22 risposte a “Consiglio Comunale Orta Nova del 18 Luglio”

  1. Avatar Giuseppe Custode

    ” LA GUERRA AUTOLESIONISTA E FINITA ”

    Oggi con la nomina del Dr.Giuseppe Moscarella a presidente del Consiglio Comunale di Orta Nova, l’amministrazione Tarantino ha avuto il grande coraggio di scrivere l’inizio di una nuova pagina politica in prospettiva per un roseo futuro della nostra Città, una operazione viatico che farà sicuramente da collant per tutta quella grande area liberal social democratica, maggioranza da sempre della nostra città, dopo anni di lotte fratricide e autolesionistiche.
    Finalmente è finito il tempo del colonialismo Cerignolano o Foggiano dove eravamo relegati, ora bisogna alzare la testa, Orta Nova merita una figura di primo piano nello scacchiere geo politico della nostra Capitanata e nella nostra Regione la Puglia

    "Mi piace"

  2. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    “Finalmente è finito il tempo del colonialismo cerignolano o foggiano”…certamente, infatti siamo circondati da Landella da una parte e da Giannatempo dall’altra. Io parlerei di futuro feudalesimo. E poi “dove eravamo relegati”…ma da chi? Mi sembra che il vostro neo eletto presidente del consiglio abbia goduto, in passato, di questa condizione(come la chiamate voi) di colonialismo…

    "Mi piace"

  3. Avatar sinistra critica
    sinistra critica

    Le parole di Custode sembrano quelle di una persona che ha vissuto davvero con i paraocchi, un po’ come quelli che si mettono ai cavalli quando corrono

    "Mi piace"

  4. Avatar ormai solo contribuente!(antonio staffiero)
    ormai solo contribuente!(antonio staffiero)

    grande esercizio di retorica di chi ha Orta Nova e i suoi cittadini sotto schiaffo. Se ci fosse un vero e sincero spirito di autocoscienza si potrebbe anche tollerare, ma c’è bisogno di fatti concreti e di pratiche trasparenti nel rapporto tra cittadini e Comune, senza intermediazioni forzate. Rispondete alle richieste formali dei cittadini entro 30 gg. e non costringeteli a venirVi a trovare personalmente, per sentirvi importanti e magari necessari per ogni puttanata. I cittadini non possono essere costretti a relazionarsi con chicchessia, consigliere comunale, assessore o addirittura Sindaco per ricevere una risposta. Questa è parte della legalità tanto propagandata!

    "Mi piace"

  5. Avatar riprendetevidalloshock
    riprendetevidalloshock

    ….bhe!effettivamente i collant….e che te lo dico a fare?!

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Le cronache dicono il contrario, cioè che Moscarella in passato non ha mai nascosto il legame da “suddito” che ha avuto con Cerignola, legame che era di natura politica e non solo….Perciò, tutta questa aria da 25 aprile (liberazione) non la vedo..!!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar sinistra critica
    sinistra critica

    E poi.. Signori, ma la maggioranza chi vuol prendere in giro?! A me fa ridere il fatto che abbiano proposto Moscarella come Presidente del Consiglio in quanto parte della minoranza

    "Mi piace"

  8. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    …e ad un certo punto, tra fragorosi ed assordanti applausi, si alzò un consigliere che con somma determinazione recitava più o meno così:”…VOGLIAMO LA CRESCITA…LA CRESCITA DI QUESTO PAESE…ABBIAMO ELETTO MOSCARELLA PER QUELLO CHE HA FATTO…E ABBIAMO PENSATO CHE POTESSE DARCI UN CONTRIBUTO…

    "Mi piace"

  9. Avatar GINO
    GINO

    Per chi non lo avesse capito, è la posizione geografica che ci permette di stare sotto gli schiaffi sia da cerignola, che da foggia. per cui accontentatevi .e comunque non deve essre una scusa, per noi ortesi. voi politici fate il vostro lavoro.

