Gli alberi abbattuti in Via XXV Aprile ad Orta Nova, foto da Facebook
Gli alberi abbattuti in Via XXV Aprile ad Orta Nova, foto da Facebook

Episodio grave ed alquanto singolare quello avvenuto due notti fa in Via XXV Aprile ad Orta Nova, dove cinque alberi sono stati tagliati all’altezza della metà del tronco. La denuncia è avvenuta su Facebook grazie ad alcuni cittadini, che hanno portato a conoscenza l’intera comunità dello spiacevole episodio. Da alcuni commenti di residenti, quegli alberi sarebbero spesso divenuti veri e propri bagni pubblici all’aperto, così qualcuno ha “pensato bene” di risolvere il problema eliminando gli alberi. Un episodio però che denota lo scarso senso di civiltà di chi ha privato in questo modo la città di uno spazio verde, che però da molti anni appariva in stato di abbandono. Di certo resta l’amarezza per un gesto che dimostra ancora una volta quanto sia scarso il livello di civiltà nel comune capofila dei 5 Reali Siti, si attendono pertanto interventi da parte dell’amministrazione per evitare che si ripetano situazioni del genere.

15 risposte a “Orta Nova privata di un’altra zona verde, abbattuti cinque alberi in via XXV Aprile”

  1. Avatar ZORRO
    ZORRO

    E’un episodio che, ancora una volta, mette in risalto il grado di poca cultura ed incivilta’ dei cittadini ortesi, per fortuna una piccola minoranza.Da un lato balordi che fanno i propri bisogni all’aperto vicino gli alberi, daltra parte chi si arroga il diritto di tagliare un bene pubblico.Questa gentaglia merita di vivere nelle caverne .E’ compito del cittadino che ama il prorio paese essere vigile e segnalare alle Autorita’ l’ identita’ dei vandali.E’ ora che si prenda coscienza e di volere le proprie strade come il proprio soggiorno di casa, incominciando a non gettare carte per terra.Daltronde cosa puo’ -una Amministrazione difronte ad una minoranza della popolazione incivile ? Puo’ incentivare l’ ordine ……….ma resta un paliativo e non un aspetto culturale.Per dare un piccolo contributo ed evitare problemi per le Amministrazioni e rendere piu’ efficace il servizio di Polizia Locale, suggerisco all’ attuale Sindaco, persona che ha volonta’ di fare, di prodigarsi con i colleghi dei 5 reali siti per la nascita di un Consorzio Di Vigili Urbani.Il che portera’ risparmi in termini finanziari ed economici, usufruendo di incentivi statali ed europei appositi.Un servizio piu’ efficienti, con vigili di un paese che svolgono il prprio servizio in un altro.Esempio : Vigili di Orta Nova con servizio a Stornara, Ordona, etc. E Vigili di Stornarella, Carapelle etc. Con servizio ad Orta Nova.Il tutto in una rotazione trimestrale.Addio parenti, amici e politici tutti a pagare le multe in quanto il Consorzio sarebbe un Ente indipendente ed autonomo.Meno grattacapi per gli stessi Amministratori Locali che non dovrebbero piu’ subire lamentele per verbali o multe avute da cittadini poco attenti.Insomma tale sistema applicato in varie citta’ funzina ed alla grande.Disponibile per consulenze, gratuite, in merito ai finanziamenti europei per incentivare aggregazioni di comuni o di servizi.Penso che tutti dobbiamo contribuire per una Orta Nova piu’ civile e colta da lasciare ai nostri figli.

