Iaia Calvio riceve il premio Nenni, foto da Facebook
Iaia Calvio riceve il premio Nenni, foto da Facebook

Il prossimo 27 Settembre l’ex sindaco di Orta Nova Iaia Calvio, vincitrice quest’anno del Premio Nenni a Roma, sarà ospite della conferenza “La Buona Politica” presso il comune di Bomporto in Provincia di Modena. L’evento, organizzato dall’Auser di Modena, vedrà come ospite di rilievo l’ex sindaco di Orta Nova, divenuta celebre in tutta Italia grazie al suo “discorso-denuncia” del 12 Gennaio scorso, che tramite 5 Reali Siti Web Tv ha ottenuto oltre 35.000 visualizzazioni, permettendo alla vice segretario PD in capitanata di essere presente in varie trasmissioni televisive. All’evento saranno presenti Alberto Borghi sindaco della cittadina modenese di Bomporto, l’assessore al comune di Modena Ingrid Caporioni, e i sindaci dei comuni dell’Unione del Sorbana. La cittadina modenese ha accolto negli anni diversi cittadini ortesi, andati a vivere nel comune modenese, interessato due anni fa dal terremoto che sconvolse l’emilia. L’evento sarà l’occasione per approfondire il messaggio lanciato dall’ex sindaco di Orta Nova, che nelle ore in cui fu sfiduciata, decise con coraggio di denunciare pubblicamente alcuni comportamenti moralmente scorretti da parte di alcuni consiglieri, che avevano con la propria firma messo fine all’esperienza del sindaco PD, poi sconfitta al ballottaggio lo scorso 8 Giugno dall’attuale sindaco Dino Tarantino per soli 133 voti, una esperienza che inevitabilmente ha segnato la recente storia del comune capofila dei 5 Reali Siti. Presenterà l’incontro la giornalista Laura Solieri.

25 risposte a “Iaia Calvio il 27 Settembre a Bomporto (Mo) per parlare di buona politica”

  1. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Andrà a raccontare la sua verità…..lo sputtanamento di Orta Nova non avrà mai fine……buona politica mha……… mai visto buona politica in Italia,ognuno suona la propria campana e tira l’acqua al proprio mulino, nessuno ha mai risolto nulla DX e SX che sia. Chi paga è sempre il popolo.

    "Mi piace"

  2. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Caro Diabolik, potrei concordare con te le tue argomentazioni, ma sullo sputtanamento di Orta Nova mi lasci perplesso: Orta Nova ha mille motivi per essere sputtanata, di certo fuori non hanno una grande considerazione di noi, diciamo che la fama che ci portiamo addosso in parte è meritata anche, quindi a volte non serve a nulla nascondere la polvere sotto il tappeto !!!

    "Mi piace"

  3. Avatar L' artista
    L’ artista

    E basta!!!! Possibile che ci sia gente che crede a questo modo di fare. Atto fatto solo, sottolineò solo, dopo che l’ hanno mandata a casa. La cosa sta diventando antipatica!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Neutralità
    Neutralità

    Luca, ma sbaglio o sei appena appena di parte? Dovresti pubblicare tutte le partecipazioni ai convegni in tutto il mondo di tutti gli ortesi, adesso. Credimi, filtra le notizie altrimenti diventerai il portavoce di una sola voce!

    "Mi piace"

  5. Avatar Luca Caporale

    Il blog è sempre stato e sempre sarà a disposizione di qualunque comunicazione di pubblico interesse

    "Mi piace"

  6. Avatar ZORRO
    ZORRO

    State sereni.Ritengo che ognuno possa andare a fare i convegni che desidera, l’interessante raccontarla giusta.La mmaggioranza della popolazione ortese e’ gente laboriosa ed onesta e non merita di essere dipinta come nebulosa.Al contrario , fuori, siamo conosciuti come produttori agro’-alimentari all’avanguardia.E questo e’UN BENE.Poi i deficienti ed i denigratori ci sono in tutte le realta’.Piuttostoo e mi rivolgo ai giovani del PD fate un salto di qualita’ alla Renzi e rottamate , ci vuole una figura che abbia dialogo con le persone e che non sia solo disponibile solo per TV e Giornali.In questa situazione , mio malgrado, siete condannati ad una sconfitta perenne.Fortunatamente c’e’un solo ed unico Consigliere a fare opposizione ed a controllare gli atti : L’instancabile Lorenzo Annesee e gli va’ dato merito di questo.Tutti gli altri sono assenti o inseguono la propria vanita’per TV ed altro che nulla ha a che vedere con la vita amministrativa ortese.L’ opposizione ci vuole anche nell’interesse della stessa maggioranza che si vedra’ controllata ed ad operare bene.Auguri e spero che una ragazza o ragazzo prenda con coraggio la situazione PD di Orta Nova per essere pronti ad una futura vittoria.Non dimentichiamo che i tanti voti avuti alle scorse amministrative sono stati determinati dall’ effetto Renzi. Guarda caso le uniche sconfitte si sono avute nella provincia di Foggia, demerito di una dirigenza che fa’ acqua da tutte le parti.Auguri per un PD alla Renzi.

