Il sindaco di Orta Nova Dino Tarantino
Il sindaco di Orta Nova Dino Tarantino

Anche quest’anno, il grande evento della “NOTTE VERDE”, porta con se messaggi importanti per il nostro territorio: il rispetto, la cura dell’ambiente e la valorizzazione dell’attività agricola, settore trainante della nostra economia. Un appuntamento che impegna tutti, dalle associazioni di volontariato che operano nel sociale, alle associazioni che promuovono il nostro territorio. Domani mattina 4 luglio, a partire dalle ore 9:00, con la mia amministrazione, ci recheremo presso la villa comunale, per apportare il nostro contributo, cercando di rendere una delle aree verdi più belle della nostra Provincia, affinchè possa divenire uno dei posti più puliti e accoglienti. Nel pomeriggio, prima di dare inizio ai festeggiamenti notturni, si svolgeranno diversi laboratori didattici per i più piccoli, che si cimenteranno nell’arte di riciclare vecchi rifiuti. Siete tutti invitati a partecipare, perchè è importante capire che le aree pubbliche sono luoghi che vanno salvaguardati in quanto appartengono a tutti noi.

Dino Tarantino

20 risposte a “Orta Nova, il sindaco Tarantino: “La Notte Verde lancerà un messaggio importante per l’ambiente””

  1. Avatar
    Anonimo

    Siete come il Papa, quando passate tutto nuovo e pitturato ma opo il vostro passaggio solo deserto……

    "Mi piace"

  2. Avatar Steward
    Steward

    Non parlate di agricoltura che non sapete nemmeno il ciclo vegetativo dell’ uva o del carciofo. siete solo bravi a fare le apparizioni……Non siete stati in grado di esporre all’ EXPO. VERGOGNATEVI……..

    "Mi piace"

  3. Avatar Consiglio la notte
    Consiglio la notte

    Ma
    cosa dici tarantino.ma ti ricordi in TV a foggia non sapevi cosa dire sull’ambiente. Prima te ne vai e meglio è per tutti

    "Mi piace"

  4. Avatar bakunin
    bakunin

    Va bene Sindaco, ma quando inizia la raccolta differenziata?

    "Mi piace"

  5. Avatar La Percoca Pasquale
    La Percoca Pasquale

    Signor Sindaco, allora possiamo credere in lei che finalmente venga effettuata la raccolta differenziata? Non se ne può piu. Cassonetti maleodoranti, strade piene di ogni tipo di rifiuto, per non parlare della periferia. Ci stupisca signor Sindaco, faccia vedere quanto ci tiene all’ambiente. Magari come ci tiene alla sanità

    "Mi piace"

  6. Avatar sodoma e gomorra
    sodoma e gomorra

    UN’ALTRA BUFFONATA DEGNA DELL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE.
    OPPURE UNA PAGLIACCIATA PER CAMUFFARE TUTTE LE PORCHERIE CHE STANNO FACENDO ALLE SPALLE DEI CITTADINI.
    DOMANDA: FURBO O BAMBOCCIONE?
    A VOI LA RISPOSTA

    "Mi piace"

  7. Avatar sodoma e gomorra
    sodoma e gomorra

    ORE 09:02 NON APPENA INSEDIATI IN VILLA GIA’ HANNO POSTATO LE FOTO SU FACEBOOK.
    DOMANDA CHI E’ IL PIU’ FIGO?

    "Mi piace"

  8. Avatar sodoma e gomorra
    sodoma e gomorra

    ORE 09:02 APPENA INSEDIATI IN VILLA HANNO GIA’ PROVVEDUTO AL BOOK FOTOGRAFICO VISIBILE SU FACEBOOK.
    DOMANDA CHI E’ IL PIU’ FIGO?

    "Mi piace"

  9. Avatar RED PALM WEEVIL
    RED PALM WEEVIL

    Gente di poca fede! Hanno già provveduto alla raccolta differenziata: CINQUE BAGNI CHIMICI addossati alla parete del Comune e che guardano il Palazzo Federiciano, ultimo scampolo di storia dopo lo scempio fatto buttando giù una chiesa del ‘600 e il vecchio municipio di fine ‘700.
    Come diceva un “noto politico” indigeno: dall’ ca ‘u popol’ è gnurand!

