Un autovelox in dotazione alla Polizia Municipale, foto di repertorio
Un autovelox in dotazione alla Polizia Municipale, foto di repertorio

I nuovi gabellieri del Comune di Orta Nova hanno la divisa della Polizia municipale. E proprio come i gabellieri di medievale memoria si piazzano sulla statale 16 per riscuotere il pedaggio e non per prevenire incidenti segnalando la loro presenza e, dunque, suggerendo agli automobilisti il rispetto dei limiti di velocità. In centinaia sono incappati nella loro rete. Il 90% automobilisti residenti altrove, per evitare di veder precipitare gli indici di gradimento del sindaco e della sua malmessa maggioranza. Una parte degli incassi serviranno a coprire i costi della festa allestita dal sindaco, con tanto di fascia tricolore, per l’inaugurazione di due dissuasori (alias attraversamenti pedonali rialzati), il cui costo è lievitato del 30% rispetto al preventivo iniziale e che sono stati presentati ai cittadini come l’opera pubblica destinata a cambiare le sorti di Orta Nova. E poi, in qualche modo si dovranno pur tappare i buchi di bilancio provocati dal mancato versamento della Tarsu riscossa dalla società del consigliere comunale Chiaffredo Ballatore, dalla rinegoziazione della convenzione con chi produce energia elettrica dal vento, dal ripristino di accessori retributivi e premi di produzione (!) alla loro dirigente preferita, dalle transazioni per gli inutili espropri dei terreni in zona PIP. Gli automobilisti che ricevono le notifiche giudiziarie sappiano che stanno contribuendo a risanare le casse del Comune di Orta Nova. Un’attività, si dice, tanto remunerativa da suggerire la privatizzazione della gestione del servizio di rilevazione della velocità. Il tema è stato affrontato nella riunione della Commissione d’appalto svoltasi il 31 dicembre per esaminare le 5 proposte recapitate. Come se alla mezzanotte scoccasse l’ora fatale per i destini della nostra comunità; o, più probabilmente, per il reddito di un altro amico degli amici.

Comunicato stampa

 

17 risposte a “PD Orta Nova: Autovelox Ss16, I nuovi gabellieri hanno la divisa della Polizia municipale Servizio tanto remunerativo da essere prossimo alla privatizzazione”

  1. Avatar Italia Unica Orta Nova
    Italia Unica Orta Nova

    COMUNICATO POLITICO

    Sulla questione autovelox il consigliere comunale Alfredo Ballatore non centra nulla, in quanto l’idea progettuale e stata portata all’interno della maggioranza dal coordinatore della lista Tarantino il Dr.Antonio Spinelli, teniamo a precisare che l’autovelox oltre ad essere uno strumento molto prolifero per le povere casse comunali, saranno anche un ottimo deterrente per limitare gli squilibrati che con le loro corse disperate e incoscenti ad alta velocità sono la principale cause di gravissimi incidenti stradali per lo più mortali, incidenti che possono causare danni e dolori e coinvolgere chiunque sfortunato di noi, pertanto per una serie onestà intellettuale oltre che politica, prendiamo le distanze dalle critiche faziose mosse dal PD Orta Nova, in quanto almeno sulle cose poche ma buone che risescono a mettere in piedi questa amministrazione usciamo dal coro dei soliti disfattisti e diciamo senza remore e a viso e voce alta : grazie…..di averli fatti istallare.
    Le valutazioni politiche e amministrative che saranno oggetto delle nostre severe critiche a questa anomala maggioranza saranno ben altre e non faranno sconti a nessuno ?!?!?!?!?!?

    il coordinamento cittadino

    Italia Unica Orta Nova

    "Mi piace"

  2. Avatar
    Anonimo

    Se le casse comunali hanno bisogno delle entrate delle multe, siamo messi proprio male ! Oltre a questo, i cittadini aspettano di vedere gli effetti della politica e della strabiliante novità Tarantino. Il nuovo che avanza che contributi sta dando ? Due paletti di ferro che come funghi appaiono dalla strada e un autovelox sulla statale. Mi sembra un po poco ! Dottò, ma il cuore dove l’hai messo ?!

    "Mi piace"

  3. Avatar hezbollah
    hezbollah

    caro unico in italia,
    L’autovelox deve servire per prevenire e non per far cassa. Deve essere ben visibile e segnalato ad una distanza stabilita dalle norme stradali e non nascosto per fregare gli automobilisti.
    Tu parli cosi perchè non paghi a nessuno

    "Mi piace"

  4. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Abbiamo capito perchè i vigili non esistono in Orta nova a far applicare le leggi; sono in trasferta a far proliferare come dice( il comunicato di (Italia Unica) le povere casse comunali. Siamo messi male, cittadini di Orta Nova , questi ci vogliono sul lastrico. Vergogna, non tutti si siedono a tavola per il pranzo come voi……………………………….

