La statua del santo portata in processione, foto di Luca Caporale
La statua del santo portata in processione, foto di Luca Caporale

Prosegue la Festa Patronale di Orta Nova dedicata a Sant’Antonio da Padova, protettore della città e della vicaria dei Reali Siti. Dopo la prima serata e la consegna delle chiavi presso l’obelisco in Piazza Nenni, questo pomeriggio alle 19:00 le celebrazioni religiose proseguiranno con la SS Messa officiata dal Vescovo SS EE Felice di Molfetta, a seguire la solenne processione che porterà la statua del santo in processione per le vie della città, con la sosta in Via Stornarella per la benedizione dei campi. Il culto ortese verso il santo deriva dall’aver salvato la città dall’incendio del 1923, quando il fuoco si spense dopo aver gettato tra le fiamme una statua che raffigurava il santo di origine portoghese, e dall’aver salvato la città dal devastante terremoto del 1948. In tarda serata i fuochi pirotecnici in Via Toscana. Sul blog seguiremo gli eventi con aggiornamenti e video.

7 risposte a “Orta Nova, oggi la Processione di Sant’Antonio da Padova”

  1. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    voglio precisare che non è “una statua” ad essere stata buttata tra le fiamme, ma la statua stessa che oggi venerano nella chiesa madre. Fino a una decina di anni fa si potevano osservare le bruciature sul collo della statua stessa

    "Mi piace"

  2. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Un sermone concentrato sulla reliquia della lingua del nostro Santo Protettore fatto dal nostro Vescovo Don Felice Di Molfetta alla Santa Messa in onore di Sant’Antonio da Padova, spero abbia penetrato la corazza di tanti concittadini presenti in Chiesa a partire dal nostro Sindaco, poco attenti ai bisogni dei più deboli e allegri con i potenti.

    "Mi piace"

  3. Avatar povero
    povero

    Finalmente Italiaunica ha detto una cosa sensata

    "Mi piace"

  4. Avatar Ciao
    Ciao

    Speriamo che quel sermone abbia penetrano anche nella tua corazza caro custode.

    "Mi piace"

  5. Avatar Giuseppe Custode

    Ciao speriamo di si

    "Mi piace"

  6. Avatar innominato
    innominato

    Ti rammento caro Giuseppe Custode, che è stato il tuo candidato SINDACO, ed ‘ HAI FATTO Proselitismo Politico per la sua coalizione..

    quando un giorno avrai fortuna di incontrerLo, rammentaGLI che deve essere in mezzo alla gente comune e verso i più deboli, se vuol entrare nella memoria degli Ortesi e non in quelli di pochissimi che si contano sulle dita di una mano…
    il solito umile L’ INNOMINATO

    "Mi piace"

  7. Avatar chigo
    chigo

    “ciao speriamo di si”
    una risposta meschina da un falso cattolico…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.