Il Cimitero di Orta Nova
Il Cimitero di Orta Nova

Non sarà certo un bel Natale per quattro famiglie ortesi, quattro dipendenti della cooperativa che gestisce il cimitero ortese infatti, non sono stati confermati per il prossimo anno. Alla base dei licenziamenti ci sarebbe la difficoltà della stessa cooperativa a mantenere l’intero organico degli operatori, per questo quattro di loro non sono stati confermati, e il prossimo 31 Dicembre effettueranno l’ultimo giorno di servizio presso il campo santo. Sulla vicenda il consigliere comunale di opposizione Lorenzo Annese, ha presentato nel consiglio comunale dello scorso 19 Novembre una interrogazione alla maggioranza, guidata dal sindaco Dino Tarantino, che nel Febbraio 2012 presentò assieme all’intera opposizione di allora, un’altra interrogazione a seguito di un articolo apparso sulle pagine dell’Attacco, per denunciare il fatto che alcuni di loro avrebbero lavorato in nero per la T&S di Rionero in Vulture, che oggi come allora gestisce la struttura comunale. Una contraddizione evidente, che i cittadini e soprattutto i quattro dipendenti, vorrebbero fosse chiarita, con la speranza che in una situazione difficile come quella che stiamo vivendo, non siano sempre maggiori le difficoltà per chi cerca dalle istituzioni il sacrosanto diritto al lavoro.

31 risposte a “Orta Nova, quattro dipendenti non confermati al cimitero. Dal 1 Gennaio non saranno più in servizio”

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Ricordo che in quel consiglio comunale facevano la gara a chi era più comunista! Tutti a parlare del diritto al lavoro come diritto sacrosanto. Allora perchè non vi assumete la responsabilità di fare una coop. di disoccupati ortesi e distribuire quel poco di lavoro che siete in grado di offrire con i soldi dei cittadini . No, invece ci deve stare il caporale che sfrutta il lavoratore per conto proprio e del proprio padrone. Anche negli appalti dei servizi pubblici ci stà questo, coperto da un meccanismo perverso! Non mi si vengano a dire di non scrivere più, “perchè il mio dire fà opinione!” il mio è un dovere morale e sociale, non un desiderio di protagonismo; se avessi voluto esserlo mi sarei candidato in qualche modo, anche se non è caduta ancora la pregiudiziale del centro-sinistra(quello della legalità che non c’è) e non ho intravisto una coalizione con un pò di colore rosso e nemmeno arancione. Per quelli come me, che non hanno interessi nella cosa pubblica,non resta che impegnarsi in una associazione culturale che affronti il tema della rinascita della coscienza critica, sociale e morale, onde contrastare questo asservimento mentale alla politica dei capi-bastone. Auguri e buon Natale a chi ne ha bisogno e ha perso o non ha lavoro.

    "Mi piace"

  2. Avatar made in sud
    made in sud

    Possibile che i nostri soldi devono essere gestiti da coop. esterne. Cari amministratori, avete tanto decantato il benessere sociale. Cosa aspettate per creare una coop ortese e far gestire le nostre strutture , ovviamente, nel rispetto delle regole e della dignità dei lavoratori?????!!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar PAOLO
    PAOLO

    Ma questi comunicati stampa di chi sono???? bisogna mettere la firma…

    "Mi piace"

  4. Avatar hezbollah
    hezbollah

    QUINDI ADESSO SI POTRANNO ABBASSARE LE TASSE?

    "Mi piace"

  5. Avatar a natale tutti gli alberi hanno in cima un punteruolo rosso
    a natale tutti gli alberi hanno in cima un punteruolo rosso

    il tempo passa, restano solo le chiacchiere.

    http://egov.hseweb.it/ortanova/po/attachment_news.php?id=343

    "Mi piace"

  6. Avatar leo
    leo

    UN PLAUSO VA ALL’ AVV. ANTONIO ATTINO E AL GENERALE DELLA FINANZA DAMIANO COLONNA.

    "Mi piace"

  7. Read the Full Post

    Orta Nova, quattro dipendenti non confermati al cimitero. Dal 1 Gennaio non saranno più in servizio | Il Blog dei 5 Reali Siti

    "Mi piace"

  8. Avatar GIO' V.

    Damiano Colonna….! Svegliatemi quando sarà tutto finito….

    "Mi piace"

  9. Avatar Antonio l'emigrante
    Antonio l’emigrante

    Dove sarebbe questa “contraddizione evidente”? Dall’articolo non si evince, sembra si tratti di normali licenziamenti per difficoltà economiche che al massimo si risolveranno in vertenze sindacali. Ma di episodi del genere ne accadono a migliaia ogni giorno. Forse c’è qualche aspetto tenuto volutamente nascosto?

