di questa iniziativa, in modo che tutti sapessero e sin dall’inizio ognuno LIBERAMENTE senza alcun colore politico,poteva partecipare.Adesso che ci vogliono altri soldi coinvolgi le persone sensibili, manco una lira con tutto il rispetto per i disabili,anzi darei molto di più a loro direttamente! Piuttosto tarantino ha tanti sponsor per fini molto piu redditizi,interpellsse la loro sensibilità!! Non si chiedono soldi ai cittadini i di fronte al fatto compiuto ANONIMO oppure mettili tu che sei mooolto sensibile.

    "Mi piace"

  19. Avatar i delusi
    i delusi

    ghiaccccccioooooo

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.