    "Mi piace"

  7. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    x NEUTRALITA’, saremmo curiosi di sapere a quali ortesi e a quali altri convegni ti riferisci. Che io sappia, almeno sul fronte politico, la Calvio è l’unica (che si possa essere d’accordo o meno) ad avere una risonanza mediatica ed è giusto che Caporale ne dia notizia. Ovviamente spero di sbagliare e attendiamo delucidazioni a riguardo. Saluti.

    "Mi piace"

  8. Avatar Neutralità
    Neutralità

    Appunto, Luca, ti invito a riflettere se questa notizia sia di pubblico interesse. Mio zio una settimana fa ha tenuto un convegno negli Stati Uniti ma non penso sia una notizia che interessi la collettività ortese e dei Cinque Reali Siti, resta giustamente nel suo background professionale. Io rispetto e ammiro l’avv. Calvio per la sua denuncia contro il malaffare però sono passati tanti mesi e ritengo che continuare a dare eco mediatico a una vicenda che attende sviluppi giudiziari sia controproducente. Senza nessuna polemica, perché fai un ottimo lavoro e di questo ti siamo grati, ti chiedo solo di fare attenzione a restare strumento neutrale e pluralista senza dire “sì te lo pubblico” a qualsiasi notizia ti venga girata. Grazie.

    "Mi piace"

  9. Avatar Luca Caporale

    Credo che tu sia informato male, l’articolo è stato scritto su segnalazione del Sig. Di Conza, ortese emigrato a Bomporto e responsabile dell’Auser della cittadina emiliana organizzatrice dell’evento. L’Associazione e il Sig. Di Conza, ci tenevano particolarmente ad informare i cittadini dei Reali Siti e i tanti ortesi emigrati da quelle parti. Se tu avessi prestato maggiore attenzione lo avesti letto nell’articolo, ma purtroppo ti sei catapultato a scrivere certe cose, aggiungendo una affermazione discriminatoria nei confronti della mia attività. Concludo con una riflessione personale, tanti di quei cittadini sono emigrati per lavoro, certo però questi commenti sono la dimostrazione che a noi forse non manca solo quello.

    "Mi piace"

  10. Avatar Neutralità
    Neutralità

    Forse non mi sono spiegato bene. Non penso che ai lettori interessi la provenienza delle notizie, ma la notizia in sé, che appunto dovrebbe rispecchiare un pubblico interesse (lo hai scritto tu stesso, giustamente). Se hai ritenuto accettare l’invito del sig. Di Conza, sei assolutamente libero di farlo (art. 21 della Costituzione), ma devi anche saper accettare le critiche costruttive di chi ti chiede di farti venire il dubbio se questa notizia sia di pubblico interesse, in modo da rendere questo blog uno strumento non perfetto (la perfezione non esiste) ma ogni giorno sempre migliore. Mi dici quindi quale sarebbe l’affermazione denigratoria? Che sei di parte? Secondo me in questo articolo sì e non c’è niente di male a dirlo (lo sei stato anche altre volte a favore di altri schieramenti, pubblicando notizie impubblicabili a mio parere) ma ciò, come ti ho già scritto, non mi impedisce di ringraziarti per l’attività che compi con impegno, professionalità e serietà. Penso sia più denigratoria e volutamente cattiva la tua riflessione personale, potevi risparmiartela ma la accetto di buon cuore, anche se mi rammarica osservare che ti sei inutilmente risentito per una sola critica al cospetto di trentamila apprezzamenti che riceverai, da me in primis! Ricordati questa frase di un filosofo giapponese: “Quando qualcuno esprime un’opinione, bisogna saperla accettare con gratitudine anche se non sembra utile. Solo a questa condizione costui vi farà partecipi di ciò che ha sentito di voi. E’ bene fare e accettare critiche in modo amichevole”. Un saluto fraterno.

