Lorenzo Annese durante il comizio dello scorso 17 Luglio
Lorenzo Annese durante il comizio dello scorso 17 Luglio

Vogliamo rassicurare l’assessore alla Polizia Municipale, che a seguito di un suo articolo del 22 luglio, 2015 apparso sul blog di Luca Caporale,  che I RIFORMISTI sono più che convinti che la campagna elettorale è finita, pur con la lievissima vittoria di Tarantino ( appena 133 voti ). Tanto è vero che l’incontro del consigliere Annese Lorenzo con i cittadini è avvenuto ad un anno esatto da quell’evento (18 luglio 2014 – 17 luglio 2015). Vogliamo rassicurare, ancora, che siamo perfettamente certi che i dipendenti  che rivestono la carica di Vigili Urbani, sono persone perbene, così come tutti gli altri dipendenti comunali. Tuttavia, non tutti rispettano il cosiddetto “codice di comportamento” dei dipendenti pubblici. Vogliamo inoltre informare che, Il comportamento degli amministratori del Comune, nell’esercizio delle proprie funzioni, deve essere improntato all’imparzialità ed al principio di buona amministrazione, nonché al rispetto del principio di separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione. Vogliamo informare l’assessore, perché forse non lo sa, che né alcuni dipendenti e né qualche amministratore e consigliere comunale segue questi principi, violando e sapendo di violare fondamentali norme di comportamento, così facendo commettono dei veri e propri abusi di potere, violando finanche il codice penale. Vogliamo ricordare per la memoria dell’assessore, poiché non sappiamo dove è stata in questi lunghi anni, che I RIFORMISTI di Orta Nova tramite il suo consigliere comunale Lorenzo Annese, non sono “figuri della politica” ma Protagonisti e Tutori della politica Ortese, e  non hanno mai alterato le cose, ma hanno detto sempre e solo la verità.  Di contro, l’Amministrazione comunale Tarantino, sì che è piena di squallide figure e sinistri figuri.  Vogliamo informare l’Assessore che è stato inviato un esposto al  PREFETTO di Foggia, sull’uso dell’Autovelox. Vogliamo inoltre assicurare l’Assessore,  che abbiamo segnalato ed inviato all’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione  – tutto il fascicolo dell’affare “Autovelox”.

E adesso veniamo alle domande che l’Assessore alla Polizia Municipale deve rispondere ai cittadini  :

  1. Chi è stato nominato titolare del trattamento e il responsabile del trattamento, nonché anche responsabile della procedura??
  2. Da quale atto o documento formale risulta chi è il destinatario di questa attività?
  3. La Maroni , al punto 6 ( precauzioni sulla riservatezza) prevede “ che le risultanze fotografiche o le riprese video siano nella disponibilità e vengono trattate solo dal personale responsabile degli organi di polizia e dagli incaricati del trattamento e della gestione dei dati”.
  4. L’Assessore è informata che con la violazione dell’art. 61, la ditta ( soggetto privato) concorre all’attività di accertamento, in contrasto con quanto dispone l’art. 208 del c.d.s, ( nota 6 della Maroni) e limitando gli introiti del comune ai minimi termini, che invece, dovrebbe destinare alla prevista attività di prevenzione?? a)Perché la gara ufficiosa e la convenzione per il noleggio dell’autovelox è stata fatta a percentuale per ogni infrazione al C.d.S. ( artt. 142, 146, 193) introitata da parte dell’ amministrazione e non a canone fisso, così come prevede la legge n. 120 del 2010, art. 61, e la Circolare del Ministro Maroni del 14 agosto 2009?  b) Perché l’Amministrazione comunale, con Sindaco, Dino Tarantino, pur avendo in proprietà un apparecchio AUTOVELOX, dove ogni anno si facevano circa 100.000,00 euro di contravvenzioni sulla ss 16, ha ritenuto di noleggiarne un altro tramite  una ditta privata? Inattiva e senza esperienza?
  5. C’è un verbale nel quale risulta che l’apparecchiatura ( l’Autovelox) è stato ceduto ed è nella completa esclusiva disponibilità degli organi di P.M. di cui all’art. 12 del c.d.s.? Ovvero, è nella disponibilità della ditta che lo detiene, lo installa e poi se lo porta via di volta in volta???
  6. Si dice , ( ma Noi non ci crediamo !!), che una persona al di fuori dell’ambiente, ma imparentato con un amministratore, ogni volta che viene installato l’Autovelox, si prende i dati sia prima dell’installazione che alla chiusura dell’installazione ??!!!  Perché?? Chi è??
  7. L’assessore alla Polizia Municipale, forse non lo sa, ma dietro le multe ci sono interessi economici !!! La trasmissione “La Gabbia” in una serata di marzo – aprile 2015, ha messo in evidenza e di conseguenza ha fatto luce sull’utilizzo di questi apparecchi diabolici, che con la complicità del Comune e della ditta privata, vengono posizionati in modo strategico per segnalare quante più infrazioni possibili. Più foto si fanno  più la ditta incassa.
  8. Non creda che anche la Tua Amministrazione, l’Amministrazione Tarantino, sta procedendo in tale maniera??  Dov’è la prevenzione? Dov’è il controllo della sicurezza per i cittadini?
  9. Perchè l’apparecchio viene installato da solo in un punto che non si vede senza l’auto della Polizia Municipale’? Perché l’auto dei Vigili Urbani è sull’altra corsia, quella complanare?? L’art. 142 del c.d.s. dispone che le “stesse devono essere ben visibili”.
  10. In quel tratto di strada dove è posizionale l’Autovelox, SS 16, quanti incidenti stradali ci sono stati negli ultimi tre anni???

Aspettiamo le risposte!!!

                                                                                                                 I RIFORMISTI Orta Nova

Una replica a “Orta Nova, I Riformisti sul caso Autovelox: “Squallide figure e sinistri figuri, 10 domande all’Assessore alla Polizia Municipale””

  1. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    “Tasse locali aumentate del 22% in tre anni
    I cittadini pagano 8 miliardi di tagli ai Comuni”
    La relazione della Corte dei Conti: spesa media pro-capite passata dai 505 euro del 2011 ai 618 dello
    scorso anno. Costi maggiori nelle grandi città. “Ma autonomia finanziaria non ha prodotto benefici”

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.