Iaia Calvio in un comizio, foto di Luca Caporale
Iaia Calvio in un comizio, foto di Luca Caporale

Il brusco licenziamento dalla Giunta degli assessori Gallo e Giannatempo è la vendetta della premiata ditta Tarantino&Moscarella nei confronti dei consiglieri comunali dell’UdC, rei di aver messo a nudo l’opacità della rinegoziazione della convenzione per il parco eolico Peon Srl (ex Inergia S.p.A.). Proprio un anno fa denunciavo in piazza le zone d’ombra che riguardano questo business. E per il sol fatto che Antonio Vece ha provato a contribuire a fare chiarezza su questo delicato e complesso snodo amministrativo, il sindaco ha deciso di rompere il patto elettorale con l’UdC e di consegnarsi al presidente del Consiglio comunale. Il defenestramento di Gerardo Gallo e Rosangela Giannatempo, per l’ennesima volta vittima delle trame moscarelliane, ridisegnerà la geografia del Consiglio comunale e, presumibilmente, consoliderà l’influenza di Moscarella e attribuirà maggior potere d’interlocuzione ad un ben definito e compatto gruppo di consiglieri, da oggi dotati di un enorme potere di interdizione. Riflessi ce ne saranno anche sulla struttura tecnica comunale, con l’immaginabile rafforzamento della super dirigente Maria Di Meo e l’indebolimento di chi, particolarmente nell’inquietante vicenda della riscossione dei tributi, ha fatto il proprio dovere di funzionario pubblico. Questo è lo scenario che si profila grazie a politici e amministratori che in campagna elettorale cianciavano di futuro per restaurare il passato peggiore. A personaggi più o meno noti che da 20 anni tengono in scacco le istituzioni cittadine grazie ad una fitta rete di soffocanti interessi. A donne e uomini che pensano ai propri affari e non certo all’interesse della città. A tutto questo ci opporremo con la forza delle nostre idee e della nostra passione, invitando gli ortesi ad essere al nostro fianco per costruire insieme un vero futuro per Orta Nova.

Comunicato stampa

16 risposte a “Crisi Comune Orta Nova. Calvio: “Tarantino&Moscarella licenziano dalla Giunta i rappresentanti dei consiglieri critici sulle scelte fatte per l’eolico””

  1. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    "Mi piace"

  2. Avatar GIO' V.

    Muscarell è trasut d’ taglj e se meis d’ chiatt…!!!! :-)

    "Mi piace"

  3. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Il presidente del Consiglio, sembra essere ancora una figura istituzionale di garanzia del funzionamento del consiglio comunale e quindi di controllo dell’azione del governo, che è rappresentato dal Sindaco e dalla sua giunta. Pertanto il consigliere Vece ha commesso un grave errore di valutazione nella sua azione, che sembra essere all’origine di tali ultimi avvenimenti. Da tempo ho sempre sostenuto che la giunta dovesse essere composta da persone estranee al consiglio, di cui il Sindaco ne assumesse in pieno la responsabilità politica. Se fosse stato così, la revoca di un assessore non avrebbe determinato uno sconguasso politico. L’aver rimosso il vicesindaco, eletto dai cittadini a comporre la maggioranza, determina un atto di gravità democratica, che và al di là della persona di cui trattasi. Quindi, da quanto stà succedendo si evincono alcuni fatti: 1. che il Sindaco non stà dimostrando di essere il sindaco della città,che al secondo turno ha preso i voti anche di coloro che non fanno parte della maggiornaza proponente; 2.che Moscarella non garantisce la neutralità che dovrebbe avere la carica del presidente del Consiglio Comunale(avendo svolto un’azione politica attiva nel convincimento sulla convenzione eolica)( quindi il tradimento non è nel voto , ma nella attività politica svolta); 3. che il Vece non ha avuto l’intelligenza politica di gestire il contrasto al malaffare ai danni dell’interesse pubblico che pare volesse rappresentare. il mio solo un commento politico distante e distaccato dai fatterelli di gestione del potere cui si riferiscono gli avvenimenti ultimi.

