L'ex sindaco e capogruppo PD Iaia Calvio
L’ex sindaco e capogruppo PD Iaia Calvio

“Il Partito Democratico ha semplicemente fatto il proprio dovere di forza politica, democratica: ha portato all’attenzione dei cittadini e contribuenti ortesi i problemi rilevati dall’Ufficio Tributi. Questa è la realtà! Il resto sono giustificazioni abbastanza inquietanti”. E’ la replica di Iaia Calvio al sindaco di Orta Novafinalmente intervenuto sulla questione degli ammanchi TARSU avendo la singolare capacità di smentire se stesso ed utilizzando il solito, pessimo schema di chi dice e non dice”. Tarantino adombra responsabilità dell’Amministrazione Calvio e del PD in ordine alla gestione dei tributi – continua Calviodopo aver, opportunamente, risposto all’Ufficio Tributi che questa attività non è di competenza degli organismi istituzionali e fingendo di ignorare la comunicazione dell’Ufficio Tributi in cui si legge ‘a giugno 2014 l’ufficio iniziava l’attività di verifica e controllo dei versamenti TARSU 2011 nei termini previsti’. E’ sempre il sindaco ad affermare che nel carteggio con lo stesso ufficio si fa esplicito riferimento all’agenzia di poste private del consigliere comunale Chiaffredo Ballatore, che però ha annunciato querela al PD, ed al riscontro di anomalie relativamente al versamento delle somme riscosse. Non fosse stato per l’azione politica del Partito Democratico e del suo gruppo consiliare nulla di tutto questo sarebbe emerso. Neanche, come asserisce l’assessore al Bilancio Maffione, che ad Orta Nova si evadono così massicciamente i tributi locali: una prassi che l’Amministrazione di centrosinistra ha condannato e cercato di contrastare con la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Comune e Agenzia delle Entrate che tocca agli attuali amministratori rendere operativo. A questi fatti il sindaco risponde con ambigui riferimenti ad atti illegittimi ed illegali. Faccia il suo mestiere ed impugni quegli atti, presenti denunce. Non abbiamo nulla da temere! Il Partito Democratico – conclude Iaia Calvio – continuerà ad occuparsi dello ‘scandalo TARSU’ e si rivolgerà alla magistratura contabile ed a quella ordinaria laddove ne riscontrassimo l’opportunità”.

Comunicato stampa

9 risposte a “Scandalo TARSU. Calvio: “Il PD ha impedito che la faccenda potesse passare sotto silenzio; se opportuno, ricorreremo alla magistratura contabile e ordinaria””

  1. Avatar Giuseppe Custode

    L’omertà è l’atteggiamento di ostinato silenzio atto a non denunciare infrazioni o reati più o meno gravi di cui si viene direttamente, o indirettamente a conoscenza e la si commette celando l’identità di chi ha commesso un reato o comunque tacendo circostanze utili al procedimento della pubblica amministrazione, atto ad acclamare fatti e/o controllare gestioni, tra cui le indagini dell’autorità giudiziaria.

    NOI, abbiamo denunciato e aperto una indagine all’interno degli uffici amministrativi perché non quadravano i conti dei bilanci precedenti redatti e firmati dall’amministrazione della Calvio targato PD, a rimorchio per una sancita conferma e arrivata la condanna del tar.

    NOI, abbiamo denunciato il mega regalo sulle spalle dei cittadini Ortesi fatto dall’amministrazione Calvio targato PD, alla ditta del parco eolico.

    ORA AVETE LA FACCIA DI BRONZO DI ACCUSARE TARANTINO DI OMERTÀ.
    CHI SPUTA IN CIELO SUL PROPRIO VISO RICADE !!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar alibaba
    alibaba

    IL PARCO EOLICO LO STABILISCE LA REGIONE E NESSUNO PUO’ FARE NIENTE.CAPRONE

    "Mi piace"

  3. Avatar SOLO CHIACCHIERE
    SOLO CHIACCHIERE

    Che cosa avreste denunciato? E cosa avrebbe detto il Tar? Il Tar avrebbe detto che non quadravano i “conti” dei bilanci precedenti?
    Capisco che hai difficoltà a capire, puoi provare a chiedere a qualcuno di spiegarti bene per cosa si è ricorso al Tar e come il Tar si è pronunciato, basta con le chiacchiere.
    Quel ricorso, inutile, ha avuto 2 conseguenze:
    1. le spese devono pagarle sia Moscarella (ricorrente) che il Comune (ossia noi);
    2. quel rendiconto dovrà essere “riapprovato” da questa maggioranza.
    Se non lo condividono lo boccino, hanno i numeri!
    Sul “mega” regalo fatto alla ditta del parco eolico, ora governate, dimostrate di non essere solo chiacchiere e ottenete di più per la città.

