Il municipio di Orta Nova, foto di Luca Caporale
Il municipio di Orta Nova, foto di Luca Caporale

L’Amministrazione comunale guidata da Gerardo Tarantino è opaca: tende a nascondere le carte ed i documenti anche ai consiglieri, impedendogli di svolgere la loro funzione istituzionale al servizio della comunità”. E’ il commento di Iaia Calvio alla formale censura del Dipartimento per il Coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri nei confronti del Comune di Orta Nova, formalmente invitato a riesaminare l’istanza di accesso agli atti avanzata da Maria Rosa Attini, capogruppo in Consiglio comunale della lista ‘Iaia Sindaco’. Nel caso di specie si tratta delle determine dirigenziali e delle delibere adottate e pubblicate dall’1 gennaio al 22 ottobre 2014. Il segretario generale dell’Ente aveva rigettato la richiesta affermando che i documenti sono disponibili sul sito internet del Comune. Circostanza negata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri all’esito di una verifica; di qui l’invito all’Amministrazione comunale a fornire i documenti chiesti dalla consigliera Attini “ai fini dell’espletamento del proprio mandato”. A motivazione dell’intervento, datato 25 novembre, il Dipartimento per il Coordinamento amministrativo afferma: “l’assenza del Difensore Civico non si traduca in una diminuzione della tutela nei confronti dei provvedimenti delle Amministrazioni comunali, provinciali e regionali”. “La verità sostanziale che emerge è l’allergia dell’Amministrazione Tarantino al controllo democratico dell’attività di governo – continua Maria Rosa AttiniTratto comune alle altre Amministrazioni di destra che l’hanno preceduta e che Iaia Calvio ha lucidamente e pubblicamente denunciato puntando l’indice sui legami distorti e distorsivi tra alcuni amministratori ed alcuni dirigenti. A cosa serve la segretezza degli atti? C’è qualcosa che i consiglieri non possono sapere? C’è qualcosa che si sta facendo e che potrebbe non piacere ai cittadini?” “Un’istituzione che si sottrae volontariamente al controllo democratico diventa un centro di potere, utilizzato da pochi a svantaggio di molti – aggiunge Iaia CalvioUna degenerazione che non intendiamo tollerare ed avallare, contro cui continueremo a svolgere con coerenza e responsabilità il ruolo di consiglieri comunali di minoranza avendo piena fiducia nelle istituzioni. Anche per i cittadini di Orta Nova ci sarà un giudice a Berlino”.

Comunicato stampa

11 risposte a “Comune Orta Nova censurato per aver negato accesso agli atti ai consiglieri. Attini: “A cosa serve la segretezza degli atti?”. Calvio: “Senza controllo democratico l’istituzione diventa centro di potere””

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    bene avete fatto a ottenere questo intervento; però questa questione non può essere solo risolta a favore dei consiglieri, deve essere anche allargata a cittadini. l’opacità dell’ente locale è sempre stata caratteristica costante e persone come me hanno più volte denunciato tale comportamento, che non riguarda solo l’amministrazione in carica. Quindi abbiate il dovere di istituire un difensore civico capace ed indipendente, per assicurare la piena trasparenza degli atti e delle decisioni prese dal governo cittadino, qualunque esso sia, per consentire ai cittadini di liberarsi da un condizionamento che rasenta la protezione e, quindi ,ciò che ne consegue.
    : che si chiama……. date voi la qualificazione! Speriamo che rinasca la democrazia ad orta nova e i cittadini ritornino ad essere liberi e sovrani. Ricordatevi della TARI signori! le pertinenze fanno parte dell’abitazioni e quindi non si ricarica per la seconda volta la quota variabile, di circa 45 euro .

    "Mi piace"

  2. Avatar Rocco
    Rocco

    Auguri a tutti i sostenitori di Iaia Calvio, buon natale e buone feste.

