Una videocamera di sorveglianza
Una videocamera di sorveglianza

I fenomeni criminali e le infrazioni agli artt. 7, 142, 146, 193,del C.d.S che si registrano nell’aglomerato urbano di Orta Nova richiedono  un servizio di videosorveglianza, al fine di ridurre al massimo il fenomeno della microcriminalità, attraverso il monitoraggio del territorio comunale. Il Comune di Orta Nova  con la Determina del neo comandante dei Vigili Urbani, il col. Luigi Marino ha aggiudicato alla ditta SIMTECH, Sistemi Integrativi Mobilità srl di Roma il servizio di rilevazione delle sopra citate infrazioni e il servizio di videosorvegliana in ambito urbano in via sperimentale, il servizio sarà svolto per sei mesi ed altre sei di sperimentazione. “I sistemi di videosorveglianza hanno la finalità di contenere i fenomeni criminali, sia attraverso il meccanismo della repressione, sia attraverso quello che è il meccanismo della prevenzione situazionale, sotto la forma della deterrenza.”, ha sottolineato il sindaco Dino TarantinoSono un fervente assertore che il crimine può essere prevenuto laddove si riducano le opportunità a delinquere. Ecco perché ritengo che i sistemi di video sorveglianza sono strumento di rassicurazione, perché offrono il vantaggio di dare una risposta immediata al senso di insicurezza dei cittadini. Nel sistema complessivo della sicurezza la tecnologia svolge e può svolgere un ruolo molto importante”.

Comunicato stampa

8 risposte a “Orta Nova, arrivano le telecamere di sorveglianza per le vie cittadine”

  1. Avatar JUVE
    JUVE

    BRAVO SINDACO INVECE DI FAR FARE IL LAVORO A CHI TI PAGA LE TASSE AD ORTA NOVA I NOSTRI SOLDI SE LI PORTANO A ROMA. CHE VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    credo che siano, parafrasando e traendo le dovute conseguenze logiche, porle anche nelle stanze del Comune. Lì c’è maggiore rischio di criminalità.

    "Mi piace"

  3. Avatar Paolo
    Paolo

    X antonio staffiero : piu che al comune le telecamere, andavano messe dal tuo caro presidente napolitano, che sono tre governi che nomina senza andare al voto, li si che ci sono i criminali tutti amici tuoi (ex comunisti)

    "Mi piace"

  4. Avatar tetri teatranti all'opera
    tetri teatranti all’opera

    come sempre, da quando in sella ci sono quelli che ci hanno messo il cuore i cittadini vengono sempre presi per i fondelli….tratta dalla pagina di facebook del consigliere Antonio Vece:
    Caro Signor Sindaco,
    Ritengo sia opportuno spiegare alla collettività in modo chiaro che a Orta Nova NON arrivano le telecamere di sorveglianza per le vie cittadine “per ridurre al massimo il fenomeno della microcriminalità” con la determina del neo comandante dei Vigili Urbani, colonnello Luigi Marino, bensì:
    •uno strumento per l’accertamento della violazione di cui all’art 142 e al controllo di cui all’art 193 del C.d.S. e relativo box;
    •due strumenti (fotored) per l’accertamento della violazione di cui all’art 146 e al controllo di cui all’art 193 del C.d.S.;
    •almeno 20 telecamere per VIDEOSORVEGLIANZA DEI FLUSSI VEICOLARI -real time- con allestimento della Centrale Operativa all’interno del Comando di Polizia comunale;
    •ricezione, compilazione, stampa e invio di verbali, per violazioni eventualmente rilevate, compresa la compilazione dei ruoli, con la sola esclusione della cartolarizzazione e postalizzazione;
    •tutela legale, in eventuali procedimenti instaurati contro l’Amministrazione comunale.
    Perché illudi la gente falsando la realtà?
    Se potessi manderei l’Esercito a Palazzo di Città!
    Colgo l’occasione per invitarti ad un confronto pubblico in cui spiegare bene, bene, bene! quali criteri hanno permesso alla SIMTECH S.r.l.s. di aggiudicarsi la gara ufficiosa per la fornitura di know how (conoscenze e abilità operative) e di servizi strategici per la riuscita del progetto, strettamente legati alla necessità di un elevato livello di esperienza e di conoscenza dello specifico settore.
    La SIMTECH è una Società a responsabilità limitata semplificata costituita il 13/10/2014 con un capitale sociale di €500, amministratore unico.
    Società che oggi risulta essere ancora INATTIVA e che quindi non ha MAI operato nel settore in questione.
    Spero vivamente che Lei, o un suo delegato, accetti il mio invito.
    Sarò presente con tutti i documenti necessari per fare piena chiarezza ai nostri concittadini.
    Cordiali saluti,
    Antonio Vece.

    p.s. quindi questo è una vero e proprio metodo per spillare soldi dalle tasche degli ortesi, non è che questa neo-pseudo società appaltatrice faccia la fine della GEMA? altro che lotta alla criminalità etc…!! ma non dovevano abbassare le tasse secondo il loro programma elettorale?…per ora sono aumentati gli sprechi grazie a contributi a feste e festicciole e a teatri scalcinati con teatranti di scarso livello con il buio sia in sala che nella nostra città.

