L'ex sindaco e capogruppo PD Iaia Calvio
L’ex sindaco e capogruppo PD Iaia Calvio

“Ho presentato alla Guardia di Finanza un dettagliato esposto sull’affaire eolico, con l’auspicio che le ormai numerose denunce contro gli atti delle Amministrazioni Tarantino e Moscarella aiutino a ripristinare la piena legalità a Palazzo di Città. Lo afferma Iaia Calvio, consigliere comunale del Partito Democratico a Orta Nova, annunciando che “questa battaglia politica sarà condotta dentro e fuori il Municipio, coinvolgendo la parte sana della nostra comunità e chiedendo il sostegno delle altre istituzioni”. “Il comizio del consigliere di maggioranza Antonio Vece ha confermato gli aspetti opachi di una vicenda, quella della rinegoziazione della convenzione con la Peon S.r.l. (prima Inergia S.p.A.), che sicuramente produrrà danni finanziari al Comune e vantaggi finanziari ad alcuni soggetti privati – continua Iaia CalvioIl tutto orchestrato politicamente dal sindaco Gerardo Tarantino e dal presidente del Consiglio comunale Peppino Moscarella. Il cuore di leone che, al grido di ‘armiamoci e partite’, ha scelto di astenersi al momento del voto, scrollandosi di dosso il rischio di responsabilità personali e patrimoniali ora incombenti su tutti i consiglieri comunali che hanno alzato la mano in Aula per avallare la decisione di rinunciare ad 8 milioni di euro e ad ogni forma di controllo pubblico sull’utilizzo dei fondi resi disponibili per la realizzazione di opere. Le voci su imminenti e aspre ritorsioni politiche nei confronti di Vece e di altri dissidenti della maggioranza confermano quanto delicato e strategico sia, per Tarantino e soci, il business eolico; e confermano la necessità di un rapido ed efficace intervento della magistratura per ristabilire il rispetto delle regole che l’Amministrazione Calvio stava provando a ripristinare con gli strumenti democratici propri del buon governo”.

Comunicato stampa

6 risposte a “Affaire eolico Orta Nova. Calvio: “Presentato un esposto alla GdF, mentre Tarantino e Moscarella architettano ritorsioni contro i dissidenti””

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Ilva, Greco: “Decreto del governo mette a rischio rientro dei soldi dei Riva”
    Ilva, Greco: “Decreto del governo mette a rischio rientro dei soldi dei Riva”
    Lobby
    Secondo il procuratore aggiunto di Milano, il provvedimento varato il 24 dicembre dal governo Renzi va cambiato perché così com’è crea problemi nell’utilizzo dei capitali della famiglia depositati in Svizzera. “Non capiamo perché si facciano leggi in questo modo”
    di F. Q. | 14 gennaio 2015 COMMENTI

    “Così come è stato approvato, il decreto legge sull’Ilva potrebbe bloccare il rientro dalla Svizzera di capitali per un miliardo e 200 milioni, che servirebbero per attuare le prescrizioni dell’Aia (autorizzazione integrata ambientale, ndr) e rimettere in piedi l’azienda“. Lo ha sottolineato in audizione al Senato il procuratore aggiunto di Milano Francesco Greco, titolare con i colleghi di diversi fascicoli sul siderurgico di Taranto, sollecitando il Parlamento a una modifica della norma che deve essere convertita in legge entro marzo. Il dl, ha spiegato il magistrato, “sembrerebbe aver abrogato” il comma 11 quinques del precedente decreto 62/2013 (il primo decreto sull’Ilva, quello che stabiliva “Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale”), che consentiva appunto il trasferimento delle risorse con adeguate garanzie. “Non siamo riusciti a capire in molti – ha sottolineato Greco – perché si fanno le leggi in questo modo, forse per un problema di gestione di potere”.

    L’attuale normativa crea “problemi”, secondo il procuratore, con le autorità svizzere: “Ci hanno detto che non hanno difficoltà a far rientrare questi soldi, che sono scudati e dunque italiani. Ma pongono delle condizioni e vogliono delle garanzie”. In sostanza la Svizzera chiede alle autorità italiane che “non siano confiscati prima di una sentenza definitiva passata in giudicato. Al contrario, l’inchiesta è ancora in corso. Di conseguenza “se l’Italia rivuole quei soldi – ha detto Greco – deve far rivivere quell’articolo, ovviamente con le modifiche legate alla previsione del passaggio da commissario straordinario all’amministrazione straordinaria”.

    Il secondo problema sollevato dal pm riguarda invece il fatto che “un’elargizione dello Stato, ovvero una confisca preventiva di questo denaro senza una contropartita”, potrebbe “avere dei riflessi in termine costituzionali e anche con l’Ue” perché potrebbe “rappresentare una sorta di aiuto di Stato“. Ecco perché, ha concluso Greco, “deve essere riproposta la formula” abrogata, attraverso un emendamento in sede di conversione del decreto. Al Parlamento Greco suggerisce anche la soluzione: “La possibilità di un’emissione di un prestito obbligazionario con un rendimento pari a quello medio del Fondo unico giustizia che può essere fatto da Ilva spa o dalla newco, se si farà”, accompagnato dall’istituto del ‘patrimonio di destinazione’.” Una volta rientrate, ovviamente, le somme dovrebbero essere destinate ‘esclusivamente a pagare l’Aia’, ha concluso Greco.

    avvocato Rocco Maggi

    "Mi piace"

  2. Avatar PERCHE'?
    PERCHE’?

    Hanno fatto una campagna elettorale sui favolosi incassi che il Comune di Orta Nova avrebbe potuto ottenere dall’eolico se non fosse stato per colpa della Calvio, la quale si è opposta alla rinegoziazione con la PEON, ora capiamo perchè.
    Non vedevano l’ora di rinegoziarla loro quella convenzione per rinunciare agli 8 milioni di euro e ad ogni forma di controllo pubblico sull’utilizzo dei fondi resi disponibili per la realizzazione di opere,
    PERCHE? COSA PUO’ AVER SPINTO DEI CONSIGLIERI A RINUNCIARE A TANTI SOLDI CHE SAREBBERO DOVUTI ENTRARE NELLE CASSE DEL COMUNE? PERCHE’ MOSCARELLA SI E’ ASTENUTO E LA DOTTORESSA NON HA FIRMATO?

    "Mi piace"

  3. Avatar Steward
    Steward

    Insistenti le voci della revoca assessorile al vice-sindaco e alla’ urbanistica. Entrambi mandati a casa….

    "Mi piace"

  4. Avatar GIO' V.

    Sarebbe necessario che la procura aprisse un fascicolo su questa questione, E’ alquanto sospetta l’urgenza di Tarantino di salire al comune, di portarti dietro il suo mentore e di tutelare la loro protetta. Evidentemente c’erano ancora questioni aperte, lasciate in sospeso anni fa. Lo spettro del mosca (e le sue mani) sul comune non conscono pausa, nè tantomeno decenza…

    "Mi piace"

  5. Avatar Elvira
    Elvira

    Ma voi in tutti questi anni, avete mai visto, che qualche amministratore locale sia stato arrestato? noooo, è ,non lo vedrete, maiiiii !!!!!
    vi piaccia, o no, questo è il sistema…..

    "Mi piace"

  6. Avatar
    Anonimo

    X Elvira
    Forse lo devi chiedere All’avvocato del foro di foggia!
    Ho dal Amico Magnifico ……

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.