Il sindaco di Orta Nova Dino Tarantino
Il sindaco di Orta Nova Dino Tarantino

E’ dal mio insediamento da Sindaco che ho preso un impegno: renderò questo Comune una “casa di vetro”, trasparente e democratico, con l’auspicio che diventi luogo di aggregazione, di incontro, e perchè no, di discussione delle scelte cittadine. E’ nel rispetto di questi principi, che pubblico la lettera inviatami in via riservata, dal Responsabile del Settore Tributi, dott.ssa Lucia Corvino, che, di riservato a questo punto, ha ben poco, in quanto la stessa dipendente ha ulteriormente trasmesso al protocollo, dettagliata relazione sull’argomento, in busta aperta, compromettendo la tutela della privacy dei soggetti coinvolti. Pubblico, per le stesse motivazioni, anche la mia risposta. Il rendere pubblici questi due atti ha lo scopo:

  • di informare la cittadinanza ed i consiglieri comunali di quanto sta accadendo a poco più di due mesi dal mio insediamento;
  • tentare di riportare l’attività amministrativa nel solco della corretta trasparenza;
  • smentire i “corvi”, sempre in agguato per strumentalizzare l’azione politica e asservirla ai propri fini personali ed elettorali (candidatura al Consiglio provinciale e regionale).

Io e la mia maggioranza abbiamo interesse a fare atti leciti e non millantare (cosa che non ci appartiene) la propria onestà.

E’ opportuno che io faccia alcuni chiarimenti:

  • In primo luogo l’accertamento, di cui si discute, riguarda l’anno 2011, e non comprendo perchè si è aspettato circa tre anni per fare i dovuti riscontri e, al contrario, si è atteso l’insediamento di questa maggioranza per mettere in piazza notizie di dubbia veridicità e non consentire il diritto di difesa delle parti (BallatoreGalloColangelo – varie ricevitorie e tabacchi).
  • Trai i motivi che mi spingono a rendere pubblici questi due documenti, c’è la considerazione che i consiglieri di minoranza Annese e Calvio hanno presentato da tempo interrogazioni, a chi scrive e pubblicato sui blog cittadini, nonchè sulla stampa, notizie tendenziose ed a caratteri cubitali: la Giunta sotto accusa per i mancati versamenti relativi al 2011″.
  • Che questi adempimenti, siano degli adempimenti riservati per legge ai dipendenti comunali e sottratti alle determinazioni della Giunta comunale è indubbio.
  • Come sostengo da sempre, il Sindaco e gli Amministratori sia di Giunta che di Consiglio di questa maggioranza, non sono interessati ad una commistione tra atti di gestione e atti politici, come è avvenuto per la scorsa consiliatura (ed ho le prove!).
  • Consiglio, a chi ha perso, di mettersi in poltrona ad aspettare la prossima campagna elettorale e non farsi venire strane idee, come ritenere la “legalità” sua patrimonio esclusivo di una parte e che continuamente innalza a proprio scudo per nascondere le proprie malefatte. E’ inutile recarsi negli uffici, dare fastidio al personale, distrarlo dai propri compiti, minacciando l’arrivo dei Carabinieri e in tempi non lontani invocando le Procure di tutta l’Italia.
  • Noi siamo persone oneste e sicuramente non ci faremo indagare per fatti privati in atti pubblici, nè voteremo Conti Consuntivi in violazione di leggi, pur di restare legati alla carica ancora qualche giorno.
  • Non consentiremo al Presidente del Consiglio di scappare dall’aula, rinchiudersi in bagno per non votare il Bilancio 2013.

L’”effetto paradosso” è che la “legalità”, sbandierata dal “vento nuovo” di tutta l’azione amministrativa (accertamenti tributari – illegittima approvazione conto consuntivo 2012, (vedi sentenza in calce) rinvio approvazione bilancio 2013 – dubbia certificazione patto di stabilità (certificazione inquinata da illegittimi ordini di servizio), ha avuto il sigillo formale del sindaco (avvocato) e del segretario generale che prevalentemente è stato presente anche nell’Ufficio Tributi, per controllarne tutta l’attività. Resto serenamente in attesa che l’Ufficio Tributi completi il proprio lavoro.

