image
Una delle foto allegate alla denuncia

Ancora uno scempio ambientale ad Orta Nova, dopo il taglio selvaggio di alcuni alberi avvenuto alcuni mesi fa in Via XXV Aprile, ieri in pieno centro in Piazza Pietro Nenni un albero è stato selvaggiamente potato, tanto da essere depredato dei suoi rami. A denunciare l’accaduto i consiglieri comunali di opposizione Franco Sauro e Maria Rosa Attini che in una interrogazione scritta, hanno chiesto spiegazioni in merito al sindaco Dino Tarantino, recentemente denunciato per un post pubblicato su Facebook che immortalava un voto di scambio. Secondo la ricostruzione dei due consiglieri il taglio sarebbe avvenuto intorno alle 6:30 di ieri mattina, eseguito da un cittadino non autorizzato e non dalla cooperativa che gestisce il verde. Nella nota inoltre, accompagnata da rilievi fotografici, i due consiglieri hanno chiesto se la potatura fosse stata autorizzata con parere dell’Ufficio Tecnico. Nel frattempo resta il rammarico per l’ennesimo scempio che probabilmente anche questa volta non troverà risposte.

14 risposte a “Orta Nova, potatura selvaggia in Piazza Nenni. Denuncia presentata dai consiglieri Sauro e Attini”

  1. Avatar cittadino
    cittadino

    ma scusate, se i consiglieri attini -. sauro hanno visto chi faceva questo scempio perchè non hanno subito fatto intervenire i vigili o magari chiesto a quest’ uomo se era autorizzato, visto che loro fanno sempre parte dell’ amministrazione .

    "Mi piace"

  2. Avatar Lulu
    Lulu

    Vogliono visibilità ma poi il giorno in cui si riunisce il consiglio comunale non si presentano…

    "Mi piace"

  3. Avatar Il pesce puzza dalla testa
    Il pesce puzza dalla testa

    Questo paese è ormai un far west, ognuno si gestisce in proprio, si taglia gli alberi che gli danno fastidio, parcheggia dove gli pare, getta l’immondizia per terra, rompe le fontanelle ecologiche, che non vengono più ripristinate, riprende con un telefonino il voto per dimostrare di aver votato in un certo modo…ops ma quello è il sindaco.
    Quando le istituzioni danno il cattivo esempio e compiono reati (riprendere il voto è reato) non c’è più legge che tenga.

    "Mi piace"

  4. Avatar hezbollah
    hezbollah

    l’albero emetteva la resina e quindi sporcava i panni del sindaco ANTONIO SPINELLI.

    "Mi piace"

  5. Avatar Concreto
    Concreto

    Senza buttarla contro qualcuno (dato che DX e SX sono simili nel far danni) …. Ma dico io, siamo un paese agricolo, È COSÌ DIFFICILE TROVARE QUALCUNO CHE SAPPIA POTARE ???

    EDDAAAAIIIIII MALEDETTA SUPERFICIALITÀ

    "Mi piace"

  6. Avatar CIM
    CIM

    ihihihihihihi certo che c’è superficialità :

    Indovina, indovinello c’è di fronte il castello, cortigiano non posso essere, non sono stato eletto, il mio cuore soffre per non essere un prediletto, non vedrò neppure ogni movimento, x cui questo albero è d’impedimento……………………….

    "Mi piace"

  7. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Lo sviluppo degli alberi ad alto fusto avviene in natura in modo armonico e piacevole; con il passare degli anni sviluppano chiome tondeggianti, ben folte ed equilibrate. Quando coltiviamo un albero ad alto fusto in un grande parco o giardino le nostre potature possono limitarsi a ripulire la chioma da quei rami e rametti che nel corso dei mesi vengono rovinati, dalle intemperie o dalle malattie. Quando invece un albero ad alto fusto viene coltivato in un piccolo giardino le potature potrebbero essere eseguite anche per contenerne la crescita, o per asportare quei rami che più si avvicinano all’abitazione o ombreggiano luoghi del giardino che preferiremmo più soleggiati. Ricordiamo che la potatura, in generale, causa nelle piante una risposta abbastanza rapida: nell’arco di alcuni mesi la pianta tende a ripristinare il fogliame e il legno che abbiamo asportato potandola. Quindi a drastiche potature segue rapidamente uno sviluppo ampio e rigoglioso. Per questo motivo è da incompetenti autorizzare una potatura in modo eccessivo e fuori dal suo tempo naturale, altrimenti ogni anno dovremo intervenire in maniera sempre maggiore. Le potature si effettuano di preferenza quando le piante sono in riposo vegetativo, ovvero in autunno o a fine inverno; si procede cercando di asportare i piccoli rami che crescono eccessivamente intricati, stentati, o incrociati all’interno della chioma; potando questi rami permetteremo all’aria ed ai raggi solari di penetrare all’interno della chioma, garantendo uno sviluppo più equilibrato della pianta e favorendo lo sviluppo di vegetazione sana. I tagli devono essere effettuati utilizzando strumenti affilati e disinfettati, per evitare di veicolare attraverso il tagli patologie fungine o virali all’intera pianta; si pota avendo cura di praticare il taglio il più vicino possibile ad un germoglio, possibilmente rivolto verso l’esterno della chioma. I tagli di rami più grandi vanno effettuati solo quando strettamente necessario. Se la superficie del taglio è molto ampia ricordiamo di ricoprirla con del mastice per potature, che preserverà il taglio da muffe e marciumi.

