Il sindaco Tarantino scrive ai medici ortesi
Il sindaco Tarantino scrive ai medici ortesi

Redigere una casistica oncologica della città, questo l’obiettivo del sindaco Dino Tarantino, trasmesso in una nota ai medici ortesi convenzionati con l’ASL, per monitorare la situazione legata alla preoccupante crescita di casi di tumore nella città di Orta Nova. Il sindaco ha chiesto ai suoi colleghi medici, informazioni riservate circa età, sesso, data della diagnosi e tipo di tumore, con l’obiettivo di incrociare questi dati con il Registro Tumori dell’ASL, e con le informazioni relative all’inquinamento ambientale richieste all’ARPA Puglia. Tarantino si avvarrà della collaborazione della consigliere comunale con delega alla salute e ambiente Dott.ssa Laura Spinelli. Una iniziativa che potrebbe essere utile a capire quale relazione c’è tra gli ormai putroppo frequenti casi di tumore, e l’allarme rilevato in tema di ambiente, come accaduto con l’Operazione Black Land o con il più frequente caso di malfunzionamento dei depuratori comunali. In Puglia è stato già redatto un piano per la messa in opera del Registro dei Tumori, una struttura organizzativa che collega le ASL con il Centro Coordinamento Oncologico di Bari e il Comitato Tecnico Scientifico costituito dall’Assessorato alla Sanità della Regione, l’ARPA, l’ARES, l’OER Puglia e le ASL. Un lavoro utile per trovare soluzioni atte a migliorare il servizio legato alla cura e all’assistenza dei pazienti, e per cercare le relative cause legate alle patologie, registro dei tumori che però in Puglia è partito con un colpevole ritardo solamente da due anni. Però serve senz’altro trovare soluzioni alla triste situazione attuale. Dopo gli arresti relativi all’Operazione Black Land è partito il processo, che ha visto il Comune di Ordona costituirsi parte civile, comune che sarà difeso dall’avv. Iaia Calvio, ma tutto ancora tace relativamente alla bonifica delle aree inquinate. Nella scorsa campagna elettorale giunsero ad Orta Nova il ministro all’ambiente Gianluca Galletti, e la sottosegretario Silvia Velo, che hanno promesso un impegno diretto per la bonifica delle aree di Ordona e Carapelle. La speranza dei cittadini è che possano al più presto essere presi provvedimenti, mentre cresce la preoccupazione legata all’Inceneritore di Borgo Tressanti, che non ha ancora ricevuto l’autorizzazione dalla Regione Puglia, ma che come denunciato dai comitati ambientali sembra essere attivo nelle ore notturne, situazione denunciata alle autorità competenti. Insomma cresce la preoccupazione e cresce anche il rischio dell’inquinamento del territorio, per questo serve che al più presto vengano trovate soluzioni prima che la triste lista dei rimpianti si allunghi inesorabilmente.

11 risposte a “Orta Nova, il sindaco Tarantino scrive ai medici ortesi per redigere una casistica dei casi di Tumore”

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    A tale proposito credo che dovrebbe essere regola ordinaria fare ogni anno un bilancio della situazione del territorio sia in materia di salute sia di sicurezza e di andamento dell’economia, chiamando i responsabili dei servizi e settori relativi. quindi una conferenza annuale, come si fà per il bilancio economico-finanziario, da discutere in luogo pubblico(aula consiliare o altrove), e magari pubblicarne un “bilancio sociale” da distribuire a tutte le famiglie. Avevo già sottoposto questa necessità d’informazione alla precedente amministrazione fornendo un esemplare fatto da altri Comuni; solo così è possibile costruire quel sano rapporto tra cittadini e amministratori basato sulla trasparenza , utile a ridurre illazioni e favorire quel sano rapporto di critica democratica.

    "Mi piace"

  2. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    Appurato con celerità il (sicuro) nesso tra inquinamento del territorio ed aumento della mortalità sarebbe cosa buona e giusta spendere ogni centesimo disponibile per la relativa bonifica e sollecitare quotidianamente le autorità competenti affinché si passi dalle lettere (che di certo sono un buon punto di partenza) ai fatti. Risolvere questo “cancro” è la sfida e l’obiettivo più importante che la nuova amministrazione deve porsi.

    "Mi piace"

  3. Avatar 123
    123

    TARANTINO PERCHÉ NON SCRIVI AL MINISTRO GALLETTI?

    "Mi piace"

  4. Avatar dino sauro
    dino sauro

    a a a a la destra che si occupa di ambiente !!!!! che ridere!!! tutto fumo.