Comunicato stampa

di seguito la lettera della Dott.ssa Lucia Corvino (Resp. Ufficio Tributi) e la risposta del sindaco Dino Tarantino

Lettera CorvinoRisposta Tarantino

22 risposte a “Orta Nova Tarsu 2011, Tarantino: “Maggioranza fuori da commistione tra atti di gestione e atti politici. La dott.ssa Corvino ha violato la riservatezza degli atti””

  1. Avatar Giuseppe Custode

    Sperando e auspicando che i Moralist Man della Sinistra Ortese, con questa attenta e dettagliata risposta tecnico istituzionale si azzittiscono definitivamente su di una squallida questione che si e consumata durante il loro mezzo mandato amministrativo ( meno male ), il popolo Ortese in verità di Sinistra in questi personaggi da Circo in cerca di autore non vedono proprio nulla, di azioni SINISTRATE a iosa, sempre pronti a distorcere la realtà e verità delle cose, con azioni miserabili e maleficamente occulte, sempre pronti ad infangare il buon nome di chi non centra nulla e solo perché non la pensi come loro.

    "Mi piace"

  2. Avatar i cittadini chiedono risposte chiare e non scuse da azzeccagarbugli
    i cittadini chiedono risposte chiare e non scuse da azzeccagarbugli

    il sindaco si nasconde dietro un approssimativo politichese ma a queste tre semplici domande dirette non risponde:
    3 domande facili facili all’amministrazione Tarantino:

    – Chi ha preso i soldi delle tasse dei cittadini versati presso un’azienda di poste private di orta nova e non versati al Comune?
    – A quanto ammonta il danno?
    – Avete denunciato l’accaduto?

    cerca il Tarantino solo di ributtare la palla nel campo degli avversari dileggiando anche alcuni dipendenti comunali a lui non “simpatici”; preme inoltre ricordare che gli uffici hanno a disposizione 5 anni prima che il controllo del pagamento dei tributi vada in prescrizione, quindi siamo perfettamente nei tempi a norma di legge.

    "Mi piace"

  3. Avatar L'informazione politica su Orta Nova
    L’informazione politica su Orta Nova

    Sig. Sindaco non faccia lo gnorri !!!
    L’amministrazione Calvio appena insediatasi, nel giugno 2011, ha proceduto in maniera solerte ad emettere avvisi di accertamento di mancati tributi locali relativamente agli anni 2006 – 2007 – 2008 – 2009 e 2010.
    Una scelta impopolare, ma dovuta, visti i notevoli ritardi nelle notifiche degli accertamenti da parte della precedente amministrazione capeggiata da lei (vicesindaco) e del suo amico Moscarella, sindaco.

    "Mi piace"

  4. Avatar L'informazione politica su Orta Nova
    L’informazione politica su Orta Nova

    SINDACO POCHE CHIACCHIERE….. QUALI SONO LE CONSEGUENZE DI LEGGE CHE ADOTTERAI ?

    Messo alle strette dai consiglieri di minoranza sul caso “tributi non versati”, il sindaco Tarantino si limita a pubblicare risposta scritta della Responsabile settore Tributi senza però prendere alcuna posizione in merito alle anomalie riscontrate dall’ufficio e dai consiglieri di opposizione che le hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica.
    Caro sindaco è grave che continui a prendere in giro la cittadinanza in questo modo!
    A questo punto, ci dica quali sono le CONSEGUENZE DI LEGGE CHE ADOTTERAI NEI CONFRONTI DEL TUO/TUOI AMMINISTRATORE/I?

    "Mi piace"

  5. Avatar tarantball
    tarantball

    custode scrive “si azzittiscono definitivamente”!forse non hai idea con chi hai a che fare.sara’ la finanza a dire stop alla faccenda con l’epilogo naturale di questa squallida faccenda targata tarantino e non con un comunicato confuso e scritto anche male dal punto di vista grammaticale.il sindaco si e’ preso tutto questo tempo per scrivere sta c….ta!siete inadeguati e impreparati abituati ad amministrare senza opposizione come si legge nel comunicato del punteruolo.un consigliere di opposizione che va sul comune a chiedere dei documenti non va a disturbare i dipendenti ma sta facendo semplicemente il suo dovere di consigliere di opposizione.cercate di non innervosirvi potreste commettere altre c…te!penso che ne vedremo ancora delle belle.quiss non sann manc’ dando’ s’accumenz.

