Il logo dell'Orta Nova che vorrei
Il logo dell’Orta Nova che vorrei

Bombe carta, auto bruciate, pacchi intimidatori. Non è il bollettino di guerra di una città nella quale è in corso una faida, ma è la triste realtà della nostra Orta Nova. Siamo nel bel mezzo di un decadimento morale e sociale che ci porterà al disastro. Una parte dei nostri ragazzi seguono il guadagno facile, per questo spacciano, rubano, mettendosi al servizio di alcuni ‘grandi’ che rappresentano, ai loro occhi, figure da seguire e emulare, per poi un domani prenderne il ‘posto’. Serve una risposta congiunta da parte delle famiglie, delle scuole, della politica, delle associazioni, delle parrocchie e di tutti i cittadini. Non è pensabile rimanere fermi e in silenzio. Vogliamo, inoltre, esprimere all’ex assessore della giunta Tarantino, Gerardo Gallo, la nostra solidarietà e vicinanza per il vile atto subito nei giorni scorsi e speriamo che, al fine di zittire chi dentro al potere vi è stato e conosce, dietro tale condotta non si nasconda una trama politico-criminale. A tal riguardo non comprendiamo il silenzio delle istituzioni e di tutte le forze politico-sociali. Come Orta Nova che vorrei, con i nostri limiti e le nostre contraddizioni, vorremmo continuare a promuovere nel territorio la ricerca della verità e della giustizia per un popolo che sembra rassegnato a dover convivere con ‘sistemi mafiosi’. Il sistema ci incatena, il coraggio ci libera!!!

Comunicato stampa

25 risposte a “Orta Nova che Vorrei: “Il sistema ci incatena, il coraggio ci libera””

  1. Avatar concreto
    concreto

    Tante belle parole ma pochi fatti. più vi leggo e più sembrate un M5S in formato mignon.

    Se si vuole far politica ci vuole concretezza. In 2 elezioni avete sbagliato 2 volte alleanze, nella prima correndo da soli (deciso all’ultimo minuto), e nella seconda alleandovi alla Calvio pur sapendo con (quasi) certezza che non avrebbe mai vinto.
    Se avreste fatto l’esatto contrario oggi stavamo quì a parlare di ben altro.

    Per essere un Leader ci vuole carattere e carisma, cosa che purtroppo, e sottolineo purtroppo, da voi non c’è.

    Mi spiace per Di Giovine, bravissimo ragazzo, ma non ha qualità per fare il Leader.

    Più ci penso e più mi rendo conto che, come per le nazionali, SERVE UN UOMO DI POLSO E CARISMATICO (Come quel ridicolo di RENZI), che sappia accogliere consensi.

    Se vuoi un consiglio (Gianluca) fatti da parte (come leader) e candidate una figura forte e di carisma, e smettiamola con la ricerca della mafia ovunque; questi atti VIGLIACCHI non hanno nulla a che fare con la mafia (pensiero mio personale e senza “prove”) ma sono semplicemente un gioco di qualche balordo senza cervello che tenta di ottenere chissà cosa (o forse non ha ottenuto e cerca vendetta).

    La mafia cerchiamola nelle cose serie (ecomafia).

    Se tutto questo che avete fatto fino ad oggi non vi ha portato a risultati fatevi qualche domanda e datevi una risposta.

    Saluti
    Concreto

    "Mi piace"

  2. Avatar Sognatore
    Sognatore

    Per Concreto,
    sono parole che hanno paura che un movimento nato dal basso, senza grandi sponsor e soprattutto civico continui a resistere e a crescere. Per una volta metti da parte invidia e gelosia per chi è più bravo di te, come leader, politico e anche culturalmente più preparato. Non sono un membro dell’Orta Nova che vorrei, ma ci vedrei benissimo un governo con i giovani, visto che ormai i ‘vecchi’ hanno rovinato tutto. Non c’è rimasto più niente.
    Loro almeno ci provano e sono sempre in trincea, giù dai pulpiti e venite a lottare.
    Saluti
    Sognatore

    "Mi piace"

  3. Avatar luigi del bono
    luigi del bono

    in politica contano i risultati, in tutti i sensi, qui risultati evidenti per questo movimento non si vedono …avete perso diversi treni, ma c’è anche una città che non vuole il vostro modo di politica. la figura del cosidetto leader si è offuscata notevolmente, come afferma “contento”, è ora di farsi da parte. I giovani i vecchi, che valore ha l’età, a tutte le età si può rovinare una città. se volgiamo, l’amministrazione tarantino è composta da tanti giovani, ma purtroppo per loro sono soldatini al comando del generale. per chiudere il movimento deve fare un’analisi seria.e tirare le somme. un vostro ex simpatizzante

