Il logo del Movimento 5 Stelle
Il logo del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle di Orta Nova, così come i cittadini che risiedono nei 5 Reali Siti, è ormai saturo di pure disquisizioni etico- politiche sulla questione ambientale. Tali considerazioni sono quanto mai inopportune, soprattutto perché tardive rispetto ad un’emergenza ambientale affrontata già nel 2006, anno caratterizzato da numerose indagini e relative scoperte, da parte dei carabinieri e non solo, di vaste concentrazioni di rifiuti illegali e nocivi, e dai consequenziali arresti. Tuttavia, nessuna delle precedenti amministrazioni, seppur di diverso colore politico, si è mai preoccupata di informare la popolazione sulle effettive condizioni microbiologiche del territorio e su un’eventuale bonifica eseguita. Il Movimento 5 Stelle di Orta Nova chiede delle risposte all’attuale Amministrazione Comunale a domande ben precise e legittime. Un’autentica sensibilità ecologista o ambientalista comporta non solo una scelta attuale rispettosa dell’ecosistema in cui si vive, ma soprattutto una visione “futuristica”, in grado, dunque, di prevedere e prevenire ulteriori danni all’umanità e al suo habitat, pur adottando quelle tecnologie, definite fonti della cosiddetta “energia pulita”: infatti, considerato che una turbina eolica, le cui enormi pale sono costituite essenzialmente da grandi quantità di fibre di vetro e di resine epossidiche, derivate dal petrolio, può avere una media di vita di 20 anni, si è mai pensato a come e dove smaltirla? E ai costi di smaltimento? Un serio programma ambientale prevede un inizio, uno svolgimento ed una fine. Fino a quando gli interventi in tal senso saranno sempre approssimativi e superficiali un vero risanamento ambientale ed etico non sarà mai possibile. Il Movimento 5 Stelle di Orta Nova scende in campo e contribuirà in ogni modo alla risoluzione e alla prevenzione di questo angosciante disagio.

Comunicato stampa

15 risposte a “Il Movimento 5 Stelle Orta Nova attacca l’Amministrazione sull’emergenza ambientale: “Basta parole si passi ai fatti””

  1. Avatar
    Anonimo

    http://fragas15.wordpress.com/2014/07/28/i-grillini-ortesi-chiedono-risposte-su-questioni-ambientali-allattuale-amministrazione-comunale/ perchè scrivi cose inesatte, noi non attacchiamo nessuno e se lo facciamo scriviamo attacchiamo…………..chiedi prima a noi cosa facciamo non scrivere cose che non facciamo

    "Mi piace"

  2. Avatar GINO
    GINO

    E come al solito il PD su questi temi dorme.

    "Mi piace"

  3. Avatar Luca Caporale

    Non credo sia stato stravolto il contenuto del comunicato, si tratta di un attacco politico per questo è stato deciso un titolo forte. Spero di aver reso l’idea.

    "Mi piace"

  4. Avatar Giuseppe Custode

    I titoli forti sono effettuati per risaltare una notizia dove l’azione e già acquisita, non e il caso dell’amministrazione Tarantino per due semplici motivi : 1^ durante la campagna elettorale siamo stati la coalizione che per prima ha espresso preoccupazione sulla questione ambientale facendo intervenire in un pubblico comizio domenicale finanche GIAN LUCA GALLETTI Ministro Dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, 2^ date il tempo che la macchina amministrativa cominci il suo completo percorso in base alle proprie scelte politiche

    "Mi piace"

  5. Avatar

    si e’ visto come tarantino aveva le idee chiare su cosa fare dal confronto su teledauna.vedro’,forse,ehm,con qualche vigile urbano,con qualche istituto di vigilanza,vedremo….SEMPLICEMENTE IMBARAZZANTE QUESTO SINDACO.

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Concordo con “Anonimo”: rivedetevi quel confronto televisivo e capirete che l’ amministrazione Tarantino, sulle questioni ambientali, non sa da dove cominciare….. per Gino: il PD non dorme. Il PD, di concerto con l’Orta Nova che vorrei, ha le idee molto chiare sulla questione ambientale e sulla raccolta e smaltimento rifiuti.

    "Mi piace"

  7. Avatar l'ORTESE
    l’ORTESE

    E intanto le erbacce continuano a crescere per le strade di Orta Nova.Attenzione mentre scrivo osservo degli operatori che stanno tagliando le erbe, finalmente sussurro ma la risposta e’ stata la seguente : togliamo le erbacce solo per le strade dove deve passare la processione ed il Sindaco……..le altre restano.Ergo si continua a vivere sempre nella sporcizia.Meno male che nella mia strada ci siamo organizzati, in assenza passata e presente dell’amministrazione comunale, di pulire la strada e le erbacce mentre si continua a pagare la tassa.Quando una Amministrazione e, parlo della passata e dell’attuale, non e’ ingrado di risolvere piccole cose come la pulizia delle strade, puo’affrontare grosse tematiche ambientali.? Per la precisione devo constatare che si puliscono solo le strade della e adiacenti alla piazza mentre la periferia resta nella merda.E’ come se in una abitazione la domestica pulisse solo il corridoio d’ingresso ed il soggiorno mentre le altre camere restano chiuse e sporche.Tanto gli ospiti non le vedono.Diamo pure il tempo alla nuova Amministrazione di programmare ma le cose basiliari e spicciole intanto si risolvano.E’ una vergogna …………mi auguro che il Sindaco Tarantino , nel quale ripongo ancora fiducia, durante la processione volga lo sguardo anche nelle vie parallele e si renda conto in che situazione viviamo………per non parlare dei cassonetti sporchi male odoranti e rotti.Non dico di sostituirli ma almeno di disinfettarli con un po’ di creolina.Fate almeno queste elementari azioni di sanita’ pubblica e se non ve ne frega niente andate a casa o in alternativa studiatevi almeno le nozioni di igiene e sanita’ pubblica.Scusate i termini pesanti ma non se ne puo’ piu’.