    "Mi piace"

  6. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Tarantino accusa la dipendente Corvino che ha fatto il suo dovere, denunciando il mancato versamento, ma non dice niente sui titolari delle poste private che non hanno versato !! Siamo alle solite gli innocenti diventano criminali ed i criminali ….innocenti ….vero Tarantino ??

    "Mi piace"

  7. Avatar Se questo è un sindaco
    Se questo è un sindaco

    Il Sindaco parla di trasparenza e casa di vetro, ma riceve una riservata dalla responsabile Ufficio Tributi la quale denuncia “mancate ricevute attestanti il versamento fatto a Poste Italiane da parte della ditta di Chiaffredo Ballatore” e “ritiene che il mancato e tardivo riversamento di somme versate da singoli contribuenti costituisce danno per questo Comune, con le conseguenze di legge”
    e cosa fa, il nostro Sindaco?
    Si lamenta perchè la denuncia è stata resa pubblica dalla dirigente, invece di rimanere riservata?
    Per quanto ancora doveva rimanere “riservata”?
    Si lamenta perchè la dott.ssa Corvino ha “compromesso la tutela della privacy” di Ballatore?!?
    E cosa fa per l’ammanco nelle casse comunali? Niente!

    "Mi piace"

  8. Avatar Se questo è un sindaco
    Se questo è un sindaco

    La domanda sul motivo per il quale l’accertamento sia arrivato solo adesso dovrebbe farlo piuttosto l’amministrazione Calvio perchè se questa cosa fosse venuta alla luce prima, col cavolo Tarantino e Ballatore vincevano le elezioni.

    "Mi piace"

  9. Avatar Pasquino
    Pasquino

    Egr.Sig. Sindaco, non entro nel merito, ( sarà la magistratura a fare il suo corso ), ma Lei ha “toppato” e toppato forte!
    Lei è il massimo rappresentante di questo ns. disgraziato comune, è il “papà” di tutti i dipendenti, ma non si è comportato come PATER, ma piuttosto come patrigno!
    La prego non si faccia consigliare dallo “sciocco” di turno, Lei dovrebbe mostrare uno spessore maggiore…….come scriveva Cechov: “una brava persona si vergogna anche davanti al suo cane”.

    "Mi piace"

  10. Avatar 123
    123

    X TARANTINO & COMPANY. PERCHÉ NON CHIAMATE L’F.B.I. A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? ANCHE SE SONO CONVINTO CHE LO POTRESTE RISOLVERLO ANCHE VOI……SE LO VOLETE.

    "Mi piace"

  11. Avatar 123
    123

    TARANTINO E QUANDO VIOLAVA LA RISERVATEZZA DEGLI ATTI UN EX IMPIEGATO(tu capisci e come capisci) ALLORA TUTTO FILAVA NEL GIUSTO VERSO .QUELLE NON ERANO RICHIESTE SCRITTE MA VERBALI. VERO O NO.

    "Mi piace"

  12. Avatar 123
    123

    CUSTODE INVECE DI STARE SEDUTO DAVANTI AL BAR DI TARANTINO(edicola) DAI UN AIUTO A MAFFIONE PER SCOPRIRE LA VERITA’. DATTI UNA MOSSA.

    "Mi piace"

  13. Avatar hezbollah
    hezbollah

    Egr.Sig. sindaco,
    Sono un cittadino di orta nova avrei bisogno di parlarle ma sono 2 mesi che non la vedo più in giro e sul municipio non riesco a trovarla nessuno mi sa indicare dove si trovi.So che lei è il sindaco del popolo che gli piace stare in mezzo alla gente nel suo ultimo comizio si lanciato dal palco addirittura per stare con noi del popolo.
    Mi dice quando la posso incontrare?

    "Mi piace"