    "Mi piace"

  4. Avatar elettore orta nova che vorrei
    elettore orta nova che vorrei

    caro luigi del bono non puoi fare riferimenti tra l’ orta nova che vorrei è i consiglieri comunali che non sanno l’ abc politica, invece sappiamo tutti la preparazione che sta all’ interno dell’ orta nova che vorrei, poi cosa pretendi se vinceva la Calvio il seggio era scattato, sappiamo tutti come si vota ad Orta Nova per interessi, legami famigliari, ed anche altri legami come si evince dall’ articolo,Poi la mafia non sta ovunque ma come si evince dall’ articolo ci sono contesti mafiosi dove uno dei pochi movimenti che anno denunciato è stato l’ orta nova che vorre.Poi concreto mi devi spiegare come nell’ ultima elezione iaia era sfavorita, ma io questo fatto lo sento solo da te. Vorrei precisare che non sono un membro dell’ orta nova che vorrei ma a dir la verità ho votato.Poi concreto vedo che sai fare bene il professore mettiti tu a fare il ledeer vediamo dove ci porti tanto ad orta nova ne abbiamo provati di tutti i colori proviamo anche a te con le tue teorie, ed anche i tuoi giudizi sulle persone, facilissimo parlare dall’ esterno.

    "Mi piace"

  5. Avatar italiaunicaortanova2014
    italiaunicaortanova2014

    Va riconosciuta la coerenza nell’azione politica dell’Orta Nova che vorrei sulle questioni spinone e sociali della nostra comunità, in questo senso merita la posizione di leader schip il giovane Gianluca Di Giovine, anche se è da illusi sognatori immaginare una rivoluzione totale dal di fuori del cerchio del potere, ed è su questa cruda realtà che anche io convintamente sbagliando ( ad oggi ) decisi di appoggiare il medico Tarantino come Gianluca ha fatto con Ia Calvio. Ad Orta Nova sta crescendo una nuova coscienza critica sulla necessità di mettere fine alla solita politica della passatella dove chi viene eletto consigliere comunale diventa un arrogante padrone e sotto e più delle volte anche femmina gravida e sfrutta il proprio potere amministrativo a propria convenienza economica ed elettorale, naturalmente su questo egoismo di montati irresponsabili senza attribbuti chi ha la vera forza si inserisce per diritto di piazza e determina il proprio potere ma siamo noi che determiniamo tutto ciò continuando a far vincere i soliti vuoti a perdere. Se veramente vogliamo dare un futuro roseo alla nostra laboriosa e creativa comunità dobbiamo abbandonare i vecchi segnali stradali che oramai nella loro contrapposizione di facciata hanno fatto il loro tempo fallendo miseramente e convergere tutti non sul blasone di tizio o caio ( sulla carta ) ma sulle azioni quotidiane dei singoli che aderiranno ad un vero e serio progetto rivoluzionario politico, dove alla base si esclude totalmente senza se e senza ma la solita fontana e si crei un benedetto pozzo a cielo aperto dove chiunque in base alla propria capacità naturale possa dissetarsi a testa alta nel rispetto della LEGGE.

    "Mi piace"

  6. Avatar Michele
    Michele

    Il vero problema è che il sign. Di Giovine, fino ad oggi, non ha seguito un percorso lineare politico. Vi ricordate quando etichettava l’amministrazione Calvio come “cattiva politica”? Andava in piazza a fare comizi!! Poi improvvisamente cosa è successo? Ci si è alleato insieme (e la coalizione della Calvio, l’anno scorso, era formata esattamente dalle stesse persone che hanno amministrato con lei). Ora critica Tarantino, ma sarebbe capace di allearsi insieme tra qualche anno. E poi, giusto per fare un po’ di memoria: si è candidato nel 2010 e non è riuscito ad entrare in Consiglio Regionale; si è candidato nel 2011 come sindaco prendendo pochissimi voti; si è candidato nel 2014 e non è riuscito nemmeno ad entrare. Insomma, un po’ di autocritica bisognerebbe farsela. Non è che la sua incoerenza gravi molto sui suoi risultati? Semplicemente penso che all’interno di questo movimento ci siano bravissimi ragazzi, ma sono oscurati dalla sua figura. Un po’ come nel Movimento 5 stelle nazionale.

