Il neo presidente Francesco Miglio con il segretario provinciale PD Raffaele Piemontese e il segretario regionale PD Michele Emiliano, foto da Twitter di PDCapitanata_files
Il neo presidente Francesco Miglio con il segretario provinciale PD Raffaele Piemontese e il segretario regionale PD Michele Emiliano, foto da Twitter di PDCapitanata

Si sono concluse le prime, e forse anche ultime, elezioni di secondo livello per la Provincia di Foggia. Il nuovo presidente è Francesco Miglio, sindaco di San Severo, su cui alle scorse elezioni amministrative si era spaccato il centro sinistra nella città foggiana, ed ora capace di ricompattare l’area di centro sinistra alla vigilia delle primarie per la scelta del candidato presidente alla Regione. Dall’altra il grande sconfitto è il sindaco di Foggia Franco Landella, che non ha risparmiato accuse nei confronti di Di Gioia, Emiliano e Potenza. Niente da fare per i candidati dei Reali Siti, il sindaco di Orta Nova Tarantino raccoglie 14 voti, due in più rispetto ai potenziali dodici voti in dote all’interno del consiglio comunale ortese, con un totale di 2577 voti ponderati, si ferma a 11 Iaia Calvio, ben sette in più rispetto ai quattro della coalizione ortese di centrosinistra per un totale di 1452 voti ponderati, 4 preferenze per Michela Costa pari a 320 voti ponderati, a zero invece gli ordonesi Franco Di Trani e Enzo Di Felice. Una elezione che quindi potrebbe confermare la tenuta della maggioranza ortese, stando agli 11 voti raccolti da Tarantino nella fascia dov’era collocato il comune di Orta Nova, ma resta forte il dubbio di una elezione che allontana ancora di più i cittadini dalla politica, che ancora una volta sceglie i propri rappresentanti nel palazzo, senza ricorrere al proprio elettorato, un ente quello provinciale, che potrebbe addirittura essere soppresso facendo divenire invano il risultato decretato da questa tornata elettorale.

14 risposte a “Provinciali, Miglio è il nuovo presidente. Niente da fare per Calvio, Tarantino e Costa”

  1. Avatar Giuseppe Custode

    Tutti i nostri appelli al voto utile ed intelligente sono andati a vuoto, ora cari disfattisti e individualisti spero siate soddisfatti abbiamo conquistato il posto del WC, poi non vi lamentate che saremo di fatto abbandonati a noi stessi………la vostra pochezza mi fa vomitare !!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar 123
    123

    CUSTODE DOVRESTI VOMITARE TUTTE LE MALEFATTE DEI TUOI COMPAGNI DI MERENDA.

    "Mi piace"

  3. Avatar 123
    123

    LANDELLA=TARANTINO. LANDELLA-TARANTINO=CUSTODE.

    "Mi piace"

  4. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Custode, tu sai bene con chi prendertela. I panni sporchi si lavano in casa, da una parte e dall’altra !

    "Mi piace"

  5. Avatar L' artista
    L’ artista

    Non capisco cosa si aspettasse Custode !!! Forse voleva che l’ opposizione votasse per Tarantino? Il vostro presidente del consiglio è stato per 5 anni consigliere di maggioranza e non se n’è accorto nessuno.

    "Mi piace"

  6. Avatar titina
    titina

    Custode certo che siamo nel WC, vieni a vedere la schifezza che esiste in via Piave . E’ da far venire il medico sanitario. Non si pulisce da mesi e tra poco usciranno le piante delle “cacate.” A chi aspetta il Sindaco a fare l’ordinanza?

    "Mi piace"

  7. Avatar l'Ortese
    l’Ortese

    Dispiace tanto che i cinque reali siti non hanno rappresentanza in seno al Consiglio Provinciale.Allora la domanda e’: Si poteva avere un dialogo costruttivo, nell’interesse del nostro territorio, e indirizzare il voto verso un candidato ….?…tanto dovevano fare i rappresentanti aventi diritto al voto dei cinque reali siti.Pero ‘ questo non succede in un territorio, specie Orta Nova, dove non c’e” dialogo ma una politica di odio ed insulti a danno della comunita’.Riflettete.

    "Mi piace"

  8. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Il voto si è deciso nei piani alti. Era tutto previsto !

    "Mi piace"

  9. Avatar Vinicio
    Vinicio

    Ovviamente era tutto previsto:pretendere che si votino delle persone come voto tattico è assurdo. Poi a qual fine, far valere i propri interessi.
    Caro Custode, spero che prima o poi si accenda dentro di te una fiammella.
    A buon intenditore poche parole.

    PS: al giorno d’oggi non penso che ci sia più una maggioranza ed una minoranza, ma esclusivamente un grande conflitto d’interessi.

    "Mi piace"

  10. Avatar L'informazione politica su Orta Nova
    L’informazione politica su Orta Nova

    GRAZIE A TARANTINO LANDELLA PERDE LA PROVINCIA DI FOGGIA?
    (la scheda “ortese” che manda a casa Landella).
    Premettiamo che il sindaco di Foggia Landella perde la Presidenza della Provincia di Foggia per 116 voti.
    La cosiddetta area “rossa” – il voto ponderato vale 155 – comprende: ORTA NOVA, Monte S.A., Vieste, Apricena, S. Marco, Sannicandro Garganico, Torremaggiore, S. Giovanni Rotondo.
    IL sindaco Tarantino (candidato consigliere provinciale) prende 11 voti anziché 12 (compreso Moscarella) mentre Calvio ne prende 5 anziché 4.
    A noi una domanda sorge spontanea: cosa può signifcare tutto questo?
    Verosimilmente, uno dei 12 consiglieri di maggioranza (compreso Tarantino) non ha votato LANDELLA o addirittura avrebbe votato sia CALVIO consigliere che MIGLIO presidente.
    In tutti e due le ipotesi, un consigliere di maggioranza (franco tiratore o traditore che dir si voglia), del Comune di Orta Nova non ha permesso a LANDELLA di essere eletto Presidente della Provincia di Foggia.
    Riteniamo che non è la prima volta che il sindaco Tarantino dimostri la sua incapacità alla tenuta della maggioranza e che si sia consumato l’ennesimo strappo che potrebbe avere conseguenze politiche pesanti, in un prossimo futuro.
    Grazie a TARANTINO, l’avvocato MIGLIO ( di centro-sinistra) è Presidente della Provincia di Foggia!!

    "Mi piace"

  11. Avatar hezbollah
    hezbollah

    GRAZIE A CUSTODE SONO SUL LASTRICO.
    HO SCOMMESSO TUTTI I MIEI RISPARMI SULL’ACCOPPIATA VINCENTE DA LUI SPONSORIZZATA ED ORA MI RITROVO AD ELEMOSINARE PERCHE’ I SUOI CAVALLI SONO STATI AZZOPPATI.

    "Mi piace"

  12. Avatar Giuseppe Custode

    Hezbollah non tutti i mali vengono per nuocere : 1° Miglio farà quello che gli imporrà Landella e la sua stragrande maggioranza consiliare provinciale di destra, poi tra sei mesi Tarantino diventerà consigliere e sicuramente in opere recupererai i soldi persi momentaneamente

    "Mi piace"

  13. Avatar Giuseppe Custode

    2° il male assoluto che vi faceva vincere sistematicamente ha fatto il suo ultimo statagemma a perdere, finalmente nel centro destra si respirerà aria nuova

    "Mi piace"

  14. Avatar hezbollah
    hezbollah

    Si ma ora ho perso tutto seguendo il tuo pronostico non ho più niente da giocarmi

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.