L'arrivo dei pellegrini di Lavello, foto di Luca Caporale
L’arrivo dei pellegrini di Lavello, foto di Luca Caporale

Come ogni anno il giorno che precede la ricorrenza dell’apparizione della Madonna Incoronata, la città di Orta Nova e i 5 Reali Siti saranno meta del pellegrinaggio di centinaia di devoti che in cammino da Lavello e dalla Lucania sosteranno prima di riprendere il cammino all’alba di domani per recarsi presso il Santuario. Una tradizione secolare che unisce le comunità lucane e dei Reali Siti, e come lo scorso anno la Pro Loco di Orta Nova sta preparando l’accoglienza sia dal punto di vista logistico con aree dedicate, sia sotto il profilo strettamente legato alla tradizione con i bambini che lanceranno petali di rose al passaggio dei fedeli. Una bella iniziativa che rinverdisce una tradizione importante, sabato sera invece ad Orta Nova la solenne processione che riporterà la statua della Madonna presso la cappellina in Via Carapelle. Nei prossimi giorni su 5 Reali Siti Web Tv le immagini più belle della secolare tradizione.

3 risposte a “Orta Nova, oggi l’arrivo dei pellegrini dalla Lucania per la Madonna Incoronata”

  1. Avatar milan
    milan

    X DON LUCIANO MA QUEL TRATTORE DOVE L’ANNO TROVATO A MINIMO 10 anni che vergogna

    "Mi piace"

  2. Avatar CIM
    CIM

    Milan…………….roba da analfabeti

    Don Luciano , perdona ” Milan ” anche se il trattore ” L’ hanno ” trovato al ricovero e che ha minimo 10 anni, è funzionante ? Se negativo mandatemi Milan che gli faccio il tagliando. Ahahahahahah

    "Mi piace"

  3. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Ho ascoltato con interesse le parole pronunciate dai due sindaci; come al solito il nostro luccica per retorica! mentre l’altro non ha completato il discorso sulla cultura meridionale e quale migliore occasione è stata quella di una grande tradizione del popolo meridionale:in questa occasione doveva dirsi qualcosa sul fatto che il sud stà onorando la civiltà dell’accoglienza, mentre il nord aggredisce i nostri valori. Parlando con il sindaco di Lavello ,a cui ho sottoposto il rilievo, mi ha dato ragione per l’osservazione fatta, anche alla luce del momento grave della crisi del mediterraneo. Quindi una religione ed un credo devono fare i conti con la realtà: i fedeli dell’incoronata dovrebbero farsi carico di questo dramma umano e portarlo al cospetto della loro Santa con tutta la forza della loro fede. Abbiamo, noi degil 50, grandi ricordi di accoglienza del popolo ortese, anni in cui c’era la miseria sia a Orta Nova sia a Lavello; abbiamo registrato, però, dalla potenza dei grandi trattori,che hanno sostituiti i carretti, un grande sbalzo in avanti del popolo Lavellese e questo ci fà piacere e ci pone tante domande, a cui , nell’associazione “noimeridionalidei5realisiti”, vorremmo rispondere, prima di tutto a noi stessi,per capire dove stiamo andando.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.