La Chiesa dell'Altomare di Orta Nova
La Chiesa dell’Altomare di Orta Nova

L’Associazione Onlus Maestri per Sempre ha organizzato anche quest’anno il corso gratuito di alfabetizzazione nella lingua italiana, dedicato ai giovani fuori dall’obbligo scolastico e agli  adulti italiani e stranieri residenti ad Orta Nova. Il corso avrà luogo nei locali della Parrocchia BVM dell’Altomare a partire dal 17 Novembre. Qualche settimana fà l’associazione presieduta dall’Insegnante Gina Di Conza, emise un comunicato in cui faceva presente di non aver ricevuto la disponibilità dal Comune per l’utilizzo della Biblioteca Comunale per svolgere le attività, come avvenuto negli anni scorsi, l’associazione ha così ottenuto la disponibilità della parrocchia dove è possibile effettuare le iscrizioni gratuite, un modo per approfondire l’uso della lingua italiana, strumento di integrazione e di socializzazione fondamentale, in una società che spesso dimentica le proprie origini.

8 risposte a “Orta Nova, dal 17 Novembre al via il corso di Alfabetizzazione nella lingua italiana presso la Parrocchia dell’Altomare”

  1. Avatar leo
    leo

    Brava. gina meglio chiedere alla chiesa e non a gli uomini di chiesa(così si definisce qualcuno).

    "Mi piace"

  2. Avatar RED PALM WEEVIL
    RED PALM WEEVIL

    Egr.Sig. “Volpe”, il suo è un commento che denota pochezza intellettuale e aridità di animo. La sig.ra Di Conza ha svolto il suo lavoro in TOTALE gratuità in favore di persone che desiderano integrarsi nella nostra società, e continuerà a farlo.
    Tutto questo dopo aver insegnato per 40/anni con dedizione e passione.
    Quindi “spodestata” da cosa e per cosa?
    Pur nutrendo enormi dubbi sulla Sua effettiva comprensione, sono certo che, con qualche sforzo, potrà rendersi pienamente conto della mancanza di riflessione. Le auguro di darsi “migliori” strumenti al fine di manifestare le Sue considerazioni in futuro. Cordialmente.

    "Mi piace"

  3. Avatar GIO' V.

    Arrivano i commenti ?

    "Mi piace"

  4. Avatar Buon lavoro
    Buon lavoro

    La sig.ra Di Conza è impegnata nel sociale da anni e non ha bisogno di niente, tanto meno di quattro politicucci che guardano solo ai propri affari.

    "Mi piace"

  5. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    ma perchè queste forme di volontariato si attivano sempre nell’ombra di ragioni politiche ora di questo ora di quello. Per esempio come si giustifica la mancanza di protezione civile ad Orta Nova quando ci sono tecnici come il sottoscritto che potrebbe dare un contributo volontario, essendo in pensione. Sù facciamo delle cose senza secondi fini; anzi togliemoli di mezzo i secondi fini. Solo gli ex carabinieri servono, altre esperienze e professionalità non servono ad un c….., perchè? Il volontariato deve avere una sua autonomia. A proposito Comune date una sede alla Pro-loco perchè ho ricevuto la richiesta di dare ospitalità nella mia sede, ormai studio personale, a dei giovani volenterosi. Fatelo Voi è più dignitoso.

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO' V.

    Ma queste proposte vanno fatte all’attuale amministrazione…!

    "Mi piace"

  7. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    L’Amministrazione comunale a dato per il momento la sede alla Pro Loco negli uffici adiacenti la tribuna al campo sportivo , in attesa di una quantificazione dei locali di proprietà del comune in possesso di tutte le autorizzazioni urbanistiche e sanitarie.
    Sulla questione del volontariato concordo pienamente con pensiero espresso dal Geometra in pensione Antonio Staffiero.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.