15 risposte a “La Notte Verde di Orta Nova”

  1. Avatar MILAN
    MILAN

    COMPLIMENTI X LA PRIMA VOLTA UNA FESTA BELLISSIMA E SENZA PORTARE TUTTE QUELLE BANCARELLE DI NERI. E STATA UNA COSA PULITA BRAVI

    "Mi piace"

  2. Avatar PAOLO
    PAOLO

    BRAVO AL SINDACO TARANTINO, ALLA FACCIA DI TUTTI I CONTESTATORI CHE PARLANO SOLO, MA PO NON SO BUN A NINT !!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    CI ASSUMIAMO TUTTE LE RESPONSABILITA’ DEL CASO ANDANDO CONTRO CORRENTE IN QUELLO CHE STIAMO SCRIVENDO, NATURALMENTE E’ IL NOSTRO PENSIERO PRETTAMENTE PERSONALE, CI INCURIOSISCE SAPERE NEL MERITO COSA NE PENSA LA MAGGIORANZA DEI NOSTRI CONCITTADINI DELLA NOSTRA COMPLESSA COMUNITA’ , VENIAMO AL DUNQUE :ESCLUDENDO L’OTTIMO LAVORO(GRATIS) FATTO DAI RAGAZZI DELLA PRO LOCO DI ORTA NOVA DUE DOMANDE NASCONO SPONTANEE, : 1°SPENDERE 30 MILA EURO PER FARE UNA RIEDIZIONE DI UN GIORNO DELLA FESTA PATRONALE CI SEMBRA SCORRETTO NON TANTO VERSO CHI LE GESTISCE( LE FESTE) MA SOPRATUTTO VERSO LE NOSTRE RADICI E LA NOSTRA CULTURA DI COMUNITA’ RURALE, SE L’AMMINISTRAZIONE DAVA ANCHE € 25.000 AL COMITATO FESTA PATRONALE INVECE DI 3.000 SUBITO E 2.000 A TEMPO DA DECIDERE SI SAREBBE FATTA UN GRANDISSIMA FESTA COPRENDO TUTTI E DUE I GIORNI INVECE DI UNO SOLO, E I CITTADINI NON SOLO ORTESI AVREBBE TOCCATO TUTTE LE ARTERIE CONVERGENTI ALLA PIAZZA E NON SOLO I SOLITI BAR LUNGO IL CORSO.
    2° PERCHE’ CI DEVONO ESSERE NELLA NOSTRA CITTA’ SFRUTTANDO SOLDI PUBBLICI FESTE DI SERIE DILETTANTI COME QUELLA DEL SANTO PATRONO O DELLA NOTTE BIANCA E FESTE DI SERIE A COME LA SETTIMANA DEL CINEMA CICOLELLA, LA NOTTE VERDE E L’ANTENNA D’ORO !?!?!??!?
    NOI UNA RISPOSTA L’ABBIAMO INDIVIDUATA E FACCIAMO UNA PROPOSTA AL SINDACO TARANTINO E A MONSIGNOR DON GIACOMO CIRULLI : NOMINATE IL SIG. ANTONIO ANNICCHIARICO PRESIDENTE E VINCENZO MAFFIONE VICE PRESIDENTE DI TUTTI I COMITATI PER LE FESTE E GLI EVENTI CHE SI SVOLGERANNO NELLA NOSTRA COMUNITA’ E SICURAMENTE CI SARA’ LA GISTA EQUIPARAZIONE DEGLI EVENTI E TUTTI RIMARRANNO FELICI E SCONTENTI.

    "Mi piace"

  4. Avatar PAOLO
    PAOLO

    NON SO SE E’ VERO MA GIRA VOCE CHE MENTRE NEL NOSTRO BEL PAESINO SI STAVA SVOLGENDO LA NOTTE VERDE, CON TANTISSIMA GENTE NORMALE, VENUTA DA TUTTE LE VICINANZE ,LA NOSTRA EX SINDACO IAIA, ERA IMPEGNATA NEL GAY PRIDE A FOGGIA !!! NO CHE SE NE VOGLIA PARLARE MALE PER CARITA’, MA NON ERA MEGLIO LA NOSTRA FESTA????

    "Mi piace"

  5. Avatar VITTORIO FEOLA
    VITTORIO FEOLA

    Scusate lo sfogo ma io volevo solo dire due paroline, che cosa ce ne frega dell’amministrazione e dell’ex sindaco, dobbiamo fare un grandissimo complimento ai ragazzi della Proloco che con il loro impegno hanno fatto trascorrere a tutti noi ortesi una bellissima serata. Anzi proporrei ai vari comitati di unirsi e di fare un’unica festa per far in modo di portare alla ribalta pugliese la nostra cittadina. Non distruggiamo sempre cio’ che di buono si vuol fare nel Nostro Paese e cerchiamo insieme di farlo crescere. Questo con tutto il rispetto dell’amministrazione e dell’ex sindaco. RAGAZZI DELLA PROLOCO SIETE STATI FANTASTICI COMPLIMENTI DAVVERO DAL PROFONDO DEL CUORE. W ORTA NOVA.