    "Mi piace"

  5. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    Bene impegnarsi e coinvolgere tutti per la conoscenza dei fatti che riguardano la comunità. Sicuramente i dati in possesso delle USL sono già chiarificatori e sono sufficienti per tirare le dovute somme. Oltre alla diffusione e presa di coscienza da parte della popolazione, sarebbe opportuno intervenire già da subito su alcuni aspetti che sicuramente influiscono sulla salubrità dell’ambiente. Periodicamente, di sera e protraendosi fino a tarda ora, l’abitato di Orta Nova viene invaso da fumi provenienti dalle campagne circostanti. Fumi che appaio chiaramente da origine di prodotti plastici bruciati. Chiedo che si intervenga sul tema affinchè i prodotti usati vengano correttamente adoprati e poi smaltiti e non dati alle fiamme a cielo aperto. Quali controlli ci sono attualmente sull’uso e lo smaltimento di prodotti considerati potenzialmente nocivi usati in agricoltura? Siccome subiamo, e lo si sa già, la pressione sull’ambiente da un uso e smaltimento scorretto di questi prodotti credo che occorre intervenire da subito, senza aspettare i risultati di questa indagine, che resta sicuramente positiva.
    Antonio Corbo

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Corre voce che l’amministrazione tarantino non è stata capace ad ottenere un finanziamento per la bonifica dell’ex discarica Ferrante….

    "Mi piace"

  7. Avatar Vinicio
    Vinicio

    Chiediamo un parere al signor Custode. Prego si faccia avanti, tenendo conto anche delle considerazioni del signor Corbo.

    "Mi piace"

  8. Avatar L'informazione politica su Orta Nova
    L’informazione politica su Orta Nova

    Italia Unica Orta Nova

    FATTI & MISFATTI ” NOI CI METTIAMO IL CUORE ”
    Con questo slogan il Dr.Dino Tarantino ha fatto breccia nel cuore della sua gente , catturando la maggioranza degli Ortesi avvantaggiato già dal fatto di essere medico vinceva inaspettatamente di soli 133 voti la competizione elettorale sulla agguerritissima ex Sindaco Maria Rosaria Calvio detta Iaia, capitolata prematuramente.
    Un altro colpo da maestro fu ” IL PATTO DEL CONSIGLIERE ” dove tutti i candidati firmarono pubblicamente un documento dove si impegnavano a devolvere parte dei loro proventi amministrativi al capitolato dei servizi sociali, e che non avrebbero cambiato casacca e maggioranza politica.
    VERGOGNA !!!!
    Solo chiacchiere, un cittadino senza lavoro, malato di Tumore, chiede un contributo pubblico per andare a operarsi al Nord accompagnato dalla moglie ed un parente ( obbligo avuto dall’ospedale del Nord ) senza nessuna certezza che ritorni vivo e cosa fanno i nostri nuovi politici eroi ……NULLA !!!!!!!!!!!!!
    Sindaco che fine ha fatto il cuore ?!?!!?!??!?
    L’assessore hai servizi sociali e l’assessore al bilancio imputano il rifiuto dell’amministrazione a concedere il famelico contributo ad un regolamento fermo al 1994, ora ci chiediamo da ignoranti in materia : come hanno potuto operare nel sociale Peppino Moscarella, Michele Vece, Maria Rosaria Calvio !?!?!?!?
    Qualora fosse anche vero, Sindaco non potevate deviare quei benedetti emolumenti che tanto avevate pubblicizzato in campagna elettorale con il famoso patto del consigliere al cittadino bisognoso, o secondo la vostra intelligenza o coscienza non rientra nel capitolo servizi sociali ?!?!?!?!
    Ieri sera mi sono vergognato di aver dato tutta l’anima affinché ad Orta Nova potevamo sperare in un nuovo futuro con Tarantino, vedere piangere persone di oltre 70 anni impossibilitate a dare una mano al nipote sfortunato e stato un pugno nello stomaco, e tutto perché!?!?!?! addirittura il cittadino sfortunato era anche candidato nelle liste a vostro supporto elettorale, forse per questo motivo va punito altrimenti gli sciacalli cosa direbbero ?!?!?!?!?

    "Mi piace"

  9. Avatar L' artista
    L’ artista

    Dino Sauro, tu ridi sull’ impegno missivo, al momento, della destra dell’ ambiente !!! Bene, mi preme ricordarti che il tuo COMPAGNO, Nicky, è stato uno dei pochi persidenti di regioni che ha elargito permessi a iosa per deturpare il nostro territorio. Trivellazioni, discariche, parchi eolici, caso ILVA. Può bastare ??? Quindi, ravvedeti e convinciti che i due poli sono fatti della stessa pasta.

    "Mi piace"

  10. Avatar L' artista
    L’ artista

    Ravvediti

    "Mi piace"

  11. Avatar Vinicio
    Vinicio

    Caro Artista, l’operato del signor Vendola non è stato dei più scrupolosi a riguardo dell’ambiente. Vedo che Lannes qualcosa vi ha lasciato di buono. Comunque, ti invito a portarmi a memoria di operazioni di attivismo o salvaguardia del territorio, che siano state eseguite da movimenti “destrosi”.
    Ti ripropongo una domanda: se i sinistroidi ti fanno arrecano psoriasi, come mai avete scelto un sindaco socialista? Questi sono fatti reali, penso.
    Quindi, prima di consigliare alla gente di ravvedersi, penso sia il caso che vi facciate un esame di coscienza.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.