    "Mi piace"

  10. Avatar QUELLI DELLA NOTTE
    QUELLI DELLA NOTTE

    Egregi componenti del movimento S. Pertini, insieme al resto del’opposizione, facciate sentire la vostra voce. Invece di pensare alle solite novelle, deliziateci di una sana ed operosa azione in onore del popolo ortese.

    "Mi piace"

  11. Avatar Antonio
    Antonio

    Ascoltate il sindaco Tarantino dall’ottavo minuto. C’è da ridere!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar stcstanc
    stcstanc

    C’è da ridere un par de p….e.
    intanto tarantino è sindaco e consigliere provinciale mentre Iaia è a casa.
    Quanta falsità da parte di Iaia. Facce nuove come no : annese, sauro, etc…
    Poi da ex sostenitore da Ruscitto, quindi da chi conosce il dietro le quinte degli incontri confermo che la cara Iaia mente sapendo di mentire. Se verrà pubblicato questo post spiegherò come sono andate davvero le cose prima del ballottaggio e perché oggi Iaia non è sindaco.

    "Mi piace"

  13. Avatar chigo
    chigo

    @stcstanc
    raccontaci raccontaci quello ke sai sulla Calvio prima del ballottaggio mettendo la tua firma…

    "Mi piace"

  14. Avatar chigo
    chigo

    parla proprio Tarantino sull’ambiente ed ecologia…. ma se siamo nel degrado più assoluto con strade rotte; marciapiedi disastrati, alberi malcurati e tagliati a malo modo… parla proprio lui…. dove è la coerenza???

    "Mi piace"

  15. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    A parte i fumi delle zazicchie arrosto che ti “insivavano” i vestiti, non mi è parso che la notte verde avesse un taglio ecologista !!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar Comitato di quartiere
    Comitato di quartiere

    “La Notte Verde lancerà un messaggio importante per l’ambiente” Parole del Sindaco di Orta Nova Caro Sindaco dispiace che Voi come amministrazione posate su Facebook indaffarati a pulire la villa comunale e non vi siete fatti una passeggiata domenica mattina in alcune vie del nostro amato Paese. Potevate osservare il paese nella sporcizia assoluta perchè gli spazzini non lavorano la domenica. A Foggia caro Sindaco dopo la festa di Ferragosto , squadre di spazzini entrano in campo (intorno alle due , tre di notte) a spazzare e pulire con gli idranti di acqua le strade, E’ vomitevole elencare cosa abbiamo visto tra le strade del nostro quartiere e tutt’ora porta ancora i segni del degrado che ha portato questa famosa notte.Cari amministratori se volete fare queste feste per far fare cassa a qualcuno, dovete anche permettere di far controllare a quei tanti .delle guardie ambientali . e delle associazione dei Carabinieri quei luoghi ” pericolosi ” dove ci accentrano centinaia di giovani il cui unico scopo è di bere e creare fastidio a chi vorrebbe riposare un po .Ma qui caro Sindaco il caos succede tutte le sere e non solo per la notte .Verde……..Volete aiutarci per cortesia……….

    "Mi piace"

  17. Avatar Antonio Corbo

    La notte verde . . . la festa dell’ecologia, ma ci chiediamo un po’ quale attinenza hanno tra di loro questi due eventi, o a voler essere più chiari, i concetti che esprimono questi due eventi? Non hanno nessuna attinenza tra di loro, anzi sono completamente contrapposti. La notte verde che si è svolta a Orta Nova ha avuto un’attinenza unicamente consumistica e solo larvatamente ludica: voler far passare la notte verde per un evento che possa richiamare il senso di rispetto per l’ambiente, il rispetto dell’altro, il rispetto dei deboli e degli esclusi ce ne vuole. Ridurre la festa dell’ambiente a quell’impegno anche lodevole di pulizia dello spazio verde della villa comunale, evidentemente si vuol partire da un concetto molto riduttivo di ecologia. La nostra società che vive sprecando e depauperando le risorse della natura, insieme ad una loro distribuzione esageratamente squilibrata fra gli esseri umani e non, ha trovato la piena conferma nella festa consumistica e sguaiatamente opulenta della notte verde ortese. Il rispetto per l’ambiente non è pulire quello che continuamente sporchiamo e sciupiamo, non è consumare ad ogni costo sopra ogni limite, non è godere sempre e comunque con pretesa. La festa dell’ambiente e la corrispondente notte verde avrebbero dovuto mostrare come vivere in maniera equilibrata con l’ambiente che occupiamo, avrebbero dovuto indicare un modo di vivere diverso da quello di cui non sappiamo far a meno tutti: il consumismo edonistico orientato unicamente al soddisfacimento del nostro smisurato egoismo. Dovremmo cominciare a pensare ad una società basata su una economia di tipo circolare, legata al territorio. Noi dei Cinque Reali Siti siamo una piccola comunità, ma abbiamo tutte le condizioni, a partire dall’agricoltura, dall’energia rinnovabile, alla gestione dei rifiuti, per avviare una rivoluzione culturale che punti ad uno sviluppo più rispettoso dell’ambiente e che sia di tipo conservativo e legato al territorio. A quel punto, della pulizia della villa, non ce ne sarebbe assolutamente bisogno, della notte verde nemmeno perché sarebbe festa verde tutti i giorni. Antonio Corbo.