    "Mi piace"

  5. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    hezbollah, la tua stupità e infamia non a misura , le multe sono una conseguenza delle persone tarate come te che non vogliono rispettare le regole, in quanto alla normativa diamo per scontato che l’amministrazione faccia mettere tutte le segnaletiche che la legge stabilisce, sulla questione che non pagherei nessuno tu sai qualcosa denunciami pubblicamente se hai gli atrribbuti altriminti taci calunniatore infame che ti nasconti sotto falso nome miserabile!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Eleggiamo i nostri rappresentanti per governare la città e risolvere i problemi più urgenti e vistosi della stessa , e questi che fanno utilizzano quei pochi vigili urbani che ci sono non per presidiare al città nei suoi aspetti più decadenti e esposti a pericoli di vario genere ma per fare cassa; evidentemente servono soldi per pagare lauti stipendi ai dipendenti comunali e in particolare a coloro che servono bene il principe. Ho una grossa curiosità che non ho mai potuto vedere soddisfatta: quando i vigili girano il paese, fanno un rapporto su ciò che rilevano, vedono ciò che noi vediamo? vedono il degrado, i cani randagi che aggrediscono le persone, l’immondizia lungo le strade che non viene rimossa, le auto che ostruiscono la circolazione; i marciapiedi bloccati da ogni genere di oggetti e cose, oppure si limitano ogni tanto a fare una stupida multa a qualcuno che per caso parcheggia l’auto dove non dà fastidio a nessuno e magari non ha messo il tagliando? I cittadini hanno bisogno di vigili che risolvano i problemi e non che multano, possono usare anche la persuazione, il richiamo, prima di multare. Insomma basta con queste macchinette frega soldi! e ogni riferimento ad altro è pura casualità.

    "Mi piace"

  7. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Siamo tornati 30 anni indietro…!

    "Mi piace"

  8. Avatar hezbollah
    hezbollah

    per fare il politicante devi rispettare gli impegni presi! e non farti fare la pubblicità da quel poverino con l’auto rossa dicendo alla fine facciamo tutto un conto. Alla fine oltre al tempo ci ha rimesso anche la benzina.
    POLITOLOGO STILE ITALIANO

    "Mi piace"

  9. Avatar un agente
    un agente

    Mi sembra doveroso precisare delle cose:
    1 – il servizio di controllo autovelox è iniziato con la giunta Calvio, dove assessore alla Polizia Municipale era Borea Paolo;
    2 – Il servizio di controllo autovelox viene svolto solo su un calendario che effettua un responsabile della Polizia Stradale a cui siamo obbligati ad attenerci, per evitare che il servizio non diventi un modo per fare cassa;
    3 – Il servizio di controllo autovelox viene effettuato su tratti di strada ove il Prefetto di Foggia ha ritenuto essere pericolosi per gli incidenti avvenuti e così nel 2010 emana un decreto prefettizio, poi ogni anno si monitora l’andamento degli incidenti;
    4 – Per effettuare tale servizio sulla S.S. 16 l’ANAS (ente competente) ha installato a regola la segnaletica di avviso controllo autovelox;
    5 – Ad ogni intersezione, e soprattutto nei tratti indicati dal decreto prefettizio, vi è installata la segnaletica verticale indicante il limite di velocità di 90 Km/h;
    6 – Quando si effettua servizio di controllo con autovelox la pattuglia sosta l’auto di servizio nelle fasce laterali di sosta, ben visibili, quasi al margine della fascia laterale, ben visibili da molto molto lontano (provato e riprovato).

    Ecco perchè vengo a chiedervi di evitare di intrecciare il lavoro amministrativo con questioni politiche…il fatto che poi stia nascendo una proposta di convenzione con una ditta privata questo a noi poco importa, sono scelte politiche e tali rimangono… grazie a tutti per la comprensione.

    "Mi piace"

  10. Avatar bejlujal
    bejlujal

    Perchè non vengono effettuati anche dei controlli all’ingresso di Orta Nova provenienza Ordona, dove esiste un divieto di accesso (in entrata) ma che nessuno rispetta?!?

    "Mi piace"

  11. Avatar lodevodire
    lodevodire

    X UN’ AGENTE: Sei stato comprensivo, tranne quel passaggio ha noi poco importa (CONVENZIONE).E’ LI CHE! !!!!!!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar un cittadino
    un cittadino

    In risposta a “un agente”:

    Ma se un cittadino non vede le scelte politiche (a volte scellerate!!!) che fa un’amministrazione, cosa deve vedere?
    Se sei davvero un’agente cerca di fare il tuo dovere nel miglior modo possibile, visto che non vi si vede mai in giro…

    "Mi piace"

  13. Avatar Lillo
    Lillo

    ” evidentemente servono soldi per pagare lauti stipendi ai dipendenti comunali ” . Caro sig, Staffiero mi risulta leggendo i vari post.che lei è stato nel tempo un uomo di politica locale è leggendo il suo articolo sono saltato sulla sedia quando ho letto quel trafiletto che ho messo tra virgolette all’inizio del mio scritto. Evidentemente non è aggiornato sugli stipendi da fame dei dipendenti comunali!!!!! Io parlo così perchè ho un parente che lavora da tanto in Comune e non prende più di 1350 Euro al mese. Evidentemente voleva dire alcuni funzionari…………

    "Mi piace"

  14. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    volevo dire quello che ho detto, io come geometra prendevo 1150, quindi non si lamentassero; certo perchè non facevo il servo dei politici.

    "Mi piace"

  15. Avatar Lillo
    Lillo

    .Non ho parole per commentare. Faccio presente che tra i dipendenti comunali lavorano alcuni laureati e diplomati come lei e attualmente siamo nel 2015. .

    "Mi piace"

  16. Avatar
    Anonimo

    Lillo ci sono persone diplomate che lavorano indirettamente dal comune che prende 400 euro al mese…….

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.