    "Mi piace"

  2. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza…”
    Il canto 26 dell’inferno è un vero inno all’ “importanza della conoscenza“. Attraverso le parole di Ulisse si percepisce che la conoscenza non ha né età né limiti. Quando Moscarella fece “scolpire” queste parole prima dell’ingresso della villa comunale, molti cittadini si offesero, altri ironizzarono su come uno ci si può permettere di fare dichiarazioni così offensive verso gli ortesi. Moscarella aveva ragione…..Quella mano che ha tagliato gli alberi non appartiene a una “minoranza” di gente incivile, quella è la mano di tutti gli ortesi, compresa la mia…Se quelli tagliano, gli altri se ne fregano, questi, signori, è la cruda realtà. Che Dio abbia cura delle vostre anime..!!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Zona verde!!!!!!!!!
    Latrina a cielo aperto piena di rifiuti e mai pulita…… da nessuna amministrazione….. alberi mai potati e curati tutti storti e potenziale pericolo in caso di temporali o forte vento per i cittadini.
    Condivido invece che un privato non debba farsi giustizia da solo orta far west. Iniziare a punire per evitare il verificarsi di episodi analoghi……
    L’amministrazione potrebbe spiegarmi perchè si sono impossessati dello spazio proprio accanto all’area verde citata recintandolo, ma non era pubblico?

    "Mi piace"

  4. Avatar REALTA
    REALTA

    CIAO A TUTTI, vi scrivo in maniera corretta e seria , la zona di alberi che voi dite e PRIVATA , anni precedenti in quella zona di verde che voi dite e sottolineate ha solo una finalita politica , FATE UN BAGNO DI UMILTA , UN ANNO FA QUANDO CI FU UNA TROMBA D ARIA SI SPEZZO UN ALBERO ANDANDO A FINIRE SU UNA MACCHINA , METTENDO IN PERICOLO LE PERSONE, POI IN QUELLA ZONA DI VERDE andavano persone a drogarsi a ubriacarsi e fare i propri bisogni, anche il giovedi del mercatO, ALTRO ANCORA, CIAO A TUTTI ………………

    "Mi piace"

  5. Avatar Rassegnato.
    Rassegnato.

    Non ci sarà mai senso civico in questo paese!

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Per “REALTA’”: ma gli alberi cosa c’entrano ?! Per l’incuria e le colpe degli uomini, intanto hanno pagato con la loro vita 4 alberi..!

    "Mi piace"

  7. Avatar
    Anonimo

    Siete proprio dei terroni maledetti.

    "Mi piace"

  8. Avatar ortesi in totale confusione mentale
    ortesi in totale confusione mentale

    quindi in caso di forte vento , per alcuni, bisogna tagliare tutti gli alberi del paese perchè possono cadere e distruggere automobili….ma per favore va!!!…paese senza speranza a cominciare da chi lo rappresenta (il sindaco) come da campagna fatta dall’attuale primo cittadino nei mesi scorsi dove tutto ciò che non andava era da addebitare all’amministrazione Calvio.

    "Mi piace"

  9. Avatar incazzato Dip
    incazzato Dip

    Orta Nova non diventera’ mai un paese civile mettetevelo in testa, da ortese lo dico, fin quanto le amministrazioni non cresceranno di educazione e rispetto per non parlare dei controlli delle autorita’, il paese non avra’ mai un vero sviluppo…….rassegnatevi ……….

    "Mi piace"

  10. Avatar ZORRO
    ZORRO

    Tutti a dare colpe a questa o altra amministrazione.Siamo noi cittadini, io per prima, i veri incivili e colpevoli di un forte degrado del nostro paese. Dobbiamo reagire e comportarci da persone normali e rimproverare chi getta la carta per terra e segnalare i balordi che tagliano gli alberi o incendiano i cassonetti alle Autorita’.L’”Amministrazione deve trovar opportuni mezzi, IL CONSORZIO VIGILI, perche’i balordi siano puniti sia penalmente che con multe salatissime.Questo accadeva in alcune localita’calabresi …………con Il Consorzio di alcuni Comuni, con ordinaze di pesanti multe e con incentivi ai vigili , ripeto Vigili di altri paesi consorziati in servizio e con rotazione trimestrale in localita’ di loro non residenza.Dopo solo un anno hanno risolto il problema.Nella situazione attuale cosa possono i Vigili di Orta Nova………..uno e’ amico, l’altro e’ parente, l’Assessore che si intromette per annullare il verbale……….insomma e’ un continuo chiudere gli occhi.Spero che si faccia almeno un tentativo.Pero ‘ noi cittadini dobbiamo essere i primi a collaborare senza stare a dare colpe alle VARIE AMMINISTRAZIONI, quasi a scrollarsi del fatto.

