L'ex sindaco e capogruppo PD Iaia Calvio
L’ex sindaco e capogruppo PD Iaia Calvio

Hanno destato un forte clamore le dichiarazioni delPrefetto di Foggia Dott.ssa Luisa Latella, che nel l’audizione alla Camera dei Deputati dello scorso settembre sulla criminalità foggiana, ha definito Iaia Calvio una mosca bianca nel sistema delle istituzioni locali, una dei pochi sindaci nella provincia ad offrire piena collaborazione alle istituzioni dello stato. In particolare il Prefetto si è soffermato sulla sfiducia depositata da nove consiglieri di opposizione, che di fatto hanno messo fine all’esperienza di Iaia Calvio in qualità di primo sindaco donna nella città diOrta Nova. In particolare nelle dichiarazioni del prefetto, destano interesse quelle relative al possibile collegamento tra qualche consigliere e il mondo della malavita, seguita a richieste che di fatto la Calvio ha respinto. L’audizione è stata ripresa da una inchiesta di Repubblica a firma di Giuseppe Caporale. Di seguito riportiamo le dichiarazioni del prefetto Latella riprese da L’immediato.
Molti ricorderanno il comizio in piazza di Iaia Calvio, ex sindaco di Orta Nova, nel quale si sfogò duramente contro il sistema corruttivo. Il caso è stato ripreso dal prefetto: “Ho parlato a lungo con la Calvio, perché la prima persona che ha incontrato all’indomani delle dimissioni dei consiglieri sono stata io. Il sindaco si è trovato di fronte ad una situazione in cui c’era una forte pressione per delle assunzioni, che poi lei ha riportato all’autorità giudiziaria oltre che a me. Questo era il punto di snodo del problema. Queste forti pressioni sono state esercitate nei suoi confronti per servizi ed appalti. A fronte della sua resistenza a queste pressioni, provenienti anche da ambienti malavitosi, a cui forse qualche consigliere comunale era collegato, di fronte alle dimissioni dei consiglieri, il sindaco ha dovuto recedere. È stata un’attività sicuramente pesante da dover constatare. Il sindaco di Orta Nova, in un certo senso, è una mosca bianca in questo contesto, perché è l’unica persona che fino ad oggi ha dato una collaborazione totale all’autorità giudiziaria”.

10 risposte a “Il Prefetto Latella: “Iaia Calvio una mosca bianca nella lotta alla criminalità””

  1. Avatar LA VERITA'
    LA VERITA’

    Un grazie sentito al prefetto Latella per aver contribuito a sgomberare il campo da tutte quelle voci false e deligittimanti che continuavano a mettere in dubbio la veridicità delle affermazioni della Calvio.
    Le denunce sono state fatte, sono state apprezzate e portate ad esempio ora aspettiamo, fiduciosi, i risultati di quelle denunce.

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Non c’era bisogno della parola del Prefetto per sapere chi fosse la Calvio, sulla cui onestà personale non ci sono mai stati dubbi. Però non è una singola persona che fà la storia in politica. In base alla mia esperienza di cittadino, di ex impiegato pubblico, di ex piccolo politico di provincia, non mi risulta che la Prefettura sia stato d’esempio alla società civile; il Prefetto rappresenta il governo nazionale, se non erro, e la storia ci insegna che le istituzioni governative nel nostro territorio non sono mai state punto di riferimento per chi ha lottato contro il malaffare, la schiavitù nei campi e l’abuso di potere nelle amministrazioni pubbliche. Ricordo di essere stato minacciato sul posto di lavoro(pp.aa.) tanti anni fà da un funzionario prefettizio e al mio tentativo di chiamare i carabinieri ebbe a sentirsi dire parole pesanti che nemmeno alcuni incaricati di imprese di dubbia ordinarietà hanno profferito nei miei riguardi. Ritornando alla Calvio e alla politica, la stessa ha intessuto rapporti politici di pezzi di società ortese che ben si conoscevano e di cui si è servita per essere eletta Sindaco; pezzi di società ortese di ordinaria qualità civile, morale e politica, che si attivano per conquistare il potere e servirsene per risolvere i tanti problemi di clientele e di consenso elettorale.;pezzi di società che le sono serviti anche per scontri di piazza con altri gruppi organizzati avversi che spesso e volentieri , negli anni precedenti, hanno dominato Orta Nova con atti vandalici alla sezione dell’allora sezione di Rif.Com. di orta nova, con minacce tramite ponte radio durante i comizi del sottoscritto e per i quali mai una istituzione dello stato democratico ha dimostrato interesse e sensibilità. Auguri Orta Nova, ordinaria e forse non la peggiore città della Provincia di Foggia, da cui molti giovani onesti e belli sono destinati ad emigrare per ricevere un dignitoso lavoro senza dover far versare ai propri genitori una tangente alla classe dirigente.

    "Mi piace"

  3. Avatar Carlo Magno
    Carlo Magno

    fascistelli… avete letto? sciacquatevi gli occhi e le orecchie… dovete lavarvi la bocca con la candeggina quando pronunciate il nome di iaia…

    "Mi piace"

  4. Avatar massimo
    massimo

    Se ciò che ha dichiarato il prefetto risulta vero, chi dovrebbe avere ripercussioni giudiziare e’ la persona per la quale ha avuto il colloquio. Vedi le assunzioni, vedi gli incarichi, vedi gli appalti…. Buona giornata

    "Mi piace"

  5. Avatar 123
    123

    CHE BELLO SAREBBE SE QUELLE MOSCHE FOSSERO DUE(TARANTINO).

    "Mi piace"

  6. Avatar Cafone
    Cafone

    Mha ‘

    "Mi piace"

  7. Avatar Cafone
    Cafone

    Iaia ma chi era il Vice Sindaco?
    Forse il prefetto lo conosce!!

    "Mi piace"

  8. Avatar Cafone
    Cafone

    Ha. Iaia e Lorenzo.
    lo conosce il prefetto . Certo
    sicuramente prima di te’!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar Cafone
    Cafone

    Haa. Iaia Iaia .
    Se e vero quello che dici perché ci ai messo. A conoscenza solo dopo Due anni e mezzo?
    E non ai denunciato prima?
    Ne avevi tutto il diritto!
    Mha’

    "Mi piace"

  10. Avatar tranquillo
    tranquillo

    viva ortanova viva tarantino

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.