    "Mi piace"

  10. Avatar PD SA SEMPRE
    PD SA SEMPRE

    sono un elettore del centrosinistra del PD sono stato presente al primo consiglio comunale, devo dire una cosa sono deluso ma deluso dal comportamento del nostro ex sindaco , candidato sindaco del PD , hai sempre la presunzione di stare in alto su tutti hai fatto una brutta figura al consiglio comunale rivediti il tu comportamento hai offeso anche noi elettori del centro sinistra, c

    "Mi piace"

  11. Avatar distinguere i falsi profeti è i millantatori
    distinguere i falsi profeti è i millantatori

    trova gli e/orrori.

    ORTA NOVA FUTURA: DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIERE MARIARITA GRAMAZIO AL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE
    Illustrissimo Sig. Presidente del Consiglio
    Illustrissimo Sig. Sindaco
    Illustrissimi Signore e Signori Consiglieri
    Pregiatissimi presenti Tutti,

    Porgo i miei più sinceri saluti a tutti Voi.

    Questa sera per me è un grande onore essere tra questi banchi a rappresentare gli elettori di
    “Orta Nova Futura”, lista della coalizione che ha sostenuto il candidato sindaco Dr. GERARDO TARANTINO. Insieme abbiamo vissuto mesi particolari è magici!! Dal 13 Dicembre scorso, data di inizio della nostra avventura politica, non immaginavamo minimamente di arrivare, così in fretta, qui oggi, addirittura da vincitori di una competizione elettorale dura, travagliata.
    Alla fine, però, i cittadini di Orta Nova si sono espressi liberamente e democraticamente con il loro voto, che noi rispetteremo lavorando sempre con tenacia, impegno e serietà, nell’interesse della collettività. Ringrazio tutti i nostri elettori per il loro consenso e la loro fiducia.
    Ricordo che qualcuno ci giudicava utopisti, sognatori, addirittura vecchi ed illusi della politica lo case. In risposta, siamo qui pronti a combattere le nostre battaglie e a concretizzare le nostre idea, perché Orta Nova possa avere un futuro più vivibile. Essendo io, una giovane studentessa universitaria non posso che avere a cuore i giovani di Orta Nova e il loro futuro.
    Pertanto sono certa che il programma della nostra coalizione possa soddisfare al meglio i bisogni dei giovani. Ebbene io mi impegnerò a fondo e dedicherò le mie energie per soddisfare le loro esigenze, e lo farò partendo dal settore cultura, perché un paese senza cultura non ha storia, un paese senza cultura non ha futuro, un paese senza cultura non ha speranza, un paese senza cultura non può progredire. E’ necessario quindi conservare la nostra memoria conservare le nostre radici far rivivere le nostre tradizioni, realizzare così quelle solide fondamenta, per costruire un edificio stabile e sicuro dove regni il patrimonio del sapere, prezioso bene di tutti noi. Se non c’è conoscenza non si può andare avanti, perché nel l’ignoranza non c’è futuro.
    I giovani dunque, devono conoscere la verità, devono saper distinguere i falsi profeti è i millantatori, dalle persone sagge e veramente oneste.
    Chiedo pertanto, a questa assise, un maggiore impegno per tutti i giovani di Orta Nova.
    Sono sicura che sarò accontentata che non mancheranno le buone idee è soprattutto le opere.
    Dichiaro il mio massimo appoggio al signor Sindaco Dr. Gerardo Tarantino alla sua giunta e alla maggioranza.
    Insieme possiamo fare tanto, in quanto sono certa di essere tra persone serie e competizione. Il mio impegno personale sarà di contribuire al buon funzionamento del Consiglio Comunale e di aiutare nel mio piccolo, la complessa macchina istituzionale.
    Grazie della vostra attenzione è buon lavoro a tutti.