    "Mi piace"

  10. Avatar Luca Caporale

    Difendere prima i lavoratori e poi rimanere indifferenti davanti a una situazione in cui si potrebbe fare qualcosa, denota sicuramente una contraddizione. Nulla di personale, ma solamente la speranza che possa esserci una luce per chi sta vivendo un momento difficile come questo!

    "Mi piace"

  11. Avatar anas
    anas

    SONO 3 E NON 4 I DIPENDENTI.

    "Mi piace"

  12. Avatar anas
    anas

    3 CHE ESCONO DAL CIMITERO E QUALCUNO CHE ENTRERÀ MA NON PER LAVORARE.

    "Mi piace"

  13. Avatar Davide
    Davide

    Non vi preoccupate si tratta solo di spoils system. Presto arriverà la sorpresa!!!!! Vero Damiano???

    "Mi piace"

  14. Avatar totò
    totò

    ASS. ATTINO E CONSIGLIERE COLONNA VISTO CHE I VOSTRI LECCHINI VANNO DISTRIBUENDO I PANETTONI DATENE QUALCUNO A QUESTI OPERAI.VE NE SARANNO GRATI (ma voi non avete un cuore).MEDIANTE LE ELEZIONI DICEVATE NOI CI METTEREMO IL CUORE.

    "Mi piace"

  15. Avatar pocopoco
    pocopoco

    E LORENZO IL MAGNIFICO COSA NE PENSA.

    "Mi piace"

  16. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    date a queste persone l’ordine dei parcheggi degli spazi pubblici senza macchinette con tariffa oraria di 50 centesimi e consentite di sopravvivere e mantenere un pò d’ordine e di controllo sulle strade cittadine. ad ognuno cinquanta metri di tratto stradale che per 50 cent. dà 5 euro per 8 ore dà 40 circa. invece della famosa idea delle macchinette che sono fallite e che richiedevano al cittadino di andarle a trovare e poi ritornare a porre lo scontrino in macchina: cosa da pazzi!

    "Mi piace"

  17. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Quanta ipocrisia e falsità in questi commenti, mi meraviglio sempre di più di Luca Caporale che ha assistito al consiglio comunale RIPRENDENDONE LA VISIONE dove il consigliere Lorenzo Annese a giusta ragione sollevo la questione poi risoltasi si discusse proprio della questione dei lavoratori del cimitero; cerchiamo di fare un po di ordine alla questione: in primis la gara di appalto al ribasso e stata preparata dall’amministrazione Calvio dove al nascere era di circa 140.000 euri per poi farla arrivare tagliando dal capitolato a circa 105.000 euri con la consapevolezza automatica che era impossibile economicamente far lavorare 7 dipendenti e garantirgli un minimo retributivo, ora dopo l’assegnazione della gara avvenuta durante la gestione del commissario prefettizio la patata sfatta e passata nelle mani di Dino Tarantino in primis essendo il Sindaco , in secundis all’assessore al ramo l’avv.Antonio Attino e per ultimo al responsabile cimiteriale il gentiluomo Damiano Colonna finanziere onorato in pensione il quale già per farne assumere 6 al posto di 7 unità ad inizio mandato e stata fatta una impresa finanziaria mandriakale. Ora tutti fanno lezioni di etica morale all’insegna dei migliori buonismi a difesa di lavoratori e cittadini Ortesi, dove sopratutto da parte nostra va la più sincera considerazione e solidarietà, ma una domanda tecnica ci nasce spontanea e la vorrei girare all’amico Nino Di Palma teologo dei Riformisti ( cosa fatta già anche in chat privata ) quale sarebbe la soluzione migliore per risolvere in base alle leggi vigenti tale problema !?!?!?!?!?!!?!?!?!?

    "Mi piace"

  18. Avatar pocopoco
    pocopoco

    ITALIAUNICA TE LA DO’ IO LA SOLUZIONE IL BUDGET DIVIDERLO PER SEI UNITÀ. GIUSTA SOLUZIONE CHE NE PENSI?

