
La Fiera di Foggia, la piu’ importante del Mezzogiorno d’Italia in materia di agricoltura, a mio avviso, potrebbe essere il volano di rilancio per tutte le attività agricole della Capitanata; Caro Landella, in tal senso, se posso, vorrei consigliarti di convocare in Foggia tutti i sindaci della nostra provincia ed invitarli a riflettere su questa mia proposta: “Diventare componenti di una Fiera di Foggia S.p.A con quote da stabilire in base all’entità territoriale ed anagrafica dei Comuni aderenti”.
1) Tutti i comuni che organizzano fiere locali (per modo di dire), in quanto assomigliano sempre più a mercatini di quartiere e non a vere e proprie Fiere che hanno il preciso scopo di rilanciare le attivita’ territoriali, -Dio solo sa quanto bisogno ne abbiamo in questi tempi-, ivi compresa anche la Fiera dei Cinque Reali Siti che ha il sol fine di sperperare denari pubblici. Quindi, a questo punto, gli stessi comuni aderenti alla Fiera di Foggia S.p.A.sarebbero avvantaggiati e potrebbero utilizzare la stessa Fiera di Foggia a titolo gratuito.
2) Creare sempre nella Fiera di Foggia S.p.A una B.C.C. (Banca di Credito Cooperativo) dove ogni Comune con un adeguato supporto politico, potrebbe aprire una succursale nella propria città. Tutto cio significherebbe facilità di accesso al credito delle nostre imprese a tassi molto più bassi ed agevolati, quidi sviluppo dell’economia territoriale e dell’occupazione .
3) Inoltre proporrei che sempre nella stessa B.C.C. della Fiera di Foggia venisse avviato e proposto un sistema assicurativo per RCA e Polizza Vita per tutti i neo patentati, di modo che non sarebbe piu’ necessario accedere ad una finanziaria per assicurare la propria auto, ma basterebbe montare sull’automezzo una scatola nera. La polizza vita vorrebbe dire liquidità per almeno 15 anni in favore della B.C.C. da parte di coloro che hanno contratto la stessa polizza, mantenendo così viva, almeno in parte, la linfa vitale della stessa BCC;
4) Ai sindaci del comprensorio consiglierei, in occasione di nuove nascite, di inviare un messaggio di auguri per il nuovo arrivato, proponendo ai genitori un programma conoscitivo sulle opportunità territoriali offerte dalla B.C.C. e consigliando agli stessi di contrarre un’assicurazione in favore del proprio figlioletto, da riscattare al compimento del 18º anno di età, in modo tale da poter affrontare al meglio il futuro dei propri figli, e garantire agli stessi un adeguato sostegno al loro percorso di vita e/o di studi.
5) Infine, signori miei, pochè l’appetito vien mangiando, si possono prevedere, programmare ed aggiungere tante altre cose, tra cui, ad esempio, lo sviluppo di nuove piattaforme in agricoltura, così come delle aste sui nostri prodotti agricoli, costringendo le grosse catene commerciali a recarsi in loco, sul posto di produzione, per valutare il prodotto e pagare il giusto prezzo.
Sicuramente i Comuni che parteciperanno a questo progetto dovranno avere un ritorno sia in termini economici che di immagine politica, per cui la Fiera di Foggia deve diventare una vetrina europea per i nostri prodotti agricoli che allo stato, senza alcun dubbio, sono i migliori, dal momento che in qualita’ e prezzo non hanno rivali. A mio avviso il presidente della fiera dovrà essere eletto a rotazione e restare in carica per sei mesi, con voto espresso dai soci della Fiera di Foggia S.p.A. Il 20% degli utili della Fiera potrà essere spalmato sugli espositori a cui aggiungendo un ulteriore sconto del 20% (T. 40%) verrà offerto uno sconto reale solo per chi acquista in Fiera, promuovendo così l’esercizio dell’attività fieristica in tutte le sue espressioni, raggiungendo appieno gli obiettivi prefissati. In tal modo verranno incentivati anche gli acquisti di pacchetti di pernottamento e di ristorazione in loco, a prezzi vantaggiosi, nonchè le attività legate al trasporto, aeroporto, navette, mezzi tramviari, ferrovie ed altro, mettendo in movimento tutta l’economia territoriale e creando anche nuova occupazione.
Dino Mastropieri
Vice Coordinatore Fratelli d’Italia Orta Nova

Lascia un commento