    "Mi piace"

  4. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Ill.ma avv. Calvio, se fosse vero che lei vuole impegnarsi per la rinascita di questa martoriata cittadina, ora è il momento di una iniziativa politica conseguente. Metta da parte gli interessi di partito, dimettendosi dallo stesso, e faccia un appello a tutte le forze sane, democratiche e sociali, per un governo improntato alla legalità, all’interesse pubblico, alla trasparenza, alla socialità e allo sviluppo del territorio. poi il suo attuale partito se vorrà la sosterrà, insieme ad altre forze democratiche e sociali.

    "Mi piace"

  5. Avatar Riva destra
    Riva destra

    Capita che qualcuno si accorge che esiste la giustizia divina che illumina la mente traducendo in azione ciò che è giusto , oltre alla loro strafottente arroganza,è palese da tempo che i soggetti defenestrati nutrivano rancore ed odio nei confronti di chicchessia sentendosi padroni della gestione della cosa pubblica al punto che la loro presenza era diventata insopportabile da parte dei colleghi amministratori, i quali chiedevano la revoca delle loro deleghe, a questo punto il sindaco Tarantino ha dimostrato di saper tenere la barra dritta mandando a casa i prepotenti a differenza dell’ex Iaia Cavio che faceva tira e molla x rimanere attaccata alla poltrona. Bravo Dinucciooooooooo

    "Mi piace"

  6. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Riva destra: chiedo scusa ,ma tutti gli amministratori che circondano attualmente il nostro sindaco sono all’altezza dei personaggi che sono stati mandati a casa?

    "Mi piace"

  7. Avatar peppino
    peppino

    bravo amedeo sono finiti, senza le persone defenestrate che davano almeno un poco di lustro nel pantano con porci e rinoceronti…loro sanno bene che si colluderanno e finiranno nelle patrie galere..

    "Mi piace"

  8. Avatar Anonimous Orta Nova
    Anonimous Orta Nova

    Riva Destra ( in arte il servo sciocco di Tarantino ) ma di quale democrazia vai parlando, ad oggi 16/01/2015 tutti gli atti amministrativi prodotti da questa maggioranza consiliare sono stati votati all’unanimità da tutti nessuno escluso sia in consiglio comunale che in giunta.
    La verità è che la trasparenza non sapete neanche dove abita, per voi è stata solo uno slogan elettorale, come il primo consiglio farsa organizzato all’aperto pagato con una colletta degli attivisti davanti al gesuitico, mentre l’ultimo che maliziosamente non volevate far assistere a nessuno lo avete convocato alle 16,00 ben sapendo che in una comunità agricola come la nostra il pomeriggio gli Ortesi devono riposare perché la mattina alle 4’30 si alzano per andare a lavorare nei campi……loro !!!
    Motivi politicamente dando addirittura una giustificazione legittima alla PORKATA PARTITIKA MOSCARELLIANA che avete fatto, addossando tutte le responsabilità del caso sulle spalle del consigliere coraggio Antonio Vece e dei registi occulti Giannatempo-Gallo, rei di aver organizzato la strategia coraggio di denunciare pubblicamente atti e situazioni illecite sia dal punto di vista morale che etico da parte di un consigliere comunale megalomane e un presidente del consiglio facente funzione SINDACO IN PECTORE, azioni che invece istituzionalmente andavano fatti dal sindaco ombra Tarantino, invece di rimanere in stato silente e infido, prendendo sempre di più la forma del pupazzo di gomma della Michelin.

