Un depuratore controllato nell'operazione
Un depuratore controllato nell’operazione

Una vasta operazione condotta da Carabinieri e Capitaneria di Porto con la collaborazione dell’ARPA Puglia, grazie alla tecnica del Telerilevamento, sta interessando i depuratori della capitanata e soprattutto quelli di Orta Nova, Carapelle, Zapponeta, Foggia, Manfredonia, Mattinata, Rodi Garganico e Vieste. Dalle indagini risultano presenti nelle acque di depurazione anomalie ed un’alta presenza di metalli. La tecnica del Telerilevamento permette grazie ai rilevamenti termici effettuati dal satellite, di verificare situazioni anomale sul territorio. I comuni che presentavano anomalie nelle acque sono stati sanzionati. Si tratta purtroppo dell’ennesima grave notizia a riguardo dell’ambiente, una situazione da tenere sotto controllo, forse non a caso sono in aumento i casi di tumore e di malattie varie. La difesa dell’ambiente deve diventare un impegno primario, a partire dalle bonifiche dei siti inquinati, passando per la regolarizzazione degli impianti come i depuratori, ma il denominatore comune deve essere l’impegno civico. La denuncia di situazioni anomale e il rispetto per il territorio devono diventare l’obiettivo comune di una società che forse sta giocando pericolosamente con il fuoco, ed il prezzo da pagare purtroppo sta diventando ogni giorno sempre più pesante.

11 risposte a “Depuratori contaminati in capitanata. I controlli interessano anche i comuni di Orta Nova e Carapelle”

  1. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Il depuratore di Orta Nova non funziona da anni…… Di notte scaricano nelle bonifiche acque reflue non trattate fetide che hanno inquinato i pozzi della zona ma tutti ignorano mangiate i i pomodori ricchi di vitamine e minerali PESANTI

    "Mi piace"

  2. Avatar REALTA
    REALTA

    ciao a , tutti , DIABOLIK , nulla di personale , ma non scrivere cose che non sai , i pomodori e altro , noi gia viviamo situazioni difficili , poi si mettono a scrivere persone non informate , e un economia che affonda , ti do solo un dato , tutta la CINA il suo territorio e inquinato al 90 per cento, e tutti i giorni arrivano prodotti e giocattoli e altro dalla cina , i prodotti italiani sono i piu sicuri al mondo , dopo che rispondi non scrivere paggianate , ciao a tutti dal cuore ………….

    "Mi piace"

  3. Avatar il pazzo
    il pazzo

    Ma perché la gente di Orta Nova è così tarata ?
    Perché mai dobbiamo negare la pericolosità del nostro cibo (non tutto, ovvio) e della nostra acqua pubblica ?

    Perché staccarono l’acqua per 3 giorni, improvvisamente e senza nessuna spiegazione sul perché di questo “disservizio” ?

    Perché dobbiamo essere così cretini da nascondere l’alta percentuale di tumori rispetto alla media nazionale e del resto della puglia ?

    Di cosa abbiamo paura?

    Ortesi svegliamoci !!!!!
    O sarà troppo tardi anche per i nostri figli (per noi temo lo sia già).

    X il commento sulla cina e i prodotti cinesi :
    Non è che perché gli altri (molto lontani) stanno peggio noi dobbiamo consolarci.
    Non è che nascondendo la realtà venderai più prodotti, anzi.
    Solo controllando la qualità puoi rendere unici i nostri prodotti locali.

    EBBASTA CON QUESTA IGNORANZA DILAGANTE !!!!!!!!
    APRIAMO GLI OCCHI !!!!!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Realtà ho i terreni in zona palata e so quello che dico….. Dai pozzi le acque puzzanooooo!!!!! E’ vero che la crisi colpisce ma i nostri prodotti poi non sono tanto sicuri vedi cancri vari nel territorio ma che st a dic

    "Mi piace"

  5. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Non credo poi che sei tanto informato i terreni li conosci solo perché li vedi dal balcone di casa tua . Hai letto l’articolo del sindaco di Stornarella che si rivolgeva ai coltivatori di non usare i reflui, persone senza scrupoli Orta ne è piena per far i famosi quintali ti farebbero mangiare anche la mer… Allora non sei poi così informato o fai finta di niente con chi hai fatto i confronti con la Cina perché non con la comunità europea dove siamo ultimi .

    "Mi piace"

