Il palazzo ex gesuitico sede della Biblioteca Comunale
Il palazzo ex gesuitico sede della Biblioteca Comunale

L’onlus Maestri per sempre ha svolto una positiva attività di alfabetizzazione di immigrati adulti negli ultimi due anni affiancando gli operatori della Biblioteca comunale. Un servizio offerto esclusivamente con spirito di solidarietà, quindi non compensato, che all’Amministrazione comunale è costato le poche decine di euro necessarie ad acquistare quaderni e cancelleria. Con l’avvio del nuovo anno scolastico è stata proposta alla Biblioteca la riedizione del corso. Domandare è lecito, rispondere è cortesia! Una cortesia sconosciuta ai destinatari della richiesta, incapaci anche di accennare ad una risposta orale. Evidentemente l’Amministrazione comunale insediatasi in primavera non ha interesse a facilitare l’integrazione degli immigrati, che con noi vivono e lavorano spesso sopperendo alla carenza di manodopera italiana per i mestieri più umili e faticosi. Un atteggiamento che ci lascia basiti e lascia spazio ad ogni sorta di congettura negativa. Un atteggiamento che, speriamo, sia smentito presto da fatti di segno opposto; perché confermiamo pubblicamente la disponibilità degli insegnanti volontari della onlus Maestri per sempre ad offrire ‘a costo zero’ il proprio contributo a migliorare la qualità della vita dei cittadini stranieri e dei servizi offerti dal Comune di Orta Nova.

Comunicato stampa

Una replica a “Orta Nova, Maestri per sempre … onlus al servizio della comunità a ‘costo zero’, ma il Comune non sembra interessato”

  1. Avatar ACCADI'
    ACCADI’

    L’estensore dell’articolo chiede risposte.
    Rispondere, nel vocabolario di taluni funzionari, è un verbo che non esiste. Certe persone non riescono a dare “risposte” perchè non ascoltano!
    ” Loro ” sentono, non ascoltano.
    Sentire coinvolge solo il senso dell’udito; ascoltare, oltre il senso dell’udito, coinvolge la mente ed il cuore.
    La pochezza intellettuale di certi personaggi comporta da un lato la mancata possibilità di crescita ed integrazione di persone che vogliono vivere in mezzo a noi, dall’altro la dispersione di un patrimonio di conoscenza ed esperienza costruito nel tempo.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.