L'ex sindaco e capogruppo PD Iaia Calvio
L’ex sindaco e capogruppo PD Iaia Calvio

L’ex sindaco di Orta Nova ed attuale capogruppo PD al consiglio comunale Iaia Calvio, con un post su Facebook, ha fatto sapere di aver depositato la rinuncia all’indennità da consigliere comunale. Con lei hanno rinunciato anche i consiglieri PD Franco Sauro e Lorenzo Annese e la consigliere in quota Iaia Sindaco Maria Rosa Attini. Nello stesso post la Calvio non ha risparmiato alla maggioranza una stoccata, invitando l’Amministrazione Tarantino a fare altrettanto. Durante la campagna elettorale infatti, i candidati consiglieri della coalizione Tarantino firmarono il Patto del Consigliere, in cui si impegnarono nei confronti dell’elettorato a rinunciare da subito ai compensi da amministratori, cosa non avvenuta fin oggi. La Calvio nel 2011 con la sua maggioranza fin dal primo consiglio rinunciò alle indennità per il primo anno di amministrazione, risparmiando quasi 110.000€, somma poi impegnata al finanziamento dei voucher-lavoro, e al rifacimento della viabilità cittadina. Insomma un argomento che torna attuale e che sicuramente alimenterà la già vivace situazione politica ortese.

18 risposte a “Orta Nova, la Calvio e la minoranza PD rinuncia alle indennità: “Mi aspetto che l’amministrazione Tarantino faccia altrettanto””

  1. Avatar pippa

    Cara Calvio ,mi sa che dovremo aspettare invano!! Tarantino e la sua carovana, hanno buttato il cuore oltre la sponda per che cosa?? Mica per gli interessi degli ortesi? Per loro e loro amici !! Chi avanza aspetti recita un vecchio ,ma saggio detto!! poveri quelgi ortesi che ci credono e che ogni sera osannano la sede della “tana del sindaco”!

    "Mi piace"

  2. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    Qualcuno ha ironicamente associato questa amministrazione al Teatro dei burattini (come quello messo in scena qualche sera fa in piazza). Forse sarebbe il caso di scomodare Beckett e il Teatro dell’assurdo a proposito di un sindaco le cui promesse sono come Godot…non arriveranno mai!

    "Mi piace"

  3. Avatar Volpe
    Volpe

    puuuuuuaaaaaaaaaaaa …. MA A CHI LA DAI A BERE? A QUANTO E’ L’INDENNITA’ DEI CONSIGLIERI? E MI DICI CHE FINE HANNO FATTO TUTTI I SOLDI CHE ABBIAMO RISPARMIATO NELLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE???
    AH DIMENTICAVO … VEDI CHE LA CAUSA (DEL FEDEL MICHELE) L’ABBIAMO PERSA …. FACCIA NOSTRRRRR!

    "Mi piace"

  4. Avatar BANDA BASSOTTI
    BANDA BASSOTTI

    Questi ci hanno messo il “cuore” ed anche qualche altra cosa, tra il dire ed il fare c’è di mezzo “la campagna elettorale”.
    In campagna elettorale sono state fatte tante promesse ad uso e consumo degli sciocchi che ci hanno creduto, ora che governano non rinunceranno mai ai compensi, come fecero la Calvio e la sua amministrazione.
    L’amministrazione Calvio resterà unica nella storia di questo paese per competenza, correttezza e capacità.

    "Mi piace"

  5. Avatar Giuseppe Custode

    Una ulteriore figura e sperpero di denaro pubblico, meno male che 4.133 lungimiranti Ortesi hanno messo fine alla passione di tutto il popolo mandandola a casa

    "Mi piace"

  6. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    Durante una delle mie allegre scorribande pomeridiane su Facebook noto questo annuncio del sindaco:”Vi informo che stiamo realizzando delle rampe per persone disabili sui marciapiedi. Le vie interessate sono: Via Papa Giovanni XXIII, C.so Lenoci, C.so Umberto I°.
    Un piccolo passo verso la sicurezza e la normalità.
    Inoltre, chiedo a tutti i concittadini, che usufruiscono dei mezzi di locomozione, di non sostare i propri veicoli a ridosso delle discese”.
    Bel provvedimento, gli fa onore, come gli fa onore l’esortazione ai cittadini (spesso scorretti) di non parcheggiare di fronte alle rampe. Ironia della sorte, però, su FB compare la foto del punto dove verranno ristrutturate le discese: precisamente di fronte l’American bar. Adesso, con un piccolo sforzo di immaginazione, supponiamo che un diversamente abile attraversi la strada (tramite la rampa in questione) per recarsi, ad esempio, al bar Tropical. La conclusione la possiamo dedurre tutti.
    Signor sindaco, come lei esorta noi cittadini a non sostare davanti alle rampe, visto che le nostre automobili rappresenterebbero delle momentanee barriere architettoniche, noi cittadini esortiamo Lei a non dare permessi privi di ogni norma a fruttivendoli che ostacolano il passaggio per ben due discese e per ben tre mesi. Grazie e saluti.

