Il logo dell'Orta Nova che vorrei
Il logo dell’Orta Nova che vorrei

In Italia nel nuovo millennio due ragazzi su dieci abbandonano la scuola. È il triste resoconto della ricerca condotta dalla Fondazione Giovanni Agnelli, assieme a WeWorld Inervita e all’associazione Bruno Trentin, in collaborazione con Csv-net. La ricerca, dal titolo “Lost”, evidenzia che in Italia la percentuale dei ragazzi che lasciano prima dell’obbligo i banchi delle scuole è pari al 17%, superiore alla media europea dell’11,9%. La situazione diviene peggiore al Sud, dove la Puglia registra un 17,7% di dispersione scolastica. C’è un altro aspetto, ulteriormente inquietante, che contrassegna negativamente la realtà italiana e meridionale: la correlazione tra dispersione scolastica e povertà. Secondo i dati di Save the Children, in Italia è in forte aumento la povertà minorile, con 1 milione e 400 mila minori in povertà assoluta e quasi 2,4 milioni in povertà relativa. Dal 2012 al 2013, inoltre, il numero dei primi è aumentato di 400mila unità, mentre quello dei secondi di 300 mila. Nel marzo 2013 abbiamo avuto da parte del Cnel e dall’Istat la pubblicazione del primo “Rapporto sul benessere equo e sostenibile” (BES), nel quale si denuncia che “nel nostro Paese la povertà e la deprivazione dei minori sono i più elevati in Europa e mostrano una tendenza al peggioramento”. C’è da aggiungere che il 23,8% della popolazione italiana non raggiunge un titolo di scuola secondaria che dia l’accesso all’università. Pertanto come associazione di promozione sociale non possiamo rimanere inermi e, di fronte al dilagare delle povertà e della dispersione scolastica, abbiamo deciso di lottare contro la povertà materiale per la cultura, l’educazione di tutti e per tutti. L’Orta Nova che vorrei invita tutti coloro che possono e vogliono farlo a donare contributi volontari che andranno a costituire delle borse di studio per bambini che vivono situazioni difficili dal punto di vista socio-economico. Alla povertà e al rischio di dispersione scolastica vogliamo rispondere con la Solidarietà e la Cultura, in quanto a ciascun donatore, anche noi  doneremo un libro, in modo tale da costituire un circuito virtuoso nel quale si genera prossimità e educazione. Il Progetto Cultura + Cultura vuole fare in modo che nel nostro territorio le risposte alla crisi, che rischia di cancellare il passato, divorare il presente e annullare il futuro, siano improntate sull’aiuto reciproco e l’accesso alla cultura garantito per tutti. La crisi si può combattere; e le armi a nostra disposizione sono più forti di quanto si pensi: solidarietà, educazione e diritti per tutti!

Comunicato stampa

16 risposte a “L’Orta Nova che Vorrei lancia il progetto “Cultura + Cultura”, una borsa di studio per i più svantaggiati”

  1. Avatar ANTONELLA
    ANTONELLA

    Ma mi faccia il piacere!!!!!!!
    Ma se il vosto premier Renzi dice in alta voce che il posto fisso per la nuova generazione non esiste più, di che cosa stiamo parlando?? invece di incoraggiare questi ragazzi, li tagliate le gambe!! ma per piacere quando la finite di prenderci pure per il culo.. mi dici per piacere, hà, cosa serve questo tipo di scuola in Italia, ha far ingrassare poche persone e basta, caro professore Di Giovine..

    "Mi piace"

  2. Avatar bravos
    bravos

    Forza, ragazzi, questa è l’Orta Nova che voglio. Attiva, partecipante, vicina ai bisogni dei più deboli!

    "Mi piace"

  3. Avatar paolo
    paolo

    giusto Antonella di para c……i ne abbiamo visti tanti in giro, questa iniziativa serve per la propaganda elettorale per di giovine e company. oramai abbiamo capito come funziona.

    "Mi piace"

  4. Avatar L'informazione politica su Orta Nova
    L’informazione politica su Orta Nova

    POSTI DI LAVORO NELLE MENSE SCOLASTICHE DELLE SCUOLE DEL COMUNE DI ORTA NOVA.

    Con un inspiegabile ritardo dall’inizio delle lezioni scolastiche partirà, agli inizi di novembre, la mensa per gli alunni delle scuole materne ed elementari del Comune di Orta Nova.

    Almeno SEI saranno le assunzioni lavorative come “addette alla mensa”, che serviranno a garantire la distribuzione dei pasti agli alunni delle scuole. Le unità lavorative da assumere sono previste nel capitolato di appalto allegato al bando di gara del servizio di refezione scolastica per l’a.s. 2014/15.

