L'ormai ex vice sindaco Rosangela Giannatempo con il sindaco Tarantino, foto di Luca Caporale
L’ormai ex vice sindaco Rosangela Giannatempo con il sindaco Tarantino, foto di Luca Caporale

A distanza di qualche ora dal comunicato del PD in cui la consigliere comunale Iaia Calvio preannunciava ritorsioni dopo il comizio del consigliere UDC Antonio Vece, è arrivata una clamorosa notizia. Il sindaco Dino Tarantino avrebbe firmato la revoca delle deleghe assessorili all’ormai ex vice sindaco Rosangela Giannatempo e all’assessore Gerardo Gallo. Non sono ancora chiari i motivi della clamorosa decisione, i due assessori sono stati tra i più attivi in campagna elettorale con l’Udc, a sostegno dell’attuale sindaco, una decisione che potrebbe avere ritorsioni in consiglio sulla posizione dei consiglieri del partito centrista Antonio Vece e Giovanni Molfese. Una decisione che arriva dopo la dura presa di posizione del consigliere Vece sulla questione eolico, con l’attacco frontale al presidente del consiglio Peppino Moscarella. Una rivalità antica quella tra Moscarella e il duo Giannatempo-Gallo, che nella scorsa campagna elettorale sembrava essere stata definitivamente archiviata, ma il sospetto è che dietro la clamorosa decisione possa aver assunto un peso decisivo il peso politico dell’ex sindaco di Orta Nova. Nelle prossime ore dovrebbero arrivare conferme ufficiali, e in caso di conferma, anche la nomina dei nuovi assessori.

21 risposte a “Orta Nova, revocate le deleghe assessorili a Gallo e Giannatempo. L’Udc ormai fuori dalla maggioranza”

  1. Avatar GIGI
    GIGI

    Che non sia questa la conferma dello strapotere del Peppino stornarese? partito dalla pseudo-opposizione e divenuto “non ufficialmente” ma “ufficiosamente” Sindaco di Orta Nova?

    Come mi dispiace per tutti quelli che hanno votato per il dottore… Oggi si ritrovano sostanzialmente ad aver votato l’opposizione.. ahahah ma è da apprezzare il piano politico/elettivo studiato a monte alle spalle di tutti gli elettori fedeli al carissimo dottore, che ingenuamente sono stati adescati dalla figura pulita e innovativa del nuovo candidato sindaco che nel frattempo avete “mandato a quel paese” la sua eterna guida…

    In bocca al lupo per i prossimi 4 anni e mezzo…

    "Mi piace"

  2. Avatar GIO' V.

    Bravo Gigi, è una osservazione che ho fatto anche io, sin da dopo le elezioni e spesso ricevendo delle aggressioni verbali dai commentatori fedelissimi al medico !!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar Tarantino ci ha messo il cu...ore...

    adesso ci aspettiamo che il palazzo di cristallo, tanto decantato in campagna elettorale dal “medichicchio”, diventi come SODOMA E GOMORRA… la vigliaccheria è insita, come diceva il consigliere Vece, nel DNA di moscarella… che ha trasmesso per discendenza al “medichicchio”… che ha subito appreso ed ha messo in pratica… mi spiego…
    moscarella prepara la convenzione e la fa approvare ai fessi, astenendosi (n.d.r.: e che sò PASQUALE)…
    tarantino firma la revoca a giannatempo e gallo e poi, con sancho panza, scappa a roma, timoroso di eventuali sputacchiate, di moscarelliana memoria…
    POVERA ORTA NOVA…

    "Mi piace"

  4. Avatar hezbollah
    hezbollah

    MENO DUE STIPENDI PENSO CHE ORA POSSA RIDURRE LE TASSE

    "Mi piace"

  5. Avatar Steward
    Steward

    Come si comporteranno i due consiglieri eletti con l’ UDC, Molfese e Vece, visto che i due assessori, anche’essi in forza all’ UDC, sono stati sfiduciati? Passeranno all’ opposizione o chiederanno un rimpasto?

    "Mi piace"

  6. Avatar abc
    abc

    COME NAPOLITANO ORA SÌ VANNO A RIPOSARE….IN PACE!!!!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar CERA una volta
    CERA una volta

    CERA una volta, adesso non c’è più.
    Un destino scritto nel nome, cosa penserà Angelo Cera della defenestrazione della Giannatempo e di Gallo?
    Continuerà a difendere l’amico Dino o si scaglierà contro di lui?
    I “Gallo” non devono portargli bene, un consiglio al caro Angelo: cambi animale.