    "Mi piace"

  7. Avatar Sognatore
    Sognatore

    Carissimo Michele, se la vuoi mettere sul piano squisitamente elettorale Di Giovine non è stato eletto ma con le sue sole forze ha sempre preso ottimi voti, costruendo da solo un movimento che oggi rappresenta l’unica alternativa sempre presente in un paese che non vuole cambiare perché troppo compromesso. Sulla questione dell’alleanza della Calvio, caro Michele, la squadra delle ultime elezioni era nettamente differente rispetto a quella del 2011 e penso che Di Giovine e l’Orta Nova che vorrei all’epoca fecero bene a non fare l’alleanza altrimenti anche loro facevano un’esperienza di governo fallimentare (2 anni e mezzo per cadere). Io credo che l’Orta Nova che vorrei può rappresentare il cambiamento per Orta Nova.

    "Mi piace"

  8. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Che dire? auguri leader, continua che tra qualche decennio sarai il re di Orta Nova. Il guiaio è che allora non sarai come oggi, perchè sarai un uomo solo al potere, come la Calvio, come Tarantino, attorniato da un insieme di opportunisti che ti faranno fare ciò che conviene loro e tu, voglioso di reggere il trono concederai realisticamente quello che vogliono.La Calvio ad un certo punto, per pudore si è defilata perchè per megalomania pensava di governare da sola. La Politica del cambiamento è un movimento dal basso di persone coscienti di quello che vogliono, di quello che sono,non seguaci sciocchi di un leader, ammesso e non concesso che lo sia. Questo mio commento non si rivolge alla specifica persona, ma ad un cultura sciocca che è in voga da almeno un ventennio in Italia e in piccolo in Orta Nova. C’è bisogno di Partiti politici che hanno una radice nella vita reale delle persone e dei ceti sociali che hanno un progetto di trasformazione democratica delle istituzioni e delle politiche; non piccole imprese di individui che mirano ad occupare un seggio in Consiglio comunale. La Politica democratica è morta! bisogna ricostruirla! C’è bisogno che i giovani si schiariscano la mente offuscata da piccole ambizioni e droghe leggere e pesanti; c’è bisogno di cultura e non istruzione fine a se stessa. C’è stato un incontro, da alcuni di noi promosso, sulla crisi dei valori e non c’è stata una partecipazione significativa di giovani, sia in senso numerico sia in senso critico e partecipativo. Allora come si può pensare di contrastare fenomeni sociali di una certa gravità con un bel discorso di un probabile leader? non ci credo e non mi assumo la responsabilità di crederci. Auguri benpensanti di orta Nova.

    "Mi piace"

  9. Avatar Ciao
    Ciao

    GIANLUCA SCUSALI QUESTI…… CONFONDONO L’INTELLETTO CON IL TUFO.

    "Mi piace"

  10. Avatar Niente da fare
    Niente da fare

    Diceva mio nonno: Orta Nova è nata pomodoro e conserva muore. Bravi tutti nel parlare, tanto non cambierà niente…..ci risentiamo fra qualche anno.

    "Mi piace"

  11. Avatar ak47
    ak47

    Ma che credibilità può avere uno che ha come sport principale il salto dello steccato?

    "Mi piace"

  12. Avatar Sognatore
    Sognatore

    Secondo me Di Giovine i veri nemici li ha a sinistra, forse perchè molti provano ‘invidia’ o per lo meno ‘fastidio’ nel vedere come idee e pratiche di sinistra sono state portate al centro del dibattito politico e con buoni voti (cosa che a Orta Nova dopo il PC non è mai successo). Comunque credo anche che il disegno politico dell’Orta Nova che vorrei è lungimirante, anche se con qualche limite.

    "Mi piace"

  13. Avatar Savino
    Savino

    Per Staffiero. Probabilmente i vostri sproloqui non erano poi così interessanti, probabilmente non siete riusciti ad accattivare un pubblico giovane, probabilmente il vostro convegno è passato un po’ sotto voce perché non sponsorizzato adeguatamente. Non deve essere sempre colpa degli altri.

