Il sindaco Dino Tarantino in un comizio, foto di Luca Caporale
Il sindaco Dino Tarantino in un comizio, foto di Luca Caporale

A lavare la testa all’asino si perde acqua, tempo e sapone. Come al solito, le opposizioni sono abili a cambiare le carte in tavola tramutando le verità di fronte all’evidenza dei fatti. Nell’ultimo comizio del 30 luglio scorso, il Sindaco Tarantino aveva annunciato un primo segnale nella direzione della riduzione delle tasse, in particolare per quest’anno la tassa sulla prima casa (TASI). Nella stesura del primo bilancio di previsione dell’era Tarantino, è venuto fuori un aumento della TARI (tassa sulla raccolta rifiuti solidi urbani) per l’importo di Euro 350.000 circa, dovuto all’applicazione dell’ecotassa scaturita dal fatto che l’Amministrazione precedente di centrosinistra non si è attivata per realizzare il servizio di raccolta differenziata. Quest’aumento avrebbe vanificato lo sforzo della riduzione della TASI la quale avrebbe così inciso in maniera esigua rispetto al gravoso aumento della TARI, per cui, con un emendamento presentato ed approvato nella seduta consiliare del 18 agosto 2015, l’Amministrazione Tarantino ha deciso di evitare il notevole aumento della TARI che avrebbe pesato notevolmente sulle tasche dei cittadini ortesi, in particolare per un importo medio di Euro 40,00 circa per utente, mentre la riduzione della TASI avrebbe comportato un risparmio medio di soli Euro 15,00 circa per utente. Per evitare che in futuro si ripeta lo stesso problema ecotassa, l’Amministrazione Tarantino ha stanziato nel bilancio di previsione 2015 la somma di Euro 172.000 circa per iniziare il servizio di raccolta differenziata già a partire da quest’autunno.I coriandoli lanciati sui social network dai giullari della politica ortese vengono ulteriormente spazzati via dai fatti e dai buoni propositi dell’Amministrazione Tarantino, a dispetto della loro azione amministrativa che negli ultimi anni ha visto massimizzare tutte le tasse locali.

Comunicato stampa

8 risposte a “Orta Nova, l’Amministrazione Tarantino replica sulla mancata riduzione delle imposte: “Costretti a fare i conti con l’aumento dei costi della raccolta dei rifiuti””

  1. Avatar GIO'.V.
    GIO’.V.

    Vi piaceva fare promesse ? mai vendere la pelle dell’ orso prima di averlo catturato !!!

    "Mi piace"

  2. Avatar chigo
    chigo

    ahahahahahah ci risiamo
    prima promette mari e monti e poi….
    ps: un sindaco che non sà come abbassare le tasse (dopo tutte quelle promesse) è un sindaco incapace che merita di essere espulso mediante sfiducia…..
    a chi aspettano??

    "Mi piace"

  3. Avatar SCUSI.ASSESSORE?
    SCUSI.ASSESSORE?

    assessore Maffione, scusi dottore,
    ho seguito il comizio del trio tarantino e c.
    e volevo chiederti
    ma le spese della calvio per l’amuchina il caffè e il cornetto e le cigomme
    pagate a spese delle persone di orta nova
    si votano in consiglio comunale?
    no così giusto per sapere le bollette che paghiamo
    a cosa servono?
    Grazie x la risposta.

    "Mi piace"

  4. Avatar MILAN
    MILAN

    CHE DELUSIONE STIAMO AVENDO DA TUTTA L’AMMINISTRAZIONE TARANTINO PROMETTONO SEMPRE E VENGONO MENO.INVECE DI FARE TUTTE LE SERE FESTE FESTINI E BACCHETTI SINDACO FAI LE COSE SERIE CHE E GIA PASSATO UN ANNO E NON AI FATTO NIENTE X LE TASCHE DEI CITTADINI

    "Mi piace"

  5. Avatar Gegni
    Gegni

    Un comunicato degno di Totò:
    “Avevamo promesso di ridurre le tasse, poi è venuto fuori (!?!) l’aumento della Tari e quindi non valeva la pena ridurre la Tasi ed alzare la Tari,che facciamo? non facciamo niente, diciamo che è colpa dell’amministrazione precedente, e chi se ne frega, alla faccia dei fessi che ci hanno creduto.”
    Dei geni! Loro e chi gli va appresso.
    Ortesi con l’anello al naso, come il genio che si piange l’amuchina e le cigomme (pagate € 100.000 dall’amministrazione Calvio, tanto hanno lasciato nelle casse del comune, altro che soldi degli ortesi, quelli se li stanno frusciando ora).

    No, aspetta, una cosa l’hanno fatta: hanno “dimenticato” di avere in dotazione una macchina per l’autovelox e hanno dato l’appalto ad una società esterna che incassa i soldi ed al comune versa (!?!) le briciole.
    Dei geni, niente da dire.
    Una domanda sorge spontanea: “perchè far guadagnare una società esterna e non i cittadini ortesi?”

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Finalmente si abbassano le tasse.

    "Mi piace"

  7. Avatar chigo
    chigo

    “Costretti a fare i conti con l’aumento dei costi della raccolta dei rifiuti”
    o meglio dire
    COSTRETTI A FARE I CONTI CON L’ESTATE ORTESE DA 35 MILA EURO???????????? a chi la vuoi bere il fatto dell’aumento dei costi raccolta rifiuti visto che gli operatori ecologici non spazzano più nelle strade secondarie????????????????????? DIMETTITI DOTTORINO!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar chigo
    chigo

    semmai “costretti a fare i conti con le feste, festicciuole e festini della notte verde, blu, gialla, bianca costati ben 35.150,oo eurini….. si si aumento dei costi della raccolta rifiuti….. sht!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.