Il consigliere comunale Antonio Vece durante il primo consiglio comunale dell'era Tarantino, foto da 5 Reali Siti Web Tv
Il consigliere comunale Antonio Vece durante il primo consiglio comunale dell’era Tarantino, foto da 5 Reali Siti Web Tv

Il 2015 della politica ortese si aprirà ufficialmente questa sera con il pubblico comizio delle 19:00 in Piazza Pietro Nenni del consigliere comunale di maggioranza Antonio Vece, che a distanza di venti giorni dall’ultimo consiglio comunale, tornerà sulla convenzione approvata dall’assise comunale con la Peon Srl. Al centro dell’intervento soprattutto la sorprendente astensione del presidente dell’assise Peppino Moscarella, che in passato con l’allora Inergia aveva sottoscritto un accordo, e che nel consiglio del 19 Dicembre scorso si è astenuto, mentre l’intera maggioranza aveva approvato la convenzione. Il comizio sarà ripreso e trasmesso in differita su 5 Reali Siti Web Tv.

8 risposte a “Orta Nova, stasera il comizio al vetriolo del consigliere Antonio Vece”

  1. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    "Mi piace"

  2. Avatar hezbollah
    hezbollah

    forse si parlerà finalmente della riduzione delle tasse.

    "Mi piace"

  3. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    Sicuramente, molti di noi restano allibiti nell’ascoltare il disvelamento degli enormi scandali nazionali, a Roma, a Milano, a Venezia . . . , che coinvolgono il malaffare e la cosiddetta politica in un tutt’uno, in un abbraccio perverso, mortale, non per gli attori, ma per tutti noi. Contemporaneamente poi, in modo tranquillo, quasi divertiti, andiamo ad ascoltare comizi “politici” a livello locale che consapevoli o inconsapevoli fanno parte di un sistema riconosciuto e diffuso in tutto il territorio Nazionale. Ad Orta Nova nella maggioranza delle nostre coscienze cosa individuiamo con l’azione “politica”? Cosa è e cosa rappresenta per la maggioranza di noi mettersi in “politica”? Cosa è la “politica”? Il significato del vocabolo politica è il governo della massa, dalla parte del popolo. Nelle nostre comunità abbiamo cercato di dare concretezza a questo concetto con la democrazia rappresentativa che sembrava potesse conciliare il governo del popolo con la sua realizzazione pratica. Ma così non è stato, la democrazia che doveva tradurre in realtà il governo del popolo, si è trasformata da subito nel governo di pochi (oligarchia) i quali non hanno trovato di meglio che mettere in atto tutte le strategie per conquistarlo, non più la politica e la democrazia, ma il potere. E nell’immaginario collettivo di tutti noi è rimasto solo quello: la conquista e la spartizione del potere, piccolo o grande che sia. A Orta Nova come a Roma, la corsa nel gestire la cosa pubblica è solo ed unicamente una corsa al potere ed alla sua spartizione. Ma oggi, nella società dell’opulenza, dello spreco, del consumismo, il potere è ed è rappresentato solo ed unicamente da quello economico: dal danaro. E se il potere della politica è mantenuto da pochi che si dividono gli interessi economici, cosa interessa a noi cittadini delle chiacchiere che continuamente ci raccontano sui palcoscenici della politica? Quei discorsi sono solo afferenti a beghe interne, a spartizioni più o meno eque di quel potere che poco importa a noi cittadini.
    Ma ogni popolo ha il governo che si merita, purtroppo. Allora, Noi Ortesi, Noi dei 5 Reali Siti, Noi Meridionali, abbiamo bisogno di una rivoluzione che sia prima di tutto culturale, che dia il giusto significa alla parola POLITICA, che non deve essere più becero affarismo e corsa al potere, ma che torni ad essere azione e gestione dell’interesse collettivo. Occorre mutare mentalità e fare, per esempio, che i benefici della produzione dell’energia eolica vadano interamente e direttamente ai cittadini Ortesi e non a società di comodo a cui viene concesso di sfruttare ad uso proprio un bene pubblico, quale quello dell’energia del vento. Solo con un modo genuino di intendere la gestione della cosa pubblica si può venire fuori da questo pantano affaristico. Antonio Corbo

    "Mi piace"

  4. Avatar allibito
    allibito

    Epifania, tutte le feste porta via…comprese le palle di natale. Ma se le palle ancora ci sono, da qualche parte, porta IL CASO DINANZI ALLA MAGISTRATURA, caro Consigliere di maggioranza Vece Antonio.
    Non basta la recita post-natalizia.
    Se poi le palle sono di neve…

    "Mi piace"