    "Mi piace"

  6. Avatar notte prima degli esami
    notte prima degli esami

    “che notte stanotte, zanzare e mosche ho preso a botte…” recitava in un vecchio slogan fred buscaglione.
    qualcuno si è chiesto perchè è stata chiamala la “notte verde”? era la notte dedicata all’ecologia? allora come mai il polmone verde ortese, alias la nostra villa comunale, è stata tenuta chiusa proprio quella notte?
    magari mi sbaglio, forse si voleva indicare il colore delle tasche degli ortesi dopo lo sperpero di denaro pubblico che questa amministrazione sta compiendo deliberatamente, anzichè utilizzarlo per alleggerire la pressione fiscale dei tributi locali.
    w le feste fatte coi soldi nostri, w chi comanda, w il re!

    "Mi piace"

  7. Avatar Comitato di quartiere
    Comitato di quartiere

    Caro amico. siamo d’accordo con te per fare un’unica festa ma fatta bene, con controlli mirati ai vari posti pericolosi del paese. Ben vengono queste feste se dietro c’è una grande organizzazione che miri principalmente a far pulire subito tutto ciò che è stato lasciato per strada dai vandali . Onore ai giovani della Proloco che si sono sforzati per la riuscita della festa però c’è il rovescio della medaglia .Nel quartiere del 1 Circolo e sicuramente in altri quartieri , domenica mattina la sporcizia era di casa.Non capisco perchè non si è permesso agli spazzini di pulire la città. Era un evento grandioso per cui si poteva fare l’eccezione. Invece, abbiamo trovato di tutto sotto i nostri portoni e nelle nostre vie dall’ urina, bottiglie a volontà, fazzolettini di carta, cicche di spinelli e sigarette e anche il vomito di tanti maiali che hanno abusato delle loro capacità fisiche e con il caldo di questi giorni è tutto dire.e ora proliferano le zanzare. Ti salutiamo

    "Mi piace"

  8. Avatar Antonio Corbo

    La notte verde . . . la festa dell’ecologia, ma ci chiediamo un po’ quale attinenza hanno tra di loro questi due eventi, o a voler essere più chiari, i concetti che esprimono questi due eventi? Non hanno nessuna attinenza tra di loro, anzi sono completamente contrapposti. La notte verde che si è svolta a Orta Nova ha avuto un’attinenza unicamente consumistica e solo larvatamente ludica: voler far passare la notte verde per un evento che possa richiamare il senso di rispetto per l’ambiente, il rispetto dell’altro, il rispetto dei deboli e degli esclusi ce ne vuole. Ridurre la festa dell’ambiente a quell’impegno anche lodevole di pulizia dello spazio verde della villa comunale, evidentemente si vuol partire da un concetto molto riduttivo di ecologia. La nostra società che vive sprecando e depauperando le risorse della natura, insieme ad una loro distribuzione esageratamente squilibrata fra gli esseri umani e non, ha trovato la piena conferma nella festa consumistica e sguaiatamente opulenta della notte verde ortese. Il rispetto per l’ambiente non è pulire quello che continuamente sporchiamo e sciupiamo, non è consumare ad ogni costo sopra ogni limite, non è godere sempre e comunque con pretesa. La festa dell’ambiente e la corrispondente notte verde avrebbero dovuto mostrare come vivere in maniera equilibrata con l’ambiente che occupiamo, avrebbero dovuto indicare un modo di vivere diverso da quello di cui non sappiamo far a meno tutti: il consumismo edonistico orientato unicamente al soddisfacimento del nostro smisurato egoismo. Dovremmo cominciare a pensare ad una società basata su una economia di tipo circolare, legata al territorio. Noi dei Cinque Reali Siti siamo una piccola comunità, ma abbiamo tutte le condizioni, a partire dall’agricoltura, dall’energia rinnovabile, alla gestione dei rifiuti, per avviare una rivoluzione culturale che punti ad uno sviluppo più rispettoso dell’ambiente e che sia di tipo conservativo e legato al territorio. A quel punto, della pulizia della villa, non ce ne sarebbe assolutamente bisogno, della notte verde nemmeno perché sarebbe festa verde tutti i giorni. Antonio Corbo.

    "Mi piace"

  9. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    condivido in pieno l’analisi e le considerazioni dell’amico Corbo.

    "Mi piace"

  10. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Per MILAN: non è che si sia trattato di un festival di ecologia. Si pensava solo a mangiare e a bere ! Per PAOLO: il Puglia Pride si è tenuto nel pomeriggio a Foggia, ma non vedo attinenza tra i due eventi. La notte verde può anche non piacere, a maggior ragione che è stata organizzata in maniera approssimativa. Di ambiente ed ecologia neanche l’ ombra. Poi, come al solito, coinvolta solo la piazza: una festa patronale senza luminarie e fuochi di artificio…..

