Alcuni randagi per le vie della città
Alcuni randagi per le vie della città

Da molto tempo c’è un problema sociale che alberga ad Orta Nova: il randagismo. Problema che merita di essere evidenziato dato il peggioramento della situazione avvenuto in questi anni. Le nostre strade, e le nostre case, sono piene di cani e gatti randagi che ogni quattro mesi, dato il periodo, si riproducono. Ma data la poca attenzione da parte di tutti siamo costretti molte volte ad assistere a scenari deplorevoli: cuccioli di cani e gatti morti di fame e sete o addirittura investiti da auto. Questo ci costringe a segnalare il problema.  Conosciamo perfettamente la situazione di sovraffollamento del canile, ma proprio per questo la legge contro il randagismo parla chiaro: “La Legge Finanziaria 2008, Art. 2, comma 370 (Legge 24 dicembre 2007, n.244) – che ha modificato l’articolo 1 comma 829 della precedente Legge Finanziaria  ha così sostituito l’articolo 4 della Legge quadro sulla “protezione degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo” (Legge n.281/91): “I comuni, singoli o associati, e le comunità montane provvedono prioritariamente ad attuare piani di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione. A tali piani è destinata una quota non inferiore al 60 per cento delle risorse di cui all’articolo 3, comma 6. I comuni provvedono, altresì, al risanamento dei canili comunali esistenti e costruiscono rifugi per i cani, nel rispetto dei criteri stabiliti con legge regionale e avvalendosi delle risorse di cui all’articolo 3, comma 6″. Tali Piani si devono aggiungere a quelli analoghi predisposti da ogni Servizio veterinario Asl di cui all’articolo 2 comma 1 della Legge n.281/91, ciascuno dei quali finanziato con proprie risorse;  ha finalmente istituito l’obbligo per i Comuni singoli o associati e per le Comunità montane di gestire canili e gattili sanitari direttamente o tramite convenzioni con le associazioni animaliste e zoofile. Tale legge prevede anche la possibilità che la gestione di tali strutture sia affidata a soggetti privati, a condizione però che nel canile o gattile sia garantita la presenza di volontari delle associazioni animaliste e zoofile preposti alla gestione delle adozioni e degli affidamenti di cani e gatti”.

Chiediamo, pertanto, all’amministrazione comunale di Orta Nova di giungere ad un accordo con l’asl veterinaria cerignolana affinché i cani e i gatti randagi ortesi vengano sterilizzati in maniera gratuita come previsto dalla legge.

 

Comunicato stampa:

Giovani democratici

L’Orta Nova che vorrei

17 risposte a “I Giovani democratici e l’Orta Nova che vorrei contro il randagismo”

  1. Avatar lategola
    lategola

    Io proporrei di sterilizzare i comunisti.. che ne pensate buona l’idea? Avrei già in mente alcuni nomi..

    "Mi piace"

  2. Avatar vittorio feola
    vittorio feola

    Questo e’ un problema molto serio, altro che chiacchiere, vicino casa mia in Via Risi ci sono ormai tre cani che scorazzano liberamente da quasi un anno, dopo ripetute richieste ai Vigili Urbani nulla e’ stato fatto. Uno di questi cani, di grossa taglia e pericoloso, e’ di proprieta’ di una signora che abita li vicino che ormai ha deciso di abbandonarlo e nessuno e’ in grado di farle cambiare idea. Alcuni giorni fa ha tentato di azzannare un bambino e grazie all’intervento di alcuni di noi il pericolo e’ stato scongiurato.Che dobbiamo fare aspettare un evento luttuoso o le Nostre autorita’ prenderanno dei rimedi? Io proporrei di multare la ” signora” padrone in modo tale da fungere da esempio alle altre persone intenzionate ad abbandonare il miglior amico dell’uomo. W Orta Nova. E’ anche grazie a questi esempi che la Nostra Citta’ puo’ crescere grazie.

    "Mi piace"

  3. Avatar Giuseppe Custode

    CONCORDO CON LATEGOLA

    "Mi piace"

  4. Avatar Saggezza
    Saggezza

    Belle parole…ma pensate ai fatti, se vi sta tanto a cuore il problema dei cani, fate volontariato, prendete i cani dalla strada, avvisate la Polizia Municipale e portateli a sterilizzare a Cerignola, la gente vi sarà grata per questo gesto, forse un domani vi voterà pure… Ma sembra che la vostra sia solo propaganda anti-tarantino, poverino è lì da due mesi e volete che risolva i problemi che voi in due anni e mezzo NON AVETE MAI RISOLTO!
    #laveritàfàmale

    "Mi piace"

  5. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    Io proporrei, invece, di sterilizzare gli imbecilli…i nomi emergono in maniera spontanea già dai commenti su questo blog!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar ZORRO
    ZORRO

    Con il volontariato , cari giovani democratici, si puo’ aprire una casa per canni randaggi, certamente in un luogo all’aperto dato in comodato dal Comune, e curare questi animali.Fatelo.Anziche’ criticare risolvete i probblemi e fate come Renzi, mandate a casa la prima persona che vi ha fatto perdere le elezioni e date spazio a chi vuole fare politica ascoltando la gente e non nascondendosi e magari stare solo in TV.State sereni.