    "Mi piace"

  5. Avatar Antonio Corbo
    Antonio Corbo

    L’istallazione di telecamere per il controllo del territorio è sicuramente inserito in un progetto di deterrenza nei confronti di comportamenti illegali tenuti da una minoranza di cittadini. Se entriamo un po’ più in profondità ci accorgiamo che l’installazione di telecamere, non è altro che un intervento per portare alla luce e alla conoscenza comportamenti individuali, che diversamente rimarrebbero nascosti in un cono d’ombra sconosciuto. In poche parole è una un’operazione di trasparenza per portare alla luce del giorno il comportamento di ognuno di noi che venisse intercettato nel raggio di azione delle telecamere. Per chi non ha nulla da nascondere, nulla questio. Ora la domanda che suggerirei è questa: ma se si chiede, giustamente, trasparenza ai comportamenti dei cittadini, la stessa cosa non dovrebbe essere anche per la pubblica amministrazione? Non dovrebbe esserlo anche per i politici che selezioniamo come nostri rappresentanti nelle istituzioni? Non dovrebbe valere anche per i funzionari della pubblica amministrazione nell’esercizio delle loro funzioni? L’obbligatorietà della trasparenza e degli accessi agli atti pubblici è imposta da tutta una serie di norme che partono dalla lontana Legge 241/1990 fino al recente D.lgs. 33/2013. Non ci sembra che l’Amministrazione comunale di Orta Nova brilli più di tanto su questo versante, e non palo solo di quella attuale. Basti pensare che sul sito del Comune di Orta Nova non è pubblicato il Regolamento IUC e relativo PEF, che riguardano direttamente i cittadini in materie di tasse comunali. Allora quando qualche nostro politichese si riempie la bocca di trasparenza, legalità e sicurezza, faccia mente locale da dove partire. La trasparenza nella pubblica amministrazione, se messa in atto come richiesto dalle innumerevoli norme che sono già in vigore, porterebbe a cascata, sicuramente un cambio di comportamento verso la legalità da parte di quei cittadini che non tanto ci sentono da quell’orecchio. Antonio Corbo

    "Mi piace"

  6. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    E VERO I PROVERBI ANTICHI NON FALLISCONO MAI….: QUANDO PENSI DI ESSERE ARRIVATO IN FONDO AL BARILE…..IL FONDO SI ALLONTANA….MAMMA MEIJ CHE C STCH !!!

    "Mi piace"

  7. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    l’amico Corbo ha avuto la pazienza di argomentare circa la relazione sbilanciata che c’è tra governo e cittadini perchè spera che questi uomini che si alternano al potere siano retti da principi di rispetto. io non ci credo più, sono uomini retti da miseri e miserabili valori a tutti i livelli e che bisogna attivare una lotta di resistenza democratica; spero che i cittadini si decidono a farlo, altrimenti sarà troppo tardi. A Paolo rispondo che Napolitano è stato il presidente rispettato dalla peggiore classe politica della Repubblica e punto di riferimento dei poteri forti nazionali e internazionali. Il fatto che sia stato comunista mi suggerisce di dubitare che fosse un uomo fedele ai suoi ideali, visto che ha diretto l’asservimento dell’Italia a tali poteri oscuri. Gli uomini che hanno onorato, non tanto il comunismo(che mi può interessare relativamente), il popolo italiano sono Di Vittorio,Berlinguer, Matteotti, Moro, e i tanti magistrati e cittadini colpiti dalle stragi (comandate da potenze estere tramite esaltati e colorati movimenti terroristici).

    "Mi piace"

  8. Avatar mujaheddin
    mujaheddin

    Per il 193 del Cds (veicolo privo di copertura assicurativa) non c’è bisogno delle telecamere, basta mandare in giro i Vigili Urbani e rilevare tutte le auto in stato di abbandono parcheggiate per le strade del paese! E ce ne sono di auto! A 841,00 euro a macchina! A voi i calcoli.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.