    Nonostante tutte le vostre negatività al ribasso un consiglio GRATIS E SPASSIONATO ve lo vorrei regalare a questa nuova coalizione di LANZICHENECCHI FORCHETTONI come li chiama Antonio Vece: rastrellate tutto quello che potete, raschiando anche tutti i secchi e barili che trovate sul vostro cammino amministrativo, perché voi dalla prossima volta sul comune di Orta Nova non salirete più !!!!!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar Assessore al bilancio, batti un colpo
    Assessore al bilancio, batti un colpo

    E Maffione che fine ha fatto? Parlo di Nicola Maffione, il prestanome del padre in Giunta, che ne pensa di quanto sta succedendo?
    Quando era all’opposizione fece della convenzione per l’eolico una battaglia che molti ricordano, fece comizi, mosse accuse, parlò di problemi creati al bilancio, e ora?
    Può dirci cosa accadrà al bilancio?
    E’ ancora lui l’assessore al bilancio, vero? O il bilancio lo fa il padre dopo aver partecipato alle riunioni di “preconsiglio”?
    Maffione, se ci sei, batti un colpo.

    "Mi piace"

  10. Avatar il lupo perde il pelo, ma non il vizio
    il lupo perde il pelo, ma non il vizio

    il sindaco (quello che riconosciamo dalla fascia tricolore alle manifestazioni) spieghi alla popolazione ortese i motivi per i quali sono state ritirate le deleghe alla signora giannatempo e al signor gallo.
    gli ortesi ne hanno diritto, sopratutto coloro che hanno votato un progetto politico nel quale la suindicata signora è stata parte integrante e vera protagonista.
    è chiaro che il dottor tarantino non ancora sa camminare con le sue gambe, ma chi lo sorregge lo sta portando per direttissima in una fossa.
    auguriamogli un pronto ravvedimento e una presa di coscienza che gli faccia capire che si è circondato di gente pericolosa, il cui unico obiettivo è il potere e il denaro.
    l’amor proprio ci acceca e induce al male.

    "Mi piace"

  11. Avatar aboliamo gennaio
    aboliamo gennaio

    gennaio porta male agli ortesi, è un mese di vere congiure, di tradimenti e rivoluzioni.
    ma, come diceva il machiavelli, TUTTO CAMBIA AFFINCHE’ NULLA CAMBI!

    "Mi piace"

  12. Avatar abc
    abc

    QUESTA È LA CUMBIA LA CUMBIA DI CHI CAMBIA( adriano celentano).PROSSIMA REVOCA A GIORNI avv. ANTONIO ATTINO

    "Mi piace"

  13. Avatar E io "pagooo"
    E io “pagooo”

    È tutta una CONGREGULA.. La solita CONGREGULA

    "Mi piace"

  14. Avatar Anonymous Orta Nova
    Anonymous Orta Nova

    UNA DOMANDA AL SERVO SCIOCCO DEL MEDICHICCHIO E ALL’ASSESSORE AL BILANCIO, I SOLDI DELLA GEMA INCASSATI….DA QUALCHE FURBO PRIVATO ANCHE DOPO LA RICHIESTA DI PAGAMENTO DURANTE L’ULTIMO PERIODO DEL GOVERNO DEL RAIS MOSCA CHE FINE HANNO FATTO………I BOLLETTINI PAGATI IN RITARDO SONO UNA BAZZECOLA AL RIGUARDO

    "Mi piace"

  15. Avatar siate onesti
    siate onesti

    Mi spiace ma credo che in questa situazione l’unico che abbia fatto vera chiarezza è stato il consigliere Vece con il suo comizio. Le convenzioni sono due e si sta strumentalizzando solo su quella con Inergia quando in realtà abbiamo ben appreso (tramite Vece) che anche quella con Eurowind ha prodotto qualche problemino.

    "Mi piace"

  16. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Riva Destra: oramai chi scrive su questo Blog ha smascherato . chi scrive sotto questo nome. Io ti rifaccio la stessa domanda che ti ho fatto qualche giorno fa (senza risposta),ma tutti gli amministratori che circondano attualmente il. sindaco sono all’altezza dei personaggi che sono stati mandati a casa?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.