    "Mi piace"

  8. Avatar ZORRO
    ZORRO

    La revoca delle due deleghe assessorile e’ stato un atto di alta responsabilita’ politica proiettato verso un interesse collettivo .Non si puo’ governare e fare scelte politiche, giuste o criticabili, con chi vuole, allo stesso tempo, essere maggioranza ed opposizione.State sereni e vedrete che il seguito sara’ piu’ agevole .

    "Mi piace"

  9. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    "Mi piace"

  10. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Caro ZORRO una cosa è certa: ad Orta Nova la democrazia rappresentativa non funziona più. E questa, si potrebbe dire, non è certo una novità. Il punto è che lo scollamento tra rappresentanti e rappresentati aumenta esponenzialmente e molti indicatori sono lì a provarlo. C’è stata, forse, un’epoca nella quale la democrazia rappresentativa riusciva efficacemente a interpretare i bisogni della società e a farsene carico. Questo succedeva grazie anche a un articolato sistema di corpi intermedi che metteva in connessione l’individuo con il suo rappresentante istituzionale.Oggi la rete capillare di partecipazione e intermediazione politica che esisteva un tempo non c’è più. La partecipazione politica si è ridotta a un fatto effimero, si organizza per le competizioni elettorali e poi scompare.

    "Mi piace"

  11. Avatar GIO' V.

    Zorro, anche all’interno di un partito o di una coalizione può esistere il dissenso, o un diverso punto di vista. Hai mai sentito parlare di democrazia ?! Li la faccenda non è solo di semplice dissenso, ma di affari, e pesanti anche….Come si vede che siete fascisti !!!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar ZORRO
    ZORRO

    La democrazia insegna che quando nell’ambito di un partito o di una coalizione si e’ in dissenso, giusto esprimerlo ma ci si adegua a quanto deciso dalla maggioranza e se non si vuole seguire questa strada, allora bisogna avere il coraggio di portare il proprio dissenso al di fuori e cioe’dai banchi dell’opposizione.Restare in maggioranza e dissentire anche quando si e’minoritari e non adeguarsi …….non e’democrazia bensi’libertinaggio ipocrita.Vediamo il travaglio che attraversa il mio amico Matteo Renzi a dovere combattere quotidianamente con una sparuta minoranza DEM che nel jome dell’ipocrisia democratica ritarda le riforme e vuole neutralizzare chi ha portato il 40% dei consensi.Tra l’altro osservo che ad Orta Nova il rinnovamento tarda ad arrivare nel PD , non esiste nessuno che dica alla vecchia classe dirigente, che ha fallito…altrimenti non stavamo all’opposizione, di farsi da parte.Una nuova dirigenza che piloti il Partito verso il governo della Citta’.Vediamo chi veramente combatte all’opposizione……solo il grande Lorenzo ..il resto sono solo comparse.Ed in questo clima il Sindaco preferisce revocare anziche’trincerarsi in una grande maggioranza sia pure critica ed avversa allo stesso programma politico.Auguri e merito alla persona del Sindaco.

    "Mi piace"

  13. Avatar Riva destra
    Riva destra

    Bravo Dino,gesto degno di coraggio. Quando non si hanno interessi comuni è giusto che i prepotenti, gli invidiosi,i litigiosi, i velenosi, coloro che tramavano contro i colleghi amministratori devono restare fuori dalle gestione della cosa pubblica. Gallo chi è costui, è la persona di fiducia della Giannatenpo ? stessa pasta è bene che se ne stanno a casa.

    "Mi piace"

  14. Avatar tarditori e traditi ma sempre di vigliaccate si tratta
    tarditori e traditi ma sempre di vigliaccate si tratta

    sò bravi questi della deriva a destra, cercano di arrampicarsi suglli specchi per giustificare il tradimento, fingono di dimenticare che la signora Ginnatempo risulta da quando si candida la più suffragata tra gli ortesi, nell’ultima tornata elettorale la signora è stata votata liberamente da quasi 400 ortesi e il pavido tarantino è diventato sindaco per soli 70 voti circa in più, beh e allora giudicate da soli chi è il traditore che cerca scuse e chi invece la vittima del tradimento, atteggiamento che nella destra ortese moscarelliana non è certop una novità, alla faccia della democrazia e di tutte le “pezze a colore” che i servi, manutengoli e galoppini di turno farfuglieranno sui blog e sulle pagine di facebook

    "Mi piace"

  15. Avatar peppino
    peppino

    caro zorro o riva destra,non usare termini che non si confanno alla tua ignoranza di povero lecchino e servo del midichicchio,continua ad operarti per migliorare le tue condizioni familiari poiché stai nella mischia con i ladri e gli impostori…soggetti con condanne e soggetti condannabili…vergognati poverello…

    "Mi piace"