  14. Avatar ZORRO
    ZORRO

    Con la illeggittima approvazione del consuntivo 2012 vedi SENTENZA TAR PUGLIA si e’ ignorato la massa dei residui attivi che provenivano dal mancato introito dei riversamenti Tarsu 2011.Quei residui , pero’, sono stati evidenziati dal responsabile dell’Ufficio Tributi nel consuntivo, percui non attribuisco alcuna colpa all’Ufficio, in quanto organo di gestione esecutivo, ma la responsabilita’ ricade sull’allora maggioranza che ha approvato il consuntivo senza porre alcun risalto in merito e disporre le opportune verifiche.Ora per porre fine a questa incresciosa e umiliante situazione basta chiedere i resoconti alle Poste e e confrontarli con gli accertamenti TARSU 2011.Da questa operazione viene fuori l’esatto ammontare e si individua la responsabilita’ di chi non ha provveduto al riversamento.Semplice riscontro che potra’ svolgerdi nel termine di quindici giorni.Sono convinto che il Dott.Tarantino, persona stimata, avviera’ tale iter.Trattasi di incuria gestionale di piu’ parti ma non certamente di fatto politico.Individuato il colpevole si denuncia anche penalmente.Per ora state sereni ed aspettiamo gli sviluppi prime di emettere errate sentenze verso chicchesia.Auguri e coraggio caro Sindaco, molta determinazione ed il caso sara’ risolto.

    "Mi piace"

  15. Avatar addolorati e senza risposte
    addolorati e senza risposte

    La campagna elettorale è finita, ormai gli eletti rappresentano solo se stessi, si sono chiusi nel palazzo, specialmente il sindaco del popolo, e arrivederci e grazie, se ne riparla, se durano chissà!, fra 5 anni. Però un modo per avere qualche risposta c’è: oggi c’è la processione dell’Addolorata e il nostro sindaco fascia-munito sicuramente vi parteciperà (di processioni non se ne perderà mai una!) salutando chi lo ha votato ma girando le spalle a chi invece non l’ha votato, provate ad avvicinarlo che di sicuro la mano ve la stringe e vi sorriderà e dirà “si” a qualsiasi richiesta ma poi di sicuro se la dimenticherà…e se a qualcuno garba fategli queste 3 domandine facili facili e vedete se vi risponde:

    1– Chi ha preso i soldi delle tasse dei cittadini versate presso un’azienda di poste private di orta nova e non versate al Comune?
    2– A quanto ammonta il danno?
    3– Avete denunciato l’accaduto?

    "Mi piace"

  16. Avatar L'informazione politica su Orta Nova
    L’informazione politica su Orta Nova

    Ricorso al TAR di MOSCARELLA.
    EFFETTO BOOMERANG, COSTRETTO A RIAPPROVARE IL RENDICONTO 2012 E A PAGARE LE SUE SPESE LEGALI.
    (Sentenza del TAR del 3/9/2014).

    A nostro avviso, la decisione del TAR si basa su un’interpretazione meramente letterale della norma e ritiene prevalenti le prerogative del consigliere rispetto al termine previsto dalla diffida del prefetto di 20 giorni per l’approvazione del rendiconto, dimenticando che comunque la delibera di approvazione dello schema era stata approvata il 30 aprile e portata regolarmente a conoscenza dei capigruppo e pubblicata sul sito dell’ente.
    Inoltre, era stata convocata la commissione consiliare in cui si era discusso del rendiconto e la conferenza dei capigruppo per la convocazione del consiglio.

    ll TAR riconosce e considera la peculiarità della vicenda e, per l’effetto, procede alla compensazione delle spese legali (in genere le spese seguono la soccombenza).

    Le SPESE legali, pertanto, SONO A CARICO delle parti costituite e cioè DI MOSCARELLA per l’avv.Amerigo. e del COMUNE DI ORTA NOVA per l’avv. Di Lorenzo. Nulla spetta ad altri consiglieri della ex amministrazione Calvio.

    La sentenza ha avuto un evidente effetto boomerang per Moscarella che dovrà convocare obbligatoriamente il consiglio comunale per riapprovare il rendiconto finanziario 2012.

    A questo punto, ci chiediamo:i consiglieri di maggioranza si assumeranno la responsabilità di approvare un bilancio della precedente amministrazione? E se lo faranno, a quale “prezzo”…. politico?

    "Mi piace"

  17. Avatar Giuseppe Custode

    X Tarantball lo devo ammettere hanno la faccia di bronzo come le statue di Riace, meno male che 4133 non si sono fatti incantare hahahaahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahaahahahaha !!!!!!!

