image
Biagio Izzo

Si apre questa sera alle 20:30 con lo spettacolo di Biagio Izzo “L’amico del cuore”, la Stagione Teatrale di Orta Nova organizzata dal Teatro Cicolella, in collaborazione con il Comune di Orta Nova. Lo spettacolo del comico partenopeo vede in regia un altro grande nome del teatro italiano, Vincenzo Salemme. L’evento è il primo di cinque spettacoli organizzati per rilanciare il teatro ortese, con diversi grandi nomi del panorama teatrale italiano che calcheranno il palco ortese. Presso il botteghino è possibile acquistare i tagliandi al costo di 25€, 75€ per l’abbonamento con sconti per gli under e gli over.

15 risposte a “Orta Nova, Biagio Izzo apre stasera la stagione teatrale al Cicolella”

  1. Avatar pecora nera
    pecora nera

    Oggi è il gran giorno della sacrosanta protesta. Guai a coloro che fanno i moralisti senza morale, guai ai sazi che non credono alla disperazione di chi ha fame, guai a chi finge di preoccuparsi di chi ha bisogno. Sosteniamo la protesta di chi chiede un alloggio, nessuno vuole occupare nulla, ma in caso di estremo necessità…
    Lo Stato deve garantire al maggior numero possibile di cittadini un diritto sociale, quale è appunto quello dell’abitazione.
    Esso rientra tra i diritti inviolabili dell’uomo, riconosciuti e garantiti dall’articolo 2 della Costituzione, e trova un riconoscimento espresso nell’art. 25 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e nell’art. 11 del patto internazionale dei diritti economici, sociali e culturali.
    L’abitazione costituisce indubbiamente, per l’ importanza che riveste nella vita di ogni uomo, un bene primario che deve essere tutelato in modo adeguato e concreto.
    La casa è il luogo in cui si riunisce la famiglia; in essa l’individuo cresce.
    I giovani che intendono, formare una nuova famiglia debbono avere a disposizione una casa per realizzare una intimo legame tra loro.
    Per questo, la Costituzione all’art. 47 prevede che la Repubblica debba favorire il diritto alla proprietà dell’abitazione, con misure che possano aiutare le persone più bisognose ad avere un alloggio in proprietà e, quindi, rendendo concreto questo diritto.
    In più occasioni la Corte Costituzionale ha affermato che rientra, tra i compiti della Repubblica, quello di favorire l’accesso alla abitazione ai cittadini più deboli. La difficoltà di avere una casa costituisce insomma una delle preoccupazioni alle quali le amministrazioni pubbliche devono offrire risposte efficaci, in particolare attraverso i piani di edilizia economica e popolare.
    I riferimenti costituzionali del diritto alla casa” sono gli art. 2, 3 e 32. Infatti le politiche legislative in materia abitativa sono basate sulla tutela dei diritti inviolabili della persona, tutela che è strettamente legata ai compiti che lo Stato ha nel rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale.
    Nella Carta dei valori, della cittadinanza e dell’ integrazione dell’ aprile 2007 viene affermato “L’Italia è impegnata perché tutti possano fruire di una abitazione adeguata ai bisogni della propria famiglia e a costi ragionevoli. Chi si trovi in stato di bisogno, o sia costretto a subire costi eccessivi per la propria abitazione, può rivolgersi alle autorità pubbliche o alle associazioni sindacali per ricevere assistenza o ottenere il rispetto dei propri diritti”.

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio@virgilio.it
    antonio@virgilio.it

    auguri per il flop…ED IO PAGO- grazie MAFFIONE SEI IL PIU’ MIGLIORE ASSAI

    "Mi piace"

  3. Avatar
    Anonimo

    dalle foto viste su fecebook , ho notato che ci sono persone che realmente hanno acquistato il biglietto ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,se gentilmente si puo’sapere l’incasso fatto ( trasparenza) , grazie.

    "Mi piace"

  4. Avatar lodevodire
    lodevodire

    Bella serata.

    "Mi piace"

  5. Avatar tricarico
    tricarico

    (foto facebook su p&b foto) ma li avete visti chi sono?? osservate bene chi sono. il 40% amministratori; poi ci sono 30% seguaci di partito; il restante amici e mi fermo ad amici. guardatele bene le foto..zommatele. il sindaco per non dare nell’occhio si è posizionato a metà sala, ma il fotografo involontariamente gli dedica uno scatto. insomma come si suol dire: loro se la suona e loro se la cantano al costo modico di 25.000 euro.

    "Mi piace"

  6. Avatar un contribuente alle tasse
    un contribuente alle tasse

    perche non dare un contributo anche ai tifosi di calcio di balere e perche no ai frequentatori di escort (pu…….) anche loro anno una loro passione uguale a chi piace il teatro,tanto i soldi vengono prelevati dalle tasse dei cittadini,guadagnandoli con la zappa, 25.000 euri di contributi con con gente che muore di fame fame (bravo Sindaco)

    "Mi piace"

  7. Avatar tetri teatranti all'opera
    tetri teatranti all’opera

    ma non dovevano abbassare le tasse secondo il loro programma elettorale mettendoci il cuore? e preoccuparsi di: ambiente, disabilità, assistenza agli anziani, di sicurezza contro la criminalità, di risolvere il problema dei rom e il rovistaggio etc…per ora sono aumentati solo gli sprechi grazie a contributi a feste e festicciole dove il sindaco si esibisce spesso e volentieri facendo passerella, e soldoni a teatri scalcinati con teatranti di scarso livello con il buio sia in sala che nella nostra città….altro non pervenuto.
    p.s. che comica veder andare via la luce in teatro, valeva davvero tutto il prezzo del biglietto!!

