8 risposte a “Settimana della Cultura, convegno sulla Moldaunia e Premio L’Ortese nel mondo”

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Solita retorica della bassa cultura e dell’autocontemplazione! la cultura è scienza e umanità, scienza e coscienza!
    Interessante , invece, stà diventando la proposta della Moldaunia non tanto in sè ma per una riflessione sulla riorganizzazione dell’assetto istituzionale e democratico dei territori. la globalizzazione, tra l’altro, ha messo in crisi i concetti di Nazione e forse anche di Stati. C’è chi propone le Macroregioni e chi una riorganizzazione delle Regioni. Tutto ciò certamente è dipendente ormai dall’evoluzione dei processi economici che hanno preso il sopravvento su quelli dell’autogoverno o della riorganizzazione dell’autogoverno. necessita a mio parere una riflessione più complessa su tale questione.

    "Mi piace"

  2. Avatar franco peloso
    franco peloso

    mi trovate completamente in disaccordo, considero un orpello ogni sovrastruttura che appesantisca l’apparato istituzionale. invece vedrei molto meglio uno sfoltimento dell’attuale “apparato digerente”, più snello, con meno burocrazia, meno rappresentanti mangiapaneatradimento, meno costi, meno tasse. il discorso andrebbe esteso anche a livello nazionale ed europeo. troppe parole, troppi ragionamenti per non dir nulla, tante chiacchiere al vento!
    e poi…con un sindaco così…
    azz…

    "Mi piace"

  3. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Interessante il progetto Moldaunia. Secondo me è utile rivedere la geografia del nostro territorio, molto più vicino storicamente ed economicamente al Molise che al resto della Puglia. Inoltre bisogna rivedere gli equilibri politici, utili per la valorizzazione e la crescita dell’intera Capitanata: la regione Puglia e in particolare l’economia barese tengono poco conto della nostra provincia, anzi tendono a mantenerne basso il profilo per potenziare la loro ! E’ un dato di fatto….Quindi avanti col progetto Moldaunia…
    PS. mi raccomando alla prossime elezioni regionali..!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar ma quale moldaunia del tubo!
    ma quale moldaunia del tubo!

    http://colibrimagazine.it/sport-ambiente-e-tempo-libero/sondaggio-tv-i-molisani-vogliono-la-macroregione/
    ma questi “soloni” della cultura locale hanno mai interpellato qualche Molisano sulla questione? perchè in questo alto consesso non era presente un qualsiasi rappresentante istituzionale o del mondo della cultura della regione Molise?…non è che questo finto problema sia usato ad arte per “bussare a denari” presso i baresi della regione che non ci filano manco di striscio causa inadeguatezza ed incompetenza manifesta dei nostri rappresentanti politici locali?…ma avete mai provato a chiedere ad un qualsiasi Molisano come viene considerato genericamente un foggiano? beh provateci e ne resterete negativamente stupefatti….

    "Mi piace"

  5. Avatar ai confini della realtà
    ai confini della realtà

    mi risulta che i molisani stiano preparando le barricate, una task force per impedire il “contagio”.
    questa gente che racconta boiate del genere dove la prendete? si vende a peso o la danno in omaggio ogni 30 euro di spesa?

    "Mi piace"

  6. Avatar Italia Unica Orta Nova

    Pronti via , ci risiamo puntuali come l’orologio del Big Ben i disfattisti individualisti alla riscossa , i Moralist Man della cultura nostrana,pronti a demonizzare qualsiasi iniziativa , questi mister x che non hanno il coraggio di mostrare il loro volto sono il tumore della società Ortese, quando la finiranno di rompere le uova e fare sempre delle provocazioni al ribasso?!?!?!!?

    "Mi piace"

  7. Avatar Vinicio
    Vinicio

    Italia Unica Orta Nova, ma mi faccia il piacere e cerchi di applicarsi. Sciogliete le catene ed iniziate a pensare con il vostro cervello.

    "Mi piace"

  8. Avatar Italia Unica Orta Nova

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.