Iaia Calvio in un comizio, foto di Luca Caporale
Iaia Calvio in un comizio, foto di Luca Caporale

Vandalizzata l’auto della consigliera comunale e vicesegretaria provinciale del Partito Democratico Iaia Calvio: la scorsa notte ignoti hanno sfondato un finestrino della Fiat 500 parcheggiata di fronte al portone d’ingresso del palazzo in cui abita. L’assenza di segni evidenti di un tentativo di furto lascia temere che si sia trattato di un gesto intimidatorio, perfettamente inserito nel clima di odio che alcuni esponenti politici stanno alimentando nei confronti di chi ha denunciato e continua a denunciare prassi e comportamenti irregolari. Da ultimo nel Consiglio comunale di mercoledì, quando ha fatto rilevare, per l’ennesima volta, la inspiegabile condotta dell’Amministrazione rispetto al mancato versamento dell’intero incasso della TARSU da parte della società di poste private di cui è titolare un consigliere. Neanche la relazione dei tecnici comunali in cui si certifica, nero su bianco, la fondatezza delle denunce politiche e formali di Iaia Calvio e del Partito Democratico ha convinto Tarantino e i suoi a restituire credibilità alle istituzioni cittadine. La risposta alle denunce documentate ed ai rilievi politici e amministrativi sul merito degli atti compiuti  sono offese personali, malcelato sessismo, messa all’indice di fronte alla comunità. Come se fosse responsabilità di Iaia Calvio l’assoluta inadeguatezza politico-amministrativa del sindaco, degli amministratori e di alcuni burocrati di palazzo a svolgere le proprie funzioni. Se così non fosse, Tarantino potrebbe cogliere il senso di quanto accaduto la scorsa notte, per un verso, contribuendo a riportare il dibattito politico e istituzionale su toni accettabili e, per altro verso, dando immediata attuazione al piano per il miglioramento della sicurezza cittadina con l’installazione di videocamere per cui l’Amministrazione Calvio ha lasciato in cassa oltre 50.000 euro. A Iaia esprimiamo tutta la solidarietà e l’affetto della comunità Democratica e delle migliaia di cittadine e cittadini che sono al suo fianco e credono in lei, nelle sue idee e nel suo impegno.

Comunicato stampa

13 risposte a “Vandalizzata nella notte l’auto di Iaia Calvio. Riportare subito la discussione politica a Orta Nova su toni accettabili”

  1. Avatar GIO' V.

    Ma tarantino non doveva garantire la pace sociale e la guerra alla criminalità?! L’hai sapute raccontare bene le balle ! Vergognatevi, sindaco e seguaci…..

    "Mi piace"

  2. Avatar Antonio
    Antonio

    Nella scorsa notte, si sono verificate nei quartieri leccesi, altre macchine di cittadini che non fanno politica, la rottura di vetri delle proprie auto sarà un caso? In questo paese ci sono giovanotti che si divertono nella notte a frantumare con biglie di vetro auto di cittadini sarà un caso? Non dichiariamo cose che non esistono,informatevi prima di parlare solo così si parla alla gente con onestà.

    "Mi piace"

  3. Avatar made in sud
    made in sud

    Possibile che state sempre lì a scrivere ca…te. Quando succede qualcosa ad esponenti del pd è sempre dovuto al clima politico locale, ma per piacere. E tutta quella gente che ha subito furti in appartamenti, che si sono ritrovati l’ auto incendiata o coloro che hanno subito uno scippo, anche loro devono attribuire il tutto al clima politico….state messi male, ma male male male……

    "Mi piace"

  4. Avatar gino
    gino

    ma possibile che ogni respiro di questa signora deve avere risalto locale, provinciale, regionale e nazionale? ma quando hanno bruciato l’auto all’ex consigliere della sua ex amministrazione, lei che era sindaco non ha espresso nemmeno solidarietà, con un vetro rotto gridiamo allo scandalo…. ma fatemi il piacere