    "Mi piace"

  19. Avatar made in sud
    made in sud

    Italia unica, la soluzione sarebbe una sola: mandare a casa la coop. di Rionero ad imbottigliare l’ acqua minerale di Monticchio. Costituire una coop. di giovani disoccupati sia per le attività cimiteriali sia per la manutenzione del verde pubblico, dando priorità a farne parte a coloro che oggi sono la forza lavoro. Poi, se vogliamo dirla tutta, fra i sei rimasti solo due sono un tuttofare, i restanti 4 si fanno le pippe ( perdonatemi per il francesismo)

    "Mi piace"

  20. Avatar pocopoco
    pocopoco

    COSA STRANA? ORA LA COOPERATIVA SI RENDE CONTO DELLE DIFFICOLTÀ? PERCHÉ PRIMA(LUGLIO 2014) NO.EPPURE IL BUDGET É SEMPRE LO STESSO.(sotto sotto sotto ci sarà qualcosa di…..)

    "Mi piace"

  21. Avatar sic
    sic

    MADE IN SUD È VERO OLTRE A QUEI 2 TUTTOFARE HANNO VISTO TE RAMAZZARE IL CIMITERO, INOLTRE PORTARE SULLE SPALLE LE BARE.ORA LO STIPENDIO LO DARANNO A TE.(poi regala qualcosa a quelli che fanno le pippe).

    "Mi piace"

  22. Avatar Angela
    Angela

    off topic

    COMUNE DI ORTA NOVA: ASSALTO ALLA DILIGENZA TRA SPRECHI SPERPERI E REGALIE !!!

    Ancora una volta ci troviamo a dover segnalare l’ennesimo danno alle casse comunali dovuto a un comportamento poco etico da parte dell’Amministrazione Tarantino; e di questo se ne accerterà, speriamo presto, la Corte dei Conti.

    La nuova gestione Tarantino ha deciso di spendere una cifra considerevole per le varie manifestazioni Natalizie e di fine anno. Tali spese ammonterebbero a circa 18.000,00 euro, somma che vanifica i sacrifici compiuti nei trenta mesi di amministrazione Calvio dove si è provveduto a pagare circa 2.500.000,00 euro di debiti comunali senza contrarre alcun mutuo (attualmente il comune ne ha in carica 85).

    Ci chiediamo se il Sindaco avrà ancora la faccia di dire che non ci sono risorse per abbassare le tasse (aumentate al massimo durante il suo breve mandato) invece di confessare la propria incapacità di spendere soldi pubblici per il reale bene del paese. Cosa che, invece, gli riesce benissimo quando si tratta di promuovere la sua immagine, inseguendo chissà quale carriera; tutto questo ai danni dei suoi cittadini.

    "Mi piace"

  23. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Sulla cooperativa locale e non solo dei giovani( smettiamola con questa ipocrisia da slogan tutti anno diritto a lavoro specie chi a una famiglia altro che giovani che si fanno solo canne e cicchetti la sera ) siamo d’accordo con Made in Sud, lo siamo un po di meno sulla soluzione espressa di Poco Poco dei 6 con divisione dei soldi cosi pigliano una miseria ed il lavoro lo fanno pure male visto che su sei lavorano solo 5, cita l’articolo 36 della costituzione Italiana : Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.
    La nostra soluzione e semplice ma politica la quale deve raccogliere l’unanimità del consiglio comunale : dare la possibilità alla cooperativa di espletare altri servizi in modo da rendere possibile economicamente il mantenimento di tutti e 6 e anzi aumentargli lo stipendio visto che prendono una miseria e di conseguenza da buon padri di famiglia costretti ad arrotondare in straordinari fatti in giro privatamente dopo l’orario di lavoro pubblico.

    "Mi piace"

  24. Avatar oper
    oper

    CUSTODE VISTO CHE SEI UN COMMERCIANTE PROVA A FARE QUESTO CALCOLO(prendi la calcolatrice). 7000:6= QUELLO CHE ESCE DIVIDELO PER 12. VEDRAI CHE NON È UNA MISERIA.

    "Mi piace"

  25. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    oper prendendo ad esame il caso di un lavoratore della cooperativa, con moglie e tre figli a carico questo dovrebbe essere il netto in base alla tua equazione matematica non di 7000 ma bensì 70.000 mila euro annui =
    Stipendio lordo annuale 11.196,00
    Stipendio netto annuale 10.167,09
    Mensilità netta (su 13 mesi) 782,08
    Mensilità netta (su 14 mesi) 726,22
    Ora se per lei un cittadino lavoratore può vivere e lavorare con entusiasmo al giorno d’oggi con gli aumenti dei consumi primari ( luce-gas-acqua )pari al 70% in 10 anni ( dati istat ) vuol dire che personalmente lei vive su di un’altro pianeta!!!