    "Mi piace"

  11. Avatar l'invidia è una brutta bestia
    l’invidia è una brutta bestia

    cit. dalla pagina di facebook di Iaia Calvio -……La verità è che il rivoluzionario è mestiere difficile. Richiede ars oratoria, uno straccio di impianto ideologico, qualche nozione di economia politica, magari (addirittura) un paio di libri sul comodino. L’agitatore politico sta un gradino sotto; l’arruffapopoli più sotto ancora. La differenza tra i vari livelli è tutta nella durata: il rivoluzionario, se non lo arrestano subito, dura decenni; l’agitatore un paio di stagioni; l’arruffapopoli già la settimana dopo lo trovate al bar che spiega al barista perché il mondo si rifiuta di dargli retta”……
    Ciò detto, pensate al panorama politico di Orta Nova e……divertitevi!!!!!!!

    p.s. ha dimenticato di citare i rosiconi o gli invidiosi che, aggiungo io, sono sempiterni potranno cambiare anche connotati e schieramenti ma resteranno sempre tali….- ma provate ad immaginare se uno degli attuali amministratori fosse stato invitato in una qualsivoglia pubblica manifestazione o convegno che sia, vorreste magari dubitare che la cosa non fosse propagandata e reclamizzata ai quattro venti magari soprattutto da loro stessi?…il problema è che questi nessuno li invita per manifesta inadeguatezza…

    "Mi piace"

  12. Avatar Neutralità
    Neutralità

    LETTURA, di esempi se ne possono fare tanti ma non penso sia il caso. Non credo che l’avv. Calvio abbia bisogno o cerchi risonanza mediatica, anzi conoscendola un pò, penso non avrebbe voluto che venisse pubblicato questo articolo.

    "Mi piace"

  13. Avatar Luca Caporale

    Credo che il convegno sia pubblico quindi non capisco la polemica. Non mi sono risentito e accetto tranquillamente le critiche, ma affermare che il lavoro che svolgo sia in un certo senso “pilotato da qualcuno”, permettimi ma non posso accettarlo, e non credo che qualcuno possa affermare di non aver trovato spazio sul blog. La fonte della notizia l’ho pubblicata per chiarire una volta in più che non esiste alcun pilotaggio dietro la mia attività, accusa che respingo con forza, perchè ripeto le critiche sono ben accette, ma un lavoro fatto di sacrifici, passione e tenacia, non può essere assoggettato al tentativo si sminuirlo diffondendo il falso.

    "Mi piace"

  14. Avatar BANDA BASSOTTI
    BANDA BASSOTTI

    La denuncia delle cattive pratiche ad Orta Nova come altrove dovrebbe fare piacere ai cittadini onesti che hanno a cuore, veramente non a chiacchiere, la propria città.
    Quello che dobbiamo temere è l’insabbiamento, non il rendere pubblico quello che non va. A meno che non abbiamo interesse a tenere nascoste le nefandezze.
    Abbiamo appena saputo che, forse, somme versate dai cittadini per pagare le tasse sono state trattenute, illecitamente, da agenzie private di poste. Diabolik preferiresti non sapere la verità?
    Forse sì se fossi uno di quelli che si è trattenuto i soldi; sicuramente no se sei uno dei cittadini che ha pagato.
    Il sindaco Tarantino faccia come Iaia Calvio e denunci le irregolarità che stanno emergendo o diventerà complice.

    "Mi piace"

  15. Avatar Krusciov
    Krusciov

    Chiamare una concittadina per parlare di buona politica è motivo di lustro sia per i cittadini di che vivono ad Ortanova che per quelli che vivono nella provincia di Modena.

    "Mi piace"

  16. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    NEUTRALITA’, io credo invece che la Calvio debba avere risonanza mediatica (a prescindere dal fatto che lei la cerchi o meno – io non la conosco quindi non posso sapere come la pensa) per il semplice fatto che affronta argomenti di interesse pubblico e non legati alla sua professione, quindi ad una dimensione privata. Vedi, parlando recentemente con un amico di Cerignola, questi mi ha detto: “beati voi che ad Orta Nova avete un politico che ha riproposto la questione etica, che anche la sinistra a livello nazionale sembra aver smarrito”. Che piaccia o no è diventato un personaggio pubblico (molto spesso anche amici e colleghi della provincia di Bari mi chiedono di lei, sapendo che io sono di Orta Nova…) e come tale anche la stampa locale (compreso il blog di Luca) deve dare rilievo agli eventi a cui partecipa. Saluti.

    "Mi piace"

  17. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Banda Bassotti ma mi sa che chi governava nel 2011 e 2012 era forse la Calvio!!!!!!!!!
    Come mai non è emerso nulla ………… Ora un sindaco da pochi mesi ha la colpa di tutti i guai!!!!! credo sia coinvolto pure nella guerra ucraina, e centri qualcosa con i terroristi islamici, e forse l’ebola non sarà stato lui..!!!!
    Spero che tutto venga a galla e che i responsabili paghino con gli interessi, desidero sempre che la verità vinca, ma che sia la VERA VERITA’ NON LA PROPRIA VERITA’.
    Poi le tasse le pago come tutti credo, ma ho fatto la fila alle POSTE ITALIANE, si perde del tempo in più ma il pagamento è certo che arriva a buon fine, non nelle tasche di qualcuno.
    Un proverbio dice l’occasione fa l’uomo………..