  16. Avatar Anonimous Orta Nova
    Anonimous Orta Nova

    Zorro ( in arte il servo sciocco di Tarantino ) ma di quale democrazia vai parlando, ad oggi 16/01/2015 tutti gli atti amministrativi prodotti da questa maggioranza consiliare sono stati votati all’unanimità da tutti nessuno escluso sia in consiglio comunale che in giunta.
    La verità è che la trasparenza non sapete neanche dove abita, per voi è stata solo uno slogan elettorale, come il primo consiglio farsa organizzato all’aperto pagato con una colletta degli attivisti davanti al gesuitico, mentre l’ultimo che maliziosamente non volevate far assistere a nessuno lo avete convocato alle 16,00 ben sapendo che in una comunità agricola come la nostra il pomeriggio gli Ortesi devono riposare perché la mattina alle 4’30 si alzano per andare a lavorare nei campi……loro !!!
    Motivi politicamente dando addirittura una giustificazione legittima alla PORKATA PARTITIKA MOSCARELLIANA che avete fatto, addossando tutte le responsabilità del caso sulle spalle del consigliere coraggio Antonio Vece e de registi occulti Giannatempo-Gallo, reI di aver sviluppato la strategia coraggio di denunciare pubblicamente atti e situazioni illecite sia dal punto di vista morale che etico da parte di un consigliere comunale megalomane e un presidente del consiglio facente funzione SINDACO IN PECTORE, azioni che invece istituzionalmente andavano fatti dal sindaco ombra Tarantino, invece di rimanere in stato silente e infido, prendendo sempre di più la forma del pupazzo di gomma della Michelin.

    Nonostante tutte le vostre negatività al ribasso un consiglio GRATIS E SPASSIONATO LO vorrei regalare a questa nuova coalizione di LANZICHENECCHI FORCHETTONI come li chiama Antonio Vece: rastrellate tutto quello che potete, raschiando anche tutti i secchi che trovate sul vostro cammino, perché voi dalla prossima volta sul comune di Orta Nova non salirete più !!!!!!!

    "Mi piace"

  17. Avatar Anonymous Orta Nova
    Anonymous Orta Nova

    UNA DOMANDA AL SERVO SCIOCCO DEL MEDICHICCHIO E ALL’ASSESSORE AL BILANCIO, I SOLDI DELLA GEMA INCASSATI….DA QUALCHE FURBO PRIVATO ANCHE DOPO LA RICHIESTA DI PAGAMENTO DURANTE L’ULTIMO PERIODO DEL GOVERNO DEL RAIS MOSCA CHE FINE HANNO FATTO………I BOLLETTINI PAGATI IN RITARDO SONO UNA BAZZECOLA AL RIGUARDO

    "Mi piace"

  18. Avatar ZORRO
    ZORRO

    Se esprimere una opinione da buon cittadino e’ vietato o si e’costretti ad insulti, allora preferisco parlare con chi vuole un confronto democratico e rispettoso delle idee altrui. Io rispetto le opinioni altrui anche se non le condivido, gradirei avere lo stesso trattamento.Grazie e per notizia , non ho mai votato o sostenuto l’attuale Sindaco o coalizione, ho altre idee politiche.Mi scuso se ho arrecato fastidio a qualcuno.Auguri e speriamo che tutto voglia andare per il bene comune.

    "Mi piace"

  19. Avatar Rita
    Rita

    I ” Gallo” evidentemente sono persone troppo oneste e intelligenti. Difficili da gestire. Vincono sempre, ogni elezione perché la gente ha stima di loro. Il problema e’ dei ” Cugini di campagna” Che vuoi farci .. Il sangue non mente … Evidentemente per sopravvivere alla politica ortese non devi avere sani principi e senso morale. Ma saranno i cittadini a giudicare anche questa volta come già successo in passato

    "Mi piace"

  20. Avatar pecore, oche, galli e galline
    pecore, oche, galli e galline

    evidentemente il blog non fa testo e non può essere considerato come termometro attendibile della “febbre politica” ortese.
    i commenti pro amministrazione si contano sulle dita di una mano, invece spiccano numerosi voci di contralto che fanno sorgere il classico dubbio amletico: ma a questi chi li ha votati?

    "Mi piace"

  21. Avatar peppino
    peppino

    caro zorro o riva destra poverello,sei più velenoso di un serpente a sonagli..nella tua genetica c’e’ più cattiveria che materia…non venderti per 118 denari,cambia nicname sei sputtanato tutti sanno quanto possa essere lecchino,mercenario x 50 denari sei capace di vendere pure i morti….vigliacco vai a zappare la terra come i tuoi padri e sarai forse più onorato..

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.