Misericordia di Orta Nova
Misericordia di Orta Nova

La misericordia di Orta Nova, grazie all’accordo con il banco farmaceutico di Foggia,  al più presto inaugurerà il suo 4° banco di carità,  dopo quello del vestiario, alimentare e degliausili per disabili e che entrerà in funzione entro pochi giorni. In particolare il Banco Farmaceutico  risponderà al bisogno farmaceutico delle persone indigenti grazie alla collaborazione locale della misericordia di orta nova, secondo 4 valori irrinunciabili: centralità della persona, educazione, sussidiarietà e professionalità. Il Banco Farmaceutico mette quindi in relazione virtuosa differenti soggetti che portano il loro contributo di esperienza e professionalità per un reciproco arricchimento,  educando le persone alla condivisione e alla gratuità.
CENTRALITA’ DELLA PERSONA
Banco Farmaceutico accoglie ogni persona nella sua interezza non considerandola unicamente per il suo bisogno immediato.
Un gesto concreto come la donazione di un farmaco diventa così occasione di una condivisione profonda che investe ogni aspetto della vita.

EDUCAZIONE
Farmacisti, volontari, aziende, cittadini donano liberamente a Banco Farmaceutico parte delle proprie risorse e del proprio tempo per condividere le necessità dei più bisognosi. Così facendo vengono educati a vivere la gratuità come dimensione della propria vita.

SUSSIDIARIETA’
Banco Farmaceutico agisce attraverso la collaborazione con le diverse realtà presenti sul territorio che operano in prima linea nell’assistenza agli indigenti, valorizzando le risorse, le capacità e le specificità di ciascuno.

PROFESSIONALITA’
Banco Farmaceutico opera con elevati standard professionali per il trattamento dei farmaci, garantendo sempre l’integrità dei farmaci e facendo  in modo che ogni persona riceva la più alta qualità di cura farmacologica possibile.

Comunicato stampa

2 risposte a “Orta Nova, presto presso la Misericordia il Banco Farmaceutico. Carità in opera contro la povertà sanitaria”

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Cari amici della associazione “Misericordia” dò per scontato che la vostra opera è encomiabile. Però mi sia consentito con onestà intellettuale di farVi questa semplice domanda: pensate davvero di poter porre rimedio ad ogni assenza della giustizia da parte dei governi nazionali e regionali con la vostra opera? Perchè i governi dell’ultimo ventennio puntano su di Voi e non sulle istituzione pubbliche? Siete sussidiari o siete complici di questo nuovo e caritatevole sistema sociale? Sarei molto lieto di ricevere una VS onesta risposta. Spero che un giorno si possa discutere di questi processi di impoverimento sociale e trovare le risposte dignitose che un popolo democratico dovrebbe pretendere. saluti cordiali.

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    A proposito Vi ringrazio dei pannoloni che spesso date a mia madre invalida al 100% in sostituzione dell’obbligo insistente sulla ASL. Anche di questo Vi ho chiesto spiegazioni e Voi con sincerità mi avete risposto. Sarei lieto se questo sia detto pubblicamente. Purtroppo sono abituato a parlare di questioni pubbliche in pubblico. Non credete che sia il momento di fare luce su queste strane incongruenze. Non sò se ci sono i presupposti per un esposto alla Procura della Repubblica, ma se dovesse ripetersi che un cittadino bisognoso e avente diritto dovesse continuare a dover ricorrere alla carità, credo proprio che dovrò farlo. Viva la legalità, diceva la Calvio: dov’è?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.