    Per ritornare al discorso Di Giovine. Sì, è vero, lui è il leader, ma è stato un leader democraticamente eletto, non autoproclamato. Le decisioni vengono sempre prese discutendone e mai Gianluca si permetterebbe di fare il capo indiscusso della situazione. E’ il portavoce, non il tiranno, è il leader eletto, non il capo.

    Lo ribadisco, alle comunali due sono le cose: o prometti a destra e sinistra e dai soldi in cambio di voti oppure più di un seggio (se ti va bene) non prendi. L’Orta Nova che Vorrei è riuscita, senza alcuna organizzazione partitica alle spalle, a prendere più voti del M5S ortese, per esempio e ha superato Fratelli d’Italia – Orta Nova. Ciò vuol dire che la politica che porta avanti tutto il gruppo vale qualcosa, ma che la situazione di clientelismo e di corruzione e di collusione di questo paese è così forte che schiaccia ciò che di buono può nascere. Ma l’Orta Nova che Vorrei non si arrende e continuerà a fare politica nel suo modo, senza compromessi al ribasso, senza corruzione, prendendo democraticamente tutte le decisioni.. La processione si vedrà alla fine.

    "Mi piace"

  14. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Caro savino, savino chi? che hai paura delle tue idee? e vuoi conbattere il degrado? Non hai capito nulla di quello che ho detto. Noi non adeschiamo giovani, non li lusinghiamo, non li accattiviamo. Non hai capito nulla! Chi vuole imparare qualcosa, oltre che insegnare, da chi ha già vissuto e speso una buona parte della propria esistenza, per conbattere la corruzione, è ben venuto al dialogo. chi invece pensa di aver la verità in tasca e può farcela da solo a cambiare o migliorare il mondo circostante, che continui con la propria fissazione.

    "Mi piace"

  15. Avatar Savino
    Savino

    Antonio Staffiero chi? Prima cosa: se vuoi accattivare dei giovani con una mente formata devi saper parlare italiano correttamente (coMbattere e non coNbattere, spero sia stato semplicemente un errore del correttore automatico). Non era un attacco né all’associazione che rappresenti né a te, come persona. Semplicemente era una critica che un giovane di ventun’anni può fare ad un adulto di quaranta-cinquanta anni più grande e non c’è bisogno di alzare i toni chiedendo da chi provenga la critica come se fosse la persona e non il contenuto la cosa importante.

    Punto secondo: non ho detto di avere la verità in tasca, né di voler cambiare il mondo da solo. Non ero presente al vostro incontro per motivi personali, ma ci sarei venuto senza problemi. Però da alcuni dei presenti (di cui ovviamente non farò nomi per questioni di privacy e non di omertà) mi è stato riferito che non è stato poi così interessante, non è stato detto nulla di veramente stupefacente e che il pubblico non era quello delle grandi occasioni. Ora, quello che volevo che notassi, caro sig. Staffiero, è che, sì, è vero che ad Orta Nova il degrado impera e che i giovani e i meno giovani non sono quasi per la totalità interessati ai vostri discorsi, ma d’altro canto è vero anche che se non si fa in modo che si interessino non si attiveranno mai.

    Concludo: se non sei in grado di accettare una critica garbata da uno sconosciuto e addirittura cominci a blaterare con espressioni boriose del tipo “Savino chi?” non vedo come tu possa essere uno degli artefici del cambiamento.

    Saluti.

    "Mi piace"

  16. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Il più grave errore che spesso commetto è quello di parlare con uno come te, che non ha nemmeno il coraggio di togliersi la maschera. e spero di non dover leggere ulteriori argomenti infantili.

    "Mi piace"

  17. Avatar Concreto
    Concreto

    Ma io mi chiedo, come può uno che ha fatto (tentato) di far politica per 50 anni , senza riuscire a cambiare di una virgola questo paese, pretendere addirittura di INSEGNARE ai più giovani ?

    Ricorda che tutto ciò che si fa, specialmente durante la campagna elettorale, resta impresso in modo indelebile.

    Il corri corri generale a trovare la poltrona giusta, non è il modo corretto di far politica.

    Mi rode leggere come si possa accusare l’orta nova che vorrei e di giovine, non con accuse costruttive, ma per puro metodo DISTRUTTIVO.

    Se ho criticato Gianluca, era per sollecitare il cambiamento.

    Una cosa è certa, da uno che si presenta all’ultimo incontro per preparare le liste, senza aver partecipato ad un minimo discorso o incontro (la preparazione delle liste Riuscitto) e pretende di insegnare politica …. bhè ….. ACCA’ NISCIUN E’ FESS !!!!