    "Mi piace"

  3. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    Che la gestione della macchina comunale non sia trasparente agli occhi dei cittadini di Orta Nova, l’evidenza la si trova nel sito web del comune: non è pubblicato nemmeno lo Statuto del Comune di Orta Nova. Malgrado ci siano state parecchie segnalazioni nessuno interviene, nessuno fa nulla, si rilasciano solo scuse.
    Allo stato attuale delle cose è sicuramente utile e necessario la presenza del Difensore Civico, di cui si è persa memoria e traccia. Ma lo stesso non può essere emanazione del Sindaco eletto, ma deve essere una figura terza che possa intervenire nella gestione ed applicazione delle norme dietro richiesta e in favore dei cittadini .
    L’azione del Difensore Civico sarebbe oggi calzante alla perfezione per contrastare l’abuso della macchina amministrativa comunale nei confronti dei cittadini. Oggi stiamo vivendo ad Orta Nova, una situazione in merito all’applicazione della TARI 2014 che ha del paradossale. L’Ufficio Tributi sta applicando la tassazione in maniera errata e a tutto danno dei cittadini proprietari di casa con pertinenze. L’Ufficio considera l’abitazione principale distinta dalle pertinenze e ne aggrava la tassazione con l’aumento di un occupante per pertinenza (fino ad un massimo di tre) in aggiunta a quelli risultanti dal nucleo familiare, in pieno contrasto con quanto stabilito dal Regolamento IUC 2014, operando così un prelievo maggiore di quello dovuto e non previsto dal Piano Economico Finanziario della TARI 2014.Questo maggior prelievo oscilla da 45 a 135 €uro per i possessori di pertinenze alle abitazioni principali. I cittadini devono rispettare le leggi e l’Amministrazione comunale no! Ecco la necessità dell’opera dei Difensore Civico autonomo ed indipendente.
    In assenza dell’opera del Difensore Civico il povero cittadino, sin dal l’inizio di settembre 2014, si è rivolto all’Ufficio Tributi sia in maniera verbale che per iscritto, senza avere nessun riscontro. Si è rivolto anche al Sindaco (in modo verbale e per iscritto) ma nulla. Si è rivolto ai Consiglieri di maggioranza e di opposizione, agli assessori, ma nemmeno questo ha sortito a nulla di concreto. Allora questa mancanza di correttezza e di trasparenza nella gestione della macchina comunale non è che sia dovuta alla cultura di chiunque salga quelle scale? Cosa ci vuole per cambiare questo stato di cose?
    Antonio Corbo

    "Mi piace"

  4. Avatar Zagor
    Zagor

    31, grazie rocco

    "Mi piace"

  5. Avatar hezbollah
    hezbollah

    Dott. Tarantino io l’ho votata perchè doveva ridurre le tasse però l’imu è aumentata può controllare per favore?

    "Mi piace"

  6. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    Già, il Difensore Civico è stato eliminato da una legge a inizio 2010. Stiamo combinati bene: chi potrà difendere il povero cittadino dall’arroganza del potere e dall’azione distorta della pubblica amministrazione?
    Antonio Corbo

    "Mi piace"

  7. Avatar GIO' V.

    tanti auguri a te, Rocco e a tutta la maggioranza, per un buono e ricco Natale e per un 2015 ancora più prospero e pieno di soddisfazioni !

    "Mi piace"

  8. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Abbiamo constatato che è stato messo un pò di luce sul lato del palazzo Gesuitico, cosa da me richiesto invano al Comune da quando era ass.ll.pp. Michele Torcharella. Voglio solo segnalare che il faro è posizionato in modo che la luce dà fastidio ai passanti e non illumina efficacemente l’intorno e il palazzo. sarebbe opportuno spostarlo sul palo difronte al garage del dott.desantis , così illumina meglio la fiancata del Gesuitico e non disturba i passanti.

    "Mi piace"

  9. Avatar made in sud
    made in sud

    Staffiero all’ assessore ai llpp era Trecca….st’ nu pouch frkt…

    "Mi piace"

  10. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    parlo di una 20 di anni fà, sei tu che sei frgt di cp

    "Mi piace"

  11. Avatar leo
    leo

    BRAVO ANTONIO.BELLiA RISPOSTA

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.