    "Mi piace"

  5. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    Al punto in cui ci troviamo, rispetto alla sicurezza, sarebbe più opportuno smetterla con questi scambi di accuse e sedersi tutti insieme intorno ad un tavolo per trovare insieme la via di uscita da una situazione di degrado sociale che mette a rischio la convivenza civile nel nostro comune. Non sarà né facile e né semplice, ma in un clima di collaborazione ci potrebbero essere più possibilità di riuscita. La mia solidarietà più sincera per la consigliera Calvio. La violenza e le aggressioni non devono far parte della nostra comunità. Antonio Corbo

    "Mi piace"

  6. Avatar Luca Caporale

    Caro Gino, credo che i tanti atti delinquenziali siano imputabili prima ancora che alla criminalità, alla mancanza di senso civico che non fa altro che alimentare il crescente degrado sociale. Abbassare i toni credo sia doveroso, stigmatizzare e condannare questi episodi invece è fondamentale, che avvenga per Iaia Calvio che per qualsiasi altra persona.

    "Mi piace"

  7. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Esprimiamo la nostra totale solidarietà alla consigliera comunale Maria Rosaria Calvio per questo atto miserevole subito.

    "Mi piace"

  8. Avatar Carletto

    Ma siamo sicuri si tratti di atto di intimidazione? A Orta ormai svaligiano un appartamento un giorno sì e l’altro pure; le auto rubate, danneggiate, bruciate non si contano ecc… Non è che forse, dico forse, stavolta la mala sorte (chiamiamola così) è capitata alla signora Calvio? E per questo si mobilitano persino politici nazionali! Ma per tutti i poveri cristi, che subiscono indifesi le angherie dei delinquenti, chi spende una parola? Tutto normale?

    "Mi piace"

  9. Avatar
    Anonimo

    Buongiorno, mi sembra giusto dare una corretta informazione e non strumentalizzare le cose…quindi sarebbe (ripeto) GIUSTO comunicare a chi legge questo splendido Blog che nella stessa notte sono stati frantumati i finestrini di atri due veicoli, nella stessa via (i vetri sono ancora li a terra).
    e gli altri due veicoli non mi sembra appartengano ad esponenti politici, anzi uno dei veicoli era un furgoncino di qualche povero operaio, forse elettricista o qualcosa del genere.

    "Mi piace"

  10. Avatar vivi libero
    vivi libero

    Carissimi la IAIA NAZIONALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IO CHE MI SONO RITROVATO PER BEN 3 VOLTE LA MACCHINA CON I VETRI ROTTI COSA DEVO DIRE , DEVO ANDARE DA GILETTI, IO NON FACCIO POLITA. IAIA VUOI STARE SEMPRE AL CENTRO DELL ATTENZIONE…………… VISTO I RISULTATI DELLE PROVINCIALI CHE TI HANNO SCARICATO DALA SEGRETERIA ADESSO TI VUOI RAMPICARE…………………. QUESTA VOLTA SCALFAROTTO NON PUO FARE NIENTE FATTI MANDARE ALLA TRASSMISSIONE LE IENE……………………………………….

    "Mi piace"

  11. Avatar poverinoi
    poverinoi

    incredibile! nessuna solidarieta’ da parte di questa amministrazione.ecco il clima instaurato da questi fascistelli!e’ un atto dovuto a prescindere dai colori politici.esprimere solidarieta’ nei confronti di una persona appartenente al consiglio comunale e’ dovuto.ancora una volta questa amministrazione dimostra tutta la sua incivilta’ e il clima d’odio instaurato sin dalla campagna elettorale.

    "Mi piace"

  12. Avatar Coscienza civile
    Coscienza civile

    Bisognerebbe davvero abbassare i toni e fare tutti un esame di coscienza.
    Il paese è alla deriva e si continua ad alimentare odio. Nessun atto delinquenziale è giustificabile qualunque sia la natura e il fine.

    "Mi piace"

  13. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.