    "Mi piace"

  18. Avatar KE.C.STC
    KE.C.STC

    Calvio????
    ahhhhh!!
    HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

    "Mi piace"

  19. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Per i sostenitori e gli elettori di Tarantino: ve rode….!!!!!

    "Mi piace"

  20. Avatar BANDA BASSOTTI
    BANDA BASSOTTI

    Diabolik, ci sei o ci fai?
    Se la Calvio avesse saputo che 2 personaggi dell’attuale maggioranza avevano, forse, trattenuto indebitamente somme da versare al comune pensi che non lo avrebbe detto in campagna elettorale?
    Pensi davvero che quei 2 sarebbero stati eletti?
    Chi ha avuto interesse ad aspettare che i 2 diventassero amministratori per “coprire” le tracce?
    Tutto torna, tutte le denunce fatte da Iaia e tutto il fango riversato su di lei in campagna elettorale da questi personaggi.
    Vogliamo la verità e chi ha sbagliato paghi, in tutti i sensi e severamente!!!

    "Mi piace"

  21. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Banda Bassotti hai detto bene forse…. quindi non mettere in croce la gente aspettiamo che la giustizia fa il suo corso, e poi per vedere che i fondi non sono entrati nelle casse ci vogliono tre anni……….!!!!! e i bilanci ,entrate uscite, come caz….. sono stati redatti….. falsi….. come metti in attivo soldi che non sono entrati nelle casse……La Calvio non poteva sapere….per forza e quando stava sul Comune???? E la responsabile dell’ufficio tributi che ha fatto??? Dormiva….. sicuramente.
    Per tutti il Comune e il deposito di zio Paperone, dove assaltandolo(nella campagna elettorale)ed entrandoci ci si può riempire le tasche tu ne sai qualcosa? Visto che sei un bassotto, attendo al Commissario Basettoni e Topolino.

    "Mi piace"

  22. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Caro Diabolik, vuoi vedere che niente niente adesso la colpa è della Calvio ??!! I tuoi interventi devono prima di tutto essere rivolti contro i responsabili di questo scempio, al di la della tua appartenenza politica…!!!!

    "Mi piace"

  23. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Caro Giò V, non siamo noi che dobbiamo stabilire i veri colpevoli, per fortuna.Una sola cosa voglio dire che se il lavoro svolto dagli impiegati comunali (a volte strapagato) venisse svolto seriamente e professionalmente queste cose non accadrebbero. Un ammanco così non può essere scoperto dopo tre anni mica siamo nel medioevo nell’era dei computer basta cliccare un tasto è voilà.

    "Mi piace"

  24. Avatar alibaba'
    alibaba’

    ma cosa dici diabolik.l’ammanco si riferisce al 2011.si deve calcolare circa 1 anno per dar tempo ai ritardatari di pagare.siamo al 2013 quando si e’ cominciato a fare delle indagini all’ufficio tributi.ed e’ proprio all’inizio del 2013 che sono partite le lettere ai cittadini morosi(ma che in realta’ avevano dato i soldi alle poste private).a dicembre 2013 e’ caduta l’amministrazione calvio.poi caro concittadino ti posso assicurare che non e’ una procedura affatto facile come dici tu ma piuttosto complessa.se le cose le immaginate non divulgatele e’ quanto di piu’ scorretto possa esserci.se le cose non le sapete tacete.ma il problema permettimi non e’ affatto questo.il problema e’ che se accertato che alcuni membri dell’attuale amministrazione abbiano commesso questo illecito vanno denunciati dall’attuale sindaco,il quale se non lo fara’ sara’ complice e se ritenuti responsabili devono restituire il denaro sottratto e dimettersi.

    "Mi piace"

  25. Avatar pippa

    Dopo tante osservazioni,legittime,credo che Calvio abbia il dovere di cittadino e di ex amministratore di continuare a denunciare e a portare in giro per l’Italia ,tutto quanto di affaristico e marcio c’è ancora in questo paese.Non è piu possibile tacere ,nascondere o far finta di non sapere ormai non si torna piu indietro bisogna stanare i farabutti,i ladri e gli ipportunisti dal palazzo per dare spazio ai giovani con la speranza che nulla ereditano dalla politica malata di oggi che la destra ha sempre voluto. Brava Calvio non fermare il processo che hai con tanto coraggio e senso civico avviato per Orta Nova Continua cosi e avrai sostenitori onesti sempre al tuo fianco

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.