    X 123 il Dr. Nicola Maffione non ha bisogno del mio aiuto ” anche potendone usufruire a 360 ° senza nessun problema e preavviso, essendo tra l’altro mio cugino ” per fare bene il suo dovere essendo un qualificato ed esperto commercialista, Ricordiamo SPERANDO PER L’ULTIMA VOLTA AGLI SCRIBI E I FALSI PROFETI I FATTI : e stato l’Assessore al ramo ” Bilancio e Finanze ” il Dr. Nicola Maffione essendo sommerso da richieste di interventi economici a sbattere la testa dove poter reperire le risorse economiche per ( Pulire le strade, rattoppare le buche, mettere in sicurezza ed avere l’agibilità del campo sportivo e della tecnostruttura, della villa comunale, etc.etc.etc.etc.etc.etc.etc.etc.etc.etc.) ad accorgersi che i conti economici in Comune non quadravano, rivolgendosi in primis,documentazioni ufficiali all’ufficio tributi e ufficiosamente avvisando il Sindaco di tale richiesta, appena passate 24 Ore e arrivata la riservata al sindaco Tarantino ed altri uffici di competenza della responsabile dell’ufficio Tributi da parte della Dr.ssa Corvino e dopo appena 24 ore come per un miracolo o incanto e arrivata la richiesta del consigliere di opposizione Lorenzo Annese, ora facendo due calcoli e sapendo che il consigliere di opposizione e anche nella vita privata un Imprenditore non ci risulti da fondate voci di piazza essere diventato anche il nuovo Mago di OZ, sommando due + due ha NOI e hai 4133 e oltre Ortesi risulterebbe la somma di 4, vero informazione faziosa politica ad Orta Nova ?!?!?!?

    Per quanto riguarda il mio sostare davanti al Pausa Caffè a degustare un buona tazzina di caffè o come di consueto mangiarmi una busta di Rodeo con l’acqua offerta dalla casa, siete tutti invitati solo che vi avverto prima, li davanti si paga alla romana emeriti benefattori non ne abbiamo e ne li vogliamo !?!?!?!?!?!?!?

    "Mi piace"

  18. Avatar Giuseppe Custode

    Ribadisco anche a nome di tutta la maggioranza politica e sociale che sostiene politicamente il Sindaco Tarantino che solo il .sig. Chiaffredo Ballatore e titolato a rispondervi nel merito e fare le giuste azioni che ritiene opportuno conoscendo direttamente e personalmente i fatti in questione.
    Purtroppo per i Falsi Profeti noi non siamo dei Caini essendo tra l’altro il Ballatore un nostro amico oltre che alleato politico, ed essendo da sempre dei garantisti ( lo siamo stati anche per le azioni giudiziarie subite dal consigliere comunale di opposizione Lorenzo Annese ), finché non avremo la documentazione ufficiale dalle Poste Italiane incrociate col conto corrente del Comune di Orta Nova non possiamo dire nulla al suo riguardo.
    Non credo avere questo atteggiamento leale nei confronti di una vera amicizia sia un peccato, sperando nel buon Dio che questa valanga di fango e ghiaccio si sciolga come neve al sole per il buon esito di tutti , specie per quelli che hanno pagato e risulterebbe ufficiosamente che non lo avrebbero fatto.

    "Mi piace"

  19. Avatar 123
    123

    CUSTODE NON TIRARE IN BALLO IL BUON DIO(lui hai ladri non concede grazie…..ANZI……..!!!!!!!

    "Mi piace"

  20. Avatar 123
    123

    CUSTODE LE RISORSE ECONOMICHE SI POTRANNO REPERIRE SE ANCHE LA MAGGIORANZA RINUNCIERA ALLO STIPENDIO COSA CHE HANNO FATTO QUELLI DELLA MINORANZA E QUELLI DELLA PASSATA AMMINISTRAZIONE.MA NON PENSO CHE LO FARANNO ALTRIMENTI DOVRANNO ASPETTARE GLI EURO DI BALLATORE.capisc o non capisc.

    "Mi piace"

  21. Avatar CEPU
    CEPU

    Il sindaco e l’assessore al bilancio, a meno che non abbia preso la laurea al Cepu, dovrebbero, ormai, conoscere perfettamente la verità sui mancati/tardivi versamenti e, di conseguenza, per tutelare la città ed i cittadini dovrebbero denunciare l’accaduto alle autorità competenti e chiedere le dimissioni del consigliere Ballatore.

    "Mi piace"

  22. Avatar hezbollah
    hezbollah

    un buon critico deve essere :
    1) deve lavorare e produrre per il bene del paese.
    2) se ha un azienda deve pagare puntualmente i suoi operai
    3) versargli i contributi regolarmente e non prometterli.
    4) non avere debiti in giro.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.