Un momento del tavolo tecnico per la sicurezza delle scuole
Un momento del tavolo tecnico per la sicurezza delle scuole

Stamane, ho convocato in data odierna, in via d’urgenza, dopo le ultime intrusioni nei plessi scolastici, un tavolo tecnico con i funzionari della Provincia, le forze dell’ordine e i dirigenti di tutte le scuole di Orta Nova. Troppi atti vandalici e furti ai danni delle scuole, l’amministrazione comunale è pronta ad intervenire per condividere ed adottare soluzioni operative al fine di mettere in sicurezza le scuole del territorio. E’ stato pianificato un percorso con le Istituzioni scolastiche, la Provincia e le Forze dell’Ordine per mettere in atto in tempi solleciti, un piano di videosorveglianza supportato da un servizio di vigilanza che potrà avvalersi della piena collaborazione delle Forze dell’Ordine. Tutti i soggetti istituzionali intervenuti, hanno manifestato piena disponibilità ad una proficua collaborazione finalizzata a rendere operativo l’unico obiettivo caro a tutti: “la sicurezza delle scuole”. Lo sforzo che si chiede a tutti, non deve cedere il passo ai luoghi comuni che da sempre accompagnano ogni iniziativa: la mancanza di risorse economiche, la mancanza di personale in servizio, ovvero il vuoto di capacità decisionale, sono tutti aspetti che devono essere interpretati in maniera positiva, al fine di dar vita ad un progetto comune per l’interesse dell’intera comunità scolastica.

Nota da Facebook del sindaco Dino Tarantino

7 risposte a “Orta Nova, per la sicurezza delle scuole convocato un tavolo tecnico”

  1. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    IL signor sindaco tarantino potrebbe spendere molti soldi pubblici in videosorveglianza, soprattutto se mette attenzione a quelle che saranno le uscite del bilancio comunale, a differenza del suo ex sindaco, nonchè mentore, il quale provvedeva a spese “folli”, ma senza un ritorno utile alla popolazione. Questa situazione, con i milioni di debiti, e senza che ci si potesse permettere alcuna spesa utile, è figlia di quella politica scellerata che ha accompagnato Orta Nova negli anni addietro, non dimenticando che tarantino era il vice………

    "Mi piace"

  2. Avatar Letture e dissertazioni pomeridiane
    Letture e dissertazioni pomeridiane

    Girovagando, errabondo, per le sempre stimolanti pagine di FB mi soffermo sulla pagina del sindaco: noto la pubblicazione scansionata di un articolo comparso sulla Gazzetta a proposito degli atti vandalici. Bene. Fin qui tutto bene. La sconcertante e nefasta lettura avviene scorrendo con il mouse: mi trovo di fronte ai commenti scritti dall’assessore Gallo. Vediamo di quali perle di saggezza ci delizia: “Oltre alle scuole sono stati rubati i cavi di rame che alimentano sia i campi tennis che il campo bocce. Pare che i frequentatori abituali del campo tennis abbiano visto scappare dei rumeni…abbiamo bisogno di maggiori controlli e rispettando le regole, cacciare la popolazione straniera non in regola…Non ci possiamo aggrappare alla Comunità Europea e mantenere a lavorare gente che la mattina lavora nei campi, la era beve impunemente davanti ai bar e la notte delinque. Noi siamo ITALIANI e siamo un popolo”. Adesso, oltre alla baggianata nazionalista finale (…ma sono fascisti…e cerchiamo di comprenderli…), possiamo notare come il suddetto assessore ha sventolato la bandiera del garantismo a proposito della vicenda sulle Poste private ed ha condannato con facile ed immediato giustizialismo i romeni, dando per scontato che siano loro i colpevoli. Ma, come dice Ligabue, il meglio deve ancora venire. Si passa dal giustizialismo forcaiolo al complottismo: “la nostra comunità’ che non può più sopportare ne atti delinquenziali e nemmeno chi assolda persone che compiono, volutamente atti vandalici, alle strutture pubbliche che appartengono a tutta la nostra comunità”. Quindi secondo questa interpretazione, c’è qualcuno che paga qualcun altro affinchè compia atti vandalici…mi fermo qui. Non ho il coraggio di andare avanti!