    Rilancio le mie critiche a Gianluca, ma sono consapevole che l’orta nova che vorrei è l’unico gruppo di persone degne di rispetto.

    Il resto è, attualmente, TUTTA FUFFA !!!!!

    "Mi piace"

  18. Avatar 2015
    2015

    staffiero siamo in un’ altra era basta.

    "Mi piace"

  19. Avatar Savino
    Savino

    Antonio caro, una cosa positiva c’è però, susciti un po’ d’ilarità e questo almeno dovrebbe farti piacere, spero. Sai cos’è .. è che io potrei anche dirti chi sono, come mi chiamo, dove sono nato, chi è mio padre, chi è mia madre e ti potrei finanche mostrare il mio albero genealogico, ma la cosa bella sai qual è? Che tanto tu continuerai a dire “Savino chi?” perché probabilmente al dialogo non sei aperto e questo fa un po’ tristezza.

    A volte l’età, la persona non contano .. Preferisco parlare di idee piuttosto che di persone, non ho bisogno di sapere chi tu sia né cosa hai fatto durante la tua vita, è questa forse la grande differenza e un po’ mi rammarica sapere che ci sono adulti, giovani e meno giovani che giudicano una persona dal nome o dalla maschera (tu hai detto così) che porta, e non per le idee e i contenuti messi in campo.

    Ti rinnovo il consiglio di cercare di parlare non dall’alto, ma dal basso della tua presunta esperienza, un bagno di umiltà, se mi permetti, è sempre gradito.

    "Mi piace"

  20. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Chi legge saprà valutare se sono io che parlo dal pulpito e offendo qualcuno o siete voi anonimi. il mio è stato un discorso politico sul leader che tanto danno ha prodotto alla politica democratica e alla cultura. Tra l’altro si sono usate bugie sul mio impegno alle ultime elezioni comunali: sono stato invitato da Ruscitto ad un suo incontro per parlare di formazione del programma e ho accettato per amicizia di esserci; tra l’altro ho anche espresso disaccordo sulla sua discesa in campo e sulle sue successive scelte, oltre a criticarlo aspramente sulla questione della Tari. Quindi non vedo i motivi di discredito del mio agire, che non è più di politica attiva, ma di impegno culturale e civile, cosa che stò facendo con l’associazione di cui sono vicepresidente. Solo se nascerà una sinistra unita dal basso che fà della tragica condizione dei lavoratori e dei disoccupati, nonchè della difesa della costituzione il motivo cardine del proprio essere, potrò ritornare a dare il mio contributo di militanza attiva e organizzata.

    "Mi piace"

  21. Avatar Secondo savino
    Secondo savino

    Staffierol,io ho letto e noto che sul pulpito vuoi stare tu.vuoi sembrare umile ma sei superbo ed arrogante nelle poche e antiche idee che ostenti.nonostante tu abbia i capelli bianchi non hai capito ancora imparato a distinguere i buoni dai cattivi.inoltre credi che mettere nome e cognome sia sinonimo di coerenza?lascia stare cercati altri hobby.

    "Mi piace"

  22. Avatar antonio partigiano@virgilio.it
    antonio partigiano@virgilio.it

    ma cos’è la mafia? la mafia è anche comandare un partito e far finta di essere democratici- pugnalare i tesserati di partito- gestire le riunioni con compari e sotto compari- la mafia è racchiusa in ognuno di noi… BASTA CON QUESTA STORIA DA PUPARI. per combattere la mafia ci vuole il pelo duro, cosa che manca a chi si erige a paladino antimafia. DEDICO A VOI TUTTI “PAROLE PAROLE””””

    "Mi piace"

  23. Avatar antonio
    antonio

    Caro Antonio,complimenti per il commento; però Bisogna distinguere la mafia dal comportamento mafioso, altrimenti non si capisce più niente.Certo in alcuni partiti c’è un comportamento mafioso e a volte anche rapporti organici.

    "Mi piace"

  24. Avatar 2015
    2015

    ma smettetela di parlare a vanvera

    "Mi piace"

  25. Avatar luigi del bono
    luigi del bono

    ma il massaggio partigiano è molto chiaro, non avete voglia di capirlo….si capisce che c’è atteggiamento mafioso….che caz.z.z.z

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.