    "Mi piace"

  12. Avatar Travaglio
    Travaglio

    PD SA SEMPRE, deduco anche da come scrivi che sei un elettore extracomunitario…

    "Mi piace"

  13. Avatar i delusi
    i delusi

    ma è possibile che la sera vi ingozzate di mangiatorie e poi non pagate i vostri dipendenti??? ma non ti vergogni per niente??? eppure provieni da una famiglia umile….che brutta fine che ha fatt

    "Mi piace"

  14. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    Scrutando attentamente i volti di chi compone il nuovo Consiglio, devo ammettere che Gramazio (con Spinelli e qualche altro/a di cui non conosco il nome…) è una delle poche che mi ha ispirato simpatia. E’ anche una bella ragazza, con un tono di voce forse un po’ troppo squillante, poco suadente…un po’ stile “Non è la Rai”: francamente, non è lei che mi preoccupa.
    In realtà avevo ascoltato distrattamente il suo discorso e le uniche parole che istintivamente ero riuscito a percepire, sebbene con una certa stonatura, erano state “falsi profeti e millantatori”. Bene, stamattina mi sveglio e, non avendo una ceppa da fare, apro le pagine del buon caro vecchio Gianluca Caporale: noto che qualcuno si è preso la briga di trascrivere tutto il suo intervento. L’intenzione è palesemente capziosa, visto che volutamente sono stati creati ad arte errori grammaticali che non si possono dedurre da un discorso orale (e con/senza accento) e che probabilmente non sono presenti nel testo originale.
    Tuttavia, colgo il pretesto per leggerlo attentamente e dare sfogo ad un’ennesima dissertazione (questa volta mattutina): non so se, a causa del fatto che mi sono alzato dal letto con il piede sinistro o se la ciofeca di caffè che sto bevendo mi ha messo di cattivo umore, ma, leggendo il discorso della Gramazio, sento una puzza di plastica. Si si, proprio di plastica: avete presente quando aprite un pacco che vi ha appena consegnato la Bartolini? Si sente quell’odore un po’ stantìo di oggetti consunti, ma ben protetti dagli urti accidentali dei percorsi…mi sembra la sensazione giusta! Un intervento impacchettato, incellofanato e, talmente immerso nelle ovvietà del politically correct, da risultare intellettualmente privo di ogni forma di respiro. QUALCUNO CI GIUDICAVA UTOPISTI, SOGNATORI…ma chi? Aldilà della scopiazzatura fatta da qualche impolverato libro di Thomas More o di Martin luther King, vorremmo sapere chi mai ha espresso un giudizio del genere? Vabbù, andiamo avanti: UN PAESE SENZA CULTURA NON HA STORIA…BLA… BLA. Cosa vuol dire senza cultura? La cultura è un oggetto da possedere o un qualcosa che, volente o nolente, si dispiega, si manifesta involontariamente? Tutto è cultura, ogni comunità è un espressione culturale: il vecchietto che si soffia il naso e piega il suo fazzoletto di stoffa è cultura…le persone che passeggiano in piazza e discutono non compiono altro che un’azione legata all’”agorazein” (atto ereditato dalla Magna Grecia che vuol dire passeggiare nell’Agorà)…questa è cultura! Diceva una mia docente: “non chiedetemi mai il significato della parola cultura, non saprei cosa rispondervi”.
    Dulcis in fundo: i giovani che possiedono questo oggetto misterioso chiamato cultura rifuggono dai FALSI PROFETI E MILLANTATORI…tradotto: i giovani più hanno cultura e meno votano Iaia Calvio. E basta, la campagna elettorale è terminata; non vi basta averla bidonata sulla data del consiglio…state ancora lì ad infierire con queste espressioni assurde!
    A proposito di giovani: nel nostro paese ce ne sono tanti, molti dei quali si impegnano in convegni contro la mafia, in manifestazioni legate alla sensibilizzazione sul conflitto arabo-israeliano, sul fronte musicale, teatrale…ma non mi sembra di aver mai notato un attuale consigliere di maggioranza impegnato in questi eventi!!!
    P.S. ma il consigliere Annese compra i congiuntivi all’Ikea?

    "Mi piace"

  15. Avatar mimino a.
    mimino a.

    il tempo delle chiacchiere e delle strette di mano è finito ora bisogna fare i fatti.

    "Mi piace"

  16. Avatar distinguere i falsi profeti è i millantatori
    distinguere i falsi profeti è i millantatori

    carissimo lettore pomeridiano, non è una trascrizione capziosa, ma un semplicissimo quanto facile copia/incolla da fb.
    si tratta di una orgogliosa dichiarazione ufficiale della lista civica “Orta Nova futura”. non mi permetterei mai di mettere o togliere gli accenti e le virgole di mia iniziativa, è tutta farina del sacco della Gramazio.