    "Mi piace"

  8. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Non sapete che Orta Nova non ha regolamentato la gestione del verde? Ovvero qualcuno in un condominio decide di tagliare una 15 na di alberi sani, con diametro di 60 cm, e lo fà senza chiedere autorizzazione a nessuno e senza motivare il perchè. Se gli neghi la autorizzazione ci mettono un po di nafta e le fanno morire. Nel nostro paese, che avrebbe bisogno della maggior quantità di alberi possibile per il clima che si ritrova, non si amano gli alberi e in particolare quelli che non portano frutti. E’ una vecchia questione, si preferisce asfaltare ogni cosa per evitare di avere spese di manutenzione e per parcheggiare le auto senza il rischio di vederle imbrattate di eventuali resine. Insomma la macchina è sacra, il verde è inutile. Bella cultura!

    "Mi piace"

  9. Avatar
    Anonimo

    ANTONIO SPINELLI

    "Mi piace"

  10. Avatar
    Anonimo

    Non ho mai scritto e risposto a nessuno, però quando la bastardaggine e troppo, a quei personaggi che si divertono a scrivere puttanate e cattiverie mi tocca rispondere.
    Miserabile hazbollah, ti dico miserabile perché non hai nemmeno il coraggio di qualificarti, sei un pezzo di mer…un vigliacco, se hai le palle e voi dirmi qualcosa vieni ,sono disponibile a confrontarmi alla luce del sole dove e quando vuoi.
    Voglio dirti hazbollah (Vigliacco) il sottoscritto ama più di te gli alberi, le siepi
    il verde in genere, pertanto non oserei strappare o tagliare nemmeno una foglia ad un albero e scuramente non è la resina a farmi cambiare idea, la potatura dell’albero in questione, sicuramente era necessaria , comunque lo devi andare a chiedere ad altri e non al sottoscritto, hai capito testa di ca….. se vuoi altri chiarimenti sai dove trovarmi tutti i giorni

    ANTONIO SPINELLI

    "Mi piace"

  11. Avatar Comitato di Quartiere.
    Comitato di Quartiere.

    Si sta scherzando sulla potatura degli alberi se doveva essere fatta o no e non ci si accorge del degrado totale in cui versa il nostro paese. E’ da tempo che hanno promesso di mettere sotto controllo il paese , ma non si fa niente per il bene comune. Si pensa all’Antenna d’oro, la giornata verde, rosa. bianca e non si pensa al degrado totale in cui versa attualmente il nostro paese. L’altra sera è stato rubato di tutto alla Caritas parrocchiale, Vergogna! come si può rubare ciò che si deve dare ai poveri. Non voglio pensare che sia una lotta tra poveri!! Comunque noi del quartiere 1 Circolo è da tempo che stiamo avvertendo anche i Carabinieri e il 112 del disagio che dobbiamo affrontare nelle ore notturne, ma nessuno ci viene incontro. Non parliamo dei Vigili che a quell’ora dormono, ma i Carabinieri potrebbero farsi una passeggiata nelle ore notturne(ore 24 , ore1,30) da scoraggiare non solo coloro che schiamazzano la notte ma anche coloro che incendiano i cassonetti e vanno a rubare. Oppure Signor Sindaco faccia delle ronde di guardie ambientali e volontari che permettono a chi sta bivaccando nelle strade di tornare a casa dopo una certa ora. Purtroppo dobbiamo tornare alle leggi fasciste, il Copri fuoco.

    "Mi piace"

  12. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Mentre la gente ha fame, l’ospedale di cerignola trattiene per dieci lunghi giorni un’anziana invalida per un intervento che si poteva fare in due giorni se il pronto soccorso fosse stato qualificato, risparmiando tempo , disagio e soldi pubblici. Ma, sapete, devono mantenere un carrozzone di garantiti. Questi sono i veri soldi rubati al benessere sociale! 700 euro al giornox8= 5.600 euro di spreco. Questa è la sanità dello spreco che assorbe l’80% delle risorse regionali e che portano voti ai soliti politici del territorio. Quanto siamo ignoranti! Qui non c’è differenza tra dx e sx. Tutti insieme abbracciati.Ad orta nova serve sistemare qualche infermiere o qualcosa di questo genere, medici falliti. Cara Tartaglia, adesso lo posso dire, se intendi fare politica e rappresentare la sx guarda bene cosa succede nella Sanità e lì che si gioca il futuro della nostra povera gente.

    Cara Attini, tu che sei ingegnere, hai verificato l’errore di calcolo della TARI che fà l’ufficio tributi di Orta Nova? Basta poco per capirlo e farlo presente a chi si dà tanta importanza. per il resto sai che ti sottoposi la questione del regolare il taglio degli alberi.

    "Mi piace"

  13. Avatar humor
    humor

    non capisco questa reazione cosi’ esagerata da parte del cittadino spinelli.non si capisce perche’ se la prende cosi’ tanto.un po’ di humor non guasterebbe vista la situazione politica tragica che c’e’ ad orta nova con questa amministrazione totalmente inadeguata.

    "Mi piace"

  14. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Ma siamo sicuri che quella è una potatura sbagliata ?! ;-)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.