  5. Avatar pecora nera
    pecora nera

    non fate gli ipocriti, senza moscarella con sta cippa avrebbe vinto tarantino!
    pecoroni, adesso lo maledite, poveri ingrati, ma come farebbe il buon dottore senza il suo faro?
    chi gli potrebbe indicare “la retta via”?
    questa amministrazione non ha nè gambe, nè cervello, caratteristica dell’unico “cavallo di razza” (a detta degli stessi che ora lo denigrano) che orta nova abbia mai avuto e che fa di nome peppino, nato agronomo e vissuto rais.
    “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. ”
    sarebbe meglio togliere questa scritta dantesca sul muro della villa comunale e scriverne una più adatta:
    “Lasciate ogni speranza, voi che entrate…
    Ed ecco verso noi venir per nave
    un vecchio, bianco per antico pelo,
    gridando: Guai a voi, anime prave! …”

    "Mi piace"

  6. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Caro antonio, ma le lezioni che stiamo ricevendo da qualche settimana ,da un illustre uomo della politica ortese, non sono servite a nulla? tale politico ci ha invitato ad ascoltare un importante comizio e noi nonostante non ci credevamo, l’abbiamo fatto. Che dire?! che più chiaro di così non può essere! la teoria di questo nostro insegnante viene detta in parole ermetiche, non chiare come ce lo stanno dicendo alcuni esponenti della destra e della sinistra, che ne sanno di più. L’interesse pubblico viene dopo quello privato! Caro Vece non ritengo che tu sia uscito dalla scuola del nostro professore , che ci viene a fare le lezioni a domicilio, e che quindi condividi in pieno la sua filosofia di vita, però hai detto che Moscarella vi ha traditi. Sai il significato profondo di questa parola? Perchè non ci parli degli accordi traditi? perchè non ci hai detto la motivazione del parere negativo della funzionaria che per un quindicennio vi ha assistito ? Perchè non approfondisci l’applicazione del regolamento della nettezza urbana e relativa tassazione illegittima? ecc.ecc. Con questo non voglio considerarti un esponente negativo di questa rappresentanza politica consiliare, ma certamente non hai detto tutta la verità a nostri concittadini; poteva andare bene solo se rivolta ai tuoi elettori. Tu sai bene che avevo proposto di eleggere presidente del c.c. il prof.Ruscitto, quale esponente del terzo polo e quindi di equilibrio della dialettica politica tra dx e sx. ma anche questo ormai è superato! andate, andate al traguardo: eleggete la Calvio così vi omologate alla filosofia nazionale della democrazia autoritaria. Così si riprende lo sviluppo economico del nostro territorio in piena efficienza e senza intoppi di alcun genere. Così il consiglio comunale diventa come il parlamento: senza alcun potere.

    "Mi piace"

  7. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Condivido totalmente il pensiero politico dell’amico Antonio Corbo, persona sempre equilibrata nel ribadire concetti di interesse pubblico e generale un po meno quello effettuato dall’amico filoso massimalista Antonio Staffiero, dove nel suo articolato intervento pieno di pettegolezzi da Bar dello Sport omette una grande verità e cioè che la nostra parte politica a per primo interpellato il Prof Ruscitto terza forza politica in campo a voler essere il presidente del consiglio o di avere una figura a sua scelta nella giunta comunale ma dopo una riunione con i suoi candidati a dichiarato a me personalmente in un ultimo incontro nella sua sezione in via Papa Giovanni XII di essere grato dell’offerta politica ricevuta ma di voler espletare la funzione di consigliere di opposizione costruttiva. Solo dopo si e rivolti alla 4 forza politica in campo capeggiata dal candidato sindaco Peppino Moscarella non lasciando mai di vista il nostro programma elettorale ” Orta Nova Futura ” dove alla base cera la posa di una grande pietra tombale che mettesse la parola finalmente The End su 30 lunghi anni fallimentari di governi della nostra Città e odi politici fratricidi, dove gli interessi letali di pochi sono prevalsi sul bene comune di tanti consentendo uno scivolamento al ribasso dell’intero indotto della nostra comunità a qualsiasi livello istituzionale, tranne qualche brillante iniziativa privata tipo la ( Vinorte, Caricone,Unique Village,Apolio,etc.etc.etc.) li e nato il famoso accordo politico con Moscarella al ballottaggio, dove l’esperienza amministrativa anche se in molti casi negativa doveva trasformarsi in esperienza amministrativa positiva all’insegna di un nuovo inizio, patto tradito miserabilmente sulla questione centrale citata dal coraggioso consigliere Antonio Vece. citava una frase di Benito Mussolini ” il tradito può anche chiamarsi ingenuo ma il traditore e classificato INFAME!!!
    Tarantino e oggi il futuro politico di questa laboriosa comunità e ha il dovere morale oltre che politico di cambiare finalmente rotta alla nostra città, e alla luce dei FATTI deve necessariamente nel suo e nell’interesse generale scaricare di fatto sul percorso tracciato della rinascita di Orta Nova una squallida zavorra passiva come Moscarella, Tirannosauro della vecchia politica oramai parte storica del peggior passato politico amministrativo di Orta Nova tranne che per qualche singolo fortunato suo amico e malgrado anche nostro di merende……..legittime dal punto di vista giudiziario ma negative dal punto di vista morale vista la crisi!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.