Il municipio di Orta Nova, foto di Luca Caporale
Il municipio di Orta Nova, foto di Luca Caporale

Il Consiglio comunale è la sede istituzionale in cui il sindaco Gerardo Tarantino ha il dovere di chiarire alla città i termini del sempre più inquietante ‘scandalo TARSU’, con l’auspicio che la seduta si concluda con le sue dimissioni irrevocabiliLa coalizione di centrosinistra – PD, PS e Orta Nova che vorrei – si attiverà per chiedere la convocazione di una seduta monotematica e, contemporaneamente, articolerà l’esposto da presentare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia ed alla Procura della sezione regionale della Corte dei Conti. Entrambe le iniziative sono ancor più indispensabili alla luce delle dichiarazioni del consigliere comunale di maggioranza Antonio Vece. La sua ricostruzione dei fatti conferma l’esistenza di mancati versamenti al Comune da parte dell’agenzia di poste private del consigliere comunale di maggioranza Chiaffredo Ballatore, fatto ben noto all’assessore Gerardo Gallo. E disvela le responsabilità politiche del sindaco rispetto al tentativo di insabbiamento delle irregolarità rilevate dall’Ufficio Tributi. In più fornisce l’ennesima prova dell’attivazione della ‘strategia del fango’ in campagna elettorale, fondata su menzogne e pettegolezzi, il cui unico obiettivo era screditare la candidata sindaco Iaia Calvio e l’intero centrosinistra. Alla luce degli ultimi sviluppi, invitiamo tutti i cittadini che abbiano ricevuto le cartelle di accertamento a presentare formale denuncia all’Autorità Giudiziaria per far emergere con ancora maggiore chiarezza le eventuali responsabilità personali e amministrative. “Il sindaco ed i suoi più stretti collaboratori hanno mostrato il loro vero volto a meno di 100 giorni dall’elezione – commenta Iaia CalvioSettimane utilizzate per costruire il ‘cerchio magico’ protagonista dello scandalo che li travolgerà tutti”.

Comunicato stampa

7 risposte a “Scandalo TARSU. La minoranza chiede le dimissioni del sindaco e prepara gli esposti alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti”

  1. Avatar VINICIO
    VINICIO

    Queste sono le problematiche da risolvere in un paese dove la burocrazia và a rilento e la legge stenta a prendere la giusta via.
    I cittadini hanno il diritto di essere informati sulla questione e l’organigramma dell’opposizione dovrebbe premere finchè esso avvenga.
    Inutili sono i nostri giudizi e pensieri. Qui deve intervenire la legge e chi ha sbagliato deve pagare.
    L’indolenza e la pigrizia del sistema giuridico, fà si che se ci sono colpevoli, essi abbiano ancora la possibilità di risiedere nelle cariche amministrative della nostra cittadina.
    Il popolo dovrebbe far sentire la sua voce, non seguendo l’esempio del dicembre inconcludente ” tutto fumo e niente arrosto”.
    Alcuni movimenti servono a strumentalizzare per poter raggiungere degli obbiettivi a personam e miei cari cittadini su questo avete già avuto esperienza.
    Basta continuare con le chiacchiere, ci vogliono i fatti.
    Il nostro comune ha già delle problematiche economiche e questo evento non aiuta affatto.
    Siano fatti chiarimenti, la popolazione venga aggiornata e più che altro le autorità di controllo si facciano avanti e portino giustizia in un paese che ne ha finalmente tanto bisogno.

    "Mi piace"

  2. Avatar gino
    gino

    Ma mi chiedo cosa c’entra il sindaco e i suoi collaboratori? Se verrà accertata la responsabilità l’unica persona che dovrà dimettersi è uno solo. Ballatore… Quindi state sereni……ma perché Renzo si è dimesso per la questione del padre? Ah vero a loro è permesso di fare tutto…. State sereni sinistroidi

    "Mi piace"

  3. Avatar riprendetevidalloshock
    riprendetevidalloshock

    Ogino-knaus ma perché il papà di Renzi fa parte del parlamento?Non mi sembra sia un onorevole o senatore?Sei proprio ad intermittenza come il metodo.
    #oraceoranonce

    "Mi piace"

  4. Avatar L' artista
    L’ artista

    Vinicio, quella gente che nel mese di Dicembre era in piazza per protestare contro un sistema marcio e corrotto, e parliamo di quello nazionale. Composto da onorevoli sanguisughe e parassiti, con in primis le sigle sindacali e confederazioni di settore varie. Erano in piazza anche per te. Se tu ed i tuoi amici di sinistra, dove vige l’ assistenzialismo, siete in grado di far arrivare la voce di tutti noi, allora impegnatevi e fateci sapere. Credo che quei signori vi staranno vicini, perchè il problema è di tutti e non personale.

    "Mi piace"

  5. Avatar LA RESPONSABILITA' DEL SINDACO
    LA RESPONSABILITA’ DEL SINDACO

    Il sindaco quando ha saputo dell’ammanco anzicchè chiedere approfondimenti e prendere le distanze da quanto stava venendo alla luce, ha accusato la dott.ssa Corvino di aver violato la “privacy” di Ballatore, chiaro? Questo “sindaco” anzicchè difendere i cittadini truffati ha tutelato il suo consigliere. Per indegnità DEVE DIMETTERSI.

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Caro Gino, il tuo commento è carico di odio e di rancore, per questo è poco obiettivo: il sindaco sta alzando le barricate a difesa del suo consigliere, non preoccupandosi di cercare la verità su questa triste e squallida vicenda. Questo atteggiamento lo sta danneggiando, perciò , a questo punto, DIMISSIONI SUBITO e ricorso alle urne….

    "Mi piace"

  7. Avatar VINICIO
    VINICIO

    Certo Artista erano anche per me, come anche io faccio qualcosa per la comunità. Ma coloro che cercavano di dirigere la massa, erano soltanto per loro. Credici e molti hanno appurato con i fatti tutto ciò. Poi se i sinistroidi ti fanno pena, perchè ne avete rispolverato uno dall’oltretomba? Boh. Forse tanto sinistroide non è probabilmente.
    La lotta ai potenti non si esegue con il potere, ricorda.
    Pensi di essere don Chiosciotte, invece sei uno che fomenta il marcio sistema.
    A questo punto mi ritiro in pensione.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.