    "Mi piace"

  18. Avatar Comitato di quartiere
    Comitato di quartiere

    Caro Sig. Corbo siamo d’accordo con Lei su tutto quello che ha detto nel post precedente. Purtroppo, noi pensiamo che la notte verde sia nata da parte degli organizzatori solamente per dare un aiuto economico ai tanti bar e Pub che crescono come funghi nel nostro Paese. E’ da anni che noi ci battiamo per la pulizia del paese.Vedi gli escrementi dei cani(che nel nostro quartiere si sono ridotti di tanto) , la pulizia delle zone limitrofe al 1 Circolo( la macchina spazzatrice in estate passa quando si ricorda), ci vorrebbe una pulizia capillare delle strade con disinfestazione specialmente dopo una festa simile dove i vandali hanno urinato e vomitato per terra. Mancanza di cestini porta rifiuti (specialmente ora che c’è un Pub all’aperto).Mancanza di controllo da.parte.degli organi preposti al traffico perchè verso la sera c’è molto inquinamento acustico ; moto e auto che sfrecciano a tutta velocità nel senso inverso di marcia. Cosa si aspetta ? Noi diciamo a mettere qualche deterrente per eliminare questo grosso disturbo. Per non parlare poi dei maleducati che trascorrono la notte sotto i portoni della gente perbene a bere e chiacchierare a voce alta. Purtroppo, tra questi giovani che disturbano la quiete di alcuni abitanti del quartiere ci sono tanti figli e figlie di professionisti ortesi Vogliamo finire con le sue parole dove dice : la festa dell’ecologia. e la corrispondente notte verde avrebbero dovuto mostrare come vivere in maniera equilibrata con l’ambiente che occupiamo, avrebbero dovuto indicare un modo di vivere diverso da quello di cui non sappiamo far a meno tutti: il consumismo edonistico orientato unicamente al soddisfacimento del nostro smisurato egoismo. La salutiamo

    "Mi piace"

  19. Avatar Antonio Corbo

    Un grande oggi non più presente, solea dire “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.” Io aggiungo che se continuiamo a giustificare le cose che facciamo, non potremo mai avere un vero cambiamento. La giornata dell’ecologia e la notte verde potevano essere un’occasione per dare corpo all’aforismo del grande Albert. Comunque resto fiducioso e ottimista: nell’animo umano ci sono tante energie che non aspettano altro che da essere utilizzate e valorizzate. Antonio Corbo

    "Mi piace"

  20. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    QUESTA discussione ci porterebbe a riflettere e ragionare sul concetto di democrazia, che da essere procedura per prendere decisioni non autoritarie su questioni fondamentali del vivere sociale, si è trasformata in amministrazione del consenso spicciolo. Allora chi è questo amministratore che si impegnia a far rispettare regole urbane da parte di chi vivacchia in piazza,quando questi non hanno altro ruolo sociale e sono elettori? chi è questo amministratore che fà rispettare regole ad una classe sociale quale è quella dei commercianti, che si appropriano della piazza e noi che ci andiamo? Insomma qui la questione non è democratica , ma di mancanza di responsabilità di chi ci amministra e di noi tutti che li eleggiamo: noi eleggiamo chi ci fa fare i comodi nostri purchè non andiamo a disturbare i comodi loro, che non sono di schiamazzo ma di intrallazzo(di scambio di favori).Insomma non eleggiamo gli amministratori in base alla loro serietà, ma in base alla loro disponibilità agli accordi più decadenti.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.