    "Mi piace"

  8. Avatar SINTETIZZATORE
    SINTETIZZATORE

    vogliamo parlare del RANDAGISMO … e dei PICCIONI (portatori sani di malattia) che dal tetto della casa di un amministratore infestano il centro da anni…e nessuno fa niente?

    "Mi piace"

  9. Avatar
    Anonimo

    ma 3 mesi fa questo problema non c’era? amici sinistroidi ogni tanto ditela una verità altrimenti perdete il senso del vero e credete pure di volare………………. mi piace berlusconi a capo sovrano del pd

    "Mi piace"

  10. Avatar l'ORTESE
    l’ORTESE

    Caro Anonimo, il fatto che questi problemi c’erano anche 3 mesi fa non vuol dire che devono persistere, altrimenti a nulla e’ servito cambiare Amministrazione.D’altronde si chiede di fare interventi elementari e di ordinaria amministrazione.Lavperiferia non deve continuare a stare nel degrado, vedi Corso Cavour e fatti una passeggiata la mattina presto, vedrai le signore del posto a pulire la strada per vivere in modo dignitoso.La speranza e’ che la nuova Giunta si faccia carico di tale situazione , altrimenti potevamo rimanere nella merda anche con la vecchia Amministrazione.Cordiali saluti.

    "Mi piace"

  11. Avatar NINO
    NINO

    Per l’ORTESE : Mi dispiace per te , ma se ragioni in questo modo allora stai messo male male , il paese non cambia cambiando semplicemente amministrazione, ma dobbiamo, cambiare noi cittadini, perchè l’inmmondizia la facciamo noi per le strade, non l’amministrazione che ci governa, allora impariamo ad essere puliti noi cittadini, e vedrai un paese più pulito. fatti un giro nel subappenino dauno, vedi come sono più puliti di noi, non cè paragone tra loro e noi, è pure non dista molto

    "Mi piace"

  12. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Caro Anonimo, i suddetti problemi esistevano 20 anni fa, e se li sono trasmessi le varie amministrazioni. Se poi andiamo a conteggiare, chi negli ultimi 20 ha governato Orta Nova (tranne qualche “breve” parentesi, subito chiusa, chissà perchè !), i conti tornano e… come tornano ! Quindi, anche il delfino Tarantino, in qualche modo ha ereditato diversi problemi (e debiti) fatti dal suo sovrano e attuale presidente d stu c..unseglj !!!!

    "Mi piace"

  13. Avatar Giuseppe Custode

    Hai saccenti Moralist Man a chiacchiere dietro falsi profili, la questione ambientale e cosa assai seria, complicatissima e pericolosissima, tanto che al sindaco di Cerignola gli hanno bruciato il portone di casa, ora dare dei giudizi stupidi e faziosi su una trasmissione televisiva dove ha fatto bene a non fare nessuno show televisivo il sindaco Tarantino ripeto SINDACO TARANTINO , il quale a fatti e non a chiacchiere si e esposto pubblicamente facendo venire durante la campagna elettorale ad Orta Nova la più alta carica istituzionale di governo il Ministro dell’ambiente e salute Giuseppe Galletti,per sensibilizzare i media e cercare di risolvere definitivamente la questione ambientale assai spinosa per il nostro territorio che coinvolge senza se e senza ma la salute fisica oltre che economica di tutti nessuno escluso, dai fatti oggettivi e stato l’unico a prendere seriamente a cuore la questione senza demagogia e a testa alta, cercando di coinvolgere tutti accendendo di fatto la luce seriamente sul problema che viene da oltre un trentennio. Noi siamo fiduciosi nient’altro che e un medico stimatissimo e che vive con la propria famiglia sul nostro territorio.
    Che il buon Dio ci illumini a tutti……………

    "Mi piace"

  14. Avatar l'ORTESE
    l’ORTESE

    Per Nino, e’ indubbio che deve essere il cittadino ad avere cura delle p4oprie strade, ma questo non esime l’Amministrazione a rendere piu’funzionale il servizio della Nettezza Urbana, specie in periferia.Se poi dobbiamo rimare sempre nell’inerzia …….e questo fa piacere , rassegnamoci.Quando ho citato che in Corso Cavour i residenti si sostituiscono ai netturbini, puliscono la strada imbrattata da incivili , h o messo in risalto il fatto che tanti ortesi hanno cultura e vogliono vivere dignitosamente a prescindere dal colore delle varie Amministrazioni alle quali chiedono solo di essere solerte almeno nelle piccole cose.Pertanto prima di usare toni offensivi cerca di rispettare le opinioni altrui in un confronto civile e pacato.Auguri.

    "Mi piace"

  15. Avatar NINO
    NINO

    Per l’OTESE : Io non volevo offendere le tue opinioni, ma volevo dire semplicemente che , la dobbiamo finire di dare la colpa hà, le amministrazioni di qualsiasi colore politico, ma dobbiamo prenderci il mia culpa come cittadini è che pur troppo siamo in un paese incivile, perchè noi vediamo tutto, ma stiamo zitti, sappiamo dare solo la colpa alle amministrazioni, è se vediamo qualcuno che butta la spazzatura per le strade facciamo finta di non vedere. oggi esistono attrezzature elettroniche (esempio i cellullari) quando li vediamo li riprendiamo con i cellullari è li andiamo a denunciare ai vigili urbani. Auguri e buon ferragosto anche a te.
    (N.B. solo in questo modo può incominciare un’ARIA nuova in questo paese) deve sparire l’omertà.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.