    "Mi piace"

  7. Avatar 123
    123

    CUSTODE COSA NE PENSI DI QUELLO CHE HA DETTO (letture e dissertazioni pomeridiane) A RIQUARDO LE RAMPE PER DISABILI? SECONDO ME GIUSTA OSSERVAZIONE.

    "Mi piace"

  8. Avatar Giuseppe Custode

    Sulla questione del Bar Amercia , le rampe vanno fatte di fianco hai semafori, le macchine che occupano gli spazi riservati hai disabili e responsabilità dei vigili urbani nel far rispettare la legge stradale, per quanto concerne le licenze estive ci risulta che ci siano delle entrate secondarie che baipassano le attivita commerciali in modo che si possa permettere al disabile comunque la viabilità sullo spazio ciclabile , ora vietare una attività commerciale per sola pretesa viaria mi sembra poco felice, vista la priorità di creare sviluppo e lavoro

    "Mi piace"

  9. Avatar Giuseppe Custode

    x BANDA BASSOTTI : se L’amministrazione Calvio era unica nella storia di questo paese per competenza, correttezza e capacità sarebbe stata riconfermata,ma siccome 4133 Ortesi Dok hanno detto ” BASTA ” sbattendovi fuori da Palazzo di Città abbiate la dignità di cambiare pagina.
    Ora non siate ridicoli e ripetitivi e vi consiglio di cambiare obbiettivo amministrativo , per esempio noi saremo capaci di eleggere il nostro Sindaco alla Provincia, tra voi chi sarà il vostro candidato ???
    5 ANNI + L’OPZIONE DI ALTRI 5 SONO LUNGHI DA PASSARE COME MENZIONAVA LA GRANDE CANTANTE GIGLIOLA CINGUETTI NELLA SUA CANZONE CHE VINSE SAN REMO.

    "Mi piace"

  10. Avatar 123
    123

    CUSTODE MIGLIOR RISPOSTA NON POTEVI DARE MERITI IL PREMIO OSCAR.

    "Mi piace"

  11. Avatar Mannaggia all'H
    Mannaggia all’H

    Tradotto dal custodese all’italiano: chi se ne frega dei disabili, noi diamo la priorità agli ambulanti senza licenza.
    (un consiglio: quando ti viene di mettere l’h davanti alla “a” non farlo, può essere che qualche volta tu ci prenda)

    "Mi piace"

  12. Avatar Meno buffonate e chiacchiere
    Meno buffonate e chiacchiere

    Custode rispondi a queste domande:
    A quanto ammonta l’ammanco?
    Chi non ha versato i soldi: i cittadini o l’agenzia di posta privata?
    Quando comunicherete ai cittadini la verità?

    "Mi piace"

  13. Avatar 123
    123

    MENO BUFFONATE SCOMMETTIAMO CHE CUSTODE DIRÀ CHE LA COLPA È DEI CITTADINI?VEDRAI

    "Mi piace"

  14. Avatar hezbollah
    hezbollah

    perchè rispondete a questo personaggio da bar?

    "Mi piace"

  15. Avatar 123
    123

    CUSTODE E LE RAMPE DI VIA STORNARELLA OSTACOLATE DAI TAVOLINI SIA A dx CHE A sx?

    "Mi piace"

  16. Avatar L'informazione politica su Orta Nova
    L’informazione politica su Orta Nova

    TARANTINO QUANTO VALE LA SUA PAROLA?

    Nonostante Iaia Calvio, la sua Giunta e i suoi consiglieri avessero già lasciato, durante il primo anno di mandato amministrativo nelle casse del Comune di Orta Nova 110.000,00 euro (rispettando la promessa elettorale), in data 9 maggio 2013 nove consiglieri (di cui tre attualmente in carica: Tarantino, Moscarella e Maffione) presentarono una mozione da sottoporre al primo consiglio comunale utile, dove richiedevano un’ulteriore autoriduzione, con effetto immediato, del 50% delle indennità di funzione e gettoni di presenza spettanti agli amministratori comunali.

    Anche l’attuale sindaco di Orta Nova (sic!) in campagna elettorale, con la firma del patto del consigliere, si era impegnato pubblicamente in caso di vittoria a ridurre del 50% le indennità dell’intera amministrazione comunale.

    Mentre il sindaco di Sant’agata di Puglia e il sindaco di Mattinata hanno prontamente deliberato quanto promesso in campagna elettorale, a tutt’oggi, il nostro sindaco non ancora lo ha fatto perché pare non ci siano accordi tra gli amministratori comunali.

    Per una questione di dignità personale e per non ricevere altre mortificazioni politiche, sig. Sindaco la invitiamo, insieme a tutta la sua armata brancaleone, a provvedere quanto prima.

    Sindaco, non vorremmo sembrare offensivi……ma se è vero che un uomo vale quanto la sua parola, la sua quanto vale?

    "Mi piace"

  17. Avatar ssuoer visore
    ssuoer visore

    123 e quella casa costruita su marciapiede in viale ferrovia cosa ne pensi e li la barriera architettonica non e ostacola? per caso e il permesso di costruire quella casa sul marciapiede da chi l’avuto e pure esteticamente e molto bella da vedersi e vero non guardiamo solo in via stornarella potrei citarne tanti

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.