    "Mi piace"

  26. Avatar cosìèstatoscrittocosi'saràfatto
    cosìèstatoscrittocosi’saràfatto

    Custode o non capisci o fai finta di non capire( io penso che fai finta).Quelle 7000 sono le ore date alla coop. e non 70000euro.Mo andiamo al caso di un lavoratore della coop. con moglie e 3 figli a carico be quello non prende quella somma che hai scritto. Informati visto che è un tuo COMPARE. FAMMI SAPERE

    "Mi piace"

  27. Avatar cosìèstatoscrittocosi'saràfatto
    cosìèstatoscrittocosi’saràfatto

    Per made in sud e custode. Ieri 28/12/2014 c’è stato un funerale,il reperibile del comune Z.E. che doveva aprire il cimitero ha trovato la scusa di non essere in possesso delle chiavi del cimitero. Morale sapere chi ha aperto il cimitero? Un operaio che si fa’ le PIPPE.

    "Mi piace"

  28. Avatar brrrrrr
    brrrrrr

    CUSTODE NOTIZIA PER TE E C..QUELLI DEL CIMITERO NON ANCORA PRENDONO LA TREDICESIMA. BELLA NO? DIFENDI ANCORA IL MASSARO.

    "Mi piace"

  29. Avatar pianopiano
    pianopiano

    CUSTODE VISTO CHE NON RISPONDI A QUESTO PUNTO DOBBIAMO DAR RAGIONE A cosìèstatoscrittocosi’saràfatto.HO STAI PENSANDO A QUALE FESSERIA DEVI DIRE. MI RACCOMANDO PENSALA BENE E PRENDITI TEMPO.

    "Mi piace"

  30. Avatar pianopiano
    pianopiano

    STAMANI MI SONO RECATO AL CIMITERO PER VISITARE I MIEI DEFUNTI, ED HO RICONOSCIUTO UN RAGAZZO CHE CI LAVORA LÌ . SE NON MI SBAGLIO È UN PARENTE STRETTO DI UN IMPIEGATO COMUNALE CHE STA NELL’ UFFICIO TECNICO. CAPITO????!!!!!!

    "Mi piace"

  31. Avatar Sekhmet
    Sekhmet

    …. ormai le lacrime non servono più, meglio ancora non sprecarle, in momenti come questi che sono visibili agli occhi di tutti; ma quello ke si vede è solo la punta di un ICEBERG che per dirla in breve è la patata bollente per antonomasia di ogni amministrazione che subentra a quella precedente. E’ noto a tutti che gli operatori cimiteriali hanno maturato una anzianità di servizio di oltre dieci anni e più, fatta eccezione per il ragazzo (imposto dall’UTC nel mese di aprile 2014) e dell’operaio licenziato. Si parla addirittura di licenziamenti in corso; non si può licenziare il personale perchè hai vinto una gara di appalto che prevede somme da incassare per pagare gli operai assunti ad inizio appalto. E se proprio si vuole licenziare si comincia sempre da chi ha meno anni di servizio, non offendiamo l’intelligenza di chi ci legge. Se ciò dovesse accadere bisognerebbe rideterminare le somme da versare al massaro fino al 30/06/2015, ma tutto questo è figlio di un commissario prefettizio e di un segretario alla ricerca di notorietà. Nessun amministratore ( sindaco, consigliere o assessore) fino ad oggi eletto si è mai posto il quesito: visto che il cimitero è del comune e che, come tale, deve garantire un servizio pubblico che coinvolge tutti nessuno escluso, perchè non porre fine a questo sistema di lavoro precario, che non ottimizza i servizi ma li rende quasi da terzo mondo (con la paga che viene loro data, e di ciò ne parleremo più avanti), e si inquadra il personale tutto alle dipendenze del comune con dei contratti a termine e con una paga dignitosa così come cita italiaunicaortanova2014 che ringrazio per l’assist. A madeinsud consiglio vivamente di non giudicare una persona che lavora dalle pippe che si fa, evidentemente tu vivi solo di pippe e non vedi altro che pippe (pure i cipressi per te sono pippe, altro che francesismo), non ti offendere. Da informazioni assunte è emerso che il monte ore (7000) non è equamente ripartito tra gli operatori cimiteriali, e questa è una discriminante nei confronti di chi lavora meno ore rispetto agli altri. Perchè il massaro o gli amministratori non usano un metro uguale per tutti? Perchè c’è chi lavora 30 ore la settimana e chi invece 18? Difronte alla morte si è tutti uguali, e non è retorica. Buon 2015 a tutti.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.