    "Mi piace"

  7. Avatar Travaglio
    Travaglio

    Diciamo che la profondità delle riflessioni di questi commenti, rispecchiano al meglio l’attuale classe politica. Povera Orta Nova! Per “Saggezza”: chi ti dice che già non fanno alcuni volontariato? Sei informato malissimo amico mio. A Cerignola non ti sterilizzano un bel niente se ti presenti così, e abbiamo già provato. Sai quanti furbetti potrebbero andare? Non a caso ci vuole un accordo con l’asl veterinaria e un’associazione riconosciuta ufficialmente dal Comune che possa operare in questo senso. In più, non è stato fatto alcun attacco a Tarantino e alla sua pseudo-amministrazione, ma è stata fatta una semplice richiesta… Nemmeno questo si può fare? E poi tranquilli… Il problema del randagismo è stato tralasciato da ogni amministrazione che si è succeduta. E’ sempre stato visto come un problema secondario a partire dagli stessi ortesi. E i commenti di questo post, lo dimostrano.

    "Mi piace"

  8. Avatar Nicla9
    Nicla9

    Vittorio Feola la signora va denunciata assolutamente! L’abbandono di animali è un reato!

    "Mi piace"

  9. Avatar Marco
    Marco

    Io proporrei a questi buoni e amanti dei cani di portarseli alle loro case, così il problema lo risolvono, anziché di sparlare o denunciare.

    "Mi piace"

  10. Avatar marco
    marco

    Io proporrei, a tutti questi buoni di portarseli alle loro case, invece di fare inutili e superficiali polemiche.

    "Mi piace"

  11. Avatar mariano
    mariano

    “La Grandezza di un paese ed il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali” – Mahatma Gandhi.
    Dai commenti si evince chiaramente che Orta Nova è ancora indietro in termini di progresso morale… un plauso invece a questa richiesta dei Giovani democratici

    "Mi piace"

  12. Avatar L' artista
    L’ artista

    Certo che se i giovani democratici e l’ incoerenza de L’ Orta Nova che vorrei sono pari a quella del PD senior stiamo proprio apposta. Non oso immaginare la nuova classe politica……..solo chiacchiere e distintivo…

    "Mi piace"

  13. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Normalmente, la proposta e l’intervento spetterebbero all’amministrazione comunale, ma vedo una campagna denigratoria contro chi denuncia quello che è un problema. Caro Custode, quando devi difendere l’operato dei tuoi colleghi ti spendi in dissertazioni filosofiche, storiche, citazioni e roba varia, in questo caso hai dato una risposta, con quel “lategola”, che è sintomatica del vostro livello.

    "Mi piace"

  14. Avatar FATE I SERI
    FATE I SERI

    Il problema è serio e non va sottovalutato, fare demagogia politica è assolutamente fuori luogo.
    I cani girano in branco e possono spaventare gli anziani e i bambini. La situazione può sfuggire di mano e possono esserci incidenti.
    L’amministrazione deve farsene carico, altrimenti non si capisce quale debba essere il suo compito.
    Non è sufficiente scrivere lettere, un sindaco capace prende l’iniziativa e risolve il problema.
    Se non siete capaci, andate a casa.

    "Mi piace"

  15. Avatar cani
    cani

    il problema è serio…i cani girano in branco, poi c’ è qualche cane di grande taglia tipo quello di via sotto setente risi. Dei veri amministratori devono prendere posizione con delle scelte non dobbiamo aspettare la disgrazia!!!Poi per cortesia cerchiamo di fare dei commenti con criterio rispettando le persone…qui sembra un teatrino da parte di alcuni!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar orta
    orta

    giustamente come diceva vittorio feola è il problema è serio ci sono animali molto pericolosi, anche io ho capito il cane che sollevava il problema vittorio ed è un animale di grande taglia…l’ amministrazione comunale dove sta, deve essere sempre l’ oposizione a sollevare i problemi. Ma sinceramente questa amministrazione anche se sono due mesi sembra attaccata al palo non si sentono consigli comunali ed altro. Il territorio sta vivendo una crisi molto seria ed il consiglio comunale non parte!!! nelle strade si sente che le promesse della campagna elettorale non si riescono a mantenere, da cittadino sono molto dispiaciuto che apposta di pensare ad amministrare il paese si devono risolvere sempre questioni interne…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.