L'ingresso della Scuola Media Pertini
L’ingresso della Scuola Media Pertini

La Scuola Secondaria di 1° grado “S. Pertini” di Orta Nova, situata in un realtà molto a rischio, organizza un incontro di formazione per il personale della scuola su un tema molto importante “L’Educazione alla Legalità”. L’obiettivo è quello di divulgare, il tema della legalità, della convivenza civile e, più in generale , dell’educazione civica. Uno scambio di opinioni e informazioni riguarderanno suggerimenti e le possibili soluzioni di fronte alle “imprese” dei bulli, l’amore e il rispetto per la cosa pubblica. Da una analisi delle problematiche inerenti i giovani di Orta Nova, è emersa la necessità di avvicinare gli stessi alle istituzioni, per evitare la recrudescenza dei fenomeni di devianza minorile. Il disagio giovanile, infatti, comporta troppo spesso un aumento dell’assunzione di alcool e stupefacenti nonché un aumento del “non rispetto delle regole”. Contestualmente si è assistito ad una scarsa e non fattiva collaborazione da parte dei suddetti giovani con le forze di Polizia non considerate “interlocutori validi”, né “amici e tutori del bene comune”. Finalità dell’accordo è quella di arginare i fenomeni prima indicati, migliorando tra i giovani ed i giovanissimi l’informazione su tali argomenti, stabilendo un contatto attivo tra gli studenti delle Scuole Medie Inferiori di Orta Nova e la Polizia di StatoQuestura di Foggia Divisione Anticrimine, volto a promuovere un accostamento dei giovani alle istituzioni educandoli alla legalità, promuovendo concrete forme di collaborazione tra Scuola e Forze dell’ordine. L’incontro si terrà Martedì 11 Novembre 2014 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la Scuola Sec. di 1° grado S. Pertini di Orta Nova.

Comunicato stampa

7 risposte a “Orta Nova, il personale della Scuola Media Pertini martedì incontra la Polizia per parlare di legalità”

  1. Avatar franco peloso
    franco peloso

    Orta Nova allo sbando, la confusione parte dalla “testa”.

    A proposito di fiaccolate e pantomime varie…

    Il sindaco, autorità locale di pubblica sicurezza:

    … secondo l’art. 1 del R.D. 733/1931 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) il sindaco è autorità locale di pubblica sicurezza.
    Al riguardo, l’art. 6 del D.L. 92/2008, modificando l’art. 54 del D. Lgs 267/2000, il sindaco sovrintende alle seguenti attività:
    • emanazione di atti in materia di ordine e sicurezza pubblica;
    • svolgimento di funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria;
    • vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico.

    Ambiti di intervento del sindaco quale ufficiale del governo:

    Il Decreto del Ministro dell’Interno 5 agosto 2008, ha disciplinato i compiti del sindaco ed i suoi poteri di intervento, quale ufficiale del governo, in materia di sicurezza e incolumità pubblica.
    Secondo il Decreto, ai fini di cui all’art. 54 del TUEL, per incolumità pubblica si intende l’integrità fisica della popolazione e per sicurezza urbana un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell’ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale.
    In quest’ambito, il sindaco interviene per prevenire e contrastare:
    a) le situazioni urbane di degrado o di isolamento che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l’accattonaggio con impiego di minori e disabili e i fenomeni di violenza legati anche all’abuso di alcool;
    b) le situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscano la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana;
    c) l’incuria, il degrado e l’occupazione abusiva di immobili tali da favorire le situazioni indicate ai punti a) e b).

    Quindi…
    se…
    per caso…
    un sindaco volesse presiedere una fiaccolata di sensibilizzazione e protesta (così si vocifera) per sollecitare le autorità competenti …
    ci troveremmo davanti ad un gigantesco ossimoro:
    un Primo cittadino che protesta contro se stesso!

    …o no!?

    "Mi piace"

  2. Avatar volpe
    volpe

    Nino stai tranquillo!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Cari lettori, cari commentatori, andate a riascoltare le promesse del caro sindaco tarantino fatte in campagna elettorale, in materia di pubblica sicurezza, di pulizia della città, varie ed eventuali !!! E questo se ne vuole uscire con la fiaccolata….

    "Mi piace"

  4. Avatar giovanni
    giovanni

    Caro Giò v. tu invece vai a riascoltare la tua ex sindaco diceva la stessa cosa, solo che questa volta sarà diverso aspetta e vedrai.

    "Mi piace"

  5. Avatar RED PALM WEEVIL
    RED PALM WEEVIL

    Al nostro beneamato I° cittadino, essendo anche medico, di stretta osservanza “manganelliana”, che voleva fare sfracelli contro gli accampamenti abusivi in zona “la Palata” : cosa ha fatto e/o sta facendo per quella gente che vi abita stabilmente con servizi igienici ( si fa per dire ) a cielo aperto?

    "Mi piace"

  6. Avatar roby
    roby

    Parliamo di legalità ai ragazzi è non facciamo niente per rendere la nostra città un paese accogliente, tranquillo, sicuro, con gente che rispetti la quiete del prossimo(specialmente nelle ore serali) dove ognuno fa quello che vuole sporcando la città con escrementi di cani (senza pulire) senza che succeda nulla!!!!! Cosa fare per la sicurezza dei nostri figli?

    "Mi piace"

  7. Avatar GIO' V.
    GIO’ V.

    Caro Giovanni, c’è un piccolo particolare però: la mia ex sindaco è appunto ex ! ora comanda il tuo g.t. e tocca a lui risolvere i problemi (con l’aiuto della cittadinanza e anche dell’opposizione, naturalmente)…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.