solidarietàTorna anche quest’anno “Una mano per la scuola”, l’iniziativa messa in campo da Coop Estense per sostenere le famiglie disagiate, con bambini o ragazzi in età scolare. Coop Estense ospiterà presso l’Ipercoop di Foggia sabato 6 e domenica 7, sabato 13 e domenica 14 settembre, i volontari delle associazioni di volontariato di Foggia e provincia, coadiuvati dai soci volontari della cooperativa, per raccogliere le donazioni di soci e consumatori da destinare alle famiglie in difficoltà. Il coordinamento della rete associativa e dei volontari è stato realizzato dal Ce.Se.Vo.Ca., in collaborazione con il CSV Daunia, con i quali Coop Estense collabora già dallo scorso anno. La modalità dell’iniziativa ricalca quella della colletta alimentare: i volontari, presenti all’interno del punto vendita, distribuiranno le sportine speciali di “Una mano per la scuola” in cui i consumatori potranno inserire il materiale didattico destinato alla raccolta di solidarietà. Si raccoglie tutto quello che può essere utile sui banchi di scuola: quaderni, matite, penne biro, gomme, astucci e altro. Grazie alla generosità di soci e consumatori l’anno scorso, in Emilia, Puglia e Basilicata, sono stati raccolti complessivamente oltre 50.000 quaderni, 45.000 matite e gomme, 147.000 penne, pennarelli e colori e 300 astucci e zaini: un risultato eccezionale, raggiunto grazie al contributo di ben 1000 volontari, che hanno presidiato i 25 punti vendita Coop Estense aderenti all’iniziativa, tra ipermercati e supermercati. Quest’anno le associazioni di volontariato che parteciperanno all’iniziativa saranno più numerose. Per la Capitanata, saranno presenti: sabato 6 settembre, Ass. Genoveffa de Troia, Caritas Foggia (mattina), Coop Paidos di Lucera e Ciao Bambini di Foggia (pomeriggio); domenica 7 settembre, È Primavera Ragazzi di Ischitella e Tutti i colori del mondo di San Nicandro Garganico (mattina), FIDAS Zapponeta (pomeriggio); sabato 13 settembre, A.V.E. (Associazione Volontari Emmanuel), Centro di Ascolto don Palladino di Cerignola (mattina) e GVV  (Gruppo Volontariato Vincenziano) nel pomeriggio; domenica 14 settembre, Ass. San Benedetto, ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi) di Foggia (mattina) e Misericordia Orta Nova (pomeriggio).

Comunicato stampa

Una replica a “Una mano per la scuola, torna la raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà. Impegnata anche la Misericordia di Orta Nova”

  1. Avatar Scrivere o agire
    Scrivere o agire

    L’amministrazione Calvio, negli anni precedenti, allestì banchetti in piazza per la distribuzione di libri di testo alle famiglie disagiate.
    Che farà l’amministrazione Tarantino? Seguirà l’esempio o scriverà al ministro dell’istruzione per metterla al corrente del grave problema?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.