    "Mi piace"

  3. Avatar Italia Unica Orta Nova
    Italia Unica Orta Nova

    Attenzione TARANTINO , il tuo futuro si gioca sul contratto delle pale eoliche, il Presidente Giorgio Napolitano ha sancito l’utilità del nuovo decreto del governo Renzusconi, il quale con il taglio orizzontale alle Regioni di conseguenza ci saranno meno interventi pubblici anche hai comuni. pertanto regalare milioni di euro dei propri cittadini avendo in carica una situazione debitoria pesante che anche se giustificata per lo sviluppo industriale ed artigianale non presenta per il medio periodo soluzioni immediate economiche a gente che ne guadagna in 20 anni di durata del parco oltre 100 milioni di euro e da sciacalli irresponsabili patentati cronici, dove per danni alla propria comunità va dato l’articolo 1 ( soggetto pericoloso per se e per gli altri ).
    Senza soldi non si cantano messe, anche nello sport per esempio la nostra squadrala USB Orta Nova non riesce a vincere una partita non avendo la nuova presidenza un becco di quattrino a disposizione neanche per elargire un minimo simbolico premio partita hai ragazzi,come pensate per il futuro a video sorveglianze e quant’altro ?!?!?!?!!?!?

    "Mi piace"

  4. Avatar DIABOLIK
    DIABOLIK

    Tavoli tecnici, lettere varie, ma quando si faranno i fatti?!!!!
    Videosorveglianza, forze dell’ordine etc, etc che fine hanno fatto?
    Sempre e solo campagna elettorale poi tutto nel dimenticatoio, o a qualcuno conviene che si distrugga tutto per poi……..
    La videosorveglianza oggi non ha più i prezzi proibitivi di qualche anno fa, si potrebbe anche fare un contratto di vigilanza notturna per il momento quanto ci costa il dover riparare tutte le volte le solite cose… scuole, lampioni villa, cavi rame , tensostruttura ,etc…….
    Datevi una mossa…… ed ai cittadini iniziate a denunciare chi distrugge e violenta questa città, basta omertà.

    "Mi piace"

  5. Avatar Garbiano
    Garbiano

    Italia Unica Orta Nova

    Ti consiglio una bella ripetizione della lingua italiana.
    “Hai” e “ai” , e considerando il tuo errore ripetuto, capisco che non è un errore di battitura, ma è pura e cruda ‘gnoranza.

    Ora capisco perchè HAI scritto tutte quelle cavolate.

    "Mi piace"

  6. Avatar Insoddisfatto
    Insoddisfatto

    Sono ormai 5 anni che esiste questa situazione. In tre amministrazioni nulla è stato risolto, neppure quando la paladina della giustizia Calvio si è insediata nonostante le sue assicurazioni. Si aspettano i danni prima di agire e si agisce in modo totalmente inutile e controproducente. In tre amministrazioni NESSUNO è riuscito a mettere un freno a furti e vandalismo nelle scuole. Tarantino sapeva del problema e fino all’ennesimo evento ha fatto cosa? Dopo ulteriori danni furti si pensa ancora a parlare su come risolvere il problema? Non era un punto della sua campagna elettorale? Quindi ha fatto solo propaganda senza avere un piano? Ora convoca un tavolo di discussione per farsi dire come procedere? Nel mentre le casse del comune si svuotano per riparare e rifondere danni e furti.

    "Mi piace"

  7. Avatar antonio
    antonio

    INSODISFATTO hai commentato delle inesattezze!!

    L’amministrazione CALVIO, nei trenta mesi di amministrazione, ha installato i sistemi di allarme antintrusione nelle scuole elementari del 1° e 2° circolo didattico di Orta Nova.
    Infatti, dal 2012 ad oggi, a parte qualche tentativo, non ci sono stati più furti o atti vandalici nelle summenzionate scuole.

    La dott.ssa CALVIO, inoltre, ha ribassato il debito della comunità ortese di quasi 2,5 milioni di euro lasciando nelle casse comunali circa 110.000,00 euro, come promesso in campagna elettorale.

    Al passaggio di consegne avvenuto con il Commissario Prefettizio in data 16 gennaio 2014, la Calvio ha lasciato nelle casse comunali circa 4.700.000 euro di liquidità!!!

    Quindi, per favore, non mischiamo la lana con la seta!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.