    "Mi piace"

  11. Avatar Gustavo
    Gustavo

    Tutti moralisti del cavolo , fare segnalazioni a chi?chi può richiamare all’ordine questi scacalli che hanno invaso la nostra città?, nessuno può fare nulla, questi parassiti possono fare ciò che vogliono senza temere nulla grazie alla politica dei siniostroidi comunisti, invece di inveire contro chi è stanco di subire lo scempio animalesco se siete così accolglienti portateveli nelle vostre case.A nulla è valso l’intervento di bonifica fatto intorno al supermercato Penny market i maiali hanno ricominciato a lasciare di tutto fregandosene del decoro della nostra città quindi chi vogliamo difendere porci? Ricordatevi che la civiltà è il senso del dovere che tutti indistintamente dobbiamo rispettare.

    "Mi piace"

  12. Avatar REALTA
    REALTA

    CIAO A TUTTI , leggere cosa scrivete e da far paura , voi non sapete le motivazioni, perche state senza far niente , accusate a destra e sinistra , tutti dentro di noi SAPPIAMO quello che e giusto e sbagliato , se qualcuno ha voluto abbattere alberi non perche si divertiva o altro, perche in quella zona , 4 alberi erano inclinati , quindi non sicuri, poi dico, SE QUELLA ZONA DOVEVA ESSERE , UN POSTO PER DROGATI, UBRIACONI, BISOGNI PERSONALI, ALTRO , PENSATE ANCHE IL GIOVEDI DEL MERCATO ERA ZONA DI BISOGNI PERSONALI, io resto dell avviso che chi ha deciso , PENSO CHE HA DOVUTO PENSARE PIU VOLTE PRIMA DI FARLO E A MALINCUORE , HA DECISO, accanirsi su cose che non si sanno e sbagliato , CIAO A TUTTI……………………………

    "Mi piace"

  13. Avatar Abitante via XXV aprile
    Abitante via XXV aprile

    Il vero problema lo conosce solo chi abita in via XXV aprile, il resto sono solo chiacchiere da bar, e falsi moralisti.l’ amm. Moscarella ,non progetto dei parcheggi che in quella zona servivano come il pane ,ma diede la possibilità ,ai proprietari dei giardini,di appropriarsi del terreno,questi ultimi per non perdere tale possibilità piantarono alberi per delimitare la nuova proprietà.il risultato è stato una discarica a cielo aperto,frequentato da ubriaconi, drogati ,zingari, spacciatori.grazie mosca del regalo

    "Mi piace"

  14. Avatar Popolo incivile
    Popolo incivile

    Gustavo guarda che ora amministrano i “destroidi fascisti”, che cosa stanno facendo? Sapete fare solo “chiacchiere”, questo è un paese incivile e senza speranza.
    A chi è venuto in mente di tagliare 4 alberi? Sono solo incivili che meriterebbero di vivere in un deserto. Se qualcuno fa i bisogni per strada eliminiamo l’asfalto? Fatevi curare perchè avete problemi seri!

    "Mi piace"

  15. Avatar GIOVANNA
    GIOVANNA

    La colpa e solo del comune, perchè fanno i bisogni in quel angoletto alberato , il giovedì che fanno il mercato quel posto diventa un gabbinetto pubblico per anziani è bambini, è il comune non fà niente per risolvere il problema, poi volevo ringrazziare la calvio per aver spostato il mercato del giovedì. grazie. per averci preso tutti per il c…o

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.