    "Mi piace"

  11. Avatar Pro Loco
    Pro Loco

    Stanchi Stanchi Stanchi

    Siamo davvero stanchi di leggere chi si erge a fare il profeta di turno.

    Stanchi di spiegare che per la Notte verde NON SONO STATI SPESI SOLDI PUBBLICI.

    Ma davvero qualcuno può pensare che una sola notte, un solo giorno possa bastare a risolvere la sensibilità ecologica di questo paese?

    E perché chi è così ricco di idee non si impegna a realizzarle, impegnandosi direttamente, invece di salire su un pulpito ed arringare le folle con la sola filosofia?

    A parlare è facile. ..ma mettetenvi, mettiamoci in gioco è cerchiamo di migliorare questo benedetto paese.

    Tutti si lamentano che non si fa mai nulla, mai una festa decente, poi ci si lamenta perché la festa sporca…e poi e poi..
    Evento approssimativo, poca sicurezza?
    Questura, carabinieri, polizia municipale era in piazza in divisa e in borghese.
    DIA sanitaria per stand alimentari e abbiamo avuto anche l’ispezione sanitaria della ASL.
    Nemmeno una lampadina attaccata allla rete pubblica.
    Contributi fatturati e a breve bilancio pubblico.

    28 ore di impegno senza sosta per poi sentirci dire questo?
    Forse questo paese non vuole veramente crescere. La Pro Loco farà una pausa di riflessione se davvero vale la pena impegnarsi per Orta Nova.

    Tanto sicuramente i filosofi si adopereranno finalmente davvero per, loro si, migliorare questa citta

    "Mi piace"

  12. Avatar Antonio Corbo

    Non avevamo capito! Noi avevamo capito che la notte verde volesse fare riferimento alla festa della giornata ecologica, a festeggiare una coscienza ecologica e ambientalista, verde. Non avevamo capito che il colore verde della serata era puramente casuale e forse legato a qualche altro fatto: bastava essere chiari. Certo che non basta una serata per diffondere una coscienza ambientalista, ma non è certo possibile far passare la notte verde di Orta Nova come messaggio ambientalista ecologico. Sulla validità o meno dell’evento, in senso assoluto, ognuno è libero di esprimere la sua in modo rispettoso. Noi non vogliamo osteggiare nessuno nelle proprie iniziative, anzi chiediamo più partecipazione da parte di tutti e in tutti i sensi, ma gli organizzatori della notte verde sicuramente sapranno anche che CHI LAVA ROMPE I PIATTI e se ne assume anche le responsabilità, in special modo quando l’attività svolta ha attinenza con questioni di carattere pubblico. Per cui le critiche e le valutazioni ci stanno tutte. O si vuole il plauso sempre e comunque? Antonio Corbo

    "Mi piace"

  13. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Condividiamo in pieno l’analisi e le considerazioni del concittadino Antonio Corbo, infatti nel nostro articolo li volevavo andare a parare.
    Sulla questione pratica non vi scandalizzate ragazzi volenterosi della Pro Loco ma mostrate pubblicamente nel drettaglio quanti soldi si sono spesi per fare La Notte Verde che di verde si è visto solo qualche fiocco e quanti soldi sono stati incassati e da chi sono stati dati, cosi il popolo Ortese ignorante capirebbe bene il vostro straordinario la…..voro in collaborazione con l’amministrazione Tarantino, Grazie !!!

    "Mi piace"

  14. Avatar Pro Loco
    Pro Loco

    anche se x privacy non rendermo noti i nomi, pubblicheremo il bilancio. Come da buona abitudine della Proloco a differenza di altri.

    "Mi piace"

  15. Avatar Comitato di quartiere
    Comitato di quartiere

    A voi Signori della Pro Loco; capiamo. che gli organizzatori vorrebbero sempre elogi per quello che fanno, però dovete anche accettare le critiche per poter migliorare la prossima volta. Non pensiamo. che se chiedete in giro ci sia gente che vi risponde che ad Orta Nova non si fanno feste decenti. Questa città è il paese delle feste , solo che si da la priorità alle feste mondane come la notte verde, bianca tra poco rosa..l’antenna d’oro e si snobba la festa del Santo Patrono. Tanti elogi al Vostro operato, però lasciateci. dire che avete snobbato la pulizia del giorno dopo, visto che gli spazzini la domenica giustamente riposano. Essendo una festa speciale si poteva richiedere anche l’aiuto degli operatori ecologici a pulire ciò che i vandali della notte hanno lasciato nelle nostre strade… non vi diciamo cosa abbiamo trovato….. Vi salutiamo e scusate se ci siamo permessi di darvi qualche saggio consiglio.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.