    "Mi piace"

  4. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Caro Custode, non puoi rispondere di un caso di grave ammanco (413.000,00 euro !) citando un altro (presunto o inventato) caso…E come dire, hai rubato tu e rubo anche io…Ma che politica è mai questa ? Dov’è la novità e tutto l’entusiasmo di Tarantino ?! Avete inziato proprio bene e come si dice…IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO..!!!!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar franco
    franco

    cara iaia il comune di orta nova con protocollo d’intesa tra Comune e Agenzia delle Entrate non avrebbe prodotto niente al comune in quanto le quote una metà sono destinate all’Agenzia dello stato e l’altra metà al funzionario

    "Mi piace"

  6. Avatar mango
    mango

    Per Giuseppe Custode.

    Aprile 2013 – Il Prefetto aveva notificato all’amministrazione Calvio e ad altre sedici amministrazioni comunali della Provincia di Foggia di approvare il bilancio entro 20 giorni dalla notifica non tenendo conto che per legge occorrevano altri 20 giorni di deposito dei dati contabili a disposizione dei consiglieri come per legge.

    L’amministrazione Calvio approvò come da imposizione prefettizia nei termini di 20 giorni.

    A seguito di ricorso di Moscarella, nella sentenza i giudici del TAR riconoscono e considerano la peculiarità della vicenda e, per l’effetto, procedono alla compensazione delle spese legali (in genere le spese seguono la soccombenza).

    Le SPESE legali, pertanto, SONO A CARICO delle parti costituite e cioè DI MOSCARELLA per l’avv.Amerigo. e del COMUNE DI ORTA NOVA per l’avv. Di Lorenzo. Nessuna spesa è a carico di consiglieri della ex amministrazione Calvio.

    La sentenza ha avuto un evidente effetto boomerang per Moscarella che dovrà convocare obbligatoriamente il consiglio comunale per riapprovare il rendiconto finanziario 2012.

    A questo punto, ci chiediamo:i consiglieri di maggioranza si assumeranno la responsabilità di approvare un bilancio della precedente amministrazione? E se lo faranno, a quale “prezzo”…. politico?

    "Mi piace"

  7. Avatar 3 domande facili facili
    3 domande facili facili

    TRE DOMANDINE FACILI FACILI A CUSTODE SPERANDO CHE ALMENO LUI RISPONDA IN MANIERA CHIARA COMPRENSIBILE E GRAMMATICALMENTE CORRETTA:

    – Chi ha preso i soldi delle tasse dei cittadini versati presso un’azienda di poste private di orta nova e non versati al Comune?
    – A quanto ammonta il danno?
    – Avete denunciato l’accaduto?

    ( p.s. se non sapesse le risposte potrebbe chiedere eventualmente a tarantino…)

    "Mi piace"

  8. Avatar L' artista
    L’ artista

    Alibaba, fai finta di non capire il messaggio di Custode ? se poi non capisci, per davvero, fatti vedere da uno bravo !!!

    "Mi piace"

  9. Avatar Ing.Domenico Ziccardi
    Ing.Domenico Ziccardi

    APPELLO
    Rivolto agli amministratori di MAGGIORANZA ed OPPOSIZIONE: considerato che non rispettate MAI la fila presso gli uffici comunali, forse perché Voi siete gli “eletti”, abbiate almeno il BUONSENSO di recarvi a discutere di faccende pubbliche e/o private quantomeno negli orari in cui non vi è la ricezione al pubblico. Al sottoscritto, dopo oltre 2 ore di fila all’ufficio tecnico è capitato di vedere passare avanti amministratori comunali di maggioranza ed opposizione indistintamente senza farsi alcun problema, non è la prima volta e questo pare accada anche in altri uffici.
    Che siate stati eletti non significa che da oggi in poi dobbiate mancare di RISPETTO ed EDUCAZIONE nei confronti della popolazione!!! Grazie per la Vostra cortese collaborazione per migliorare il nostro paese.
    Ing. Domenico Ziccardi

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.