    "Mi piace"

  8. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    LA VERITA E UNA ED INEQUIVOCABILE : E AVVENUTO SOLTATO UN CAMBIO DI BUOI DALLA GIA MASSACRATA MANGIATOIA COMUNALE…….CHE FESS AMM STT !?!?!?!?!?!?!!?

    "Mi piace"

  9. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Ma si può sapere quanti spettatori (REALMENTE PAGANTI) erano presenti nel teatro ? Mica è stato un clamoroso flop ??!! non mi dite…!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar tricarico
    tricarico

    paganti 18.560 (cittadini)–gratis 354- abbonati 12 .questi sono i dati ufficiali, mettetevi l’anima in pace . tanto maffione ha sempre ragione. non ci puoi parlare. “ma secondo” voi è diversa la cosa???

    "Mi piace"

  11. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    ..la drammatica situazione della nostra città: “Il proliferarsi della micro criminalità specie straniera, la chiusura mentale di chi ci amministra, l’incapacità di ricostruire nell’anima delle nuove generazioni le nostre radici tutto ciò denota un allontanamento di Orta Nova da sé stessa, dai valori che l’hanno resa unica e grande.
    Ma soprattutto disegna il distacco-una distanza sempre più grave-tra i cittadini, le istituzioni e la politica. Si assottigliano l’orgoglio, il senso di appartenenza a una comunità e la legalità, si frustra la voglia di conoscenza della gente, la produzione libera e creativa, si appiattiscono l’eccellenza e il merito.”
    E l’ex presidente della repubblica Giorgio Napolitano affermò di recente: “L’arte della politica, la presa di conoscenza e l’assunzione di responsabilità da parte dei poteri pubblici, consiste nel fare le scelte, nello stabilire delle priorità.” La scelta che viene fatta-vediamo ormai con chiarezza-è di disattendere la Costituzione (articolo 9) che impone a chi governa di promuovere la ricerca, tutelare il paesaggio e il patrimonio artistico della propria comunità. Quindi il rischio più grave che corriamo è il crinale della decadenza e il buio della democrazia.
    La caduta dell’intervento pubblico nella cultura di base locale restituisce a noi lettori una fotografia davvero impietosa.Del resto, basta andare a leggersi le cifre percentuali sulla Cultura degli italiani (Laterza editori) che ha fornito l’anno scorso uno dei maggiori linguisti italiani, Tullio de Mauro sulla nostra situazione complessiva per comprendere meglio in quale abisso stiamo precipitando. Dice De Mauro, rispondendo alle domande di Francesco Erbani: “Solo il 9 per cento degli italiani adulti, tra i 25 e i 64 anni, possiede una laurea. La media europea è del ventuno per cento, quella inglese del 25, quella tedesca del 23, quella francese del 21.” E ancora: “Più di due milioni di adulti sono analfabeti completi, quasi quindici milioni sono seminalfabeti, altri quindici milioni sono a rischio di ripiombare in tale condizione e sono comunque ai margini inferiori della capacità di comprensione e di calcolo necessarie in una società complessa come ormai è la nostra e in una società che voglia non solo dirsi, ma essere democratica.”
    Ultima annotazione. Ma gli Ortesi sono insensibili alla cultura o amanti allo spettacolo gratis dato in pasto al popolo come facevano i romani?
    La colpa, insomma, non è loro ma della attuale classe dirigente , purtroppo.

    "Mi piace"

  12. Avatar #veritàortesi
    #veritàortesi

    “..la drammatica situazione della nostra città:Il proliferarsi della micro criminalità specie straniera…” (cit. dell’unico italiota onnipresente e politicamente ondivagante)……………..la verità è che la stragrande maggioranza dei reati commessi nel nostro paese è tutta opera dei delinquenti ortesi, il tasso delinquenzaile delle nostra cittadina è altissimo causa degrado sociale e ignoranza di ritorno dilagante, per questo da noi non c’è alcun bisogno di importare manovalanza criminale dall’estero. Caro unico italiota raccontala giusta, capisco che magari tu non voglia inimicarti la parte delinquenziale locale, non c’è neanche il bisogno di spiegarne le ragioni, si sa qua “siamo tutti amici” e per certi conviene anche esserlo, però questo non ti da diritto di scrivere sull’argomente delle emerite e grossolane putt…te!!! lo stesso discorso e con gli stessi argomenti – la criminalità locale è tutta colpa degli stranieri – viene fatto anche da parte di chi attualmente amministra ortanova (anche loro vittime di essere “amici degli amici”), e su questi ultimi stendiamo un velo pietoso!!…

    "Mi piace"

  13. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Quindi il teatro pagato dagli ortesi, per il solo divertimento del re senza corona e la sua corte, di nani, buffoni e ballerine ?!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar teatranti trash
    teatranti trash

    il sindaco e i suoi cortigiani a proposito della stagione teatrale ortese: “evento culturale” – “abbiamo riportato il teatro a ortanova” – “orta nova chiede cultura” etc…il teatrante della prima serata è famoso per i cinepanettoni come questa scena dimostra, altro che cultura ma “cul”-tura trashhttp://www.youtube.com/watch?v=qiZItwbpsY0

    "Mi piace"

  15. Avatar izzocinematrash
    izzocinematrash

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.