Il consigliere Pasquale Ruscitto
Il consigliere Pasquale Ruscitto

Dall’ assemblea fatta il 18 Settembre scorso, presso il circolo politico-culturale S. Pertini, con i commercianti ed artigiani, è emersa la necessità di costituire un comitato di settore, con il compito di portare all’attenzione dell’ amministrazione comunale il disagio che stanno vivendo le categorie in questione. Con l’ intento di arrivare ad una ragionevole riduzione della TARI. Il consigliere comunale Pasquale Ruscitto si è impegnato a proporre l’ argomento come punto dell’ o.d.g. nel prossimo consiglio comunale.

Comunicato stampa

7 risposte a “Orta Nova, Ruscitto porterà la proposta di riduzione della TARI in consiglio comunale”

  1. Avatar Leo Quarticelli
    Leo Quarticelli

    Ieri sera si è tenuta la riunione dei capigruppo. Il punto portato da Pasquale Ruscitto, per un sostanzioso o.d.g., non sarà inserito nel prossimo consiglio comunale che si terrà il 30 Settembre, ma sarà argomento da discutere successivamente con più attenzione. Questo l’ impegno del Presidente del Consiglio.

    "Mi piace"

  2. Avatar Grande Peppino
    Grande Peppino

    Avenn, putenn, pagann, dinn a Ort

    "Mi piace"

  3. Avatar ZOMBIE
    ZOMBIE

    Un altro punteruolo rosso!

    Ah Ruscì, ma cos’è la TARI?

    credo che il sostanzioso o.d.g. sarà portato nel 3014!

    "Mi piace"

  4. Avatar questo è un altro che pensa che gli ortesi son tutti boccaloni
    questo è un altro che pensa che gli ortesi son tutti boccaloni

    ah Ruscitto Ruscitto, scommettiamo che il presidente del consiglio M., metterà all’ordine del giorno la cosa a “babbo morto” e poi magari si dirà che a causa dell’ammanco per il fallimento Gema e per la Tarsu non versata da chi sappiamo e quindi inesigibile la cosa non la si potrà fare…(poi magari la colpa la daranno pure alla Calvio)?? e quindi: “chi ha avuto avuto e chi ha dato ha dato, e il buon Ruscitto dirà che ci ha provato”. Potrà mai essere credibile chi agisce così e si era candidato anche a sindaco, e al ballottaggio chissà chi ha votato o fatto votare, per fare cosa poi..

    "Mi piace"

  5. Avatar Garbiano
    Garbiano

    Dovrebbe pero’ anche spiegare come fare a ridurre questa brutta tassa, altrimenti è facile dire ABBASSEREMO.
    COME ABBASSEREMO ??

    Mi sembra tanto di rivedere l’eliminazione dell’ici del vecchio berlusca.

    Credo che Ruscitto abbia ormai dato quello che c’era da dare, purtroppo per me è stato un voto inutile (almeno il mio).

    "Mi piace"

  6. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    Un consigliere comunale (peraltro candidato Sindaco) dovrebbe affrontare le problematiche con una priorità di carattere generale, cioè che riguarda tutti i cittadini, e poi se mai affrontarla nel particolare, cioè rivolta solo ad una parte dei cittadini. La proposta del sig. Ruscitto ha tanto di sentore clientelare, del facciamoci una schiera di sostenitori, visto il modo particolaristico di affrontare il problema.
    E veniamo alla TARI. Con l’ennesima modifica introdotta per la tassazione comunale, siamo finalmente arrivati ad una tassa per il trattamento dei rifiuti che deve coprirne interamente il costo (alla pari). Pertanto se si fa uno sconto ad uno di una certa quantità di tassa, vorrà dire che l’altro dovrà pagarne altrettanto al suo posto. La TARI dovrebbe essere pagata in base al servizio reso, cioè tanti rifiuti produci e tanto paghi, invece si continua a far pagare i cittadini in base alla proprietà dell’immobile. Nella definizione della TARI è giustamente inserito un principio di pagamento solidaristico in quanto resta pur sempre una tassazione su tutti i cittadini e quindi la società.
    Ora quali sarebbero i problemi da affrontare per il pagamento della TARI, problemi che riguardano tutti i cittadini, prima di tutto, e poi semmai una parte di loro?
    La TARI viene suddivisa in due capitoli, uno inerente i cosiddetti costi fissi (da cui scaturisce la quota fissa) e uno inerenti i cosiddetti costi variabili (da cui scaturisce il costo per la parte variabile). Dividendo i cittadini in utenze domestiche e non domestiche, il costo cosiddetto fisso lo si fa pagare in base ai mq della superficie soggetta a tassazione (sempre la solita tassa sulla proprietà) e il costo cosiddetto variabile lo si fa pagare in base al numero degli occupanti gli immobili per le utenze domestiche e ancora in base ai mq per le utenze non domestiche,
    A Orta Nova si scopre, leggendo il Piano Economico Finanziario della TARI 2014, che i cosiddetti costi fissi che concorrono alla formazione della quota fissa rappresentano quasi il 42% del totale. Per esempio solo per la riscossione della TARI stessa è stato addebitato un costo di €307.000,00 (trecentosettemila).
    Allora, sig. Ruscitto, prima di parlare di sconti ad una parte dei contribuenti (anche se giustamente) sarebbe opportuno che si impegnasse per definire in modo chiaro e trasparente i costi della TARI, di impostare un sistema corretto ed equo per il pagamento della stessa (e non continuare con questa odiosa ed incoerente tassazione sulla proprietà) e poi parlare di sconti (di solidarietà).
    Come ciliegina sulla torta, allo stato attuale la TARI a Orta Nova viene anche applicata in modo errato per le utenze domestiche (indebito pagamento di occupante per le pertinenze).
    Saluti, Antonio Corbo.

    "Mi piace"

  7. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Infatti caro Pasquale questa è una tassa misteriosa. Aiutaci a capire come funziona! Corbo ha detto che dovrebbe essere per un servizio reso! prova a capire e a far capire perchè un immobile non abitativo inutilizzato,perchè in vendita presso un’agenzia da 5 anni, che non produce rifiuti, di mq.90 utili, paga 350 euro circa e il proprietario non è residente ad orta Nova e non è in grado di mantenere la famiglia per la grave crisi economica. insomma questa tassa, in questo caso, è una tassa sul patrimonio bella e buona! Il proprietario Ha scritto al Comune dicendo che: se vuole potrà usarlo gratuitamente purchè non gli addebiti tale importo. Che dire? bella questa pubblica amministrazione! Dimmi Pasquale sei sicuro che tutti la pagano questa ingiusta tassa? Infine caro Pasquale lo sai che in base alle leggi il Comune dovrebbe essere trasparente e invece non vengono pubblicati molti atti sul suo sito? per esempio come si fà a verificare se la tari è stata definita e applicata correttamente ! ma qui c’è mancanza di trasparenza anche delle forze di opposizioni che non costringono il Comune ad essere trasparente e rispettare le leggi; l’importante è che i funzionari rispondono a Voi rappresentanti sulle questioni collettive e che toccano la tasca dei cittadini;, ai cittadini si può non rispondere e magari non farsi trovare nei posti di lavoro nelle ore preposte, che spesso è l’ora del caffè! A noi non interessa CHI governa , ma come si governa.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.