    Sindaco Tarantino, per l’ennesima volta, dall’alto del suo “castello di vetro” Le chiediamo di rispondere a tutte queste domande:

    Ci sarà un bando pubblico per le assunzioni delle sei addette alla mense?
    Verranno fatte chiamate dirette? E da chi?
    Sarà usato lo stesso criterio utilizzato al soggiorno per anziani a Chianciano Terme, dove quattro assistenti su cinque erano candidate nelle sue liste?
    Risulterebbero veri alcuni nominativi di parenti e amici tra i possibili assunti?

    In questo particolare momento di crisi, sarebbe davvero spiacevole constatare ancora una volta, che siano fatte preferenze ai “soliti parenti” o “amici” e non ai cittadini più deboli e maggiormente bisognosi di tutela e sostegno.

    Sindaco, i cittadini di Orta Nova attendono risposte!

    "Mi piace"

  5. Avatar hezbollah
    hezbollah

    cara antonella questo tipo di scuola serve a differenziare soprattutto la “a” congiunzione dalla “ha” terza persona singolare del verbo “AVERE”.
    RISPETTA IL TUO COMPITO CHE E’ QUELLO DI RIEMPIRE I LACRIMATOI ALLE PROCESSIONI.

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Per “ANTONELLA” e “paolo”: ma avete capito di cosa si tratta ?? Io ne dubito ! Le vostre risposte sono fuori luogo e poi, da come scrivete, è evidente che siete anche voi vittime di dispersione scolastica :-)
    (a meno che, quando (e se) andavate a scuola la professoressa di italiano era sempre assente o voi eravate sempre al bagno !!! )

    "Mi piace"

  7. Avatar ANTONELLA
    ANTONELLA

    X hezbollah: approposito di processioni, ma come mai la vecchia amministrazione non si vede più, nelle processioni!!! era tutta una Apparizione politica vero, ma siete propiro bravi voi comunisti… la mattina prima di uscire da casa guardati allo specchio.

    "Mi piace"

  8. Avatar hezbollah
    hezbollah

    “a proposito” si scrive in questo modo.
    “alle processioni” preposizione articolata di movimento composta dalla congiunzione “a” senza H e dall’articolo LA.
    D’ora in avanti ti chiamerò ANTONELA

    "Mi piace"

  9. Avatar ANTONELLA
    ANTONELLA

    X habudulac: pur troppo non hò le scuole alte come lei professore, lei sottolinea anche i puntini sulle ii, e si diverte anche a prendere in giro, i più svantaggiati , è non credo proprio che le persone come lei, potranno mai prendersi cura di quelle povere persone più svantagiati, e solo un modo per acchiappare voti, ma mi dispiace dovrete aspettare più di 5 anni caro professore di grammatica lei continua a evidenziare gli errori grammaticali che è l’unica cosa che può fare in questo momento.

    "Mi piace"

  10. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Antonella, il fatto che non hai le “scuole alte” non ti dispensa dal ragionare e dal confrontarti sui fatti. Chi commenta su questo blog non lo fa per partito preso o per invidia nei confronti dei tuo tarantino e della sua splendida amministrazione, ma si limita a commentare i fatti, mano mano che vengo pubblicati. L’iniziativa dell’Orta Nova che vorrei è stata ideata per aiutare le persone svantaggiate e non per accaparrarsi voti (anche perchè mi sembra che non ci sono elezioni in vista, l’hai detto pure tu che bisogna aspettare PIU’ di 5 anni !). Il tuo è un pregiudizio che mostra come sei in mala fede. Cmq sui 5 anni di attesa, non ci metterei la mano sul fuoco….

    "Mi piace"

  11. Avatar hezbollah
    hezbollah

    antonela ti prego non scrivere più “PURTROPPO” SI SCRIVE TUTTO ATTACCATO. HO SENZA ACCENTO “SVANTAGGIATTI” CON DUE G.
    PREPARATI A VERSARE LACRIME ALLA PROSSIMA PROCESSIONE.

    "Mi piace"

  12. Avatar roby
    roby

    Hexbollah a quanto vedo vuoi fare il professore nei confronti di Antonella e commetti due errori in una parola.antonela spero che non sia stato un caso? Comunque la cosa importante è che nessuno può fare collette con contributi volontari da elargire a ragazzi svantaggiati. Neanche la Chiesa può farlo in un contesto così difficile che si viene a creare dalla crisi occupazionale.

    "Mi piace"

  13. Avatar hezbollah
    hezbollah

    con te roby c’è bisogno di medici

    "Mi piace"

  14. Avatar 123
    123

    ANTONELLA HO TANTI AGGETTIVI PER DEFINIRTI MA NON TE LI ELENCO CAPIRAI DA SOLA O DA SOLO.

    "Mi piace"

  15. Avatar 123
    123

    POSTI DI LAVORO NELLE MENSE. LA PRIMA SARA’ LA DAMIGIANA CAPOVOLTA, LA SECONDA LA CAGNA SECCA, ALTRO NON SO.

    "Mi piace"

  16. Avatar 123
    123

    UN CONSIGLIO PER LA DAMA BIANCA. DEVI STARE MOLTO CALMA.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.