  6. Avatar Luca Caporale

    Personalmente concordo con Diabolik, la teoria creata ad arte non so da chi già ai tempi della discarica, cioè quella di tacere per non far inflazionare le vendite relative al mondo agricolo, credo contribuisca in maniera drastica a rovinare i terreni, i frutti della terra, e di conseguenza la salute di tutti noi come purtroppo testimoniato dai tanti casi di tumore, leucemie e altre malattie come quelle diffusissime di natura dermatologica. Stessa cosa davvero non posso capire come qualcuno abbia giustificato l’abbattimento selvaggio di cinque alberi in via XXV Aprile. La soluzione al degrado di quell’aria sarebbe potuta essere l’affidamento alla società che gestisce il verde pubblico e l’accensione del faro posto di fronte sul lampione dell’illuminazione pubblica, anch’esso spento contribuendo a rendere quell’area abbandonata a se stessa. Tutto questo denota lo scarso senso civico di parte della cittadinanza e certe volte delle istituzioni, che potrebbero svolgere meglio il proprio compito. Ai tempi dell’operazione Black Land il Prefetto chiese ai cittadini di denunciare eventuali illegalità, ma resta inammissibile che lo stato non sia presente a volte, come ad esempio di notte, quando le forze dell’ordine sono totalmente assenti e non per causa loro ma a causa dei continui tagli alla spesa pubblica in barba ai sacrifici dei contribuenti che continuo ogni giorno a pagare le tasse nonostante mille difficoltà. Chiudo affidandomi al buon senso di ognuno, non credo che molti di voi siano soddisfatti dei tanti problemi che ci riguardano, se vogliamo che qualcosa cambi dobbiamo volerlo davvero alzando la voce, evitando così che il “silenzio complice” annienti tutto ciò che ci circonda.

    "Mi piace"

  7. Avatar L' artista
    L’ artista

    Luca, il 9 Dicembre del 2013, qualcuno a tentato di alzare la voce contro un sistema marcio e corrotto, ma 2/3 del paese steiv a dorm. Poi all’ elezioni amministrative tutti diventano di incanto promotori e protettori del bene comune…..ci vuole coerenza in questo paese una prerogativa che manca in molti…

    "Mi piace"

  8. Avatar Luca Caporale

    Caro amico il 9 Dicembre è stata una bella dimostrazione di risveglio civico come in altre occasioni, purtroppo il coordinamento nazionale poi non è stato all’altezza delle risposte che cercavano i cittadini a dimostrazione forse che affidare tutto a un coordinamento, ad un partito, a un movimento o peggio ancora ad “un uomo solo al comando” non può essere la risposta ai problemi. La soluzione è dentro ognuno di noi, bisogna avviare una vera e propria rivoluzione culturale, questa forse è l’unica soluzione

    "Mi piace"

  9. Avatar Giuseppe Custode

    Signori in sintesi state dicendo tante piccole verità scoordinate nei vari ragionamenti esposti.
    Facciamo un po di chiarezza : sul fatto che dormivamo e vero ma la colpa va attribuita al sol fatto che il popolo non e stato adeguatamente informato su ciò che di danni potevamo essere colpiti ambientalmente, da situazioni illegali ” vedi Black Land ” dove tanti sapevano e in taluni casi legalmente ” vedi Inceneritori ” con la complicità dei media e delle fonti ufficiali corrotti da i padroni ” ILVA RIVA-ETA MARCEGALLIA ” ” e mercanti ” I CASALESI “del rifiuto legato allo smaltimento e alla produzione di energia.
    Poi per fortuna abbiamo avuto la collaborazione e la partecipazione attiva del giornalista freeland Gianni Lannes che ha saputo ben informare ed organizzare sia le coscienze che le azioni dei cittadini Ortesi i quali hanno dimostrato che se motivati sanno farsi sentire, anche se nei metodi ci sarebbe molto da ridire ma questa e un’altra storia.
    La questione depuratore di Orta Nova noi con Tarantino lo abbiamo denunciato durante il percorso breve per fortuna dell’amministrazione Calvio, ora siamo impegnati seriamente a rimetterlo a Settembre in funzione seguendo tutti i crismi e tutele che la legge prevede proprio perché siamo attenti e intransigenti sulla questione salute ambientale e anche perché sensibili alla tutela del nostro patrimonio rurale in una zona di eccellenze enogastronomie famose in tutto il mondo.

    "Mi piace"

  10. Avatar la spesa vale l'impresa
    la spesa vale l’impresa

    …poi c’erano le delibere di moscarella che parlavano di telecamere e videosorveglianza da collocare in numerosi posti sensibili di orta nova, ottimi strumenti per scoraggiare i vandali e i malfattori, ma nulla è stato fatto. riprendiamo quell’idea rimasta sulla carta, sarà meglio per tutti sentirsi più sicuri e tutelati, un occhio in più a salvaguardia dei nostri alberi, delle nostre auto, delle nostre case e negozi, dei ragazzi che vogliono intrattenersi per le vie del paese. sapere che ci sono telecamere che riprendono e registrano gli accadimenti è un ottimo deterrente per i malintenzionati. sono certissimo che la spesa varrà l’impresa.

    "Mi piace"

  11. Avatar feccia
    feccia

    un occhio in piu’ alla salvaguardia degli alberi dite voi e li fate tagliare.e se non l’avete fatto fare voi amministratori avevate comunque il dovere di sorvegliare.ma come tarantino prima era preoccupato per la presenza del punteruolo rosso sugli alberi in piazza e adesso fa tagliare gli alberi?ma che state a di’,che state a fa’.per quanto riguarda i depuratori il nostro(scusate il vostro) caro sindaco si e’ soffermato tanto sul tema dell’ambiente.ricordate la trasmissione su teledauna?ehm,forse,vedremo,penseremo,con l’aiuto di qualche vigile urbano,qualche ditta di sorveglianza,etc,etc.stai venendo allo scoperto ormai.dimettiti se non sei all’altezza.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.