    "Mi piace"

  17. Avatar pippa

    Per la dotta consigliera purtroppo alla cultura,si vede che l’italiano, i tempi dei verbi, non sono il suo forte, quindi cari giovani ortesi di cultura avrete ben poco. LA CHITARRA IN MANO AGLI ABRUZZESI recita un vecchio detto. Sarebbe opportuno che il sindaco le consigliasse un corso serale di grammatica Vorrei che leggesse e commentasse qualche commento farebbe cosa gradita a chi scrive

    "Mi piace"

  18. Avatar
    Anonimo

    Chi era quella signora con i capelli rossi alla sinistra del sindaco?

    "Mi piace"

  19. Avatar monte
    monte

    Quella signora con i capelli rossi, dicono che è la più SOLERTE degli impiegati. Cosi dicono……

    "Mi piace"

  20. Avatar l'ORTESE
    l’ORTESE

    Il primo consiglio comunale e’stato fatto, le investiture ufficiali anche, sarebbe bene che gli amministratori , anziche’pensare ad una prossima delibera di giunta che aumenti le proprie indennita’ (vergogna) , si preocupino di fare pulire le strade sporche di periferia e di fare mettere le lampade della pubblica illuminazione non funzionanti da almeno un mese, nonostante le mille segnalazioni agli appaltatori della manutenzione.LE INDENNITA’ DI CARICA SI DIMEZZANO E NON SI AUMENTANO IN UN PERIODO DI CRISI.Mi domando : I GIOVANI DEL PD DOVE SONO ? Perche’ non promuovono una raccolta firme ed una manifestazione per esortare la nuova amministrazione a fare , quantomeno, piccole pulizie e manutenzioni nella periferia e in tante vie del centro storico? VEDI CORSO CAVOUR.Evitare uno ingiustificato aumento delle indennita’ di carica? E’ rimasto solo il consigliere Annese a fare l’opposizione , mentre la Calvio e’ scappata gia’ dall’inizio del primo consiglio comunale.Forse si fara’ viva alle prossime elezioni.INCOMINCIAMO BENE……………
    ..

    "Mi piace"

  21. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    ORTESE, i problemi che lei sta sollevando sono reali. L’aumento delle indennità per alcuni soggetti effettivamente risuona come una restaurazione dell’Ancien regime. Però, veda, se per ogni delibera del genere puntualmente ci saranno undici mani alzate, penso che l’opposizione possa fare ben poco: anzichè prendersela con la Calvio (…le sue belle denunce in passato le ha sollevate…), che aveva un impegno rilevante, perchè non se la prende con chi ha spostato il consiglio? Inoltre lei si rivolge ai giovani del PD, i quali dovrebbero esortare la maggioranza…ma guardi che se una maggioranza, appena insediata, ha bisogno di essere spronata da un gruppo di ventenni (senza sminuirli) vuol dire che stiamo veramente messi male! Insomma sarebbe ridicolo se cadessimo in questa trappola retorica: i mali del paese sono causati dalla sinistra quando sta al governo e dalla sinistra quando sta all’opposizione…cerchiamo di attribuire le colpe del mal governo in maniera equa -) Saluti.

    "Mi piace"

  22. Avatar l'ORTESE
    l’ORTESE

    Letture, sono consapevole dell’alzata di mano e se mi rivolgo ai ventenni del PD lo faccio solo perche’ritengo che l’opposizione si fa sensibilizzando la popolazione e coinvolgendola nella consapevolezza dei problemi irrisolti della maggioranza in un meccanismo tipo Renziano.Non me la prendo con la Calvio che rispetto come persona e professionista , dico solo che la politica non e’ per Lei.Fare attivita’ politica coivolgendo la cittadinanza non e’ retorica ma e’ l’esatto metodo di Matteo Renzi che ha portato il partito , stando all’ultimo sondaggio , al 44% Le pare poco o retorica ? Saluti ed auguri.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.