Una seduta semi deserta del consiglio dell'Unione dei 5 Reali Siti
Una seduta semi deserta del consiglio dell’Unione dei 5 Reali Siti

Dopo le polemiche sulla carta stampata tra i sindaci, il consiglio dell’Unione dei 5 Reali Siti svolto ieri mattina nell’aula consiliare del Comune di Stornarella, avrebbe dovuto sanare, in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione, contrasti e dissapori che stanno mettendo a dura prova la convivenza tra i cinque comuni dei Reali Siti. Il bilancio è stato approvato, ma la frattura appare ormai difficile da sanare, con l’assenza in consiglio dei sindaci Rocco Calamita per Stornara, Dino Tarantino per Orta Nova e Remo Capuozzo per Carapelle, in aperta rottura con il sindaco di Stornarella ed attuale presidente dell’Unione Massimo Colia, e come se non bastasse sono arrivate anche le dimissioni del presidente del consiglio, la carapellese Nunzia Tarantino, amareggiata dalle continue difficoltà per lo svolgimento delle sedute. Una convivenza difficile quella tra i cinque comuni, in cui affluiscono divisioni campanilistiche, politiche e a volte anche personali, con l’ente che a sette anni dalla sua nascita, sembra sempre più indebolito di poteri e funzioni, tanto da non aver nemmeno nominato diverse commissioni. Sempre più difficile convocare i consigli, e quando ciò avviene con fatica si riesce a raggiungere il numero legale, tanto che la seduta di ieri è stata svolta in seconda convocazione. Altro dato importante è l’astensione delle opposizioni registrata nella seduta di ieri, spesso il numero legale era garantito proprio dal voto dell’opposizione, ma per la prima volta il bilancio è stato approvato senza il voto favorevole dell’opposizione, a dimostrazione che anche dai banchi della minoranza qualcosa si è sfaldato, in un meccanismo che ormai appare impallato e verso cui non si riesce neppure a mettere assieme la gestione del servizio di polizia municipale. Nei vari comuni la pianta organica è ormai ridotta all’osso, ma la gestione comune, che garantirebbe maggiori servizi ed un notevole risparmio, sembra un miraggio in un deserto istituzionale in cui sembra davvero difficile trovare una soluzione.

6 risposte a “Unione, passa il bilancio ma si dimette la presidente del consiglio Tarantino. Sedute deserte e continue divisioni, l’ente ad un bivio”

  1. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    evogl a perd timp e sold ….va vaaaa

    "Mi piace"

  2. Avatar stcstanc
    stcstanc

    Le motivazioni delle assenze sono più che scontate. Non sono certo politiche.
    L’unione non ha poteri di indire gare d’appalto o affidare lavori cosi come non può finanziare associazioni o eventi artistici. Quindi la dove non si magna e non c’è nulla ds spartirsi, diventa un inutile carrozzone. Questi sono i politici che abbiamo votato e questo ci meritiamo. Quando nel nostro contesto, persone come Tarantino e la sua banda bassotti avranno la meglio su persone come Ruscitto che ha presieduto questo consiglio da libero cittadino, a suo tempo contro l’inceneritore quindi solo per interesse verso la ns terra e la ns comunità, quando persone così non vengono votate c’è poco da inveire contro i politici, il problema siamo noi che non abbiamo capito ancora niente, siamo noi a mandarli li, ricordiamoci la prossima volta che voteremo.

    "Mi piace"

  3. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Avevo proposto anni fà di fare prima le prove con una squadra di calcio dei cinque reali siti.

    "Mi piace"

  4. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Chiudete questo baraccone politico inutile e dannoso per le casse dei cittadini dei 5 reali siti, l’attuale classe politica dirigente è inadeguata alle sfide che si possono conseguire insieme

    "Mi piace"

  5. Avatar Giuseppe Custode

    Abbiate il coraggio di chiudere questo baraccone politico inutile e dannoso per le casse già povere dei cittadini dei 5 reali siti, l’attuale classe politica dirigente è inadeguata alle sfide che in questo contesto si possono conseguire insieme.Totale solidarietà alla consigliera comunale di Carapelle Nunzia Tarantino che da vice presidente di un ente inutile ha avuto il coraggio di dimettersi

    "Mi piace"

  6. Avatar chigo
    chigo

    “sedute deserte”…. e questo dimostra la qualità dei sindaci del sud.. si vede che i sindaci hanno a cuore il proprio paesino da governare… Al nord i sindaci si riuniscono periodicamente e decidono su cosa fare e fanno grandi cose… al sud, ecco qua: sindaci menefreghisti!!!! l’unico interesse che hanno i sindaci sono del sud sono i gettoni di presenza per gonfiare i c/c bancari-postali fregandosene dei problemi locali…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.