Published by
on
Addummann’ a l’acquaiuol’ s’ l’acqua è fresc’ !!!
Così hanno reagito i Consiglieri del Comune di Orta Nova, in questo Consiglio comunale, alla nota loro inviata dal sottoscritto sull’errata applicazione della TARI 2014. Loro, i rappresentanti eletti dai cittadini ortesi, a cui era stata inviata la nota sulla TARI per essere da loro analizzata e valutata, non hanno fatto di meglio che chiedere le spiegazioni all’esecutivo comunale (l’Assessore al Bilancio), responsabile della cattiva applicazione della TARI 2014, ammettendo candidamente di non essere in grado di dare una loro specifica valutazione: non credo proprio che non fossero in grado di valutarla, piuttosto non hanno sprecato un pochettino del loro prezioso tempo per leggersi tre (sottolineo tre) articoli del Regolamento IUC 2014 (gli artt. 32, 33 e 34) per capire semplicemente che questi articoli sono stati completamente disattesi. Il sottoscritto, non chiedeva di non pagare le tasse, non chiedeva di applicare un metodo diverso da quanto sta scritto nel Regolamento. Il sottoscritto chiedeva solamente il rispetto e la corretta applicazione di quanto sta scritto nel Regolamento IUC preparato dal Comune di Orta Nova stesso. Non chiedeva di applicare un metodo preso da chissà dove, ma chiedeva solamente di applicare la norma che il Comune di Orta Nova si era liberamente dato.
Invece no, i Consiglieri invece di intervenire per la corretta applicazione delle norme, hanno chiesto “a l’acquaiuol’ s’ l’acqua è fresc’ “ ! ! !
E l’acquaiuol’ che ha risposto ?
Naturalmente non ha risposto al quesito, cioè se c’era stata una errata applicazione della norma!
Nun c’è chiù surd’ r’ chi non vol’ sent’ !!!
Ha parlato di altro, ha parlato ipocritamente di solidarietà nell’applicazione della norma. Solidarietà ampiamente prevista dalla legge nazionale per la redazione dei Regolamenti IUC comunali, che io non metto assolutamente in discussione, anzi secondo me anche lì chi ha redatto il regolamento, ha fatto molto poco (ipocriti). Eludendo così con maestria la risposta sulla corretta applicazione della norma, con la tacita approvazione di tutto il Consiglio comunale, maggioranza ed opposizione.
E questi sarebbero i famosi paladini della legalità e della trasparenza che, ad ogni piè sospinto, se ne riempiono la bocca. La prima regola nella legalità è il rispetto della legge. E si comincia dalla sua corretta applicazione. Non si rispetta la legalità flettendo le norme a proprio piacimento. La trasparenza si attua pubblicando gli atti, i regolamenti, i conti e quanto serve per rendere edotti i cittadini. Malgrado esistano le leggi sull’argomento, ad Orta Nova si continua ad ometterne la pubblicazione sul sito internet istituzionale.
Nella mia nota inviata ai Consiglieri, mi sono permesso come cittadino di Orta Nova anche di rammentare i principi da cui partire per redare il nuovo Regolamento IUC (TARI). Spero vivamente che vorranno tenerne conto e correggere gli errori presenti in quello del 2014, a cominciare dalla sua elaborazione e redazione che non può essere affidata a gente interessata (SIA).
Ringrazio il Consigliere Ruscitto che ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di darmi la possibilità di spiegare la mia nota; invito che il sottoscritto ha cortesemente rimesso in seguito alle perplessità di concedermela da parte del Consiglio stesso. Antonio Corbo
"Mi piace""Mi piace"
corbo vai a denunciare!!!muovete il c..o.non aspettate che gli altri lo facciano per voi come si e’ sempre fatto fino ad ora.
"Mi piace""Mi piace"
Evidentemente c’è una diversa interpretazione del metodo di calcolo, praticamente le solite cose all’Italiana dove le leggi per gli amici si interpretano mentre per i nemici si applicano
"Mi piace""Mi piace"
Per Antonio Corbo:
“L’apertura mentale non è una frattura del cranio”.
Dal 1 gennaio 2013 è stato istituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) in tutti i comuni del territorio nazionale.
Dal 1 gennaio 2014 il tributo TARES è stato sostituito dal tributo TARI.
Con deliberazione del commissario straordinario n. 85 del 22 maggio 2014, il comune di Orta Nova ha rideterminato le tariffe della TARI per l’anno 2014.
Le tariffe sono finalizzate ad assicurare la copertura del 100% dei costi del servizio raccolta e smaltimento rifiuti per l’anno 2014.
L’intero consiglio comunale non è mai entrato nel merito della precisazione della tariffa in quanto il tutto è stato stabilito prima ancora che lo stesso si insediasse.
Tengo a precisare che, al contrario di ciò che vuoi far credere alla gente, sia la maggioranza che l’opposizione, discutendo circa la tua comunicazione durante il consiglio, si sono impegnate a rivedere l’applicazione della tariffa sui box di pertinenza per l’anno 2015 con l’impegno di salvaguardare sia le famiglie più numerose sia gli imprenditori e i professionisti che arrivano a pagare circa 4 €/mq.
A titolo informativo per te e i tuoi seguaci, anche il Comune di Chieuti, ad esempio, ha adottato per l’anno 2014 il nostro stesso metodo di calcolo con le stesse indicazioni nel regolamento.
Alla prossima.
"Mi piace""Mi piace"
Vece ti sei messo a difendere questa maggioranza?ti hanno messo l’osso in bocca per non farti abbaiare?
"Mi piace""Mi piace"
Il sottoscritto non ha inviato la nota ai Consiglieri comunali per fare polemiche. Ha scritto per evidenziare agli stessi dell’errata applicazione della TARI, sulla quale applicazione dovevano dare un parere e quindi intervenire, se lo volevano. Evidentemente il Consigliere Vece sa di aver accettato tacitamente, come tutti gli altri, l’errata applicazione della norma. Lo confessa quando ripete pedissequamente le giustificazioni addotte dall’Assessore al Bilancio alla nota del sottoscritto. Perché continua a parlare d’altro e non si esprime sul problema esposto dal sottoscritto? Per chiudere, non credo di avere seguaci, non ho mai fatto parte di una setta. Né mi sento un leader, non ho la sua stoffa. Antonio Corbo.
"Mi piace""Mi piace"
Pensavo che il consigliere Vece fosse una persona normale e che non avesse rancori nascosti. Invece si svela essere oltre che ignorante anche offensivo, ne prendo atto e gli faccio tanti auguri di avermi come seguace in futuro visto che Corbo non è all’altezza.
"Mi piace""Mi piace"
Per TUTTI:
dopo quanto discusso in consiglio comunale e dopo l’impegno preso da maggioranza ed opposizione per il 2015, quanto scritto da Corbo mi sembra del tutto inopportuno.
P.s. “Prima di scrivere, mettiamoci d’accordo sul significato delle parole.”
"Mi piace""Mi piace"

Testata on line in corso di registrazione
Lascia un commento